FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 45 O 85 Pc-e
Rispondi Nuova Discussione
Banci90
Messaggio: #1
Ciao a tutti; in passato avevo il 105mm Micro, poi venduto per fare cassa..
Lo utilizzavo essenzialmente per dei Ritratti e Close Up ravvicinati ed in alcune situazioni anche per Fotografia di Prodotti e Food; ci tengo a precisare che non faccio Macro vera e propria.

Al momento stavo cercando di riacquistare il 105mm ma visto e considerata la situazione stavo anche pensando di poter provare a fare un piccolo cambio di rotta ed indirizzarmi verso un Tilt Shift, in particolare 45mm o 85mm.
Chi di voi li utilizza, sa dirmi come si comportano per Fotografie di Moda e Ritratti?

Tra i due sarei più indirizzato verso l'85mm ma mi scoccia sovrapporlo all'85mm 1.4, indipendentemente dal fatto che si tratta di due mondi separati; propenderei per l'acquisto del 45mm, che se da un lato è anche più indicato, secondo me, a Fotografie di Prodotti e Food, dall'altro non è proprio la focale più adatta al Ritratto.
La distanza minima di messa a fuoco è di 25cm circa ma così ad occhio non so quanto potrei stringere il soggetto e nel web non si trovano molti riferimenti.

Giusto per intenderci, questo è il tipo di Close Up di cui parlo e che cerco di ottenere; con il 105mm Micro non erano affatto un problema e suppongo che si possa dire lo stesso dell'85 Pc-E ma per quanto riguarda il 45mm?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


IPB Immagine


Messaggio modificato da Andrea_Bianchi il Oct 11 2015, 12:07 PM
buzz
Staff
Messaggio: #2
Trovo piuttosto bizzarro usare dei TS per ritratti e moda.
A meno che tu non voglia riprendere una modella di traverso mettendola tutta a fuoco, cosa piuttosto costosa.-

Scusa, ma te lo devo chiedere: sai a cosa serve un TS?
Banci90
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Oct 11 2015, 01:53 PM) *
Trovo piuttosto bizzarro usare dei TS per ritratti e moda.
A meno che tu non voglia riprendere una modella di traverso mettendola tutta a fuoco, cosa piuttosto costosa.-

Scusa, ma te lo devo chiedere: sai a cosa serve un TS?

So a cosa servono e non ci vedo nulla di strano nell'utilizzo che voglio farne; si potrebbe pensare che anche un Fisheye o un Grandangolo non siano adatti alla Fotografia di Ritratto eppure in alcune situazioni possono risultare perfetti, tutto dipende da come li si vuole adoperare e dal risultato che si vuole ottenere.
Anche il già citato 105mm Macro viene spesso ritenuto inadatto per questo genere, non posso pensare a nulla di più sbagliato..

Tuttavia, siccome non ne ho mai avuto uno in mano per più di 1h, non ho potuto fare tutte le prove e le verifiche del caso, motivo per cui stavo chiedendo ai possessori se avevano mai provato a fare foto di questo genere.
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #4
Non ho mai fatto né moda, né prodotti o cibo, quindi riporto solo delle idee mie. Non penso che un 85 pc-e si sovrapponga all'85 1.4, sono abbastanza diversi come usi. Se vuoi ottenere scatti come quelli che hai messo, forse l'85 è più indicato, più che altro per la lunghezza focale e la possibilità di basculaggio.
Considera anche che cogli obiettivi PCE puoi sempre prendere la staffa jumno multi big shoot e sfruttare così buona parte del cerchio di copertura dell'obiettivo unendo più scatti, senza problemi di parallasse e con un angolo di campo maggiore.
https://www.nikonschool.it/experience/jumbo-mbs.php

Dell'85mm pc esistono due versioni, una pc e una pc-e, più costosa. Mi sembra che la staffa jumbo non sia compatibile con la prima versione 85mm PC.
mikifano
Messaggio: #5
ho avuto il PCE85 e ci ho fatto qualche ritratto
se non è tua intenzione fare ritratti da posizioni strane senza cader vittima della prospettiva che deforma il corpo del soggetto...... ti conviene prendere un qualunque altro buon obiettivi da ritratti

quanto al ottenere fuoco con il tilt per sfocare il resto.. ti avviso che è molto più difficile di quel che tu possa immaginare, sei sempre sul cavalletto oppue fai lavori approssimativi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio