FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Irene Grandi
Bruci la cittàà
Rispondi Nuova Discussione
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #1
Penso che possano essere ritratti.. x taglio composizione ed altro.. ma non so.. dato che presto avrò a che fare con foto sotto il palco di una certa importanza (Festival di Sanremo) chiedo consigli x tutto quello che c'è da sapere non sul come scattare una foto ma su cosa fotografare ..
grazie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine


D200 18-200 VR +SB800
Denis Calamia
Messaggio: #2
Ciao Lau...
Non voglio insegnar nulla,specie a te,ma preparati a procurarti lenti luminose e innalzare gli ISO ,non usare il flash,che in presenza di "effetto nebbia" di crea una barriera bianca,ed il soggetto diviene indistinguibile,per non parlare del fatto che neutralizza i colori degli spot colorati o dei robotlight.

Praticamente scatta sempre a luce ambiente,ed usa il flash solo quando non vi sono luci spot colorate e effetto nebbia...A Sanremo solitamente lìatmosfera è pacata...senza spot colorati ed effetti nebbia...dunque dovresti aver vita Facile,ma credo che gli ISO dovranno stare fissi almeno a 800.. rolleyes.gif

Usa ISO Auto,e priorità di tempi...una foto con rumore si può pulire e diviene vendibile...una foto mossa la cestini e basta!

Fino a qui ho detto le cose che non volevi sapere...per il resto credo che sia bene scattare il mezzo busto,la figura intera,la pano comprendnte la band,e ricordati che se ci sono ballerini,non tagliargli i piedi...sono il loro strumento di lavoro..

Cerca di anticipare i passaggi accesi del brano...quelli che vedono il cantante accanirsi con l'asta del Microfono o gesticolare e alzare le braccia...insomma i passaggi + espressivi del brano..

Messaggio modificato da Denis Calamia il Oct 8 2007, 02:05 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
non fotografare Pippo dall'alto, si innervosisce tremendamente quando viene messa in dubbio l'originalità del suo cuoio capelluto ....

Messaggio modificato da Gianluca Cecere il Oct 8 2007, 02:04 PM
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #4
Dennis mi sembri molto preparato... vrò in prestito un 400 spero sia abbastanza luminoso.. rolleyes.gif il consiglio sui iso e sui tempi mi serviva proprio io che cerco di tenere iso bassi e lavoro sempre a priosità di diaframmi.. anche xchè i momenti più accesi del brano il cantante si muove molto... e questo crea foto mosse .. quindi non vendibili
ti posto un esempio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

wow gianluca bella quella di Pippo... farò il possibile x riprendere tuto al meglio cmq sarà un esperienza poi se ne uscirà altro meglio.... messicano.gif
Denis Calamia
Messaggio: #5
Grazie Lau....guarda...se parli del 400 f2,8 sei a cavallo...Poi per il lato fotocamera...Li ci vai per lavoro o hai l'accredito per fare fotoricordo finalizzate al piacere personale? Per la prima,ti potrei consigliare di contattare qualche rivenditore di materiale fotografico che effettua il noleggio,delle attrezzature...ti noleggi una Bella D3 e sei apposto...potrai lavorare a 3200 ISO (e perchè no..anche d+) senza paure,tenendo anche tempi di scatto superiori a quelli di sicurezza,ma ricorda sulla D3 un 400mm è un 400mm...niente fattore moltiplicativo.Diversamente se ci vai per un tuo sfizio personale,credo che l'opzione ISO auto e priorità di tempo sia indispensabile,per evitare il mosso..

Anche la D300 ti potrebbe dare la possibilità di scattare a ISO 1600 con risultati di tutto rispetto !!

Vedi tè... wink.gif

P.s. Le foto sono bellissime....ma....(il mosso mannaggia)

Messaggio modificato da Denis Calamia il Oct 8 2007, 04:18 PM
tomasia
Messaggio: #6
Il mio parere: la prima foto potrebbe essere carina, ma è sovraespoata;
La seconda ha un taglio che non mi piace molto, la terza è mossa!
Hai lavorato in program ed hai tenuto un diaframma molto chiuso sacrificando i tempi (1/60) forse usavi un asta, ma sei al limite anche con i tempi del movimento del soggetto ripreso.
Io salirei almeno ad un 125 se usi l'asta altrimenti sali ancora anche se usi il Vr.
Un diaframma così chiuso non ti serve a nulla quindi cerca un ottica più luminosa anche un 80-200 può andar bene per cominciare.
300 o 400, ma da quanto disatante fotografi?
Spero che se fotografi al Festival tu abbia un accredito, quindi dovresti fotografare da sotto al palco.
Ricorda che non potrai credo portare cavalletti, ma in cambio avrai un'illuminazione degna di nota che non ti creerà molti problemi di ombre e giochi di luce.
Con gli iso arriva tranquillamente ad 800.
Ciao
Alessandro
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #7
sono daccordo... qualcuno mi smentirà ma il 18-200 purtroppo sarà versatile ma è proprio lititativo.. del resto era un esperimento ed era pure la prima volta e mi son trovata così , il diaframma che vedi è xchè con il 18-200 non puoi far meglio
mi sto atrezzando x tute le eventualità cmq prenderò sicuramente o l'80-200 che come prezzo anche usato potrei arrivarci o se trovo l'ooportunità il 70-200 così il discorso cambia..

vado con l'accredito di un agenzia x poi rivendere le foto, (spero), cmq anche x tenere poi delle foto di Sanremo ed avere avuto un esperienza niente male rolleyes.gif

io dovrei avere la d200 con il 400 2.8 (me lo prestano) credo che sotto il palco non ci saranno problemi di luce... xchè Sanremo è Sanremo wink.gif

Manuela Innocenti
Messaggio: #8
In bocca al lupo Lau , ti cercherò sotto il palco guardando la tv messicano.gif rolleyes.gif
tomasia
Messaggio: #9
QUOTE(lau_perinelli @ Oct 8 2007, 08:49 PM) *
sono daccordo... qualcuno mi smentirà ma il 18-200 purtroppo sarà versatile ma è proprio lititativo.. del resto era un esperimento ed era pure la prima volta e mi son trovata così , il diaframma che vedi è xchè con il 18-200 non puoi far meglio
mi sto atrezzando x tute le eventualità cmq prenderò sicuramente o l'80-200 che come prezzo anche usato potrei arrivarci o se trovo l'ooportunità il 70-200 così il discorso cambia..

vado con l'accredito di un agenzia x poi rivendere le foto, (spero), cmq anche x tenere poi delle foto di Sanremo ed avere avuto un esperienza niente male rolleyes.gif

io dovrei avere la d200 con il 400 2.8 (me lo prestano) credo che sotto il palco non ci saranno problemi di luce... xchè Sanremo è Sanremo wink.gif


Già,..... ma 400 2,8 a mano libera la vedo dura ed anche limitato per le inquadrature più ampie.
Se puoi usa un 80-200, l'asta se te la fanno portare (non credo) e comprati o fatti prestare una valigia in alluminio o pvc. come donna non credo che tu sia troppo alta ed anche 10 o 15 cm di scalino fanno la differenza.
Ciao
alessandro
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #10
Interessante... ne terrò conto... speriamo bene rolleyes.gif

ps: grazie Manu wink.gif

Mark87
Messaggio: #11
Io ho sudato moltissimo con il 18-200 negli ultimi due concerti che ho fatto...Non è luminoso, e avendo la d70s, non ho potuto alzare molto gli iso ( max 320 )...Però sono riuscito a fare le mie milgiori foto con un sigma 70-300 biggrin.gif !
Quindi si tratta di chi fotografi Con il sigma era un soggetto piuttosto statico ( BB KING ) con il 18-200 ho affrontato Mario Biondi, Cammariere 2 volte e sempre con 18-70 e 70-300 ho scattato Al di Meola.
Diciamo che il 18-200 è poco luminoso e limitativo soprattutto a 200mm...ho dovuto scattare a 1/30 di secondo...Molte sono venute, ma a me danno l'impressione id micromosso...mah, forse posterò qualcosa un giorno rolleyes.gif
Comunque se sarai sotto il palco ti consiglio il 70-200, è molto versatile rispetto ai fissi, che non prediligo...ma parliamo comunque di super-ottiche biggrin.gif

Mi piacciono le foto e anche io vorrei vendere qualche foto, ma non so da doe iniziare...

Marco
biga1
Messaggio: #12
Laura sinceramente ti consiglierei il 70 /200 vr visto che ai la possibillita di stare sotto il palco lo trovo piu versatile , opterei pure per una reflex digitale di fascia superiore non ti dico la d3 , ma una bella d300 si . wink.gif

Ciao ,Andrea


Ps Complimenti non vedo l'ora di vedere le tue foto.

Messaggio modificato da biga1 il Oct 8 2007, 09:58 PM
buzz
Staff
Messaggio: #13
Lau, intanto congratulazioni per l'accredito.

Hai detto che fotograferai da sotto il palco?
Non so qualta distanza ci sarà tra te e il centro luce (dove sta la x del presentatore, e dove si fermano quindi i cantanti) ma se non è eccessiva come credo il 400 è troppo lungo. Sia per le sue dimensioni poco maneggevoli, sia perchè con il crop della tua fotocamera "stringe" troppo addosso all'artizta.
Preferirei in questo caso l'uso di uno zoom, come il 70-200 VR per lavorare a mano libera.

Le foto a irene grandi sono belle come colori e se avessi potuto scattare a 2,8 invece che a 6.3 il tempo di scatto lo avresti ridotto da 1/60 a 1/200 circa, con un minore effetto del mosso.

Ok per il non usare il flash (alla rai non te o farebbero usare perchè disturba la ripresa) ma le luci del teatro ariston, da quello che vedo in TV, sono molto potenti quindi sarai avvantaggiata.
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #14
ho paura che il palco sia lontano ... ho visto una foto scattata ai fotografi a sanremo avevano tutti zom enormi... cmq chiederò x questo ai fotografi che verranno con me.. e speriamo bene smile.gif

si il 18-200 non mi ha permesso il 2.8 sigh e i tempi ci hanno rimesso... uff
cmq tutto serve x imparare ... grazie x i consigli
bluemonia
Banned
Messaggio: #15
hai scattato in una situazione difficile, a parte il mosso le foto non sono male,magari serve solo più esercizio! e in bocca al lupo per Sanremo

ciau
davidegraphicart
Messaggio: #16
Se non ricordo male, mi sembrava di aver letto, da qualche parte, che non è possibile scattare da sotto il palco, come in un normalissimo concerto... Le postazioni fotografi sono dislocate abbastanza lontano e sotto la galleria. Quindi, credo che il 400, non solo ti farà comodo, ma potrebbe risultarti addirittura corto! Le mie comunque sono indicazioni da prendere con le molle, perchè, come già detto, l'ho letto un pò di tempo fa su qualche rivista.
Ciao, Davide.
turipat
Messaggio: #17
ciao lau...
complimenti per le foto, ho lavorato 15 anni nei concerti e anche con Irene, e lei si muove veramente tantissimo...
sono stato anche al festival per lavoro, e a meno che non sia cambiato qualcosa (ma non penso proprio) sotto il palco ci sarà solo il binario del dolly della telecamera e nulla piu...
anche io ho visto i fotografi sotto la galleria, quindi mi associo a davidegraphicart consigliandoti ottiche lunghe e luminose.
non credo ti possa essere negata la possibilità di usare un monopiede poiche senza quello un 400 2,8 è assolutamente inutile...
ti consiglio un corpo che possa lavorare bene ad iso elevati perchè la tendenza dei direttori della fotografia in questi ultimi anni è quella di costruire scene molto ricche di colori scuri come blu e arancio carichissimi fermorestendo l'illuminazione frontale del soggetto con luce bianca.
detto ciò in bocca al lupo e divertiti (è un mondo di matti)

antonio
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #18
ho capito.... oltre al 400 dovrò farmi prestare una d3 biggrin.gif .......
sicuramente ci sarà da divertirsi.. graziee
rayced
Messaggio: #19
QUOTE(Gianluca Cecere @ Oct 8 2007, 03:01 PM) *
non fotografare Pippo dall'alto, si innervosisce tremendamente quando viene messa in dubbio l'originalità del suo cuoio capelluto ....



LOL!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio