FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sigma 135 F1.8 Art Vs Nikon 135 F2 Dc
Rispondi Nuova Discussione
kosimo
NPA
Messaggio: #1
ciao a tutti,
ho recentemente acquistato un Nikon Df in kit con 50 f1.8.
amo fare ritrattistica e la mia indecisione è tra il Nikon 135 f2 DC, un po datata come lente ma pur sempre eccellente, oppure il nuovo Sigma ART 135 f1.8.
Anche il Nikon 105 f1.4 mi intriga molto ma il costo rispetto agli altri due non mi sembra giustificato per la qualità ottica, o mi sbaglio?

cosa mi consigliate?

grazie a tutti
 
Nuova Discussione
Risposte
kosimo
NPA
Messaggio: #2
intanto grazie a tutti...
la cosa a questo punto si complica data dalla qualità dei tre soggetti.
Forse la decisione cadrà più sul Sigma 135 e Nikon 105 piuttosto che sul Nikon 135 DC, vista la qualità e la "giovinezza" progettuale rispetto a quest'ultimo.
fullerenium2
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(kosimo @ May 27 2017, 11:03 AM) *
intanto grazie a tutti...
la cosa a questo punto si complica data dalla qualità dei tre soggetti.
Forse la decisione cadrà più sul Sigma 135 e Nikon 105 piuttosto che sul Nikon 135 DC, vista la qualità e la "giovinezza" progettuale rispetto a quest'ultimo.

Kosimo, hai una Df, hai mai pensato di accoppiarci uno dei tanti 105mm prodotti da Nikon nel passato? Ci sono anche dei 135mm.
Se il tuo scopo è solo per ritratto, l'estrema nitidezza non è necessaria e potresti nel frattempo capire se è più adatta la focale 105 o 135.
Qui trovi una lista con qualche commento alla focale di tuo interesse
http://www.naturfotograf.com/lens_short.html

fullerenium2
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(fullerenium2 @ May 30 2017, 06:13 AM) *
Kosimo, hai una Df, hai mai pensato di accoppiarci uno dei tanti 105mm prodotti da Nikon nel passato? Ci sono anche dei 135mm.
Se il tuo scopo è solo per ritratto, l'estrema nitidezza non è necessaria e potresti nel frattempo capire se è più adatta la focale 105 o 135.
Qui trovi una lista con qualche commento alla focale di tuo interesse
http://www.naturfotograf.com/lens_short.html

Mi auto quoto perché credo si stia perdendo un po' il filo del discorso.
Qui il tema è il ritratto e vorrei consigliare, prima di spendere molte centinaia di euro, di investire in qualche vecchia ottica che sulla Df si sposano bene e la resa di queste vecchie lenti è molto in stile dream non male per il ritratto.
Ovvio che con 135 Art o col 105 1.4G si può ottenere lo stesso effetto con Photoshop.
giulysabry
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(fullerenium2 @ May 30 2017, 06:48 PM) *
Mi auto quoto perché credo si stia perdendo un po' il filo del discorso.
Qui il tema è il ritratto e vorrei consigliare, prima di spendere molte centinaia di euro, di investire in qualche vecchia ottica che sulla Df si sposano bene e la resa di queste vecchie lenti è molto in stile dream non male per il ritratto.
Ovvio che con 135 Art o col 105 1.4G si può ottenere lo stesso effetto con Photoshop.

Quoto al 100%

Giuliano

QUOTE(lupaccio58 @ May 30 2017, 08:20 PM) *
Ogni opinione è rispettabile ma c'è un sacco di gente che la pensa diversamente. Io posseggo gli 1,4G (24-35-85) ma li ho comprati per usarli specialmente a TA, e lo faccio con gran soddisfazione...
Uguale,35 e 50 sempre a manetta,tranne per paesaggi/architettura.

Giuliano

Tipo il 135 Sigma o 105 nikon....mi spiegate l'Af fulmineo (se non per ritratti) a che serve? Per paesaggi immobili?statue? Still
Life?

Giuliano

Messaggio modificato da giulysabry il May 30 2017, 08:53 PM
Banci90
NPA
Messaggio: #6
QUOTE(giulysabry @ May 30 2017, 09:50 PM) *
Quoto al 100%

Giuliano

Uguale,35 e 50 sempre a manetta,tranne per paesaggi/architettura.

Giuliano

Tipo il 135 Sigma o 105 nikon....mi spiegate l'Af fulmineo (se non per ritratti) a che serve? Per paesaggi immobili?statue? Still
Life?

Giuliano

Sempre per ritratti l'Af fulmineo non serve.. anzi, il piú delle volte si preferisce la messa a fuoco manuale.
fullerenium2
NPU
Messaggio: #7
QUOTE(Andrea_Bianchi @ May 30 2017, 11:19 PM) *
Sempre per ritratti l'Af fulmineo non serve.. anzi, il piú delle volte si preferisce la messa a fuoco manuale.

Be non esageriamo! A meno che non sia una modella in posa, mogli, fidanzate e figli non stanno mai fermi :-)
Se l'altro giorno non avessi avuto uno zoom autofocus col cavolo che facevo il servizio.
giulysabry
NPA
Messaggio: #8
QUOTE(fullerenium2 @ May 31 2017, 06:59 AM) *
Be non esageriamo! A meno che non sia una modella in posa, mogli, fidanzate e figli non stanno mai fermi :-)
Se l'altro giorno non avessi avuto uno zoom autofocus col cavolo che facevo il servizio.
Ma già se vai a fotografare la Prima Comunione, e magari senza flash....se queste non sono ottiche da ritratto,vuol dire che smetto di guardare enigmi alieni smilinodigitale.gif

Giuliano
fullerenium2
NPU
Messaggio: #9
QUOTE(giulysabry @ May 31 2017, 07:36 AM) *
Ma già se vai a fotografare la Prima Comunione, e magari senza flash....se queste non sono ottiche da ritratto,vuol dire che smetto di guardare enigmi alieni smilinodigitale.gif

Giuliano

Giuly se vuoi fare un primo piano va bene, ma se vuoi fare di tutto ho visto che ho utilizzato sia i 24mm che 35mm che 70mm ed anche 105 per piani stretti. Diaframmato anche a f/5.6 altrimenti non tutti i soggetti erano a fuoco.
Tipicamente uso ottiche fisse a TA (anch'io sono un patito della TA) ma su soggetto singolo.

Posta in questo topic
kosimo   Sigma 135 F1.8 Art Vs Nikon 135 F2 Dc   May 26 2017, 12:05 PM
lupaccio58   <...   May 27 2017, 12:09 PM
umbertomonno   <...   May 27 2017, 07:46 PM
lupaccio58   2000 petecchioni ma che glie voi di? [/quote] <...   Jun 10 2017, 04:07 PM
sarogriso  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio