FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24 Af F2.8 Rumoroso
è un difetto?
Rispondi Nuova Discussione
al404
Messaggio: #1
ho acquistato in un negozio che offre una garanzia sull'usato un 24 AF f2.8 che è rumoroso nella messa a fuoco... è un difetto del mio obiettivo o tutti i 24 sono rumorosi?
Giallo
Messaggio: #2
QUOTE(al404 @ Jun 14 2006, 10:04 AM)
ho acquistato in un negozio che offre una garanzia sull'usato un 24 AF f2.8 che è rumoroso nella messa a fuoco... è un difetto del mio obiettivo o tutti i 24 sono rumorosi?
*



E' più rumoroso di qualsiasi AFs perchè non ha il motore incorporato, e la movimentazione AF di gruppi e lenti sfrutta il pignoncino che fuoriesce dalla baionetta del corpo macchina, che impegna un rinvio meccanico sulla flangia posteriore dell'obiettivo.

Gli AFs hanno motori ad ultrasuoni non percepibili dall'orecchio umano, e perciò più silenziosi, oltre che veloci, rispetto agli AF e AFd.

Bye

smile.gif
giannizadra
Messaggio: #3
Tutti gli obiettivi AF con trasmissione meccanica del movimento di messa a fuoco con presa di forza e alberino ( i non-AFS, per intenderci) sono rumorosi.
Può essere un difetto del tuo ? Non credo, ma dipende da quanto rumore produce.
Se l'AF si attua con scorrevolezza e senza intoppi, non mi preoccuperei.
Giallo
Messaggio: #4
Scrivevamo assieme... biggrin.gif
giannizadra
Messaggio: #5
QUOTE(Giallo @ Jun 14 2006, 11:18 AM)
Scrivevamo assieme... biggrin.gif
*



E come al solito, in sintonia. wink.gif
al404
Messaggio: #6
si la messa a fuoco funziona ma è più rumoroso anche dell'AF 35-70 3.3

diciamo che produce un rumore quasi di "catena" un po' come le macchine per far pesi della palestra per intenderci
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(al404 @ Jun 14 2006, 01:31 PM)
diciamo che produce un rumore quasi di "catena" un po' come le macchine per far pesi della palestra per intenderci
*


Lo uso con soddisfazione da anni, ma non avevo mai notato facesse tanto rumore.
Se lo confronti con un AFs sicuramente si sente di più.

Ma il rumore non proviene solo dalla lente, può essere anche il pignoncino sul corpo macchina che magari non si accoppia perfettamente: uno dei due "attacchi" può essere consumato o avere dei problemi.

Prova a fare una pulizia dei contatti e una prova: montato l'obiettivo provi a muovere leggermente e delicatamente la ghiera di maf (con AF attivo sul corpo). Devi sentire una ovvia resistenza, ma non devi sentire del gioco tra i due.
Quando senti che la resistenza aumenta, fermati o rischi di rovinare il motore interno della macchina.
Prova poi a verificare se il rumore proviene effettivamente dall'obiettivo o arriva dal corpo.

A proposito, su che corpo lo usi ?

Ciao wink.gif
Angelo

Messaggio modificato da Pegaso il Jun 14 2006, 01:43 PM
al404
Messaggio: #8
è l'unico che fa rumore, lo uso su una D50
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(al404 @ Jun 14 2006, 04:18 PM)
è l'unico che fa rumore, lo uso su una D50
*


Stasera provo ad ascoltare il mio e domani ti dico wink.gif

Ciao
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Oggi sono un po' fuso cerotto.gif ...
Una verifica molto più semplice la puoi fare direttamente sull'obiettivo (smontato dalla macchina): gira la ghiera di maf (anche velocemente) e verifica che non ci siano rumori strani e, soprattutto, che il movimento sia fluido e continuo.
Se tutto è OK, forse è l'accoppiata che ha dei problemi, sempre però dipendenti dall'obiettivo.

In bocca al lupo wink.gif
Angelo
al404
Messaggio: #11
ho provato girandolo a mano non sento rumore una volta sulla macchina mi sembra quasi che provochi una vibrazione c'è anche da dire che mi da l'impressione che freni velocemente, forse è dovuto anche al fatto che la focale è corta
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Il 24 è certamente più "leggero" otticamente del 35-70 / 2.8 quindi anche più veloce e immediato nella maf.
Il fatto che si fermi velocemente (se si ferma nel punto giusto) è sintomo di efficienza, non è certo un problema.

Resta il fatto che il livello di rumorosità e vibrazioni deve essere comunque basso (per non dire nullo).

Non hai la possibilità di montarlo su un'altro corpo o di farlo vedere/sentire a qcuno che già lo conosce hmmm.gif ?

Via web non è molto semplice andare oltre unsure.gif ...

Ciao wink.gif
Angelo
al404
Messaggio: #13
proviamo così...

ci sono dei frusci ma il rumore che si sente all'inizio è prodotto dall'obbiettivo, gli altri sono prodotti mettendo a fuoco da vicino e da lontano

Messaggio modificato da al404 il Jun 15 2006, 02:09 PM
File allegati
File Allegato  nikon24af.zip ( 202.95k ) Numero di download: 33
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio