FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alcuni Consigli
Rispondi Nuova Discussione
ninomiceli
Messaggio: #1
QUOTE(Gianluca92 @ Jul 6 2010, 03:31 PM) *
Tra poco parto, finalmente! Con me porterò ovviamente la mia D5000! Volevo però alcuni consigli..In particolare ho letto che la macchina non è tropicalizzata e che è sconsigliato portarla in spiaggia per la salsedine, è pericolosa? Se qualche mattina voglio andare in spiaggia a fare delle foto all'alba corro rischi?

Grazie in anticipo
Gianluca

Vai pure tranquillo, non corri alcun rischio. L'unica accortezza dopo l'uso puliscila con un panno morbido.
Evita di usarla se in spiaggia c'è vento forte in quanto rischieresti di graffiare la lente dell'obiettivo e non lascarla sotto il sole.
Buona luce rolleyes.gif
Gianluca92
Messaggio: #2
Tra poco parto, finalmente! Con me porterò ovviamente la mia D5000! Volevo però alcuni consigli..In particolare ho letto che la macchina non è tropicalizzata e che è sconsigliato portarla in spiaggia per la salsedine, è pericolosa? Se qualche mattina voglio andare in spiaggia a fare delle foto all'alba corro rischi?

Grazie in anticipo
Gianluca
znnpla
Messaggio: #3
Rischi potrebbero esserci se fotografi in luoghi dove c'è risacca per cui rischi che arrivino schizzi d'acqua o comunque ci sia molta acqua salata in sospensione... se fotografi dalla spiaggia in linea generale non ci sono problemi smile.gif
vutecco
Messaggio: #4
Ciao, in aggiunta a ciò che ti è giò stato detto aggiungo: portala dove vuoi, l'importante è che la tratti con cura. Io penso che non abbia senso essere appassionati di fotografia e poi lasciare a casa la macchina ogni qual volta ci possa essere il rischio di rovinarla. A lungo andare si finisce per non usarla mai.

E' come avere una bella auto sportiva e lasciarla sempre in garage per paura che le gomme si consumino.

Io la vedo così. wink.gif
Einar Paul
Messaggio: #5
QUOTE(vutecco @ Jul 6 2010, 05:16 PM) *
Ciao, in aggiunta a ciò che ti è giò stato detto aggiungo: portala dove vuoi, l'importante è che la tratti con cura. Io penso che non abbia senso essere appassionati di fotografia e poi lasciare a casa la macchina ogni qual volta ci possa essere il rischio di rovinarla. A lungo andare si finisce per non usarla mai.

E' come avere una bella auto sportiva e lasciarla sempre in garage per paura che le gomme si consumino.

Io la vedo così. wink.gif

E io anche! wink.gif
Un minimo di manutenzione, soprattutto se si è scattato in condizioni climatiche avverse (salsedine in sospensione, o sabbia portata dal vento) è sufficiente a garantire migliaia di scatti sereni.

Saluti
Einar
vater_fotografo
Messaggio: #6
QUOTE(vutecco @ Jul 6 2010, 05:16 PM) *
Ciao, in aggiunta a ciò che ti è giò stato detto aggiungo: portala dove vuoi, l'importante è che la tratti con cura. Io penso che non abbia senso essere appassionati di fotografia e poi lasciare a casa la macchina ogni qual volta ci possa essere il rischio di rovinarla. A lungo andare si finisce per non usarla mai.

E' come avere una bella auto sportiva e lasciarla sempre in garage per paura che le gomme si consumino.

Io la vedo così. wink.gif


Concordo, mi hai "rubato" la risposta.

Non dimentichiamoci che l'attrezzatura non è altro che un "pezzo di ferro" che noi utilizziamo per il nostro hobby e per le nostre finalità ...

ci sono cosa ancor molto più sacre da venerare .....
Curad
Messaggio: #7
Se ti trovassi in condizioni avverse, come appunto vento forte, salsedine vagante, spruzzi di acqua salata, tonni mordaci ecc ecc, metti la macchina in un sacchetto per surgelati, stringi l'apertura attorno all'ottica con un buon elastico e vai tranquillo, se vuoi puoi mettere anche un filtro neutro sulla lente.
C.

Messaggio modificato da Curad il Jul 6 2010, 06:21 PM
Gianluca92
Messaggio: #8
Grazie a tutti! Anche io la penso come voi sul fatto di usare la macchina ovunque, basta fare un pò di attenzione..Per il filtro non c'è problema l'ho già preso un paio di settimane fa! Per salsedine in sospensione cosa intendete? Scusate non sono molto pratico...

Gianluca

Messaggio modificato da Gianluca92 il Jul 6 2010, 06:36 PM
mariagian
Messaggio: #9
QUOTE(Curad @ Jul 6 2010, 07:20 PM) *
Se ti trovassi in condizioni avverse, come appunto vento forte, salsedine vagante, spruzzi di acqua salata, tonni mordaci ecc ecc, metti la macchina in un sacchetto per surgelati, stringi l'apertura attorno all'ottica con un buon elastico e vai tranquillo, se vuoi puoi mettere anche un filtro neutro sulla lente.
C.


ciao
complimenti a tutti per le info che avete dato a gianluca ...
il forum mi inizia a piacere...

Messaggio modificato da mariagian il Jul 6 2010, 06:42 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ciao, io fotografo da più di ....anta anni e ho sempre portato le mie fotocamere dappertutto: al mare, sulla neve, sui ghiacciai, al caldo e al gelo. Con un po' di attenzione ed avendo cura di prendere le precauzioni del caso, non succede niente, non sono così delicate come crediamo noi. Basta non farle cadere in acqua, né dolce né salata, neanche se sono tropicalizzate. biggrin.gif Buona luce.

@ Gianluca92 e a mariagian: vi dispiacerebbe mettere anche la Regione fra i vostri dati? grazie.gif

Primo.
ciacco
Messaggio: #11
Altro aspetto importante : mai lasciare la borsa fotografica (ovviamente con dentro l'attrezzatura) incustodita sotto l'ombrellone,nemmeno se nascosta sotto asciugamani o cose del genere.Più che il caldo è pericoloso il....furto Police.gif Police.gif ph34r.gif
Buone vacanze !
C.
Gianluca92
Messaggio: #12
QUOTE(primoran @ Jul 6 2010, 10:39 PM) *
Ciao, io fotografo da più di ....anta anni e ho sempre portato le mie fotocamere dappertutto: al mare, sulla neve, sui ghiacciai, al caldo e al gelo. Con un po' di attenzione ed avendo cura di prendere le precauzioni del caso, non succede niente, non sono così delicate come crediamo noi. Basta non farle cadere in acqua, né dolce né salata, neanche se sono tropicalizzate. biggrin.gif Buona luce.

@ Gianluca92 e a mariagian: vi dispiacerebbe mettere anche la Regione fra i vostri dati? grazie.gif

Primo.


Grazie dei consigli! Come posso fare per aggiungere la regione tra i miei dati?
Scusatemi se non l'ho fatto prima..

Gianluca

Edit: ho aggiunto la regione tra i miei dati, spero di aver fatto giusto!


Messaggio modificato da Gianluca92 il Jul 6 2010, 10:08 PM
Einar Paul
Messaggio: #13
QUOTE(Gianluca92 @ Jul 6 2010, 07:35 PM) *
Grazie a tutti! Anche io la penso come voi sul fatto di usare la macchina ovunque, basta fare un pò di attenzione..Per il filtro non c'è problema l'ho già preso un paio di settimane fa! Per salsedine in sospensione cosa intendete? Scusate non sono molto pratico...

Gianluca

Con il mare grosso, o con molto vento, l'aria trasporta minuscole gocce di acqua salata, una sorta di aerosol invisibile, ma potenzialmente dannoso. Chi porta gli occhiali lo sa bene, perchè in queste condizioni essi si velano molto rapidamente di uno strato di cristalli di sale.
La lente frontale dell'obiettivo è l'elemento che più risente del problema, poichè una pulizia affrettata della stessa potrebbe compromettere lo strato antiriflesso. Quindi meglio proteggerla con un filtro neutro, o UV, che alla bisogna può essere svitato e comodamente risciacquato in acqua dolce.
Il corpo macchina, e il barilotto dell'obiettivo, possono essere puliti con un panno che non rilasci pelucchi, leggermente inumidito con acqua dolce.
Una spazzolata generale con pennellino a pompetta, e una soffiata nei punti più difficili da raggiungere, completano l'opera.
Inutile aggiungere che in condizioni di salsedine in sospensione, è molto meglio non cambiare obiettivi.

Saluti
Einar
Gianluca92
Messaggio: #14
Grazie per i chiarimenti..!

Gianluca
rrechi
Messaggio: #15
QUOTE(Einar Paul @ Jul 6 2010, 11:31 PM) *
....
Inutile aggiungere che in condizioni di salsedine in sospensione, è molto meglio non cambiare obiettivi.

Saluti
Einar

Altro che inutile, probabilmente questa è la precauzione prima da avere in questi casi.

Gianluca92
Messaggio: #16
QUOTE(Einar Paul @ Jul 6 2010, 11:31 PM) *
Inutile aggiungere che in condizioni di salsedine in sospensione, è molto meglio non cambiare obiettivi.

Saluti
Einar



Non c'è pericolo..Ne ho solo uno.. wink.gif

Gianluca

Messaggio modificato da Gianluca92 il Jul 7 2010, 06:28 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Gianluca92 @ Jul 7 2010, 07:27 PM) *
Non c'è pericolo..Ne ho solo uno..


Ciao Gianluca, per il momento quindi il problema non si pone. Cerca però di ricordarti l'ottimo consiglio, quando avrai il tuo secondo o terzo obiettivo. smile.gif Buona luce.

Primo.
Gianluca92
Messaggio: #18
QUOTE(primoran @ Jul 7 2010, 10:08 PM) *
Ciao Gianluca, per il momento quindi il problema non si pone. Cerca però di ricordarti l'ottimo consiglio, quando avrai il tuo secondo o terzo obiettivo. smile.gif Buona luce.

Primo.


Certo, vi ringrazio ancora! Mi state dando un sacco di consigli. Dopo le vacanze posterò anche i miei primi scatti! wink.gif

Gianluca
Gianluca92
Messaggio: #19
Ultima cosa prima di partire..Oltre ad avere la passione per la fotografia ho anche quella delle navi! Mi ricordo che ad Olbia prima di entrare in porto c'è un metal detector, posso passarci con la macchina o rischio qualcosa?

Gianluca

Messaggio modificato da Gianluca92 il Jul 9 2010, 09:52 AM
Einar Paul
Messaggio: #20
QUOTE(Gianluca92 @ Jul 9 2010, 10:51 AM) *
Ultima cosa prima di partire..Oltre ad avere la passione per la fotografia ho anche quella delle navi! Mi ricordo che ad Olbia prima di entrare in porto c'è un metal detector, posso passarci con la macchina o rischio qualcosa?

Gianluca

Sono passato decine di volte sotto i metal detector degli aeroporti, mai nessun problema.

Saluti
Einar
Gianluca92
Messaggio: #21
Grazie mille ancora!

Gianluca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio