FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help
Rispondi Nuova Discussione
gip.
Messaggio: #1
ciao a tutti ho visto le meravigliose foto fatte conil nuovo 70-200.ma non riesco ad ottenere gli stessi risultati vi posto una foto come esempio con tutti i dati relativi.sapreste dirmi dove sbaglio?
grazie


Immagine Allegata


D90 70-200vrII
AF dinamica ,3D ampia
f 11 ; 1/750 sec.
regolazione fine esposizione -1/6
mis.ponderata centrale
controllo immagine ritratto: regolazione rapida +1 nitidezza+3; contrasto+1; lum. 0; sat.+1; ton. 0
credo di non avere scordato niente

ciao grazie
castorino
Messaggio: #2
Ci sono due errori per me fondamentali:1) l'inquadratura, il soggetto è troppo lontano, dovresti avvicinarti di più! 2) la luce, non si fanno ritratti all'aperto dalle 11 alle 15 o giù di li! Poi ce n'è un altro veniale, se si vogliono avere ottimi risultati si scatta in NEF per poter modificare meglio lo scatto
Questa è stata ottenuta in condizioni limite come reportage, giudica tu,
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MB
Ciao Rino
Pazzaura
Messaggio: #3
Sicuramente la maglia bianca illuminata dal sole ha fatto si che la macchina sottoesponesse, rendendo il tutto meno brillante.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
QUOTE(giuseppe070 @ May 5 2010, 02:48 PM) *
ciao a tutti ho visto le meravigliose foto fatte conil nuovo 70-200.ma non riesco ad ottenere gli stessi risultati vi posto una foto come esempio con tutti i dati relativi.sapreste dirmi dove sbaglio?
grazie


Immagine Allegata


D90 70-200vrII
AF dinamica ,3D ampia
f 11 ; 1/750 sec.
regolazione fine esposizione -1/6
mis.ponderata centrale
controllo immagine ritratto: regolazione rapida +1 nitidezza+3; contrasto+1; lum. 0; sat.+1; ton. 0
credo di non avere scordato niente

ciao grazie



Domanda: ma hai fatto postproduzione? se avessi scattato in raw, probabilmente avresti potuto correggere la foto meglio di quanto abbia fatto io.

Immagine Allegata
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Come mai regoli l'esposizione a più di mezzo diaframma?

Comunque hai visto con ViewNX quale è il punto di messa a fuoco, se è sulla camicia bianca in ponderata centrale penso propio che l'errore sia quello.

La ponderata centrale è ottima per i ritratti se riprendi il volto in primo piano o poco più.
gip.
Messaggio: #6
grazie per le risposte. vi rispondo in ordine

Rino :erano le 12.15 in effetti la luce era terribile .sarebbe stato il caso di usare il flash?
non ero lontanissimo .considera che ho scattato a 70mm .mi sono tenuto a distanza di sicurezza per evitare gli spruzzi.ho scattato in raw ma ho voluto postare la foto così per come è venuta per non nascondere gli errori che avete notato certamente il tuo scatto è migliore del mio.
ma che credi wink.gif ogni tanto anch'io ne azzecco uno. guarda questo fatto in tardo pomeriggio a 2500iso
Immagine Allegata


Pazzaura:in questi casi avrei dovuto regolare l'esposizione due stop sopra, o variare i tempi o diaframma?

Bergat:vedi sopra messicano.gif

Alfredo :se ti riferisci alla taratura fine esposimetro di -1/6 l'ho fatta dietro consiglio.a come mi hanno detto la d90 tende a sovresporre e quindi mi è stato consigliato di applicare questa taratura.ho vistoil punto di messa fuoco ed è proprio sulla camicia.a questo proposito è da un pò che ho un dubbio ma mi sembrava una domanda stupida :se come in questo caso metto a fuoco la faccia in ponderata centrale e poi cambio l'inquadratura il punto di messa a fuoco e quindi l'esposizione rimane sempre sul viso? credo di avere capito di si.VievWX pero' memorizza il pmf in base a quella che è l'inquadratura al moment dello scatto.cioè a come è impostato il pmf sul mirino.
quindi ,altra domanda,tutto questo non mi manda all'aria la funzione di visualizzazione del punto di messa a fuoco?spero di non essere andato fuori tema e di essere stato chiaro.

ciao e grazie
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE
ma che credi wink.gif ogni tanto anch'io ne azzecco uno. guarda questo fatto in tardo pomeriggio a 2500iso


Non avevo dubbi. Era per spronarti.

Quando ti vengono male, fai postproduzione con un po' più di attenzione.

O credi che ci siano persone che fanno foto tutte perfette al primo colpo? rolleyes.gif
gip.
Messaggio: #8
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 5 2010, 06:16 PM) *
Non avevo dubbi. Era per spronarti.

Quando ti vengono male, fai postproduzione con un po' più di attenzione.

O credi che ci siano persone che fanno foto tutte perfette al primo colpo? rolleyes.gif

il problema è che ame ne riesce uno discreto ogni 100 cerotto.gif
grazie per lo sprone!!!!!!
castorino
Messaggio: #9
A mio parere si, un colpo di flash avrebbe ammorbidito le ombre, sul "lontano" mi sono espresso male, intendevo dire che il soggetto non riempie il fotogramma, postare una foto così come è uscita dalla macchina è spesso errato, ogni esposizione è storia a se, variare crontrasto, nitidezza, saturazione, riduzione del rumore è sacrosanto, perchè altrimenti scattare in NEF? Dai continua a provare dry.gif Ciao Rino
gip.
Messaggio: #10
]
QUOTE(castorino @ May 5 2010, 06:34 PM) *
A mio parere si, un colpo di flash avrebbe ammorbidito le ombre, sul "lontano" mi sono espresso male, intendevo dire che il soggetto non riempie il fotogramma, postare una foto così come è uscita dalla macchina è spesso errato, ogni esposizione è storia a se, variare crontrasto, nitidezza, saturazione, riduzione del rumore è sacrosanto, perchè altrimenti scattare in NEF? Dai continua a provare dry.gif Ciao Rino

tipo qualcosa del genere?

Immagine Allegata
Pazzaura
Messaggio: #11
QUOTE(giuseppe070 @ May 5 2010, 06:09 PM) *
Pazzaura:in questi casi avrei dovuto regolare l'esposizione due stop sopra, o variare i tempi o diaframma?


Eh, tutto risolvibile in post produzione.

Ma se la vuoi pronta, allora esponi in matrix, e magari ritocca la compensazione in positivo (ma rischi di bruciare la maglietta).

Di certo meglio farla come hai fatto tu, e poi recuperare in pp.

Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio