FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Alternativa Ai Nikkor...
Zeiss
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
Sulla qualità dei "vetri" Zeiss direi che non c'è proprio nulla da dire, se non guru.gif guru.gif guru.gif

Mi state facendo venire voglia di ritirare fuori il mio bel 105 Ai-s... da quando ho il bighiera l'ho trascurato parecchio. Quasi quasi ne approfitto per provarlo a fondo con la D70

Lorenzo
Giuseppe78
Messaggio: #27
La qualità dei Nikon AI non si discute: il paragone con gli Zeiss è fattibile, per quanto mi riguarda, su alcuni dettagli tipo sulla resi degli sfocati. Per chi come me si diletta (ancora) di stampa la differenza salta agli occhi ed è evidente. La differenza, è bene chiarirlo, non sulla capacità o meno dei vari sfocati, ma sulla loro "consistenza"...passatemi questo termine. Personalmente amo alcuni sfocati non "impastati;, sfocati, cioè, in cui pur nella loro "confusione ottica" (passatemi anche questo) mantengono una loro definizione e una loro nettezza...
Non so se avete avuto la fortuna di vedere 3 stampe diverse fatte dello stesso soggetto con i 3 50 Leica: la vera e propria differenza che mi fa preferire un obiettivo (una stampa) all'altro è proprio nella resa particolare degli sfondi sfocati e della loro definizione: chi adora il Noctilux, chi adora summicron, chi altro summilux...sono obiettivi assolutamente incredibili e la "diatriba" su di loro non è tanto riguardante il diaframma in più o in meno, quanto la resa finali degli sfocati...
Ed è incredibile notare quanto questi cambino in compattezza, nitidezza, "impastatura"...

Ma sono discorsi, mi rendo conto, che rasentano la famosa spaccatura in 4 del capello...che però finalmente è bello poter fare anche in casa nostra!!!

wink.gif G.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
Ripeto, massimo rispetto per i vetri Nikkor, ma già a vaderli in foto si capisce come sono costruiti, rifiniti, veri gioielli.

E uno sfizio ogni tanto ce lo si può pure togliere!
Giuseppe78
Messaggio: #29
QUOTE
E uno sfizio ogni tanto ce lo si può pure togliere!


Infatti...e siccome oggi è il mio compleanno, faccio una bella cosa: aspetto e ritardo un po' il mio regalo personale.... rolleyes.gif

wink.gif G.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
Ottima scelta Giuseppe...

Siccome invece io faccio gli anni (e quest'anno saranno 30) a maggio, credo capiterà a fagiolo un bel pacchettino biggrin.gif

Lorenzo
giannizadra
Messaggio: #31
L'unico paragone possibile è quello con gli Zeiss per Contax. Ne conosco alcuni.
Mi piacevano molto il 50/1,4, il 28 e il 60 Macro.Meno il 25. Tra gli 85/1,4, il Nikkor AF mi piace di più del corrispondente Zeiss. Idem per i 180/2,8.
Stiamo parlando comunque di ottiche top-level; ognuna delle due case prevale a determinate focali.
Generalmente gli Zeiss hanno una resa cromatica più fredda, più "caldi" i Nikkor.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2