FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri Polarizzatori Con Af-d 180 F2,8 E Af-s 300 F4
Rispondi Nuova Discussione
frpillan
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato il Nikkor AF-D 180 f2,8 (N) IF ED ed il Nikkor AF-S 300 f4 D IF ED ed ora sono in procinto di dotargli un bel filtro polarizzatore ciascuno... da 72 per il 180 e da 77 per il 300 ... cosa mi consigliate ?
Nikon, B+W, Hoya .... ho visto che ce ne sono di tutte le "tasche" ....
Aggiungo che il 77 lo userei anche con il mio bel AF-S 12-24 DX....

grazie.gif

Francesco
Francesco Martini
Messaggio: #2
...Insomma...per la marca del filtro..non so' che dirti..io ho un Marumi..e va benissimo... laugh.gif ..Non capisco pero' l'uso del polarizzatore su teleobiettivi....Lo capisco bene pero' sui grandangoli spinti....dove inquadri sempre una bella porzione di cielo.... dry.gif Quindi...prendi quello di diametro 77mm..e mettilo nel tuo 12-24..... biggrin.gif
Francesco Martini
maurizioricceri
Messaggio: #3
Giusta osservazione del Martini,comunque io ho preso uno slim della nikon da 77 ed un anello riduttore della marumi da 77 a 72 per il 18-200 e va benissimo.
frpillan
Messaggio: #4
grazie.gif

Avendo avuto la fortuna di aver vissuto un pò di tempo a Manly ... vicino alla baia di Sidney, d'estate (a Dicembre) c'è una luce pazzesca e non parliamo del riflesso dell'acqua... quindi volevo "proteggere" le mie foto con il polarizzatore ... e visto che per il 12-24 era già messo in preventivo ... farò qualche "esperimento" anche con il 300... visto che funziona in entrambi ... purtroppo solo il prossimo anno ... :-(


grazie.gif dei consigli
gandalef
Messaggio: #5
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 6 2007, 11:41 PM) *

...Insomma...per la marca del filtro..non so' che dirti..io ho un Marumi..e va benissimo... .Non capisco pero' l'uso del polarizzatore su teleobiettivi....Lo capisco bene pero' sui grandangoli spinti....dove inquadri sempre una bella porzione di cielo.... Quindi...prendi quello di diametro 77mm..e mettilo nel tuo 12-24.
Francesco Martini


Anch'io possiedo il Marumi (oltre a dei Nikon) e mi trovo bene. Concordo con quanto detto da Francesco riguardo l'utilizzo anche se a dire il vero io ogni tanto lo utilizzavo con soddisfazione anche sull'80-200 af-s (ora 70-200 messicano.gif ).

Gandy
frpillan
Messaggio: #6
QUOTE(gandalef @ Jan 7 2007, 09:24 AM) *

Anch'io possiedo il Marumi (oltre a dei Nikon) e mi trovo bene. Concordo con quanto detto da Francesco riguardo l'utilizzo anche se a dire il vero io ogni tanto lo utilizzavo con soddisfazione anche sull'80-200 af-s (ora 70-200 messicano.gif ).

Gandy


Ciao,
scusa la mia ignoranza ma il Marumi non ne ho mai visti in giro ... dove lo si può acquistare ?

Grazie
maurizioricceri
Messaggio: #7
QUOTE(frpillan @ Jan 7 2007, 02:11 PM) *

Ciao,
scusa la mia ignoranza ma il Marumi non ne ho mai visti in giro ... dove lo si può acquistare ?

Grazie


Forse non li conosci tu, ma li trovi in qualsiasi negozio fotografico o quasi tutti.Se fai una ricerca su internet,ne trovi quanti ne vuoi.
frpillan
Messaggio: #8
QUOTE(maurizioricceri @ Jan 7 2007, 02:17 PM) *

Forse non li conosci tu, ma li trovi in qualsiasi negozio fotografico o quasi tutti.Se fai una ricerca su internet,ne trovi quanti ne vuoi.


Sicuramente non li conosco .... dalle mie parti trovi solo Nikon, Hoya e B+W .... vorrà dire che mi farò una "cultura" sui MARUMI ... su che ci cifre si aggira ... + o - dei vari NIKON etc... ?

Grazie
maurizioricceri
Messaggio: #9
QUOTE(frpillan @ Jan 7 2007, 02:31 PM) *

Sicuramente non li conosco .... dalle mie parti trovi solo Nikon, Hoya e B+W .... vorrà dire che mi farò una "cultura" sui MARUMI ... su che ci cifre si aggira ... + o - dei vari NIKON etc... ?

Grazie


qui non sono ammessi prezzi,ma con uno della nikon,ne compri 4/5 della marumi (a parità di diametro). rolleyes.gif io comunque ,come già detto,ho preferito prendere lo slim della nikon ed un anello riduttore da 77 a 72 per usarlo anche sul 18-200.
gianluca.pirro
Messaggio: #10
QUOTE(maurizioricceri @ Jan 7 2007, 02:38 PM) *

io comunque ,come già detto,ho preferito prendere lo slim della nikon ed un anello riduttore da 77 a 72.



Concordo...filtro slim di qualità (Nikon, Hoya o B+W) 77 e anello riduttore 77-72. Su due obiettivi del genere non ci puoi mettere un filtro economico...
frpillan
Messaggio: #11
QUOTE(gianluca.pirro @ Jan 7 2007, 03:29 PM) *

Concordo...filtro slim di qualità (Nikon, Hoya o B+W) 77 e anello riduttore 77-72. Su due obiettivi del genere non ci puoi mettere un filtro economico...


E così sia .... smile.gif ... il nikon 77 l'avevo già trovato ... quest'idea non mi dispiace affatto .... grazie.gif

ora mi metto alla ricerca di un buon riduttore... così chiudo la campagna acquisti di "riparazione" di gennaio .. wink.gif

Francesco
gianluca.pirro
Messaggio: #12
QUOTE(frpillan @ Jan 7 2007, 07:44 PM) *


ora mi metto alla ricerca di un buon riduttore...Francesco


Ce ne sono di diverse marche..io ne ho trovati di tutte le misure della Hama e mi sembrano ben fatti...credo che si trovino senza difficoltà..

Gianluca

Messaggio modificato da gianluca.pirro il Jan 8 2007, 01:03 AM
edate7
Messaggio: #13
Io ho un paio di filtri Marumi... e devo dire che mi sembrano molto buoni. Ma ci sono slim per il 12-24?
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio