FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Dopo Tanti Anni In Nikon........................
Closed Topic Nuova Discussione
fullerenium2
Messaggio: #76
QUOTE(fullerenium2 @ Jul 2 2016, 07:51 AM) *
Ho letto qualcosa tra gli interventi, ma vorrei una conferma:
Se acquisto un prodotto Nikon di importazione (sia che acquisti dalla Germania o UK o da un negozio fisico italiano che non vende Nital), cosa accade se ho bisogno di assistenza tecnica durante il periodo di garanzia? Nital non mi accetta la riparazione neanche durante il primo anno? Se lo faccio riparare non da Nital ma da un riparatore autorizzato, i pezzi di ricambio sono coperti da garanzia (riparazione gratis)?
Scaduta la garanzia, Nital continua a rifiutarsi di riparare il prodotto Nikon?
Inoltre se acquisto un prodotto Nital ma usato (di seconda mano) ancora in garanzia e supponiamo di aver necessità di assistenza tecnica, il prodotto verrà riparato sotto garanzia (gratis)?
Ed infine, nel caso di un prodotto Import, se questo prodotto ha un difetto di nascita e Nikon attua una campagna di richiamo, a chi dovrò mandarlo in assistenza? A Nital oppure in Germania o Giappone?
Grazie.


Nessuno che mi possa chiarire questi dubbi spiegandomi in maniera chiara?
Grazie.
MacMickey
Messaggio: #77
QUOTE(giampal @ Jul 2 2016, 12:13 PM) *
Nital -azienda autonoma- debba surrogarsi al produttore per l'assistenza post-vendita,


le parole hanno un peso ed un valore...
Supporto Nikon

Assistenza e supporto
Supporto clienti e servizi di riparazione

Centro Riparazioni
Un servizio rapido e affidabile per i prodotti Nikon che necessitano di riparazioni.

Nikon non parla di garanzia e non cita Nital in questa pagina, che rimanda a LTR per l'assitenza.

La quale poi spiega come comportarsi con i materiali Nital, EU ed extra EU, ma in questa pagina
Nital: Fuori garanzia

QUOTE(fullerenium2 @ Jul 2 2016, 12:16 PM) *
Nessuno che mi possa chiarire questi dubbi spiegandomi in maniera chiara?
Grazie.


Come comportarsi con i materiali NIKON Nital, EU ed extra EU, in questa pagina
Nital: Fuori garanzia

e info di 3 laboratori Nikon specializzati
giampal
Messaggio: #78
QUOTE(MacMickey @ Jul 2 2016, 01:07 PM) *
le parole hanno un peso ed un valore...
Supporto Nikon

Assistenza e supporto
Supporto clienti e servizi di riparazione

Centro Riparazioni
Un servizio rapido e affidabile per i prodotti Nikon che necessitano di riparazioni.

Nikon non parla di garanzia e non cita Nital in questa pagina, che rimanda a LTR per l'assitenza.

La quale poi spiega come comportarsi con i materiali Nital, EU ed extra EU, ma in questa pagina
Nital: Fuori garanzia
Come comportarsi con i materiali NIKON Nital, EU ed extra EU, in questa pagina
Nital: Fuori garanzia

e info di 3 laboratori Nikon specializzati

Certo che hanno un peso e significato; se clicchi sul riquadro giallo in calce a questa pagina al titolo "Centro Riparazioni" (http://www.nikon.it/it_IT/service_support/service_support_main.page#) ti rimanda proprio a LTR dove c'è scritto "Un servizio d'eccellenza dedicato a tutti i clienti Nital e Fowa" (oltre a quanto hai riportato tu stesso nel caso di "fuori" garanzia per i tre nominativi ai quali la stessa LTR suggerisce di rivolgersi) , proprio per sottolineare che LTR (che fa capo a Nital) non è di Nikon, anche se è un Centro specializzato per prodotti Nikon (e Fowa). Quindi, per l'ennesima volta, è NIKON che deve fare chiarezza.
Giampaolo.
giuliocirillo
Messaggio: #79
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 2 2016, 07:56 AM) *
Ecco, ti sei sbagliato. Quando parlo dei danni da compressione non mi riferisco a nital (loro passano in garanzia ciò che la casa gli rimborsa) ma bensì a nikon, se costruiscono un prodotto in plastica poi non possono venire a parlare di compressione! Anche nel mondo delle auto cmq ci sono concessionarie ufficiali (dove ovviamente paghi ben di più) e importatori paralleli. Scegli il risparmio per tua scelta personale ovvero braccino corto? Ok, compra l'automobile da chi vuoi e goditela, ma non arrogarti il diritto di andare sul sito del concessionario ufficiale a fare il Savonarola oppure quello che ha scoperto l'acqua calda. I tuoi soldi puoi spenderli dove e come vuoi ma quelli come me (e siamo in tanti...) che continuano a comprare nital non possono essere discriminati dall'ultimo masaniello da social network che si trova a passare! Personalmente vengo da Cofas e Konos e ora Nital, sono sempre stato sull'ufficiale (perlomeno per i corpi macchina), avrò speso di più ma nel momento del bisogno la differenza l'ho vista.


Senza parole.......

Personalmente ho esposto il mio pensiero in maniera educata....non mi arrogo nessun diritto...e soprattutto non discrimino nessuno......e non ho mai messo la discussione sul personale.....potevi fermarti alla prima tua frase di spiegazione.....il resto è basso livello!!!!!
Mentre tu oltre ad offendere chi sta attento al risparmio...ti proponi in maniera arrogante attaccando l'interlocutore e non discutendo sul dibattito..........e chiaramente lo staff è più attento quando si "polemizza" su nital.......dove sei ora Maurizioooooooo!!!!..... biggrin.gif
Personalmente sto sempre meno in questo forum...e questo grazie a molti personaggi che lo frequentano e che non son capaci di discutere senza attaccare sul personale.......ripeto sempre più di basso livello.
Mi dispiace molto......ma spero che nital, se non lo ha ancora fatto, si renda conto della direzione di questo, una volta, fantastico forum....e porga rimedio riportandolo ai livelli di qualche anno fa.....

saluti

PS: ....questo masaniello proprio ultimo non è.....bazzica questo forum da qualche anno più di te.......e conosce anche egli cofas.... wink.gif

Messaggio modificato da giuliocirillo il Jul 2 2016, 01:28 PM
lupaccio58
Messaggio: #80
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 2 2016, 02:25 PM) *
Senza parole.......

...e meno male, almeno evito di replicare. Il discorso sulle garanzie è trito e ritrito, e c'è sempre qualcuno che coglie l'occasione per andare a parare lì. Non ti sta bene il prodotto nital e le sue politiche di assistenza? Compra altrove, io il sonno non lo perdo così come non lo perderà Maurizio, ne tantomeno nital. E la chiudo qui, tanto i contestatori (sono sempre gli stessi...) coglieranno senz'altro l'occasione di inquinare qualche altra discussione
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 2 2016, 02:25 PM) *
PS: ....questo masaniello proprio ultimo non è.....bazzica questo forum da qualche anno più di te.......e conosce anche egli cofas.... wink.gif

ok, ti daranno la medaglia, te la mandano a casa al prossimo acquisto laugh.gif
giuliocirillo
Messaggio: #81
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 2 2016, 03:31 PM) *
...e meno male, almeno evito di replicare. Il discorso sulle garanzie è trito e ritrito, e c'è sempre qualcuno che coglie l'occasione per andare a parare lì. Non ti sta bene il prodotto nital e le sue politiche di assistenza? Compra altrove, io il sonno non lo perdo così come non lo perderà Maurizio, ne tantomeno nital. E la chiudo qui, tanto i contestatori (sono sempre gli stessi...) coglieranno senz'altro l'occasione di inquinare qualche altra discussione

ok, ti daranno la medaglia, te la mandano a casa al prossimo acquisto laugh.gif


Appunto......



Messaggio modificato da giuliocirillo il Jul 2 2016, 02:36 PM
nikosimone
Messaggio: #82
QUOTE(_FeliX_ @ Jul 2 2016, 11:13 AM) *
Il tuo discorso fila, e infatti secondo me le "polemiche" andrebbero fatte nei confronti di Nikon e non di Nital.


E torniamo sempre a bomba!

Nikon si sente tutelata o danneggiata da come Nital gestisce l'esclusiva?
Se si sente tutelata la rinnova (come succede da anni) se si sente danneggiata la interrompe.

Se avete rimostranze scrivete a Nikon JPN; volenti o nolenti Nital fa semplicemente il suo lavoro.
(E lo sanno pure i sassi quanto io NON sia allineato a Nital).

R9positivo
Messaggio: #83
Ragazzi, questa volta intervengo per moderare, incredibile ma vero!
Mi piacerebbe che questa discussione non scivolasse fino ad arrivare agli scontri personali.......
È ovvio che Nital non sia proprietà di Nikon......come tutti i centri di assistenza nel mondo è formato da privati che decidono di fare questo mestiere, e quindi, come tutti, si sono preparati attraverso studi e corsi, poi hanno aperto una attività, immagino con il supporto della casa madre......che certamente ha tutto l'interesse nel formare dei buoni tecnici, e ad agevolarli in ogni modo possibile, perchè avere dei validi centri di assistenza nel mondo contribuisce a rafforzare l'immagine della casa madre.
Ho letto ora, e faccio il mea culpa perchè non lo sapevo, che Nital assiste in garanzia anche tutti i prodotti comprati all'estero, se muniti di garanzia mondiale Nikon, come infatti deve essere per legge, ma solo per il primo anno.
La differenza è che rispetto ai prodotti europei, i prodotti distribuiti da Nital godono di una ulterore copertura fino a 4 anni, che però viene fatta pagare un po cara, e da parte mia, nemmeno capisco come possa giustificarsi una differenza di prezzo cosi grande, tra un prodotto Nital e uno europeo, però se questa è la politica scelta finora e loro sono contenti, ok, non capisco ma mi adeguo.

Io avevo solo pensato e suggerito, che, vendendo allo stesso prezzo dei prodotti europa, Nital spazzerebbe via in un soffio qualsiasi concorrenza, perchè nessuno sarebbe sfiorato dalla tentazione di comprare al di fuori del loro circuito.
Basterebbe vendere allo stesso prezzo, offrire la gia ottima assistenza per i due anni di legge, e offrire la estensione facoltativa, a pagamento.
Mi sembrerebbe piu trasparente, e anche piu redditizio a conti fatti, ma non è mia intenzione fare polemica gratuita e invito anche tutti voi a cessare qualsiasi tipo di scontro su questo tema, perchè diventa poi di cattivo gusto e ci chiudono la discussione.

giuliocirillo
Messaggio: #84
QUOTE(nikosimone @ Jul 2 2016, 03:46 PM) *
E torniamo sempre a bomba!

Nikon si sente tutelata o danneggiata da come Nital gestisce l'esclusiva?
Se si sente tutelata la rinnova (come succede da anni) se si sente danneggiata la interrompe.

Se avete rimostranze scrivete a Nikon JPN; volenti o nolenti Nital fa semplicemente il suo lavoro.
(E lo sanno pure i sassi quanto io NON sia allineato a Nital).


Infatti io sono d'accordissimo........
Per una assistenza europa in italia la "colpa" è di Nikon corp.........

Su Nital che fa semplicemente il suo lavoro, io personalmente, sono d'accordissimo.....non mi sono mai lamentato se non vogliono riparare prodotti Europei....loro scelta......ed in un certo senso non mi lamento neanche se hanno prezzi alti...tanto posso scegliere quanto spendere.....
Ma continuo a far notare, da cliente, che per me i prezzi non sono allineati e non mi soddisfano......poi sarò solo io a dirlo su 100 clienti?....beh nital si farà una grande risata.....lo diranno in 80!!? in questo caso penso che nital ci rifletti e tenga in considerazione il parere dei propri clienti.
Se vado a fare la spesa dal mio fruttivendolo sotto casa e trovo le mele al doppio di un altro negozio....io da cliente ho il diritto di chiedere con educazione il perché e di dire la mia.......
Molte grandi aziende sono molto attente alle "lamentele" dei clienti.......ed usano proprio i forum ed i social per studiare statisticamente la soddisfazione degli stessi.......chi ci dice non lo faccia anche Nital????......ecco se dovesse farlo...io quando posso lascio il mio parere!!!!!....

ciao
giuliocirillo
Messaggio: #85
QUOTE(R9positivo @ Jul 2 2016, 03:50 PM) *
Ragazzi, questa volta intervengo per moderare, incredibile ma vero!
Mi piacerebbe che questa discussione non scivolasse fino ad arrivare agli scontri personali.......
È ovvio che Nital non sia proprietà di Nikon......come tutti i centri di assistenza nel mondo è formato da privati che decidono di fare questo mestiere, e quindi, come tutti, si sono preparati attraverso studi e corsi, poi hanno aperto una attività, immagino con il supporto della casa madre......che certamente ha tutto l'interesse nel formare dei buoni tecnici, e ad agevolarli in ogni modo possibile, perchè avere dei validi centri di assistenza nel mondo contribuisce a rafforzare l'immagine della casa madre.
Ho letto ora, e faccio il mea culpa perchè non lo sapevo, che Nital assiste in garanzia anche tutti i prodotti comprati all'estero, se muniti di garanzia mondiale Nikon, come infatti deve essere per legge, ma solo per il primo anno.
La differenza è che rispetto ai prodotti europei, i prodotti distribuiti da Nital godono di una ulterore copertura fino a 4 anni, che però viene fatta pagare un po cara, e da parte mia, nemmeno capisco come possa giustificarsi una differenza di prezzo cosi grande, tra un prodotto Nital e uno europeo, però se questa è la politica scelta finora e loro sono contenti, ok, non capisco ma mi adeguo.

Io avevo solo pensato e suggerito, che, vendendo allo stesso prezzo dei prodotti europa, Nital spazzerebbe via in un soffio qualsiasi concorrenza, perchè nessuno sarebbe sfiorato dalla tentazione di comprare al di fuori del loro circuito.
Basterebbe vendere allo stesso prezzo, offrire la gia ottima assistenza per i due anni di legge, e offrire la estensione facoltativa, a pagamento.
Mi sembrerebbe piu trasparente, e anche piu redditizio a conti fatti, ma non è mia intenzione fare polemica gratuita e invito anche tutti voi a cessare qualsiasi tipo di scontro su questo tema, perchè diventa poi di cattivo gusto e ci chiudono la discussione.


Condivido ogni tua singola parola di questo post.........

Sugli attacchi personali c'è chi non riesce a farne a meno di farli....purtroppo!!!..........eppure basterebbe dire: non sono d'accordo con quello che dici........PUNTO!!!!

ciao

sarogriso
Messaggio: #86
E dopo quattro pagine io direi:

IPB Immagine

all'ottava non so....... rolleyes.gif
nikosimone
Messaggio: #87
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 2 2016, 04:07 PM) *
Se vado a fare la spesa dal mio fruttivendolo sotto casa e trovo le mele al doppio di un altro negozio....io da cliente ho il diritto di chiedere con educazione il perché e di dire la mia.......


Ed il tuo fruttivendolo ti può rispondere: perché se ne trovi una bacata tu scendi, mi trovi qui e te la cambio con una fresca.
Se le vuoi prendere all'ipermercato vicino alla tangenziale fai pure, poi però se ne trovi una bacata non venire a piangere qui da me, ti rimetti in auto, vai nel tuo parcheggio sotterraneo da 30mila auto, ti fai la tua bella coda al servizio clienti, segui la procedura, ti fanno il reso e te ne ordinano una nuova, te ne torni a casa, poi quando arriva la nuova mela per te ti rimetti in auto e torni di nuovo all'ipermercato a ritirarla.

Per te evitare lo sbattimento vale il sovrapprezzo? Si? Compri da me.
No? Vai all'ipermercato e veditela con loro.



QUOTE(R9positivo @ Jul 2 2016, 03:50 PM) *
Ragazzi, questa volta intervengo per moderare, incredibile ma vero!
Mi piacerebbe che questa discussione non scivolasse fino ad arrivare agli scontri personali.......


Guarda che sei stato tu il primo ad attaccare sul personale chi non la pensa come te.
Prima di pensare a moderare pensa a scusarti per i vari "schiavi", "a 90", "pecoroni" e compagnia bella.
R9positivo
Messaggio: #88
Io mi scuso senza problemi, ma il mio non era un attacco personale rivolto a qualcuno, ma la descrizione, accurata, indiscutibile, di una situazione che riguarda noi italiani (mi ci includo anche io)......che abbiamo una mentalità da schiavi......non dico questo con piacere, perchè mi duole molto, ma è indiscutibile che a noi ci possono fare di tutto....(vedasi situazione politica e generale) che tuttosommato ci va bene....si ci lamentiamo un po ma poi ci abituamo e via cosi.
Forse perchè abbiamo alle spalle secoli di dominazioni varie, non so.....però di fatto posso affermare con assoluta certezza, che quello che vedo da noi, in altri paesi non sarebbe tollerato, lo dico per esperienza diretta, non per averlo ascoltato o letto dai media....(fasulli come pochi).
grigna
Messaggio: #89
Visto che questa discussione l'ho aperta io ,se permettete ribadisco la mia posizione.
Me ne sono andato da NIKON perche' non condivido la sua politica di assistenza .
Sono passato a CANON perche' e' piu' seria come assistenza , la puoi comprare dove ti pare e per 2 anni sei coperto da garanzia MONDIALE .
Tutto il resto e' aria fritta .
Buona serata a tutti !!!!! guru.gif
fullerenium2
Messaggio: #90
QUOTE(MacMickey @ Jul 2 2016, 01:07 PM) *
le parole hanno un peso ed un valore...
Supporto Nikon

Assistenza e supporto
Supporto clienti e servizi di riparazione

Centro Riparazioni
Un servizio rapido e affidabile per i prodotti Nikon che necessitano di riparazioni.

Nikon non parla di garanzia e non cita Nital in questa pagina, che rimanda a LTR per l'assitenza.

La quale poi spiega come comportarsi con i materiali Nital, EU ed extra EU, ma in questa pagina
Nital: Fuori garanzia
Come comportarsi con i materiali NIKON Nital, EU ed extra EU, in questa pagina
Nital: Fuori garanzia

e info di 3 laboratori Nikon specializzati

Quindi LTR mi garantisce riparazione in garanzia solo per il primo anno coprendo anche i difetti/richiami.
Dopo il primo anno è possibile affidarsi ad un laboratorio specializzato o credo anche da LTR.

Ultima domanda: la garanzia è trasferibile? Nel senso se acquisto un prodotto usato Nital, il secondo o terzo proprietario può godere ancora della garanzia residua Nital ?
sarogriso
Messaggio: #91
QUOTE(grigna @ Jul 2 2016, 07:26 PM) *
Visto che questa discussione l'ho aperta io ,se permettete ribadisco la mia posizione.
Me ne sono andato da NIKON perche' non condivido la sua politica di assistenza .
Sono passato a CANON perche' e' piu' seria come assistenza , la puoi comprare dove ti pare e per 2 anni sei coperto da garanzia MONDIALE .
Tutto il resto e' aria fritta .
Buona serata a tutti !!!!! guru.gif


Si ma anche te non potevi continuare la tua latitanza silenziosa? laugh.gif

hai azzerato la possibilità che questa discussione si arenasse a breve termine, ora li senti tu questi messicano.gif o meglio ci toccherà sentirli noi. cerotto.gif
buzz
Staff
Messaggio: #92
No, non li sentirà più nessuno, dal momento che il discorso è scivolato su una sterile polemica di assistenza e garanzie.

Per quanto riguarda le notizie sulla garanzia, sono già stati inseriti i link del caso.
Essendosi esaurita la discussione, specialmente il motivo principale di chi l'ha aperta, ritengo necessario, vista la deriva, chiuderla.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4