FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
149 Pagine: V  « < 66 67 68 69 70 > »   
D800 ....problemi di autofocus
Rispondi Nuova Discussione
ifelix
Banned
Messaggio: #1676
Chissà chi è questo terzo.........
e se magari sta leggendo questa discussione che faccia farà !!! tongue.gif
beppe cgp
Messaggio: #1677
QUOTE(cgp @ Oct 22 2012, 03:57 PM) *
Questi sono i miei test
Macchina su treppiede, scatto remoto, e distanza dal bersaglio di circa 2 mt
ottica 24-70 a 2.8 e 24 mm

C'è ovviamente asimmetria tra i laterali e il centro... ma non mi sembra nulla di anomalo. (considerando che sono crop 100% di 36 mp)

https://dl.dropbox.com/u/46337484/TEST%20D800E%2036MP.jpg

qui invece ho ricampionato a 12 mp proprio per far notare come riducendo i pixel il problema venga mascherato.

https://dl.dropbox.com/u/46337484/TEST%20D800E%2012MP.jpg

rolleyes.gif


Ricordo inoltre che ho notato questa cosa... la precisione di messa a fuoco, dipende moltissimo dalla luminosità del soggetto e dalla dimensione, più è grosso e luminoso e più l'errore si riduce...

gobi
Messaggio: #1678
Buongiorno a tutti.
Ho letto molte pagine di questa discussione quando ero intenzionato a prendere la D800.
Premesso che alcuni abbandoni di utenti del forum non sono piacevoli, come non sono piacevoli molti interventi di pura arrabbiatura che tuttavia non sono costruttivi, vorrei esporvi la mia esperienza.

Ero molto preoccupato del problema di AF, ma essendo un fotoamatore potevo tranquillamente aspettare che il problema si risolvesse se esso era peccato di gioventù.
Pensando anche che chi ha problemi lo scrive sui forum, chi non li ha si gode la macchina (e quindi non sappiamo quanti sono).

Il negoziante, che conosco, mi ha proposto un'offerta interessante dando in permuta la mia D700 e mi ha concesso la prova della D800 (con scatola ancora sigillata) prima del pagamento. Mi dice inoltre di aver avuto un solo problema ad inizio delle vendite, poi più nulla.

Io ho fatto un test che credo sia il più penalizzante per un AF:
- cavalletto
- le classiche 3 pile ministilo sfalsate e illuminazione medio-bassa (una lampadina da 80w in lampadario con riflettore traslucido in una camera di 3,5x4mt, quindi non proprio il top per l'AF)
- ogni ottica a diaframma completamente aperto e pile alla minima distanza di messa a fuoco (o quasi per evitare problematiche di fine corsa)
- per ogni ottica 6 scatti: 3 con Af e 3 con live view al centro e ai due lati estremi
- successivo confronto a monitor al 100% delle zone di messa a fuoco
Se non ci sono differenze tra LV e Af normale il problema di AF non c'é. L'eventuale degrado di prestazione se si manifesta in entrambe le immagini é dovuto alla prestazione dell'ottica.

Questo perché avevo provato senza cavalletto, ma un po' abituato alla minor risoluzione della D700 scattavo in modo troppo disinvolto e il piano di messa a fuoco con gli f/1,4 si sposta tra uno scatto e l'altro.

Morale della favola: le mi ottiche forniscono la stessa prestazione tra LV e AF, peraltro di livello soddisfacente.
Le ottiche per la cronaca sono:
17-35/2,8
35/1,4
70-200/2,8 VR1
85/1,4
105/2,8 VR micro

Per esperienza personale il test su cavalletto risolve il dubbio. Fare prove a mano libera, invece, a me ha insegnato che devo essere più disciplinato nella pratica di scatto (posizione, scelta dei tempi).

Poi mia figlia piccola mi insegna che sotto 1/125 non si scende nemmeno col 35...

Per cui a me é toccata in sorte una D800 che fa quello che deve.
Mi dispiace molto invece per gli acquirenti a cui il problema si é manifestato e che soprattutto non si riesca a risolvere.
Quest'ultimo aspetto mi stupisce in Nikon. Ha progettato e sviluppato un prodotto estremamente innovativo e prestazionale per poi scivolare sul controllo qualità.
Certamente la gestione di questa vicenda a livello mondiale non é all'altezza dell'immagine dell'azienda, e lo dico a parziale discolpa di Nital che certamente deve seguire direttive comuni a quelle cui sottostanno gli altri importatori.

Buona luce a tutti.

E faccio il tifo per la risoluzione dei problemi di AF di tutti gli amici nikonisti.

Francesco
mramac
Messaggio: #1679
QUOTE(cgp @ Oct 22 2012, 03:23 PM) *
Gigi, da quello che ne so io... attualmente l'assistenza non risolve questo problema...
o meglio, io non lo so, però non ho ancora sentito una persona che dichiari con prove di aver risolto definitivamente... anzi ne ho sentite purtroppo tante che dicono il contrario :(

Nel mio caso posso dire che il problema è stato risolto (fine Settembre), ho ripetuto più volte le prove con 24-70 (AF fine 0), 17-35 (AF fine 0) e 50 1.4G (AF fine +5) ed ora a tutta apertura tra AF mirino e Live View non c'è differenza (testato centro/sx/dx). Certo io partivo da una situazione non particolarmente disastrosa, la resa non era omogenea tra centrale e laterali (soprattutto a sx), ma niente di eclatante.
Quello che non riesco ad avere perfetto è l'80-200 AFD che soffre di backfocus soprattutto a 200 e neanche -20 è sufficiente, ma qui il problema è l'ottica.
Sarei curioso di provare il 14-24 come rende sulla mia D800!.

Messaggio modificato da mramac il Oct 22 2012, 03:25 PM
hroby7
Messaggio: #1680
QUOTE(Seestrasse @ Oct 22 2012, 03:55 PM) *
Quindi avete pensato di risolvere scaricando il problema su terzi; oltre al risparmio medio di 500 euro sull'usato, sono stati edotti del problema, oppure il tutto si è svolto all'isegna del visto/piaciuto?


Ma figurati

Uno che lamenta scorrettezza da parte di Nikon avrà fatto di tutto per evitare di rifilare un pacco

Ciao
Roberto
ciccioder
Messaggio: #1681
QUOTE(gobi @ Oct 22 2012, 04:13 PM) *
....
Mi dispiace molto invece per gli acquirenti a cui il problema si é manifestato e che soprattutto non si riesca a risolvere.
Quest'ultimo aspetto mi stupisce in Nikon. Ha progettato e sviluppato un prodotto estremamente innovativo e prestazionale per poi scivolare sul controllo qualità.
Certamente la gestione di questa vicenda a livello mondiale non é all'altezza dell'immagine dell'azienda, e lo dico a parziale discolpa di Nital che certamente deve seguire direttive comuni a quelle cui sottostanno gli altri importatori.
....


Pensate che io sono uno di quelli che ha cambiato brand ma che, per fortuna, non ha venduto il vecchio corredo. Ero pronto a spendere migliaia di euro per Nikon ma mi limito al 24/70 2,8 ed al 50 1,4 presi insieme alla D800E.
Sono veramente basito nel considerare come hanno gestito un problema simile: è roba da rivoluzione, altro che da quattro parole spese su di un forum.
Per adesso finché non si risolvono i problemi sto fermo così, non scherziamo, con i soldi degli altri non si gioco alla prova dei meloni.
Tra l'altro i tempi della LTR mi pare di vedere che sono abbastanza lunghi, per un problema simile.
Ad ogni modo, si auspica la sostituzione delle fotocamere difettate: probabilmente sono più di quelle che noi possiamo credere!! E' un difetto subdolo quello del modulo af....devi avere occhio per notarlo.

Messaggio modificato da ciccioder il Oct 22 2012, 04:06 PM
ciccioder
Messaggio: #1682
Tra l'altro, trovo la cosa ancora più fastidiosa dal momento che, ammettendo pure che i casi siano troppo pochi (come da qualcuno sostenuto) per considerare di dover procedere ad un richiamo generale, per Nikon sarebbe il caso di sedare gli animi dei "pochi" scontenti mediante una sostituzione del prodotto, piuttosto che ricorrere ad un intervento evidentemente inutile e dilatorio: tanto ormai stiamo con gli occhi puntati sul problema e non si mancherà di evidenziare ogni e pur minimo difetto! Sempre ammettendo che il problema non sia poi così diffuso......
jonathansarkos
Messaggio: #1683
Appena tornato dal test su di un'altra D800!
Risultato pessimo...Ma sono io sfigato?
Possibile che tre su tre hanno problemi?

Ho montato cavalletto in negozio, 50mm f1.4, 1/125 e ISO 200 o giù di li...scattato con auto scatto a 10 secondi con doppio scatto.
Risultato, sulla mia come sempre ottimo al centro, leggermente sfocato a destra e mooolto sfocato a sinistra. Sulla D800 sigillata sfocato al centro(poco male mi sono detto, con af fine poi lo sistemo, ma prima vediamo gli estremi...), perfetto a sinistra e sfocatissimo a destra...ho riprovato 4 volte e mi ha dato sempre gli stessi risultati...Il soggetto in questione erano le scritte delle scatole dei rullini tutti impilati uno sopra l'altro....
Negoziante gentilissimo ma da di 3 D800 niente da fare....sto girando la toscana a furioa di provare D800.....sono affranto travestito da disperato!

Oggi il tempo massimo per registrare la macchina finisce. Se la registro poi non potranno sostiuirmela e dovrò passare per l'assistenza con il rischio di ritrovarmi una D799,5! :-D

Il negoziante mi ha detto che anche se la registro dopo 10 o 12 giorni non ci sono problemi, intanto mi fa la cortesia di cercare se in magazzino hanno matricole superiori alla mia (603XXX) e mi fa sapere...(con "mi fa sapere" intende che se c'è qualcosa più recente, dopo il test andato a buon fine me la sostituisce).
Ora ho bisogno del divano e di un film in relax, ma con quei 3000€ potevo andare in Thailandia 15 giorni e godermi la mia banale, semplice ma funzionante D90? :-)
E LA SAGA CONTINUA!! PAPARAPPAAAA PAPPARAAAAA
ifelix
Banned
Messaggio: #1684
Mah.... unsure.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #1685
Beh...almeno una cosa precisa l'ho capita....il 50 f/1.4 non lo voglio nemmeno regalato !!! huh.gif
Boscacci
Messaggio: #1686
Scusate, ma di FZFZ (che ha lasciato il forum) e della sua D800 con AF malfunzionante nessuno sa nulla ?
hroby7
Messaggio: #1687
QUOTE(Boscacci @ Oct 22 2012, 07:19 PM) *
Scusate, ma di FZFZ (che ha lasciato il forum) e della sua D800 con AF malfunzionante nessuno sa nulla ?


Boh

Prova a contattarlo privatamente

Ciao
Roberto
jonathansarkos
Messaggio: #1688
QUOTE(IFelix68 @ Oct 22 2012, 07:12 PM) *
Beh...almeno una cosa precisa l'ho capita....il 50 f/1.4 non lo voglio nemmeno regalato !!! huh.gif


ah ah ah...
ivangiorgetti
Messaggio: #1689
QUOTE(jonathansarkos @ Oct 22 2012, 07:01 PM) *
Appena tornato dal test su di un'altra D800!
Risultato pessimo...Ma sono io sfigato?
Possibile che tre su tre hanno problemi?

Ho montato cavalletto in negozio, 50mm f1.4, 1/125 e ISO 200 o giù di li...scattato con auto scatto a 10 secondi con doppio scatto.
Risultato, sulla mia come sempre ottimo al centro, leggermente sfocato a destra e mooolto sfocato a sinistra. Sulla D800 sigillata sfocato al centro(poco male mi sono detto, con af fine poi lo sistemo, ma prima vediamo gli estremi...), perfetto a sinistra e sfocatissimo a destra...ho riprovato 4 volte e mi ha dato sempre gli stessi risultati...Il soggetto in questione erano le scritte delle scatole dei rullini tutti impilati uno sopra l'altro....
Negoziante gentilissimo ma da di 3 D800 niente da fare....sto girando la toscana a furioa di provare D800.....sono affranto travestito da disperato!

Oggi il tempo massimo per registrare la macchina finisce. Se la registro poi non potranno sostiuirmela e dovrò passare per l'assistenza con il rischio di ritrovarmi una D799,5! :-D

Il negoziante mi ha detto che anche se la registro dopo 10 o 12 giorni non ci sono problemi, intanto mi fa la cortesia di cercare se in magazzino hanno matricole superiori alla mia (603XXX) e mi fa sapere...(con "mi fa sapere" intende che se c'è qualcosa più recente, dopo il test andato a buon fine me la sostituisce).
Ora ho bisogno del divano e di un film in relax, ma con quei 3000€ potevo andare in Thailandia 15 giorni e godermi la mia banale, semplice ma funzionante D90? :-)
E LA SAGA CONTINUA!! PAPARAPPAAAA PAPPARAAAAA


Si vede che era proprio il lotto della sfiga.. dry.gif Cambia zona..
ivangiorgetti
Messaggio: #1690
QUOTE(cgp @ Oct 22 2012, 04:08 PM) *
Ricordo inoltre che ho notato questa cosa... la precisione di messa a fuoco, dipende moltissimo dalla luminosità del soggetto e dalla dimensione, più è grosso e luminoso e più l'errore si riduce...

Guardando bene gli scatti dei laterali, anche se nn capisco come sia possibile visto che tutto passa dalle lenti, sembra che più che sfocatura ci sia uno sdoppiamento delle linee negli scatti fatti con i laterali AFS confronto ai LV. Però come giustamente altri facevano notare, non può essere un problema dell'obiettivo visto che di fatto cambia solo il sistema di AF, sbaglio? Qualcuno può illuminarmi..
ifelix
Banned
Messaggio: #1691
QUOTE(ivangiorgetti @ Oct 22 2012, 08:30 PM) *
Guardando bene gli scatti dei laterali, anche se nn capisco come sia possibile visto che tutto passa dalle lenti, sembra che più che sfocatura ci sia uno sdoppiamento delle linee negli scatti fatti con i laterali AFS confronto ai LV. Però come giustamente altri facevano notare, non può essere un problema dell'obiettivo visto che di fatto cambia solo il sistema di AF, sbaglio? Qualcuno può illuminarmi..


No....nessuno...comprati un flash !!!! laugh.gif

Sdrammatizziamo un pò va....intanto che i giapponesi scoprono e risolvono l'inghippo !!! tongue.gif
jonathansarkos
Messaggio: #1692
QUOTE(ivangiorgetti @ Oct 22 2012, 08:24 PM) *
Si vede che era proprio il lotto della sfiga.. dry.gif Cambia zona..


Assolutamente si...

Che delirio, non ne posso più di girare a testare per negozi ste macchine.
Senza contare che mi è arrivata una risposta dalla LTR, cosa mi hanno risposto?
Il classico messaggio automatico, ma ci rendiamo conto? Uno spende quasi 3000 testoni per ricedere una risposta in automatico che non risponde neanche alla domanda fatta?...roba da matti!
Allora gli ho controrisposto tirando un po fuori le unghie, vediamo se anche questa volta mi rispondono in automatico...
Sempre più perplesso...
ciccioder
Messaggio: #1693
QUOTE(jonathansarkos @ Oct 22 2012, 09:09 PM) *
Assolutamente si...

Che delirio, non ne posso più di girare a testare per negozi ste macchine.
Senza contare che mi è arrivata una risposta dalla LTR, cosa mi hanno risposto?
Il classico messaggio automatico, ma ci rendiamo conto? Uno spende quasi 3000 testoni per ricedere una risposta in automatico che non risponde neanche alla domanda fatta?...roba da matti!
Allora gli ho controrisposto tirando un po fuori le unghie, vediamo se anche questa volta mi rispondono in automatico...
Sempre più perplesso...


ma non gli hai mandato la macchina fotografica....? vero? per cui cosa dovevano rispondere???
jonathansarkos
Messaggio: #1694
QUOTE(ciccioder @ Oct 22 2012, 10:08 PM) *
ma non gli hai mandato la macchina fotografica....? vero? per cui cosa dovevano rispondere???


La domanda era circa: ho riscontrato un problema rave di messa a fuoco sulla mia D800 acquistata 3 giorni fa, sapete dirmi se il problema è risolvibile tramite software (firmware) oppure c'è la possibilità di sostituire la macchina?

E loro mi rispondono con un messaggio automatico, se permetti mi girano...
Boscacci
Messaggio: #1695
QUOTE(jonathansarkos @ Oct 22 2012, 10:59 PM) *
La domanda era circa: ho riscontrato un problema rave di messa a fuoco sulla mia D800 acquistata 3 giorni fa, sapete dirmi se il problema è risolvibile tramite software (firmware) oppure c'è la possibilità di sostituire la macchina?

E loro mi rispondono con un messaggio automatico, se permetti mi girano...


eh ma scusa, ma pure tu fai certe domande... biggrin.gif
marcblond
Nikonista
Messaggio: #1696
QUOTE(jonathansarkos @ Oct 22 2012, 07:01 PM) *
Appena tornato dal test su di un'altra D800!
Risultato pessimo...Ma sono io sfigato?
Possibile che tre su tre hanno problemi?

Ho montato cavalletto in negozio, 50mm f1.4, 1/125 e ISO 200 o giù di li...scattato con auto scatto a 10 secondi con doppio scatto.
Risultato, sulla mia come sempre ottimo al centro, leggermente sfocato a destra e mooolto sfocato a sinistra. Sulla D800 sigillata sfocato al centro(poco male mi sono detto, con af fine poi lo sistemo, ma prima vediamo gli estremi...), perfetto a sinistra e sfocatissimo a destra...ho riprovato 4 volte e mi ha dato sempre gli stessi risultati...Il soggetto in questione erano le scritte delle scatole dei rullini tutti impilati uno sopra l'altro....
Negoziante gentilissimo ma da di 3 D800 niente da fare....sto girando la toscana a furioa di provare D800.....sono affranto travestito da disperato!

Oggi il tempo massimo per registrare la macchina finisce. Se la registro poi non potranno sostiuirmela e dovrò passare per l'assistenza con il rischio di ritrovarmi una D799,5! :-D

Il negoziante mi ha detto che anche se la registro dopo 10 o 12 giorni non ci sono problemi, intanto mi fa la cortesia di cercare se in magazzino hanno matricole superiori alla mia (603XXX) e mi fa sapere...(con "mi fa sapere" intende che se c'è qualcosa più recente, dopo il test andato a buon fine me la sostituisce).
Ora ho bisogno del divano e di un film in relax, ma con quei 3000€ potevo andare in Thailandia 15 giorni e godermi la mia banale, semplice ma funzionante D90? :-)
E LA SAGA CONTINUA!! PAPARAPPAAAA PAPPARAAAAA


Una d600 no?
Fedek - 87
Iscritto
Messaggio: #1697
QUOTE(Max Lucotti @ Oct 22 2012, 03:04 PM) *
ciccio, datti una calmata nei modi e nei termini, grazie. dry.gif Si possono esprimere le stesse cose in modo più educato, sai?

Intanto al massimo sono "ciccia",poi la calmata vedi di dartela tu......CICCIO,....
adesso avete proprio rotto ............mi elenchi per cortesia un solo termine maleducato o fuori luogo
che avrei utilizzato ??
Ca....lo....stà per cavolo.......se mi permetti termini molto più maleducati sono stati utilizzati da altri....
se ti danno fastidio i miei interventi....non leggerli...o volete "RADIARE" pure me ??
Dopo decine e decine di migliaia di €uro spesi con NIKON nella mia attività (familiare) ,
se mi permetti sarei libera di esprimere tutta la rabbia per questa BIDONATA tirata da NIKON.
Non mi pare di aver offeso nessuno,tu mi hai offeso......
ciccia dillo a tua sorella.............
Intanto stò acquistando una D600, quindi non sono quì a sparare cretinate o peggio a creare confusione.
Abbiamo potuto toccare con mano ,purtroppo,il problema,quindi mi sento autorizzata ad intervenire in merito...........
ciccio.............

Messaggio modificato da Fedek - 87 il Oct 23 2012, 06:31 AM
beppe cgp
Messaggio: #1698
QUOTE(Fedek - 87 @ Oct 23 2012, 07:27 AM) *
Intanto stò acquistando una D600,


Io ti consiglio di aspettare, perchè stando quella dell'amico Max Ramuschi soffre dello stesso problema huh.gif messicano.gif
Max Lucotti
Messaggio: #1699
QUOTE(Fedek - 87 @ Oct 23 2012, 07:27 AM) *
Intanto al massimo sono "ciccia",poi la calmata vedi di dartela tu......CICCIO,....
adesso avete proprio rotto ............mi elenchi per cortesia un solo termine maleducato o fuori luogo
che avrei utilizzato ??
Ca....lo....stà per cavolo.......se mi permetti termini molto più maleducati sono stati utilizzati da altri....
.
ciccio.............





Ma che ca.......lo state dicendo ?? .. lo dici a tua sorella. A me usi rispetto, lo stesso che uso io con tutti qui, sopratutto visto che io e te non ci conosciamo. Sono certo che non avresti usato quel tono se io fossi stato davanti a te.... Ti ripeto,chiunque tu sia, modera i termini...e con me nessuno ha usato modi maleducati, solo te. Con questo chiudo la questione, spero. mad.gif


Seestrasse
Messaggio: #1700
QUOTE(Fedek - 87 @ Oct 23 2012, 07:27 AM) *
Intanto al massimo sono "ciccia",poi la calmata vedi di dartela tu......CICCIO,....
adesso avete proprio rotto ............mi elenchi per cortesia un solo termine maleducato o fuori luogo
che avrei utilizzato ??
Ca....lo....stà per cavolo.......se mi permetti termini molto più maleducati sono stati utilizzati da altri....
se ti danno fastidio i miei interventi....non leggerli...o volete "RADIARE" pure me ??
Dopo decine e decine di migliaia di €uro spesi con NIKON nella mia attività (familiare) ,
se mi permetti sarei libera di esprimere tutta la rabbia per questa BIDONATA tirata da NIKON.
Non mi pare di aver offeso nessuno,tu mi hai offeso......
ciccia dillo a tua sorella.............
Intanto stò acquistando una D600, quindi non sono quì a sparare cretinate o peggio a creare confusione.
Abbiamo potuto toccare con mano ,purtroppo,il problema,quindi mi sento autorizzata ad intervenire in merito...........
ciccio.............


Vedo che quando vuoi hai prontezza nelle risposte; anche se relativamente importante, ti sarei grato se potessi rispondere anche alla mia precedente domanda, anche se non ha a che fare con la maleducazione, che per comodità replico in questo post:
"Quindi avete pensato di risolvere scaricando il problema su terzi; oltre al risparmio medio di 500 euro sull'usato, sono stati edotti del problema, oppure il tutto si è svolto all'insegna del visto/piaciuto?".
Ringrazio anticipatamente

Messaggio modificato da Seestrasse il Oct 23 2012, 07:13 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
149 Pagine: V  « < 66 67 68 69 70 > »