FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fx O Dx? Quale Sarà Il Futuro Di Nikon?
Rispondi Nuova Discussione
speedygonzales
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti. messicano.gif Sono un felice possessore di una D80 con 18-200 VR. Naturalmente guardo con interesse (credo come tutti gli appassionati) all'impegno profuso da una casa come Nikon per il formato 24X36, meglio conosciuto a noi nikonisti come FX! La domanda ora sorge spontanea ed è questa: Nikon continuerà a sviluppare il formato DX oppure lo abbandonerà prima o poi? Lo dico in quanto non saprei se può convenire investire su ottiche DX, che non si potrebbero utilizzare al meglio su sensori FX (anche se questi ultimi lo permettono ugualmente ma a risoluzione ridotta) o comprare direttamente ottiche FX utilizzabili perfettamente e senza controindicazioni anche su sensori DX (a parte, se qualcuno lo vuole considerare una vera e propria controindicazione, il cosiddetto fattore di moltiplicazione). Già le fotocamere digitali soffrono di un'obsolescenza alquanto precoce e sarebbe un peccato investire su qualcosa che potrebbe essere destinato a scomparire se il formato FX dovesse diventare l'obiettivo principale della Nikon. Qualcuno è in grado di fornirmi notizie su quello che ha in mente Nikon? Vi ringrazio a tutti e naturalmente buone foto!

Messaggio modificato da anadigitnikon il Aug 5 2008, 09:49 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
Stefano_Mussi
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(pes084k1 @ Aug 8 2008, 12:16 AM) *
Con certe limitazioni dettate dall'uso fotografico reale da parte di persone esigenti in fatto di qualità(soprattutto il numero di lenti ridotto, per mantenere elevato contrasto, secchezza dei dettagli e pulizia delle ombre), parecchi dei fissi degli anni '90 non sono superati (superabili), senza ricorrere a vere lenti asferiche in vetro molato, barilotti rigidi e pesanti (forse niente autofocus...), stile Leica/Zeiss insomma.
Ho ricontrollato parecchi miei AI e AFD fissi e il micro-zoom: tutti, con qualche accorgimento di MAF, surclassano il sensore FX 12 MP, producendo una buona quantità di aliasing, anche vicino a TA e verso i bordi. I grandangolari DX (e in pratica tutti gli altri zoom) faticano invece a produrre risolvenze interessanti.


Se non ho capito male questo significa che obiettivi come il 20/2.8AF, il 50/1.8AF, il 28/2.8 AFD, l'85/1.8AFD, il180/2.8 AFD e il 60/2.8 micro AFD dovrebbero dare risultati eccellenti anche su D700 oltre che su F100.
Spero proprio sia così perchè la D700 potrebbe segnare, non appena sarà scesa un pò di prezzo, il mio passaggio al digitale dopo anni di strenua resistenza.
Cosa intendi con "qualche accorgimento di MAF"? Ti riferisci a problemi di front e back focus? O c'è altro?

Ciao
Stefano

giannizadra
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Stespock @ Aug 8 2008, 09:05 AM) *
Se non ho capito male questo significa che obiettivi come il 20/2.8AF, il 50/1.8AF, il 28/2.8 AFD, l'85/1.8AFD, il180/2.8 AFD e il 60/2.8 micro AFD dovrebbero dare risultati eccellenti anche su D700 oltre che su F100.
Spero proprio sia così perchè la D700 potrebbe segnare, non appena sarà scesa un pò di prezzo, il mio passaggio al digitale dopo anni di strenua resistenza.
Cosa intendi con "qualche accorgimento di MAF"? Ti riferisci a problemi di front e back focus? O c'è altro?

Ciao
Stefano


Gli obiettivi che hai elencato vanno tutti bene su D3 (presumo anche su D700); 60, 85 e 180 sono straordinari.
Il 20 si difende molto bene a partire da f/4 ( clb a f/2,8, come su pellicola). Non ho provato il 28/2,8 AFD, ma non prevedo problemi.

Lascia perdere gli "accorgimenti MAF".
Comunque non si riferiva a back/front focus, ma a una messa a fuoco "decentrata" per ovviare a problemi di planeità di campo tipici di molti grandangolari.

Come rilevato in altra sede, il rimedio col 20 AFD è peggiore del male, e il male non è così "malvagio".
A dire il vero, il rimedio a suo tempo ipotizzato dall'interlocutore ("focheggiare oltre l'infinito"), oltre che dannoso è meccanicamente e fisicamente impossibile.
Il 20 AFD non lo consente.

Messaggio modificato da giannizadra il Aug 8 2008, 09:15 PM

Posta in questo topic
anadigitnikon   Fx O Dx? Quale Sarà Il Futuro Di Nikon?   Aug 5 2008, 09:46 PM
giannizadra   Immagino in tempi ragionevolmente lunghi l'FX ...   Aug 5 2008, 09:53 PM
carmine esposito   Pur possedendo ancora la D200, ho venduto l' u...   Aug 5 2008, 10:06 PM
Francesco Martini   Nessuno ha facolta' divinatorie.... _mexico...   Aug 5 2008, 10:14 PM
anadigitnikon   Non pensate che Nikon possa sviluppare congiuntame...   Aug 5 2008, 10:12 PM
giannizadra  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio