FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Datemi Un Consiglio :)
passeggiata nel bosco
Rispondi Nuova Discussione
MrFurlox
Messaggio: #1
domani mattina me ne vado a funghi e volevo portarmi la reflex per qualche panorama e se ci scappa qualche close up ... ora il dubbio

D90 + 18-70 o D700 + 24-70 ?

considerate che alle 6.30 sarò nel bosco e me ne andrò verso le 10,30 .... grazie a chi si fermerà a darmi un parere , intanto mi prendo un bella birra ghiacciata vista la temperatura biggrin.gif


Marco
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #2
....io non dimenticherei un bel panino con la mortadella e una berretta... messicano.gif
MrFurlox
Messaggio: #3
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jun 20 2012, 08:20 PM) *
....io non dimenticherei un bel panino con la mortadella e una berretta... messicano.gif


quelli prima di scendere dalla macchina !!!! sai quanti fughi vedo dopo !!!!! laugh.gif


Marco
eutelsat
Messaggio: #4
Nascondi il cestino e attento al lupo cattivo...soprattutto occhio alla nonna laugh.gif


Se vai presto metterei subito in azione la D700 smile.gif



Gianni
Lapislapsovic
Messaggio: #5
QUOTE(MrFurlox @ Jun 20 2012, 08:16 PM) *
domani mattina me ne vado a funghi e volevo portarmi la reflex per qualche panorama e se ci scappa qualche close up ... ora il dubbio

D90 + 18-70 o D700 + 24-70 ?

considerate che alle 6.30 sarò nel bosco e me ne andrò verso le 10,30 .... grazie a chi si fermerà a darmi un parere , intanto mi prendo un bella birra ghiacciata vista la temperatura biggrin.gif
Marco

Ciao MrFurlox,
bhè al di là dei consigli di fare attenzione alla nonna, sembra che da parecchio il nonno non faccia più il suo dovere coniugale, vista l'ora tarda della mattina in cui parti (suppongo le 5 a.m.) più che la mortadella consiglio un bel piatto di rigatoni con la pajata, dovresti reggere fino a metà mattinata biggrin.gif , occhio che di questo periodo i funghi che si trovano sono i "Psilocybe semilanceata", mangiali solo quando sei a casa e togli gli oggetti contundenti dalla stanza tongue.gif

Ciao ciao
MrFurlox
Messaggio: #6
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 20 2012, 10:00 PM) *
Ciao MrFurlox,
bhè al di là dei consigli di fare attenzione alla nonna, sembra che da parecchio il nonno non faccia più il suo dovere coniugale, vista l'ora tarda della mattina in cui parti (suppongo le 5 a.m.) più che la mortadella consiglio un bel piatto di rigatoni con la pajata, dovresti reggere fino a metà mattinata , occhio che di questo periodo i funghi che si trovano sono i "Psilocybe semilanceata", mangiali solo quando sei a casa e togli gli oggetti contundenti dalla stanza

Ciao ciao


Pollice.gif bravo hai azzeccato l' ora giusta laugh.gif

di solito la mia "colazione" per queste occasioni consiste in un panino provola affumicata e salame piccante seguita da un peroncino bello ghiacciato ... il tutto prima delle 6 AM biggrin.gif

comunque ancora non mi avete aiutato D90 e viaggio leggero o D700 e viaggio corazzato ? smile.gif

Marco
MrFurlox
Messaggio: #7
vabbè alla fine ho deciso .... porto la D90 e un tubo di prolunga da 36 per qualche macro così viaggio leggero smile.gif

Marco
Lapislapsovic
Messaggio: #8
QUOTE(MrFurlox @ Jun 20 2012, 10:23 PM) *
Pollice.gif bravo hai azzeccato l' ora giusta laugh.gif

di solito la mia "colazione" per queste occasioni consiste in un panino provola affumicata e salame piccante seguita da un peroncino bello ghiacciato ... il tutto prima delle 6 AM biggrin.gif

comunque ancora non mi avete aiutato D90 e viaggio leggero o D700 e viaggio corazzato ? smile.gif

Marco

Immaginavo l'ora che appunto per me è "tarda mattinata" messicano.gif , er panino va bene c'à provolozza e cor salame , ma 'à pajata.............è tutt'un'altra cosa

e dei "Psilocybe semilanceata", che mi dici???

Ciao ciao
frabi
Messaggio: #9
Ma funghi di questa stagione?
MrFurlox
Messaggio: #10
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 21 2012, 05:00 AM) *
Immaginavo l'ora che appunto per me è "tarda mattinata" messicano.gif , er panino va bene c'à provolozza e cor salame , ma 'à pajata.............è tutt'un'altra cosa

e dei "Psilocybe semilanceata", che mi dici???

Ciao ciao

non ce n' era nemmeno uno ... unici funghi trovati sono stati 3 porcini ( perfetti) 1 passato e un boletus satana

QUOTE(frabi @ Jun 21 2012, 05:31 AM) *
Ma funghi di questa stagione?


yes ! iniziano a giugno e finiscono a ottobre/novembre a seconda delle piante e della quota wink.gif


marghe m.
Messaggio: #11
Caspita,chissà che bel fresco nel bosco...con la giornata di oggi ci vuole!
Buon pomeriggio
Marghe
ikond700
Messaggio: #12
Interessante.....qualche nozione sulla raccolta funghi sarebbe ben accettata... wink.gif
zavao23
Iscritto
Messaggio: #13
OT
Marco sei di Roma giusto? Indove fai queste passeggiate?
Ora ho una gamba fuori uso ma quando mi riprendo potrei seguire il tuo esempio smile.gif
Frafio
Messaggio: #14
QUOTE(Stefanodivers @ Jun 21 2012, 12:39 PM) *
Interessante.....qualche nozione sulla raccolta funghi sarebbe ben accettata... wink.gif


Dipende da cosa vuoi sapere!
I posti precisi è difficile che te li dicano, a meno che non stai a mille miglia di distanza.
Nozioni sul tipo di boschi di latifoglie, sull'altitudine, sui periodi, su quelli mangerecci e sui velenosi, puoi chiedere tutto quello che vuoi; anche sul modo di cucinarli, qualcosà posso dirti, dopo oltre trenta anni di "attività".
Una "cattura" dell'ultima stagione, quest'anno non mi sono ancora mosso, anche perchè, da noi (Appennini Campani) la stagione è molto secca in virtù di una ventina di giorni di continuo vento forte che ha letteralmente asciugato le piogge primaverili.
Siamo in attesa di temporali estivi........
Saluti
FrancoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB
MrFurlox
Messaggio: #15
QUOTE(marghe m. @ Jun 21 2012, 12:31 PM) *
Caspita,chissà che bel fresco nel bosco...con la giornata di oggi ci vuole!
Buon pomeriggio
Marghe

appena entrato si ... alle 10 faceva 26 gradi a 1400 m cerotto.gif

QUOTE(Stefanodivers @ Jun 21 2012, 12:39 PM) *
Interessante.....qualche nozione sulla raccolta funghi sarebbe ben accettata... wink.gif


chiedi e ti sarà detto ! l' unica cosa che ti posso dire senza sapere la domanda è che nel dubbio porta sempre i funghi a far vedere a qualcuno che li conosce prima di mangiarli

QUOTE(zavao23 @ Jun 21 2012, 01:00 PM) *
OT
Marco sei di Roma giusto? Indove fai queste passeggiate?
Ora ho una gamba fuori uso ma quando mi riprendo potrei seguire il tuo esempio


sei vuoi venire se ben accetto ! di solito vado in abruzzo o verso Ovindoli o verso Tagliacozzo wink.gif

QUOTE(Frafio @ Jun 21 2012, 04:55 PM) *
Dipende da cosa vuoi sapere!
I posti precisi è difficile che te li dicano, a meno che non stai a mille miglia di distanza.
Nozioni sul tipo di boschi di latifoglie, sull'altitudine, sui periodi, su quelli mangerecci e sui velenosi, puoi chiedere tutto quello che vuoi; anche sul modo di cucinarli, qualcosà posso dirti, dopo oltre trenta anni di "attività".
Una "cattura" dell'ultima stagione, quest'anno non mi sono ancora mosso, anche perchè, da noi (Appennini Campani) la stagione è molto secca in virtù di una ventina di giorni di continuo vento forte che ha letteralmente asciugato le piogge primaverili.
Siamo in attesa di temporali estivi........
Saluti
Franco Ingrandimento full detail : 3.7 MB



Pollice.gif bellissima "cattura" !!!! erano di castagno vero ?
anche da me stessa identica situazione tutto secco ... speriamo in qualche temporale ma la vedo dura


Marco
Frafio
Messaggio: #16
Pollice.gif bellissima "cattura" !!!! erano di castagno vero ?
anche da me stessa identica situazione tutto secco ... speriamo in qualche temporale ma la vedo dura
Marco
[/quote]
....no! di faggio, a 1400 mt. di altezza (Matese). Sono chiari perche faceva molto freddo (per il periodo - 16 agosto dello scorso anno) e tirava anche del vento, infatti quelli più esposti sono segnati sulla cappella, classici segni del vento che tende a "seccarli". Quelli più scuri erano più protetti.
Speriamo in qualche temporale nei prossimi giorni ......
Saluti
Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio