FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Medical Nikkor Club
Rispondi Nuova Discussione
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #1
Senza inutili preamboli, sono un nostalgico.
Mi piacciono le vecchie lenti, quelle più strane, quelle rare e vendute poco, quelle da provare oggigiorno con le nuove tecnologie.
Era da tempo che volevo testare uno dei miei medical sulle diginikon, non so per quale motivo non lo avevo ancora fatto, forse per quel monito descritto sul manuale dove si evinceva che non era possibile utilizzare questo tipo di lente sulla mia D70...fatto.
Questo è il risultato, non malaccio considerando i limiti del sensore e del fotografo.
Sono un estimatore dei medical, ne ho diversi, mi diverto a ripararli (quando si può) e naturalmente ad usarli. Ho il 200mm primo tipo, il secondo tipo e il 120mm (quello più recente). Mi piacerebbe scambiare due opinioni su questo tipo di lente con chi lo possiede o semplicemente con chi fosse interessato.
Amedeo-La Spezia
dnovanta
Messaggio: #2
si....ma ti sei dimenticato la foto!!!! blink.gif

Bianca smile.gif
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #3
:-( è vero, non avevo visto che devono essere inferiori a 1000kb, lo faccio subito :-)


Uffa!!! me ne ha presa solo una, proviamo ancora cerotto.gif

e tre!!!

quattro
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
dnovanta
Messaggio: #4
QUOTE(VOGLIO_IL_TREDICI @ Aug 12 2010, 02:38 PM) *
:-( è vero, non avevo visto che devono essere inferiori a 1000kb, lo faccio subito :-)
Uffa!!! me ne ha presa solo una, proviamo ancora cerotto.gif


ciao Amedeo

un consiglio: invece di allegare il file al thread caricalo su clikon, cosi' ti crei pure la tua gallery e sei in grado di ricevere commenti sulle foto anche al di fuori del forum.
inoltre aprendo la discussione la foto e' subito visibile.

inoltre esiste un tutorial, fatto da maxclimb "la preparazione delle foto per il web" che e' strepitoso
e ti guida passo passo per la conversione perfetta per web.

http://www.nikonclub.it/forum/La_Preparazione_Delle_Foto_Per_Il_Web-t174812.html
OT

grazie Max per quel tutorial....mi ha semplificato di parecchio le cose"
fine OT

la foto che vedo mostra dei bei colori, ma troppo poca profondita' di campo, mostrando qualche elemento fuori fuoco.
la compo andrebbe rivista. magari ruotando di 90° il fiore risultava meglio inserito e con meno tagli.

la macro non e' il mio genere, meglio quindi aspettare quelli bravi.

ciao
alla prossima

Bianca
Lutz!
Messaggio: #5
QUOTE(VOGLIO_IL_TREDICI @ Aug 12 2010, 02:23 PM) *
Senza inutili preamboli, sono un nostalgico.
Mi piacciono le vecchie lenti, quelle più strane, quelle rare e vendute poco, quelle da provare oggigiorno con le nuove tecnologie.
Era da tempo che volevo testare uno dei miei medical sulle diginikon, non so per quale motivo non lo avevo ancora fatto, forse per quel monito descritto sul manuale dove si evinceva che non era possibile utilizzare questo tipo di lente sulla mia D70...fatto.
Questo è il risultato, non malaccio considerando i limiti del sensore e del fotografo.
Sono un estimatore dei medical, ne ho diversi, mi diverto a ripararli (quando si può) e naturalmente ad usarli. Ho il 200mm primo tipo, il secondo tipo e il 120mm (quello più recente). Mi piacerebbe scambiare due opinioni su questo tipo di lente con chi lo possiede o semplicemente con chi fosse interessato.
Amedeo-La Spezia


Purtroppo non li possiedo, ma dalle fotografie sembrano confermare l'altissima qualita' di queste lenti eccezionali per macrofotografia.
Ottime prove, buon lavoro!! Carina la Leica!!
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #6
I medical sono obiettivi particolarmente macchinosi, sono privi di messa a fuoco, anche per questo però molto leggeri ed usabili anche a mano libera (sino a 1x, poi diventa un po difficoltoso). Per focheggiare si fa avanti e indietro con l'ottica innestando prima però una delle 6 lenti in dotazione con diverse diottrie. Le lenti addizionali sono logicamente della solita meravigliosa qualità ottica dell'obbiettivo, si possono combinare fra loro per ottenere diversi fattori di moltiplicazione. Sono difficilmente reperibili in buone condizioni in quanto usati da studi medici o da dentisti (quando va bene "sanno" di pasta dentifricia laugh.gif ), molti hanno problemi elettrici o (peggio) allo xenon. Trovato in ottime condizioni è un ottica da non vendere, ma da usare con le moderne digitaluzze anche se i vari libriccini dicono che non si può (qualcuno mi spiega perchè?)
Saluti
Amedeo-La Spezia
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #7
Siccome il club langue inserisco due immagini. La prima riguarda la famiglia al completo: il primo medical prodotto dal 1962 al 1972, il secondo tipo prodotto dal 1972 al 1979, il terzo tipo (il 120mm) prodotto dal 1981 sino credo (ma non ne sono sicuro) agli inizi del 1990. La seconda immagine riguarda l'ultima tipologia di alimentazione per i medical (quello con 8 batterie a torcia) che, oltre a fornire un'ottantina di scatti utili per il Medical Nikkor II tipo, serviva anche due meravigliosi flash anulari dell'epoca; uno era l'sr-2 con uno xenon prepotente da circa 110 di diametro, l'altro era l'sm-2 per riprese macro con lo xenon del solito diametro del medical. Tutte e tre le tipologie di ottiche costavano all'epoca una fortuna (all'incirca come un 800mm), questo si spiega il numero ridotto delle unità prodotte e la scarsa disponibiiltà.
C'e' qualcuno che lo possiede e lo usa?
:-)
Saluti
Amedeo-La Spezia


Due
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
francovai
Iscritto
Messaggio: #8
Salve a tutti ho un medical nikkor 120 mm f/4 IF comprato negli anni 80 e in perfetta forma con ricarica a batterie 8 torcia che usavo con 35 mm.

vorrei usarlo per foto odontotecniche di riproduzione del colore con scale colori e con un corpo macchina digitale per uso .
Quale corpo macchina prendere senza spendere un occhio ?
Mi serve DX o FX ?
Anche con sorgente flash a batterie posso avere problemi elettrici con la nuova Diginikon ?

Grazie Franco
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #9
Salve a tutti ho un medical nikkor 120 mm f/4 IF comprato negli anni 80 e in perfetta forma con ricarica a batterie 8 torcia che usavo con 35 mm.

vorrei usarlo per foto odontotecniche di riproduzione del colore con scale colori e con un corpo macchina digitale per uso .
Quale corpo macchina prendere senza spendere un occhio ?
Mi serve DX o FX ?
Anche con sorgente flash a batterie posso avere problemi elettrici con la nuova Diginikon ?

Grazie Franco
----------------------------------------------------------------------------------
Miracolo! qualcuno interessato al club Medical Nikkor!
Scherzi a parte, lieto di poterti essere utile. Io conosco bene i primi due modelli del 200mm, il 120 un po meno. So di certo che la tensione di innesco del 200mm è di circa 400volt, non fa bene alla fotocamera anche se io l'ho usato diverse volte con la mia D70 e D100 senza problemi.
Ti consiglio di utilizzare un SAFE SYNC, io l'ho preso su ebay (ricerca avanzata/120824253856) questo affarino riduce la tensione a 6volt. Anche se hai l'alimentazione a batteria, l'elettronica del tuo ld-2 (se non ricordo male la sigla) manda in salita i 7,2 volt delle 6 batterie a 400 e rotti volt (correggetemi se sbaglio). Per quanto riguarda la fotocamera io starei basso, sicuramente meglio una Fx ma troppo costosa! una bella D300 usata, si trova anche sul mercatino di questo sito, oppure se vuoi spendere ancora meno una D90, per ultimo una D70 fa sempre bene il suo lavoro e si trova anche a 200 euro tenuta bene.
Se poi vuoi esagerare metti una Velvia 100 in macchina e vai di diapositiva!
Ciao spero di esserti stato utile
Amedeo-La Spezia
francovai
Iscritto
Messaggio: #10
Grazie Amedeo per la risposta superveloce .
Da ieri nel Club Medical ! Fenomenale.

Sto approfondendo l'argomento per non sbagliare acquisto.

Mi puoi dire se sono sulla strada giusta ?
Il 120 medical f/4 IF ha una presa sull'obbiettivo per le batterie e un'altra da collegare all' hot shoe del corpo macchina con il suo cavetto in dotazione, che sincronizza il flash ? .
In pratica il safe sync che mi suggerisci va interposto tra il cavetto flash e l'hot shoe . Esatto?
Questo non interferisce con l'automatismo interno flash-diaframmi del sistema IF(internal focusing) che usa accoppiamento automatico fra rapporti d'ingrandimento scelti sull'obiettivo e potenza flash erogata variando la distanza dal soggetto inquadrato ?
altre ricerche sul web inoltre sostengono che questo tipo di obiettivo funzionerebbe meglio su corpo Fuji che accetta TTL come inpostazione flash mentre i Nikon solo M sul medical ?
cioe' e' vero che non esiste un corpo nikon digitale con ttl o non mi serve a niente .

il problema che ricordo con le diapo fatte con la vecchia Nikon 35 N2000 era che anche con laboratori sviluppo professionali risultava una dominante rossa nei colori che mi sballava il lavoro o io non sapevo regolare il medical .

Sarebbe anche bello poter collegare le immagini del medical 120 a uno schermo ( pc o qualcuno dice analogico , non capisco ? )
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #11
D:In pratica il safe sync che mi suggerisci va interposto tra il cavetto flash e l'hot shoe . Esatto?
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
R:dunque, io ho l'Sc-20 non ho l'Sc-22 (hot shoe credo che intendi quello), il mio cavetto ha da una parte i tre pin collegati all'ottica, dall'altra parte il semplice contatto sync da attaccare al "Safe Sync" che si installa sulla slitta della fotocamera.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
D:Questo non interferisce con l'automatismo interno flash-diaframmi del sistema IF(internal focusing) che usa accoppiamento automatico fra rapporti d'ingrandimento scelti sull'obiettivo e potenza flash erogata variando la distanza dal soggetto inquadrato ?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
R:Andiamo sul difficile...come scritto precedentemente io "venero" i modelli precedenti (200mm) il 120mm lo conosco meno, tant'è che mi suona strano pensare che il 120mm potesse variare l'emissione lampo in funzione del rapporto di riproduzione, io credevo (probabilmente erroneamente) che agisse soltanto sul diaframma; mi apri un mondo nuovo con questa tua affermazione, devo assolutamente documentarmi cerotto.gif
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
D:altre ricerche sul web inoltre sostengono che questo tipo di obiettivo funzionerebbe meglio su corpo Fuji che accetta TTL come impostazione flash mentre i Nikon solo M sul medical ?
cioe' e' vero che non esiste un corpo nikon digitale con ttl o non mi serve a niente
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
R: già tutto manuale, però essendo un ottica assolutamente automatica non vedo la difficoltà...imposti iso, imposti RR, il diaframma si imposta da solo, immagine perfetta per forza di cose, era uno dei vantaggi del Medical, tutti potevano usarlo ed avere risultati perfetti grazie alla sua illuminazione che sopperiva a complicati calcoli d'esposizione. Io il 120 lo uso con la mia D70 ragionando assolutamente come con il 200mm, è impossibile avere una foto sottoesposta. Forse si rischia la sovraesposizione con la lente addizionale 2x (per altro si usa pochissimo).
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
il problema che ricordo con le diapo fatte con la vecchia Nikon 35 N2000 era che anche con laboratori sviluppo professionali risultava una dominante rossa nei colori che mi sballava il lavoro o io non sapevo regolare il medical .
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
R:ecco perchè la gente si è diasaffezionata alla pellicola, colpa dei laboratori, quello che vogliono è far sparire completamente l'analogico, mi giurano che qualche lab. lavora sempre bene (Lombardia credo) sarebbe bello che qualcuno li segnialasse, giusto per non far chiudere i pochi rimasti!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sarebbe anche bello poter collegare le immagini del medical 120 a uno schermo
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
R:una volta fatte le immagini esci dalla fotocamera con un cavo video out, oppure intendevi diversamente?
Ad ogni modo cercherò di colmare le lacune che ho sul 120mm, anche se qualche dubbio mi rimane sull'erogazione variabile dell'emissione luce.
Ciao a presto
Amedeo-La Spezia
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Oh, ma pensa te!!!
Ci sto un pò "giocando" ma è un pelo ostico, nella vita di tutti i giorni.
Ma la colpa è tutta dei corpi digitali.
Siccome sono moderni, quando si pigia il tasto della profondità di campo,il diaframma chiude, si, al valore meccanicamente impostato ...... Ma il tempo rimane congelato al valore misurato wide open.......
Così per esporre a mano bisogna fare i salti mortali.
Ma l'importante è passarsi il tempo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 297.5 KB

Col flash è tutto ok, sia "liscio" che col suo lentone addizionale per il 2 x.

Ho il120, l'alimentatore a rete e il cavetto per l'hot shoe. E il duplicatore dedicato.

L'esposizione col lampo è perfetta, non so come funzioni, ma è ok.

Messaggio modificato da gian62xx il Dec 14 2011, 10:00 PM
francovai
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(VOGLIO_IL_TREDICI @ Dec 14 2011, 09:11 PM) *
D:In pratica il safe sync che mi suggerisci va interposto tra il cavetto flash e l'hot shoe . Esatto?
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
R:dunque, io ho l'Sc-20 non ho l'Sc-22 (hot shoe credo che intendi quello), il mio cavetto ha da una parte i tre pin collegati all'ottica, dall'altra parte il semplice contatto sync da attaccare al "Safe Sync" che si installa sulla slitta della fotocamera.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
D:Questo non interferisce con l'automatismo interno flash-diaframmi del sistema IF(internal focusing) che usa accoppiamento automatico fra rapporti d'ingrandimento scelti sull'obiettivo e potenza flash erogata variando la distanza dal soggetto inquadrato ?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
R:Andiamo sul difficile...come scritto precedentemente io "venero" i modelli precedenti (200mm) il 120mm lo conosco meno, tant'è che mi suona strano pensare che il 120mm potesse variare l'emissione lampo in funzione del rapporto di riproduzione, io credevo (probabilmente erroneamente) che agisse soltanto sul diaframma; mi apri un mondo nuovo con questa tua affermazione, devo assolutamente documentarmi cerotto.gif
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
D:altre ricerche sul web inoltre sostengono che questo tipo di obiettivo funzionerebbe meglio su corpo Fuji che accetta TTL come impostazione flash mentre i Nikon solo M sul medical ?
cioe' e' vero che non esiste un corpo nikon digitale con ttl o non mi serve a niente
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
R: già tutto manuale, però essendo un ottica assolutamente automatica non vedo la difficoltà...imposti iso, imposti RR, il diaframma si imposta da solo, immagine perfetta per forza di cose, era uno dei vantaggi del Medical, tutti potevano usarlo ed avere risultati perfetti grazie alla sua illuminazione che sopperiva a complicati calcoli d'esposizione. Io il 120 lo uso con la mia D70 ragionando assolutamente come con il 200mm, è impossibile avere una foto sottoesposta. Forse si rischia la sovraesposizione con la lente addizionale 2x (per altro si usa pochissimo).
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
il problema che ricordo con le diapo fatte con la vecchia Nikon 35 N2000 era che anche con laboratori sviluppo professionali risultava una dominante rossa nei colori che mi sballava il lavoro o io non sapevo regolare il medical .
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
R:ecco perchè la gente si è diasaffezionata alla pellicola, colpa dei laboratori, quello che vogliono è far sparire completamente l'analogico, mi giurano che qualche lab. lavora sempre bene (Lombardia credo) sarebbe bello che qualcuno li segnialasse, giusto per non far chiudere i pochi rimasti!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sarebbe anche bello poter collegare le immagini del medical 120 a uno schermo
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
R:una volta fatte le immagini esci dalla fotocamera con un cavo video out, oppure intendevi diversamente?
Ad ogni modo cercherò di colmare le lacune che ho sul 120mm, anche se qualche dubbio mi rimane sull'erogazione variabile dell'emissione luce.
Ciao a presto
Amedeo-La Spezia

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Grazie ancora Amedeo per le risposte , quoto in pieno i consigli .


io ho invece il cavetto delle batterie sc22 sulla slitta . come lo collego al safe sync che mi hai fatto vedere su ebay ? uno sopra l'altro ?
cosi' facendo il flash delle nuove digitali si aprirebbe lo stesso per scattare senza l'anulare ?

A presto
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #14
io ho invece il cavetto delle batterie sc22 sulla slitta . come lo collego al safe sync che mi hai fatto vedere su ebay ? uno sopra l'altro ?
cosi' facendo il flash delle nuove digitali si aprirebbe lo stesso per scattare senza l'anulare ?
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagino di si, io ho l'Sc-20, ci vado diretto lateralmente al safe sync, tu non hai alternative. Guardati questo, sempre sulla baia, si vede chiaramente il cavo rosso che è collegato all'Hot shoe (280774342930)
Se metti in manuale non credo che il "granchietto" delle Diginikon si alzi...guarda io con le digitali sono un vero "CAPRONE" le uso per divertimento, per fare le foto alle mie fotografiche (come le chiama mia figlia) rigorosamente analogiche, non ho mai visto il granchio della mia D70 alzarsi quando uso i Medical, immagino che anche le altre si comportino così. Ad ogni modo io so di molti dentisti che insistono con le diapositive, magari hanno anche le digitali, ma vuoi mettere ad una conferenza una bella proiezione di bocche!
A presto, manteniamo vivo il Club!!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #15
Oh, ma pensa te!!!
Ci sto un pò "giocando" ma è un pelo ostico, nella vita di tutti i giorni.
-------------------------------------------------------------------------------------

Benvenuto nel Club MN (Medical Nikkor) :-)
Guarda io lo trovo di un semplice disarmante, un po come il suo papà 200mm da cui eredita solo la semplicità d'uso, e in grandi linee l'impostazione funzionale, l'unica vera differenza è il RR che varia tramite lo spostamento di elementi ottici interni (un po come negli zoom) invece che con l'ausilio delle meravigliose lentine addizionali
A me "garba" molto di più il 200mm, poi sinceramente non vedo quella gran differenza in fatto di risoluzione ( forse un pochino :-) )
Ciao
Amedeo-La Spezia
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Non so il 200, ma il 120 non ha il diaframma, o meglio chiude in funzione del RR. Senza informare la macchina della cosa.
Se si va di lampo tutto ok, il medical si arrangia, fa tutto lui.
Ma se si va di luce ambiente bisogna contare gli scatti della ghiera RR (che è nche maf) e allungare i tempi di conseguenza rispetto alla misurazione dell'esposimetro.
Ovviamente con macchne da d200 a salire

Trovassi un portabatterie magari lo prenderei.
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #17
Se si va di lampo tutto ok, il medical si arrangia, fa tutto lui.
Ma se si va di luce ambiente bisogna contare gli scatti della ghiera RR
................................................................................
....................

Verissimo, non è nato per lavorare senza lampo, tieni conto che principalmente è stato studiato per fotografare interiora e cavità orali blink.gif
Ora che ci penso non li ho mai utilizzati senza l'emissione flash! ci proverò sicuramente :-)
Ld-2 non si trova molto facilmente, o meglio si trova ma insieme al medical, io ce l'ho per il 200mm primo tipo e secondo tipo, pensa che per il primo serve una batteria da 240 volt!!!!
Se trovo un ld-2 t faccio un fischio!
Buon RR
Amedeo-La Spezia
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Il 120 usato in luce ambiente mi ha comunque dato una piccola delusione.
Fa i "bordi viola"
Questo perche a un metro e sei il diaframma tutto apero e non modificabile mette alla corda il sistema.

Parallelamente il 50 micro lo straccia ma "gioca in casa" .

Nel mentre mi è venuta un'idea ..... Duplicare i negativi e le dia col medical ..... Chissà se fununzia.

Mi fò un supporto di cartone attaccato al barilotto(ne) posizionato per l' 1:1, quindi a f32 .......
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #19
Nel mentre mi è venuta un'idea ..... Duplicare i negativi e le dia col medical ..... Chissà se fununzia.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Naaaaaaa! meglio un bel Pb-5 con un Ps-5, il 55 micro ce l'hai... qui c'è il pb5 270875269217 (il ps5 ce l'ho io rolleyes.gif ) e sei a posto.
Hai qualche collega odonto che cerca un 200 medical ? ne ho un po troppi (ho esagerato con la collezione messicano.gif )
Ciao
Amedeo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio