Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
FZFZ
Planar T* 1.4/50 ZF @ ~$510
Planar T* 1.4/85 ZF @ ~$1000

Non c'è nulla di certo sui prezzi ma si sà solo che queste saranno le prime due ottiche che verranno messe in commercio...per ora sembra non ci saranno zoom...
Già si parla ( ma si tratta di speculazioni) di un 35 F1.4 T* e di un 21 mm....
Verranno commercializzate direttamente dalla Zeiss....
Per ora, comunque, nessuna lente autofocus ( si dice per una questione di qualità assoluta...)
Saranno commercializzate durante il 2006 e, contemporaneamente, verranno presentate altre ottiche...

Sono molto curioso di vedere come si comporteranno e che differenze qualitative possano esserci ripetto ai Nikkor.... di sicuro il confronto sarà impegnativo!
Certo è che un 50 mm a 500 Euro....manuale per di più...troppo bene dovrebbe fare...oltretutto rispetto ad un mostro quale il 50 mm F1.4 Nikkor...

Buone foto!

Federico.

FZFZ
Ecco una foto interessante...
FZFZ
Ed un'ultima ( fà un certo effetto l'85 mm sull'F6...)
Si vedono, inoltre, altri due obiettivi entrambi F2.0.....

Knight
Non mi pare abbiano i contatti per la trasmissione degli automatismi... hmmm.gif

Buone foto

Fabrizio
Franz
Ciao Fabrizio...

Federico parla di ottiche manuali non AF, quindi nessun contatto per nessun automatismo.

Ottiche Zeiss su Nikon... magari.
E magari avere i soldi per prendersi un cinquantino... magari un Tessar rolleyes.gif
(se mai lo faranno)

Lorenzo
Franco_
Rchiamano le vecchie ottiche AI, con tanto di forcella ... scala delle distanze ...

L'anello in alluminio fa molto retrò, certo che per essere completamente manuali se i prezzi fossero veri costerebbero una cifra.

Non sono un feticista, ma mi piacerebbe averli wink.gif
matteoganora
Ragazzi... appena atterra in Italia un solo esemplare di Planar 50 f1.4 lo voglio attaccato alla baionetta. biggrin.gif

Da quando per la prima volta è apparsa la notizia che Zeiss se ne sarebbe uscita con ottiche per Nikon, ho atteso con le bave alla bocca.
Il Planar 50 è insieme al 50 Leica per le M il più bel 50 mai prodotto, con un bokeh da far rabbrividire.

Con tutto il rispetto per il 50 f1.4 Nikkor... qua entriamo in un altra galassia! guru.gif
Giuseppe78
QUOTE
Con tutto il rispetto per il 50 f1.4 Nikkor... qua entriamo in un altra galassia!


SBAV...SBAV....SBAV...non vedo l'ora anche io....
wink.gif G.
Gennaro Ciavarella
avendolo posseduto posso solo concordare con matteo e aspettare con ansia di saperne di più

gennaro
davide.lomagno
QUOTE(gciavarella @ Jan 18 2006, 10:36 AM)
avendolo posseduto posso solo concordare con matteo e aspettare con ansia di saperne di più

gennaro
*



magari la qual cosa potra' spronare il reparto progettazione nikon a fare un passo avanti!!!
poltrek
Leggo su www.dpreview.com/news/0601/06011801zeisslensesnikon.asp che la Zeiss sta per lanciare sul mercato alcuni obiettivi con attacco Nikon.
Confesso di non conoscere i prodotti Zeiss, se non per un vago sentito dire, anche perchè, possedendo da sempre fotocamere Nikon, non ho mai approfondito l'argomento. In attesa di verificare sul campo questi nuovi obiettivi dedicati, qualcuno sa qualcosa in più su pregi / difetti delle ottiche Zeiss in generale? e magari su prese di posizione da parte della Nikon a seguito di questa notizia?
xinjia
però almeno ad un contattino per farli diventare obiettivi P poteva pensarci!
Davide_C
C'è già QUESTA discussione in Sushi wink.gif
belvesirako
QUOTE(matteoganora @ Jan 18 2006, 09:46 AM)
Ragazzi... appena atterra in Italia un solo esemplare di Planar 50 f1.4 lo voglio attaccato alla baionetta. biggrin.gif

Da quando per la prima volta è apparsa la notizia che Zeiss se ne sarebbe uscita con ottiche per Nikon, ho atteso con le bave alla bocca.
Il Planar 50 è insieme al 50 Leica per le M il più bel 50 mai prodotto, con un bokeh da far rabbrividire.

Con tutto il rispetto per il 50 f1.4 Nikkor... qua entriamo in un altra galassia! guru.gif
*



Lo sfocato (o boken, come cita Matteo) e' assai caro a tutti noi...
Ho trovato una pubblicazione a riguardo e son rimasto sorpreso dai risultati...
Un tizio ha dato i voti a 59 ottiche da 0 a 10.
Le sorprese non mancano:
Nikkor 50 1.8= 5
Nikkor 50 1.4= 3
ZEISS PLANAR 50= 3!
Le migliori ottiche x quanto riguarda lo sfocato sono, secondo l'autore:
LEICA 35 summicron= 10!
CANON 100 2.8=10!

X chi volesse approfondire, allego la pubblicazione.
saluti
Gaetano


poltrek
Grazie Davide, non l'avevo vista!
Ernesto Torti
QUOTE(matteoganora @ Jan 18 2006, 09:46 AM)
Ragazzi... appena atterra in Italia un solo esemplare di Planar 50 f1.4 lo voglio attaccato alla baionetta. biggrin.gif

Da quando per la prima volta è apparsa la notizia che Zeiss se ne sarebbe uscita con ottiche per Nikon, ho atteso con le bave alla bocca.
Il Planar 50 è insieme al 50 Leica per le M il più bel 50 mai prodotto, con un bokeh da far rabbrividire.

Con tutto il rispetto per il 50 f1.4 Nikkor... qua entriamo in un altra galassia! guru.gif
*




Io ho sempre fotografato con HASSELBLAD e con quello che restituiscono i vetri Zeiss...........io sono il secondo a prenderlo! biggrin.gif

Ciao !
FZFZ
QUOTE
però almeno ad un contattino per farli diventare obiettivi P poteva pensarci!


Ottiche del genere verranno usate, presumibilmente, sù corpi professionali per cui non vedo problemi ( mirino luminoso e grande per una facile messa a fuoco e l'uso del matrix senza problemi...)
La curiosità personale, oltretutto, è cresciuta leggendo l'entusiasmo con cui ne parla Matteo.... rolleyes.gif
giannizadra
QUOTE(belvesirako @ Jan 18 2006, 03:56 PM)
Ho trovato una pubblicazione a riguardo e son rimasto sorpreso dai risultati...
Un tizio ha dato i voti a 59 ottiche da 0 a 10.
Le sorprese non mancano:
Nikkor 50 1.8= 5
Nikkor 50 1.4= 3
ZEISS PLANAR 50= 3!
Le migliori ottiche x quanto riguarda lo sfocato sono, secondo l'autore:
LEICA 35 summicron= 10!
CANON 100 2.8=10!




Consiglierei all'autore di giocarsi i suoi numeri al lotto, e di passare dall'oculista. wink.gif
Il 10 al Canon 100/2,8 Macro, il 3 a Planar e Nikkor 50 e l'8 al 24 Nikon significano che ha guardato non la piacevolezza dello sfuocato, ma il suo contrasto (forse, e forse nemmeno quello..). blink.gif
Giuseppe78
A onor del vero sarei proprio in dubbio tra il 50 e il 35...mai come stavolta sono contento di essere cosi indeciso... rolleyes.gif

G.
Evil_Jin
questo Zeiss Planar 1.4 è cosi' tanto superiore al rispettivo Nikkor ??
matteoganora
Il Bokeh è spesso oggetto di diatribe infinite, c'è chi preferische sfocati pastosi, quasi lattiginosi, c'è chi preferisce sfocati molto taglienti, chi li ama contrastati etc.

Ciò che posso dire è che il Planar 50 che conosco io, quello che si montava sulle contax e dal quale ho visto parecchie stampe (e l'unica stampa chimica che ho mai realizzato l'ho fatta proprio da un negativo da planar), è un gioiello, per incisione e bokeh.

Inoltre, avendo il 24 Nikkor e non attribuendogli un gran bokeh, intuisco che io e il signore che ha pubblicato quei giudizi abbiamo gusti differenti biggrin.gif

Per l'esposimetro, avendo io il simulatore diaframmi non avrò nessun problema...
Per la messa a fuoco... beh... almeno se farò foto sfocate non potrò dare la colpa alla macchina o all'ottica! laugh.gif
oesse
QUOTE(matteoganora @ Jan 18 2006, 05:20 PM)

Per la messa a fuoco... beh... almeno se farò foto sfocate non potrò dare la colpa alla macchina o all'ottica! laugh.gif
*



allora ordinane uno anche per il dentista...
wink.gif

.oesse.
sergiobutta
Bisogna anche ricordare che con le stesse caratteristiche si possono prendere in considerazione alcune vecchie ottiche AI : 50 1.4, 35 1.4, 105 2.8. Costi nettamente inferiori agli Zeiss, qualità ... lascio la parola a GianniZadra.
robyt
QUOTE(Evil_Jin @ Jan 18 2006, 05:09 PM)
questo Zeiss Planar 1.4 è cosi' tanto superiore al rispettivo Nikkor ??
*

Quando, nel '92, decisi di passare da contax a nikon (per la smania di autofocus) il negoziante quasi non voleva assecondarmi nella decisione in quanto non sapeva che ottiche (AF) offrirmi, per sostituire i pur non eccelsi planar 50/1.7 e distagon 28/2.8, che potessero avvicinarsi alla qualità delle ottiche (nippo)/tedesche.
La scelta cadde sul 35-70/2.8 che all'epoca era quanto di meglio nikon avesse nel catalogo degli autofocus.

Attendo di vedere con curiosità i nuovi giocattoli zeiss.




tembokidogo
QUOTE(sergiobutta @ Jan 18 2006, 07:41 PM)
Bisogna anche ricordare che con le stesse caratteristiche si possono prendere in considerazione alcune vecchie ottiche AI : 50 1.4, 35 1.4, 105 2.8. Costi nettamente inferiori agli Zeiss, qualità ... lascio la parola a GianniZadra.
*



Sergio, il 105 era f/2.5...Comunque, visto che non verranno più fabbricati...
Sulla qualità del Planar (che ho più volte usato, in passato, sulla Contax di un amico) guru.gif guru.gif guru.gif
Anche se considero il Nikkor 50 1.4 un eccellente obiettivo.
Per quanto riguarda i prezzi (mi riferisco ovviamente al nuovo) i due 50 1.4 sono sostanzialmente allineati, l'85 Zeiss dovrebbe costare 1/3 meno del Nikkor...
Diego
Franz
Sulla qualità dei "vetri" Zeiss direi che non c'è proprio nulla da dire, se non guru.gif guru.gif guru.gif

Mi state facendo venire voglia di ritirare fuori il mio bel 105 Ai-s... da quando ho il bighiera l'ho trascurato parecchio. Quasi quasi ne approfitto per provarlo a fondo con la D70

Lorenzo
Giuseppe78
La qualità dei Nikon AI non si discute: il paragone con gli Zeiss è fattibile, per quanto mi riguarda, su alcuni dettagli tipo sulla resi degli sfocati. Per chi come me si diletta (ancora) di stampa la differenza salta agli occhi ed è evidente. La differenza, è bene chiarirlo, non sulla capacità o meno dei vari sfocati, ma sulla loro "consistenza"...passatemi questo termine. Personalmente amo alcuni sfocati non "impastati;, sfocati, cioè, in cui pur nella loro "confusione ottica" (passatemi anche questo) mantengono una loro definizione e una loro nettezza...
Non so se avete avuto la fortuna di vedere 3 stampe diverse fatte dello stesso soggetto con i 3 50 Leica: la vera e propria differenza che mi fa preferire un obiettivo (una stampa) all'altro è proprio nella resa particolare degli sfondi sfocati e della loro definizione: chi adora il Noctilux, chi adora summicron, chi altro summilux...sono obiettivi assolutamente incredibili e la "diatriba" su di loro non è tanto riguardante il diaframma in più o in meno, quanto la resa finali degli sfocati...
Ed è incredibile notare quanto questi cambino in compattezza, nitidezza, "impastatura"...

Ma sono discorsi, mi rendo conto, che rasentano la famosa spaccatura in 4 del capello...che però finalmente è bello poter fare anche in casa nostra!!!

wink.gif G.
matteoganora
Ripeto, massimo rispetto per i vetri Nikkor, ma già a vaderli in foto si capisce come sono costruiti, rifiniti, veri gioielli.

E uno sfizio ogni tanto ce lo si può pure togliere!
Giuseppe78
QUOTE
E uno sfizio ogni tanto ce lo si può pure togliere!


Infatti...e siccome oggi è il mio compleanno, faccio una bella cosa: aspetto e ritardo un po' il mio regalo personale.... rolleyes.gif

wink.gif G.
Franz
Ottima scelta Giuseppe...

Siccome invece io faccio gli anni (e quest'anno saranno 30) a maggio, credo capiterà a fagiolo un bel pacchettino biggrin.gif

Lorenzo
giannizadra
L'unico paragone possibile è quello con gli Zeiss per Contax. Ne conosco alcuni.
Mi piacevano molto il 50/1,4, il 28 e il 60 Macro.Meno il 25. Tra gli 85/1,4, il Nikkor AF mi piace di più del corrispondente Zeiss. Idem per i 180/2,8.
Stiamo parlando comunque di ottiche top-level; ognuna delle due case prevale a determinate focali.
Generalmente gli Zeiss hanno una resa cromatica più fredda, più "caldi" i Nikkor.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.