FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cl
Beauty
Rispondi Nuova Discussione
hausdorf79
Messaggio: #1
Model: Carolina
Make Up: Sara
Assistant: Alberto/Daniele

IPB Immagine


Classico scatto per photo test: che ne dite?
Per me c'è qualcosa che non quadra...


Ciao!
G.
nisant
Messaggio: #2
Aspetto androide, reso così forse dalla luce e dalla PP.
Una cosa strana, comunque, per me, è la conformazione dei volumi del volto.
In genere, nei trattati di disegno insegnano che, mediamente, l'incavo naso-fronte, più o meno all'altazza degli occhi, divide la testa in due parti di altezza uguale.

Qui, se vedi, c'è una bella sproporzione a "vantaggio" della parte inferiore, pur tendo conto, a spanne, della parte croppata. Forse è questo che rende "strana" questa immagine.

Ciao.
Antonio
epivic
Messaggio: #3
Ciao Giuseppe,
non sono un'esperto, ma ti posso provare a dire cosa trovo strano nell'immagine.
1. Rifesso anomalo nell'occhio, ok per il punto luce in alto a dx, ma in basso cosa c'è ?un pannello riflettente ? Un bank ?
2. Le labbra. Personalmente trovo che la loro spiccata rugusità non si concili molto con la pelle levigata
3. Il viso spicca molto rispetto a collo e corpo, ma questo non sembra giustificato dalla pdc o dall'illuminazione.

Spero che le mie osservazioni ti possano essere utili.

Ciao
Vincenzo

Messaggio modificato da epivic il Nov 20 2008, 07:38 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
secondo me sei tu che non quadri!!! laugh.gif scherzo ovviamente ma credo che non abbia niente che non va questa foto... complimenti davvero
Advanc3d
Messaggio: #5
L'unica cosa che secondo me disturba un pò è il riflesso del softbox (almeno mi pare che sia quello) negli occhi.
Per il resto a me piace molto, ricorda molto un androide o un androgino.
Freethinker
Messaggio: #6
tira una linea pupilla pupilla,non sono simmetriche.
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #7
da super incapace in questo settore vorrei solo dire che questa foto e davvero molto bella ....

ciao massimiliano
hausdorf79
Messaggio: #8
QUOTE(nisant @ Nov 20 2008, 06:10 PM) *
Aspetto androide, reso così forse dalla luce e dalla PP.
Una cosa strana, comunque, per me, è la conformazione dei volumi del volto.
In genere, nei trattati di disegno insegnano che, mediamente, l'incavo naso-fronte, più o meno all'altazza degli occhi, divide la testa in due parti di altezza uguale.

Qui, se vedi, c'è una bella sproporzione a "vantaggio" della parte inferiore, pur tendo conto, a spanne, della parte croppata. Forse è questo che rende "strana" questa immagine.

Ciao.
Antonio


Interessantissimo: hai qualche link a riguardo?
Grazie mille.

QUOTE(epivic @ Nov 20 2008, 07:37 PM) *
Ciao Giuseppe,
non sono un'esperto, ma ti posso provare a dire cosa trovo strano nell'immagine.
1. Rifesso anomalo nell'occhio, ok per il punto luce in alto a dx, ma in basso cosa c'è ?un pannello riflettente ? Un bank ?
2. Le labbra. Personalmente trovo che la loro spiccata rugusità non si concili molto con la pelle levigata
3. Il viso spicca molto rispetto a collo e corpo, ma questo non sembra giustificato dalla pdc o dall'illuminazione.

Spero che le mie osservazioni ti possano essere utili.

Ciao
Vincenzo


Ciao Vincenzo,

1- In alto softbox ed in basso pannello: ma sai che toglierli non è un problema, ma a me piacciono molto in realtà;
2- Vero, vero.Sistemo;
3- PDC: il FF con 70-200 a 200 e f/11 non basta ad avere il tutto a fuoco.E' cmq una mia predilezione per avere il focus dell'attenzione sul viso.

Grazie mille anche a te.

QUOTE(Advanc3d @ Nov 20 2008, 11:56 PM) *
Per il resto a me piace molto, ricorda molto un androide o un androgino.


Androide...interessante interpretazione.Secondo me contruibuisce anche il taglio e la pettinatura che nascondo la chioma della modella.

QUOTE(Freethinker @ Nov 21 2008, 01:06 AM) *
tira una linea pupilla pupilla,non sono simmetriche.


Dovrebbero? rolleyes.gif
nisant
Messaggio: #9
QUOTE(hausdorf79 @ Nov 21 2008, 09:43 AM) *
Interessantissimo: hai qualche link a riguardo?
...


Mah, ho cercato qualcosa (in realtà ci sono un mare di link se cerchi "disegnare il volto" o "proporzioni del volto").
Ti metto questo link non serioso che illustra almeno le cose fondamentali.
Lo metto perché, infondo alla prima pagina ci sono due disegnini che riprendono disegni che fanno parte di un libro:

La testa - Espressione Dinamica di Burne Hogart, il grande disegnatore di Tarzan, un libro che tratta in modo mirabile l'argomento.
Costa meno di 20€ ma, se ti piace girare per bancarelle, lo trovi quasi certamente a meno.
Mi sento di consigliartelo perché, contenuti a parte, è proprio bello da sfogliare, con delle immagini mozzafiato.

Lo stesso autore ha pubblicato anche altri trattati, tra cui uno sul chiaroscuro, e tutti, secondo me, sono interessanti anche dal punto di vista dello studio delle luci. Potrebbero interessarti. wink.gif

Ciao.
Antonio
Freethinker
Messaggio: #10
QUOTE(hausdorf79 @ Nov 21 2008, 09:43 AM) *
Dovrebbero? rolleyes.gif

Si,da quello che mi stanno insegnando al corso di chirurgia maxillofacciale rolleyes.gif
epivic
Messaggio: #11
QUOTE(hausdorf79 @ Nov 21 2008, 09:43 AM) *
...
1- In alto softbox ed in basso pannello: ma sai che toglierli non è un problema, ma a me piacciono molto in realtà;


Ti piacciono i riflessi nelle pupille ?

QUOTE(hausdorf79 @ Nov 21 2008, 09:43 AM) *
...
3- PDC: il FF con 70-200 a 200 e f/11 non basta ad avere il tutto a fuoco.E' cmq una mia predilezione per avere il focus dell'attenzione sul viso.
...


Lungi da me criticare l'uso della pdc, che è perfetto. Non mi sono spiegato bene. Mi pare, ma penso sia un effetto della PP, che ci sia un contrasto stilistico tra il volto e il corpo.
Il volto è più "luminoso" e mi pare che si "stacchi" troppo rispetto al corpo.

Ciao
Vincenzo
barwen
Messaggio: #12
non ne so nulla di ritratto ... ma cosi a vedere sembra ci sia una anomalia proprio sull'occhia dx per chi guarda sx della modella ... mi sembra che manchi profondita sembra piatto tra il naso e l'occho non c'è quell'ombra che fa capire che il naso sporge di piu rispetto all'agolo dell'occhio dove c'è il canale lacrimale... forse è stato fatto qualche ritocco in quella zona che ha penalizzato la plasticita della zona...
mio parere
Ciao
vvtyise@tin.it
Messaggio: #13
io trovo l'immagine molto bella, a parte quel riflesso negli occhi. Hai uno scatto in cui c'è il volto intero?
Sartori79
Messaggio: #14
Sarebbe interessante capire anche quello che volevi ottenere con la foto.
Secondo me chi ha usato il termine "aspetto androide" ha azzeccato in pieno, manca un po' di morbidezza ed è poco reale.
Un paio di cose che non mi convincono sono il riflesso a destra dell'occhio sx e la tonalità del corpo che lo trovo un po' pallido rispetto al viso.

Inutile dire che sono le opinioni di un dilettante...
hausdorf79
Messaggio: #15

QUOTE(barwen @ Nov 21 2008, 02:00 PM) *
forse è stato fatto qualche ritocco in quella zona che ha penalizzato la plasticita della zona...
mio parere
Ciao


Rivisto.

QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 21 2008, 02:14 PM) *
io trovo l'immagine molto bella, a parte quel riflesso negli occhi. Hai uno scatto in cui c'è il volto intero?


Ripeto, ci vorrebbe un attimo a rimuoverlo...

QUOTE(Jashugan @ Nov 21 2008, 04:59 PM) *
Un paio di cose che non mi convincono sono il riflesso a destra dell'occhio sx e la tonalità del corpo che lo trovo un po' pallido rispetto al viso.

Inutile dire che sono le opinioni di un dilettante...


Rivisto.

Ecco la nuova versione:
IPB Immagine


Rivista in:
  • Zona sotto al naso(ammorbidita pelle che risultava troppo dettagliata);
  • Zona a sx(di chi guarda) del naso.
  • Colore del corpo rispetto al viso: uniformato.

Grazie a tutti degli interventi.
Ne ho ovviamente tante altre simili(anche non tagliate), ma sinceramente altre 4 ore di PP...me le risparmio visto gli altri arretrati che ho!!! rolleyes.gif
vvtyise@tin.it
Messaggio: #16
comunque, possiamo aspettare.
hausdorf79
Messaggio: #17
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 23 2008, 06:53 AM) *
comunque, possiamo aspettare.


Scusami, mi son spiegato male.

Il giudizio su ogni foto che eseguo è composto essenzialmente da queste 6 persone/entità:
  • Modella
  • Fotografo(io!)
  • Agenzia
  • Make Up Artist
  • Stylist
  • E, non ultimo, forum smile.gif
Difficile riuscire a piacere a tutti: è sempre un compromesso perchè ognuno vede il suo(MUA->trucco e capelli, fotografo->luce ed espressione, stylist->come cade il vestito).

A valle della scelta di un singolo scatto su, magari, 100 c'è la post produzione che deve essere impeccabile: per un beauty ci vogliono mediamente dalle 2 alle 4 ore(fatte in più riprese per non far assuefare l'occchio).

Per quello ti dico che una volta scelta la foto, tramite l'inevitabile compromesso di cui sopra, i tempi sono strettissimi sia per consegnarla che per completarla prima del successivo shooting.

Volevo dire questo...magari ci si potesse permettere di pensarci un pò di più... rolleyes.gif

Messaggio modificato da hausdorf79 il Nov 24 2008, 10:18 AM
marcella scopelliti
Messaggio: #18
Ciao,
se posso dire la mia, trovo questo ritratto beauty molto molto bello. E' acquoreo. Sembra una creatura liquida.
Forse l'elemento un po' strano (anche se non necessariamente negativo) è la diversità che c'è tra occhi/espressione e "ruvidezza" delle labbra. Come se quelle labbra non appartengano alla donna che ha quegli occhi. Non so se mi sono spiegata....la bocca è ruvida, sgraziata, troppo presente rispetto alla liquidità di quegli occhi.
Troppo filosofica? Non so ma questa è la mia sensazione verso una foto che spero di saper fare anche io. Bravo come al solito giuseppe.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Ciao.

Mi accodo idealmente al commento dell'utente che mi ha preceduto perché ne condivido parte del pensiero. Aggiungo che secondo me l'immagine non ha proprio niente che non vada. Mi sembra invece che la modella non sia "canonica", ovvero come qualcuno ha detto, vagamente androgina. Forse l'eccessiva abitudine visiva a ritenere che le modelle debbano essere canonicamente "femminili" ed i modelli canonicamente "maschili" possono lasciare interdetti gli osservatori... canonici. rolleyes.gif
Comunque a me piacciono molto sia la ragazza che la foto.

Complimenti davvero. Pollice.gif
Gufopica
Messaggio: #20
ciao e complimenti davvero
questa foto è immensa!
anchew se devo dirti che la prima versione che hai posato era per me lo stesso perfetta..
complimenti sei un professionista.. guru.gif
hausdorf79
Messaggio: #21
QUOTE(marcella scopelliti @ Nov 24 2008, 11:40 AM) *
Non so se mi sono spiegata....la bocca è ruvida, sgraziata, troppo presente rispetto alla liquidità di quegli occhi.


Interessante...interessante.Nella seconda versione le labbra sono state ammorbidite se ci fai caso.

QUOTE(gattomiro @ Nov 24 2008, 11:00 PM) *
Comunque a me piacciono molto sia la ragazza che la foto.

Complimenti davvero. Pollice.gif


Bene, mi fa piacere...la foto deve render giustizia alla ragazza e dunque apprezzo il complimento.


QUOTE(Gufopica @ Nov 25 2008, 08:48 AM) *
questa foto è immensa!


Addirittura?Grazie mille.E' solo un test per il book della ragazza...that's all.

Direi che a questo punto è giunta l'ora di mostrarvi l'originale...

IPB Immagine


D3 @ISO 200(D2X mode I, nitidezza = 2), 70-200 VR @ f/9, 180 mm.

Grande lente il 70-200: su FF è la lunghezza focale che uso di più.

Schema luci: due softbox controluce a 45° dietro la modella, schiarita anteriore(+ pannello).Due gliglie per capelli.Fresnel in alte luci su sfondo.



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Caspita!

Interessante davvero e grande sorpresa...

Per conto mio questo dimostra che non si può "sopprimere" l'identità di una persona. L'originale mostra ancora di più una leggera "durezza" dei tratti che conferisce una personalità ambigua (ed affascinante...) al viso di questa ragazza. Ti dirò, molto sinceramente, che non avrei sfinato il viso (perché l'hai fatto, vero?), ma solo ridotto certe imperfezioni della pelle. Ovviamente è solo una questione di gusti, ma questa è quella che preferisco ohmy.gif !

Ancora complimenti a tutti e due, quindi... wink.gif
hausdorf79
Messaggio: #23
QUOTE(gattomiro @ Nov 25 2008, 11:37 AM) *
Ti dirò, molto sinceramente, che non avrei sfinato il viso (perché l'hai fatto, vero?), ma solo ridotto certe imperfezioni della pelle.


No...
hausdorf79
Messaggio: #24
Ciao a tutti,
sul mio blog ho messo un pò di prima e dopo photoshop...have fun! :-)
mini74
Messaggio: #25
io proverei a vedere se x caso il lato del volto migliore noi sia x caso l'altro .

cerco di spiegarmi .
non e' perfettamente simmetrica come viso (per fortuna , hanno fatto studi e le imperfezioni , le dissimmetrie rendono il volto piu' interessante )
io farei esattamente la stessa foto ma allo specchio . (altro scatto ovviamente non rotazione fatta a computer smile.gif )
cosi la lieve differenza di altezza degli occhi si annulla con la lieve angolazione del viso .
io sono ancora un dilettante , cosi' ho espresso una mia sensazione .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >