FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nikon D800/d4
ovviamente eccellenti per foto...e per video?
Rispondi Nuova Discussione
PeppeT
Messaggio: #26
QUOTE(cexco @ Jul 29 2011, 01:52 PM) *
Ti vengono meglio con l'iphone perchè ha più PDC. Anch'io ho provato con la mia D90, e mi vengono molto meglio che con il nokia5800 o che con il C6-01! wink.gif


Io parlo di praticità e facilità d'uso, per la qualità di immagine, non c'è storia, a vantaggio della Reflex. Ma per il video delle vacanze da far vedere agli amici e conservare la qualità pura è l'ultimo dei problemi.
Antonio Canetti
Messaggio: #27
QUOTE(Rudi75 @ Jul 29 2011, 12:54 PM) *
Non ho una reflex che produce video, ma levatemi una curiosità: riprendendo (per video) a mano libera, non è scomodo zoomare ruotando le ghiere degli obiettivi, piuttosto che premere uno/due pulsanti presenti nelle videocamere?



che usi una videocamera o videofotocamera se vuoi dei risultati gradevili da vedere ti è risposto qua

QUOTE(magomagnani @ Jul 29 2011, 01:02 PM) *
la ripresa ideale a mio avviso è fatta su cavalletto/steadycam o con i vari supporti a spalla di varie marche e modelli!
a mano libera poco utilizzabili risultano le immagini, dall'aspetto un po troppo amatoriale.



non si sfugge!


Antonio
francesco spighi
Messaggio: #28
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 29 2011, 02:06 PM) *
non si sfugge!


Eh no!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ErMatador
Messaggio: #29
io ho comprato qualche mese fa una Canon 550D a €635 con 18-55 IS compreso nel prezzo.

Con una spesa di 30€ ho preso un anello adattatore per ottiche D, e con €40 un adattatore per ottiche G.

Morale della favola: faccio video e foto con la canon con sopra i miei signor obiettivi Nikon. Devo dire che quello che non stacco quasi mai è il cinquantino, il vecchio 1.8. Con una spesa ridicola tiro fuori video davvero interessanti, ovviamente devi fuocheggiare a mano, ma con il primo anellino quelle per le ottiche D mi funziona sia l'esposimetro che la conferma di messa a fuoco.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
una birra ghiacciata grazie... XD
comunque ho imparato una nuova cosa... non sapevo il fatto dei 30 minuti
Rudi75
Messaggio: #31
QUOTE(magomagnani @ Jul 29 2011, 01:02 PM) *
ZOOMMARE con la reflex è proprio una di quelle cose che non è comodo fare.
ma diciamo che è una parte di ripresa che nel montaggio NON viene utilizzata quasi mai.
consideriamo la ZOOMMATA una manovra per andare a cercare l'inquadratura giusta.
comunque SI è scomodo.
la ripresa ideale a mio avviso è fatta su cavalletto/steadycam o con i vari supporti a spalla di varie marche e modelli!
a mano libera poco utilizzabili risultano le immagini, dall'aspetto un po troppo amatoriale.

francesco


Completamente d'accordo, grazie per la conferma Pollice.gif
lhawy
Messaggio: #32
QUOTE(PeppeT @ Jul 29 2011, 01:25 PM) *
non sono un esperto di riprese video, ma mi sembra che a livello professionale non servano ne le zoommate ne le riprese prolungate, e forse anche l'AF è un di più.
Mi piacerebbe però capire come fanno in una scena a cambiare repentinamente e con precisione il punto di AF.

se lo segnano prima, direttamente con un pezzo di scotch sulla ghiere, non guardi nel display, devi solo ruotare da scotch a scotch biggrin.gif
(altre volte, fuori dai set allestiti, è la bravura del cameraman)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE(magomagnani @ Jul 29 2011, 11:51 AM) *
ciao a tutti
io sono appassionato di foto e produco video matrimoniali come freelance.

tutto finora con telecamera sony fx1/pmw ex1r.
dico finora perchè tempo fa ho provato prima con una

d300s poi con d3s e poi con una d7000

a vedere di incominciare a lavorare con reflex-video
per il fatto della qualità indiscussa del segmento in questione.
ora volevo capire insieme a voi
qual'è l'aspettativa
e cosa ci permetteranno di fare queste nuove reflex pro (D4/D800)
in termini di VIDEO RIPRESE.
Saranno ovviamente sopra all'eccellenza per quello che riguarda foto!!!!

grazie
francesco


Per fare video non ti conviene una mirrorless?

La Panasonic GH2 si mangia anche la Canon 5D Mark II
Non parliamo nemmeno se usi il fw hakerati da Vitaly (haker russo della comunità di Vimeo)
Praticamente un altro mondo....

In questo modo la macchina la puoi usare anche a mano libero , perché dall'EVF ci vedi....
E l'AF continuo, con punto selezionabile sull'intero fotogramma , funziona alla grandissima
Ho visto farci dei lavori sui matrimoni davvero notevolissimi....
Pollice.gif


Federico
magomagnani
Messaggio: #34
Ciao Federico
Fine settimana si lavora e non ho avuto modo di intervenire
Non conosco la Panasonic G2 e neppure il follow f che citi!
Se mi mandi un link per il follow f ti sarei molto grato!

Ma la g2 è un formato DX?
Che ottiche si possono montare quindi?
Ho guardato al volo qualcosa su You T e n on mi sembrava male!!
Pero sai i video dimostrativi spesso non ti fanno capire quanto la macchina è “usabile” sul campo!

Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
QUOTE(magomagnani @ Aug 1 2011, 08:12 AM) *
Ciao Federico
Fine settimana si lavora e non ho avuto modo di intervenire
Non conosco la Panasonic G2 e neppure il follow f che citi!
Se mi mandi un link per il follow f ti sarei molto grato!

Ma la g2 è un formato DX?
Che ottiche si possono montare quindi?
Ho guardato al volo qualcosa su You T e n on mi sembrava male!!
Pero sai i video dimostrativi spesso non ti fanno capire quanto la macchina è “usabile” sul campo!

Francesco



Occhio...GH2 , non G2....due mondi diversi....
Il formato è m4/3 , leggermente più piccolo del DX
Tuttavia ottiche eccellenti come il voigtlander 25 f 0.95 consentono di gestire PDC a livello di una qualsiasi dslr , con la comodità di una mirrorless ed una qualità inarrivabile per tutti gli altri....

Il tiraggio , comunque, consente di montare ed utilizzare qualsiasi cosa , dalle ottiche M Leica , ai Nikkor , a qualsiasi Canon, etc, etc
Con AF puoi utilizzare zuiko olympus e panasonic-Leica

Eccellenti , ad esempio, i nuovi 12 F2.0 , 20 F1.7 , 45 F2.8 macro elmarit , etc
In arrivo anche zoom luminosi dedicati al video ( si parla di un panasonic- leica 12-50 F2.5 equivale ad un 24-100 mm)

Per farti capire il focus cerco un link in giornata , wink.gif
magomagnani
Messaggio: #36
ottimo grazie! ok GH2........
quindi mi sembra di capire che se il formato è un po piu piccolo del DX
un 24mm in realtà da l'inquadratura di circa un 38/40 piu o meno!!!

forse il sistema da il meglio con le ottiche dedicate che mi hai elencato...
non capisco però la qualità cosi alta...con sensore cosi piccolo...
di solito la dimensione del sensore, anche nelle telecamere, è determinante!!

tu la usi?

francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE(magomagnani @ Aug 1 2011, 09:55 AM) *
ottimo grazie! ok GH2........
quindi mi sembra di capire che se il formato è un po piu piccolo del DX
un 24mm in realtà da l'inquadratura di circa un 38/40 piu o meno!!!

forse il sistema da il meglio con le ottiche dedicate che mi hai elencato...
non capisco però la qualità cosi alta...con sensore cosi piccolo...
di solito la dimensione del sensore, anche nelle telecamere, è determinante!!

tu la usi?

francesco


Guarda io uso il m4/3 dalla sua nascita , con ottime soddisfazioni
Uso di tutto , da alcuni voigtlander ai Nikkor , a Zeiss....
Rendono tutti molto ma molto bene

Il fattore moltiplicazione è un 2X , cioè un 25 mm equivale ad un 50 mm

Ad oggi mi hanno prestato la GH2 quattro volte , l'ho testata sia per i filmati che per le foto
In entrambi i campi è splendida....per i filmati , però , é unica....
Il sensore non è troppo piccolo , a 3200 ISO ci lavori comunque bene , la gamma dinamica è buona
E , ripeto , le ottiche ultra luminose a disposizione compensano la minor superficie del sensore, rendendo possibili bokeh assolutamente piacevolissimi....

Di norma uso una GF1 , hackerata per poter filmare in 1080 p invece che in 720 p (!!!!)
Chiaramente non è all'altezza della GH2 ne per il focus , ne per compressione e dettagli , é una macchina più piccola dedicata sopratutto a street e reportage fotografico

Nel complesso è un sistema che amo davvero molto, é maturo , offre tante lenti di qualità , una compatibilità totale con qualsiasi attacco, ed è molto piacevole nell'utilizzo

Infatti attendo con ansia le nuove uscite semi pro previste per quest'anno

Ciao!

Federico
umbertocapuzzo
Messaggio: #38
QUOTE(FZFZ @ Aug 1 2011, 11:52 AM) *
.....Infatti attendo con ansia le nuove uscite semi pro previste per quest'anno

Ciao!

Federico


Di passaggio, ma..... condivido!!! ... smile.gif
Anche se una E-P3 penso possa trovare la strada di casa (mia)... smile.gif

Umby
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
QUOTE(Roomby @ Aug 1 2011, 01:27 PM) *
Di passaggio, ma..... condivido!!! ... smile.gif
Anche se una E-P3 penso possa trovare la strada di casa (mia)... smile.gif

Umby


Anche di casa mia....non prima del nuovo Zuiko 12 f2 , però....
enrico.cocco
Messaggio: #40
QUOTE(FZFZ @ Aug 2 2011, 08:40 AM) *
Anche di casa mia....non prima del nuovo Zuiko 12 f2 , però....


Di cui aspetto con ansia i tuoi commenti ... wink.gif e magari qualche samples

Grazie in anticipo.

Enrico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE(enrico.cocco @ Aug 2 2011, 10:25 AM) *
Di cui aspetto con ansia i tuoi commenti ... wink.gif e magari qualche samples

Grazie in anticipo.

Enrico



Sarà fatto nel thread del m4\3....
wink.gif

Sono abbastanza impaziente perché a quel punto il mio corredo m4\3 sarebbe praticamente finito
Giusto una lente da ritratto con AF...ma insomma nel frattempo mi arrangio molto bene con i Nikkor

Al momento uso 14 f2.5 20 f1.7 25 f0.95 (lente clamorosa , davvero clamorosa...) 45 Elmarit macro f2,8

Il 12 ci starebbe benissimo.... rolleyes.gif

umbertocapuzzo
Messaggio: #42
QUOTE(FZFZ @ Aug 2 2011, 11:23 AM) *
Sarà fatto nel thread del m4\3....
wink.gif

Sono abbastanza impaziente perché a quel punto il mio corredo m4\3 sarebbe praticamente finito
Giusto una lente da ritratto con AF...ma insomma nel frattempo mi arrangio molto bene con i Nikkor

Al momento uso 14 f2.5 20 f1.7 25 f0.95 (lente clamorosa , davvero clamorosa...) 45 Elmarit macro f2,8

Il 12 ci starebbe benissimo.... rolleyes.gif

Ci starebbe benissimo anche un 75 Heliar 1,8 della Voigtlander....però facessero qualcosa su quella focale (o 90) autofocus sarebbe ottimo..

Umby
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
QUOTE(Roomby @ Aug 2 2011, 01:05 PM) *
Ci starebbe benissimo anche un 75 Heliar 1,8 della Voigtlander....però facessero qualcosa su quella focale (o 90) autofocus sarebbe ottimo..

Umby



Se non arriva in fretta qualcosa AF intorno quella focale (a settembre arriva in commercio il 45 f1.8 Olympus) pensavo proprio al 75 f1.8 Voigtlander o al 90 Leica Summicron f2
Nel frattempo mi adatto con il 50 f1.4 AFD o l'85 f1.4 AFD (troppo grosso, però...)
Panasonic, comunque , dovrebbe presentare qualcosa a breve...oltre allo zoom luminoso (12-50 f2.5 circa)

Messaggio modificato da FZFZ il Aug 2 2011, 12:23 PM
enrico.cocco
Messaggio: #44
QUOTE(FZFZ @ Aug 2 2011, 01:20 PM) *
Se non arriva in fretta qualcosa AF intorno quella focale (a settembre arriva in commercio il 45 f1.8 Olympus) pensavo proprio al 75 f1.8 Voigtlander o al 90 Leica Summicron f2
Nel frattempo mi adatto con il 50 f1.4 AFD o l'85 f1.4 AFD (troppo grosso, però...)
Panasonic, comunque , dovrebbe presentare qualcosa a breve...oltre allo zoom luminoso (12-50 f2.5 circa)


E tra poco dovrebbero fare la loro comparsa le varie pen pro e panasonic, con mirino ottico/ibrido incorporato stile fuji (spero)...
Le sto aspettando veramente con grande interesse, speriamo che riescano a mantenere un corpo compatto ... rolleyes.gif e un AF stile pen3 ...

Enrico
umbertocapuzzo
Messaggio: #45
QUOTE(enrico.cocco @ Aug 2 2011, 12:58 PM) *
E tra poco dovrebbero fare la loro comparsa le varie pen pro e panasonic, con mirino ottico/ibrido incorporato stile fuji (spero)...
Le sto aspettando veramente con grande interesse, speriamo che riescano a mantenere un corpo compatto ... rolleyes.gif e un AF stile pen3 ...

Enrico

A quelle si riferiva Federico (e di seguito anch'io)...se faranno una Oly stile Fuji in m4/3...potrei fare follie!!!.... smile.gif
Ma dovranno mantenerla compatta...e se fosse con la ghiera dei tempi/A e la ghiera della staratura dell'esposizione...insomma "old style" proprio come la X100...sarebbe il massimo. Non direi una bestemmia facendo un paragone con le Leica...

Umby
cuomonat
Messaggio: #46
W la D700.

cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
QUOTE(cuomonat @ Aug 2 2011, 02:55 PM) *
W la D700.

cool.gif



W la top@ laugh.gif

Mannaggia al cesore di parole del forum

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Aug 2 2011, 02:04 PM
enrico.cocco
Messaggio: #48
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Aug 2 2011, 03:03 PM) *
W la top@ laugh.gif

Mannaggia al cesore di parole del forum


/OT ON

W la foca, che d.i.o la benedoca ... blink.gif laugh.gif

/OT OFF

enrico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2