FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Sb-800, Master E Remote
l'unità Remota scatta in ritardo...
Rispondi Nuova Discussione
Giorgio Baruffi
Messaggio: #1
...ed ho provato ad invertire i flash ma la cosa non cambia, qualcuno sa dirmi se sbaglio qualcosa?

uno è impostato come Master, canale 1 gruppo A

l'altro è in remote, stessi parametri...

eppure quando scatta quello montato sulla slitta, l'altro ha un ritardo, nemmeno troppo impercettibile...

chi mi sa dare qualche lume?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
A che distanza si trova lo slave?
Ti trovi in un ambiente grande?
Ci sono dei disturbi wireless?
Hai provato anche in modalità SU4?
Giorgio Baruffi
Messaggio: #3
oh mamma...

grazie Bergat... in realtà ho provato in auto, tanto per capire se funzionavano, quindi le unità erano davvero vicine... no ambiente grande, no disturbi wireless...

non ho provato in SU4, mai, nemmeno con un flash solo...

spero di aver aggiunto, grazie a te, elementi sufficenti per capire...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
Il ritardo in quanto si aggira?

Con che macchina stai scattando?
se ha un flash suo (d700 o d300 o d70) prova a utilizzarli entrambi in remote. verifica se scattano contemporaneamente
Giorgio Baruffi
Messaggio: #5
per me quasi mezzo secondo, assolutamente percettibile... la macchina è la D3...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Dec 14 2009, 08:32 PM) *
per me quasi mezzo secondo, assolutamente percettibile... la macchina è la D3...



Mezzo secondo è un'enormità e l'otturatore che fa? ha già chiuso prima che scatti il remote?

Hai provato ad invertirli e non cambia niente. Hai provato altri canali? e altri gruppi?
Giorgio Baruffi
Messaggio: #7
ha già chiuso ovviamente, non ho ancora provato altri canali però... mah, mi pare strano...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Dec 14 2009, 08:52 PM) *
ha già chiuso ovviamente, non ho ancora provato altri canali però... mah, mi pare strano...



Si è strano. Se hai l'opportunità prova con un altro corpo. Indubbiamente o ci sfugge qualcosa, o ... non so cosa pensare cerotto.gif
nonnoGG
Messaggio: #9
Una ipotesi possibile: lo stand-by è stato escluso? wink.gif
Maurizio M
Messaggio: #10
QUOTE(nonnoGG @ Dec 14 2009, 10:00 PM) *
Una ipotesi possibile: lo stand-by è stato escluso? wink.gif

...è successo anche a me qualcosa di analogo ed era per lo stand_by attivo.
(posso chiedere di chi è la frase: chi cammina sulle orme di altri etc,etc,)...mai cosa fù più vera.
Maury
bergat@tiscali.it
Messaggio: #11
Non ho l'Sb 800 ma il 900, e non mi sembra che in remote si attivi lo stand by, rimanendo sempre in attesa del flash pilota.
nonnoGG
Messaggio: #12
Mi viene in mente che incorsi nell'inconveniente a causa di pile quasi scariche.

Infatti il Manuale d'Uso (pag. 21) recita:

• In modalità flash senza cavi, la funzione di standby si attiva dopo circa 40 secondi (impostazione di default) quando l’SB-800 è usato come unità flash pilota. Comunque, questa funzione non lavora ignorando le impostazioni del lampeggiatore quando esso viene utilizzato come unità flash secondaria. (p.73). (Giusto quanto osserva bergat).

Però:
• Se dopo l’accensione o dopo lo scatto del flash la spia di pronto non si accende entro 60 secondi, l’SB-800 entra in modalità di standby indipendentemente dalle impostazioni adottate. (Caso di pile scariche?)

Altre ipotesi non mi vengono in mente...

Buona notte.

nonnoGG
Giorgio Baruffi
Messaggio: #13
allora, ho appena fatto delle prove (flash in mano, non sulla macchina)...

in SU4 scattano contemporaneamente se tutti e due sono così impostati, scatta immediatamente il remoto, sempre in SU4, se li rimetto in modalità Master e Remoto, così come in Master RPT e remoto, il ritardo è sempre di mezzo secondo... ah, batterie nuove in entrambi i flash, duracell Plus...

non c'entra lo stand by, i flash sono attivi...

non so che pesci pigliare...
Giorgio Baruffi
Messaggio: #14
allora, anche se non ci trovo del tutto il nesso, ho provato a disabilitare lo stand-by sul flash che funge da commander e, come per incanto, l'altro flash scatta in sincrono...

mah...

grazie a nonnoGG per il suggerimento...

Messaggio modificato da Giorgio Baruffi il Dec 15 2009, 12:22 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #15
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Dec 15 2009, 12:22 PM) *
allora, anche se non ci trovo del tutto il nesso, ho provato a disabilitare lo stand-by sul flash che funge da commander e, come per incanto, l'altro flash scatta in sincrono...

mah...

grazie a nonnoGG per il suggerimento...


Giorgio hai provato a verificare che sei con lo scatto non su slow e sei su prima tendina?
nonnoGG
Messaggio: #16
Giorgio, lasciamo stare la modalità SU-4, e torniamo ad una configurazione normale CLS dopo un reset "hard" di entrambi i flash (togli le batterie a flash acceso...).

Verifica accuratamente che -del tutto casualmente- non sia stato attivato il sincro sulla seconda tendina, né lo scatto ritardato, né il blocco AE, né altre impostazioni particolari sulla D3.

Setta entrambi i flash in AA mode e poi uno in remote e l'altro in semplice master installato direttamente sulla fotocamera (no cavi TTL wink.gif ), la D3 in Manuale 1/250 di sec F:8.

Se ti è possibile inquadrare la scena e scattare una fotina includendovi il flash remote potresti mostraci un piccolo jpg, come da prova (D700):

IPB Immagine

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: non credo ai misteri dell'elettronica... tongue.gif








Giorgio Baruffi
Messaggio: #17
si, ringrazio anche te Bergat, ora funziona tutto a meraviglia...
Giorgio Baruffi
Messaggio: #18
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

eccola la prova!

Commander su slitta ovviamente e Remote dove lo vedete, entrambi su AA, dati di scatto come da suggerimento di nonnoGG...

è tutto a posto, è bastato togliere lo stand by al Commander...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #19
Bene Giorgio, e grazie anche a te. I piccoli problemi anche degli altri, aiutano noi tutti a crescere e capire meglio. Se non ci si aiuta in una comunità, quando allora? Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio