FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Fisheye 7,5mm Su Digitale
o la va o si spacca
Rispondi Nuova Discussione
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #1
Ho provato ad inserire il mio Nikkor 7,5mm sulla diginikon D70. Premetto che non sono un affezzionato utente del digitale, mi premeva sopratutto non danneggiare il mio splendido fisheye. La procedura è stata la seguente: sollevare lo specchio con l'indice della sinistra ed inserire delicatamente il fish con la destra ( ovvio :-) ). Durante lo scatto (in manuale) lo specchio rimane sollevato, senza fare versi strani, la foto viene logicamente vignettata lateralmente (effetto del disastroso dx) ho fatto giusto due scatti per verificare che nulla avesse rovinato la mia lente, così è stato.
L'esperimento è logicamente sconsigliato su qualsiasi testo, non mi sembra però che danneggi nulla.
Al prossimo esperimento :-)
Amedeo-La Spezia
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Antonio Canetti
Messaggio: #2
sei libero di scassare la tua D70 come e quanto ti pare smile.gif , ma il rischio di rovinare i sincronismi dell'alzata dello specchio e l' apertura dell'otturatore sulla mia D70 non farei mai questa prova, non mi sembra che la fotocamera sia progettata per questa manovra.


antonio
dnovanta
Messaggio: #3
maaaaaamma mia!!!!! blink.gif wacko.gif

non lo farei nemmeno......se fossi circondata da tutti i tecnici Nital che mi dicono di stare tranquilla!!!!! unsure.gif


.....pero' bella foto!!! rolleyes.gif

ciao
Bianca

Lutz!
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 12 2010, 03:08 PM) *
sei libero di scassare la tua D70 come e quanto ti pare smile.gif , ma il rischio di rovinare i sincronismi dell'alzata dello specchio e l' apertura dell'otturatore sulla mia D70 non farei mai questa prova, non mi sembra che la fotocamera sia progettata per questa manovra.


antonio


Ottima prova. Credo anche io che se si fissa lo specchio con un pezzettino di nastro adesivo da elettronica non succeda niente di grave, pero non so se i levismi di ritorno possano danneggiarsi... Non conoscendo a fondo il meccanismo difficile dirlo. Dubito danni all'otturatore che dovrebbe comunque restare separato.

La cosa poco pratica e' scattare senza esposimetro, senza mirino... Pero... funzionava cosi anche sulle vecchiette...
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #5
Giuro tremavo solo per il mio 7,5mm, la diginikon era l'ultimo dei miei pensieri. Il mio sospetto era che l'otturatore potesse toccare il gambo del Fish, cosa che non è avvenuta, per il resto i sincronismi sono logicamente svincolati (meccanicamente) dal resto delle funzioni...ci mancherebbe fossero vincolati all'otturazione. Ad ogni modo questa mia prova vuole essere l'ennesimo grido di "vendetta" dei nostalgici! esistono moltissime lenti che non si possono usare con le moderne reflex digitali (6mm, 7,5mm, 8mm, 10mm, 21mm, tutti i pre-ai, etc etc) con un po di buona volontà da parte dei produttori sarebbe meraviglioso poterli usare con risultati meravigliosi. In fin dei conti se dopo quasi 10 anni c'e' stata la svolta all'fx un po lo si deve anche a noi romp......i
Per tornare all'esperimento non avrei certo osato con una d700 o una d3 nuova di zecca!!! matto si ma con giudizio biggrin.gif
Saluti
Amedeo-La Spezia
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Lutz!
Messaggio: #6
QUOTE(VOGLIO_IL_TREDICI @ Aug 12 2010, 08:22 PM) *
per il resto i sincronismi sono logicamente svincolati (meccanicamente) dal resto delle funzioni...ci mancherebbe fossero vincolati all'otturazione.


Mah mica detto. Lo specchio si abbassa anche con la macchina capovolta, suppongo ci saranno delle molle o dei levismi che lo fanno scendere forzatamente e non per gravita (del resto va anche in verticale). Se non e' previsto che lo specchio sia bloccato, non so se si possa dire con certezza che non ci saranno problemi.

Le ottiche entranti son state abbandonate e commercialmente puoi anche capire il perche', non avere il pentaprisma per inquadrare, avere un fisheye circolare... insomma tante cose che le fanno interessanti per qualche scatto ma assai meno usabili di un fisheye da 180 che rieme il frame completo...
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #7
Mah mica detto. Lo specchio si abbassa anche con la macchina capovolta, suppongo ci saranno delle molle o dei levismi che lo fanno scendere forzatamente e non per gravita (del resto va anche in verticale). Se non e' previsto che lo specchio sia bloccato, non so se si possa dire con certezza che non ci saranno problemi.

Le ottiche entranti son state abbandonate e commercialmente puoi anche capire il perche', non avere il pentaprisma per inquadrare, avere un fisheye circolare... insomma tante cose che le fanno interessanti per qualche scatto ma assai meno usabili di un fisheye da 180 che rieme il frame completo...
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Si certo, mi sono spiegato male unsure.gif , intendevo che di solito la scatola dello specchio, pur ricevendo per prima l'imput ad alzarsi (e per ultima) di solito non è vincolata all'otturatore, nel senso che le ulteriori procedure funzionali vengono eseguite ugualmente. Tipo: 1 scatto 2 lo specchio si alza 3 sgancio dell'otturatore parte la prima tendina 4 ritardo dei tempi 5 parte la seconda tendina ritardata otturatore, si aggancia 6 lo specchio si abbassa (spero di non essermi dimenticato nulla rolleyes.gif ). La Scatola dello specchio, o meglio i levismi di questa, sono di transito alle altre operazioni, fatto sta che se scatti con una F2, F3, F4, F801s, F90x (io ho solo queste) tenendo su lo specchio con un dito, queste funzionano senza nessun problema, le tendine scorrono senza bloccarsi; questo anche con le mie uniche 2 diginikon (D70, D100) Discorso NON analogo per la Nikon F (però questa non la conosco ancora bene), lo specchio infatti è sicuramente vincolato allo scatto, infatti manualmente non si alza (con un dito per intenderci) e oltretutto per alzare lo specchio, per esempio per innestare i mitici fish, si perde un fotogramma.
Per quanto riguarda i mitici fish eye io lo dico solo per me, non certo per il 999 per 1000 degli utenti, è logico che commercialmente non ne vale la pena, come non vale la pena un dorso digitale per le nostre MERAVIGLIOSE meccaniche degli anni 60/70, però sarebbe bello poter riutilizzare questi oggetti (per altro costosissimi, pensiamo solo un minuto a quelli che li hanno acquistati per cifre da capogiro). Un dorso digitale, per esempio per la F2 o per la F3, da una 20ina di miglioni di pixel, tale da poter ospitare la quasi totalità delle ottiche dal 1960 al 2000 (Pre ai, Fish eye gambo lungo, 21mm, Ai, Medical, decentrabili, insomma tutte), sarebbe la soluzione migliore per tutti i nostalgici e per la fotografia creativa, non scordiamoci che oggigiorno la fotografia creativa si fa quasi totalmente stando attaccati al pc (o al mac), ecco spiegato il perchè, secondo me, ci sono 1/50esimo delle ottiche che prima erano a catalogo (meglio, peggio, booooh)
Buona fotografia
Amedeo-La Spezia
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio