FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
L'uso Del Vr
Rispondi Nuova Discussione
erosb
Messaggio: #1
E' corretto lasciare sempre inserito il VR anche con tempi brevi?
Può causare problemi di altro genere?

La parola agli esperti.

grazie.gif
togusa
Messaggio: #2
Va usato solo quando serve, vale a dire con tempi lunghi se si scatta a mano libera.
Con tempi veloci: disattivare.
Con cavalletto: disattivare.

Problemi possibili lasciandolo sempre attivo?
Paradossalmente avere foto mosse e/o con zone sfocate.
nikosimone
Messaggio: #3
QUOTE(togusa @ Sep 22 2015, 12:56 PM) *
Va usato solo quando serve, vale a dire con tempi lunghi se si scatta a mano libera.
Con tempi veloci: disattivare.
Con cavalletto: disattivare.

Problemi possibili lasciandolo sempre attivo?
Paradossalmente avere foto mosse e/o con zone sfocate.


Veloce, preciso e conciso!

guru.gif
riccardoal
Messaggio: #4
QUOTE(nikosimone @ Sep 22 2015, 01:00 PM) *
Veloce, preciso e conciso!

guru.gif


il VR per ovvi motivi meccanici ha bisogno di un tempo di risposta allo scatto che va a sottrarre velita' allo scatto stesso...esempio sempliciotto....scatti ad 1/100 tempo limite....il VR ( invento ) ha un tempo di reazione ed efficacia
di 1/150,,,ecco che hai vanificato la sua esistenza.....piu chiaro ora? wink.gif
almeno cred0 cerotto.gif

Messaggio modificato da riccardoal il Sep 22 2015, 01:48 PM
Alex_Murphy
Messaggio: #5
https://www.nikonschool.it/experience/vr2.php#vr

Il paragrafo "Il VR all'opera" spiega molto bene il concetto.

Una parte significativa:
QUOTE
Tuttavia se è possibile scattare con tempi sufficientemente veloci, disattivare il VR significa anche operare nelle migliori condizioni ottiche possibili. Diverso invece il discorso nel caso il tempo di scatto sia al limite del rischio del mosso. In questo caso anche un piccolo degrado qualitativo sarà ampiamente inferiore a qualsiasi deterioramento provocato dal movimento della fotocamera durante lo scatto. Il VR è estremamente efficace se viene utilizzato in abbinamento a un monopiede. Questa accoppiata consente di raggiungere tempi di scatto senza l’insorgere di mosso ben superiore ai già elevati 4 stop garantiti dal sistema VR. Diverso il discorso quando si utilizza un treppiede. Essendo la fotocamera stabile già di suo grazie al supporto su cui è montata, il VR non porterebbe a nessun tipo di giovamento, anzi, si potrebbe incorrere nel rischio di immagini deteriorate da una non corretta interpretazione delle vibrazioni da parte del VR durante lo scatto stesso. Consigliamo quindi di disattivare il VR quando si opera su treppiede.


Una volta ero a Venezia con la D7000+16-85 di mio fratello e feci alcune lunghe esposizione su treppiede dalla Riva degli Schiavoni inquadrando l'isola di San Giorgio. I primi scatti li vidi mossi e non capii che stesse succedendo dal momento che non c'era vento... poi disattivai il VR e il mosso sparì...
Il_Dott
Messaggio: #6
QUOTE(erosb @ Sep 22 2015, 12:49 PM) *
E' corretto lasciare sempre inserito il VR anche con tempi brevi?
Può causare problemi di altro genere?

La parola agli esperti.

grazie.gif


Quando mi serve, come oggi all'inaugurazione di un nuovo reparto, lo attivo, scatto e immediatamente dopo disattivo. Anche se faccio 1000 foto, attivo e disattivo tutte le volte. Non lo lascio mai attivo mentre non scatto. Anche se tra uno scatto e l'altro passano 30 secondi. Tanto ho il ditino sullo switch e zic!
anche perché, a naso, pare che ciucci un po' di batteria.

luigi67
Messaggio: #7
Voi fate quello che volete,io lo accendo sempre rolleyes.gif ...il Vr serve per ridurre il tremolio della mano,e con soggetti lontani aiuta a comporre meglio la foto,...un esemipio?basta provare ad inquadrare la luna a mano libera con e senza il Vr...

...nelle istruzioni degli obiettivi a riguardo del VR c'è scritto "riconosce il panning"

concordo sul fatto di disattivarlo con il cavalletto, e lo trovo inutile con le focali corte,da 70mm in giù...

Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Sep 22 2015, 04:43 PM
Il_Dott
Messaggio: #8
QUOTE(luigi67 @ Sep 22 2015, 05:43 PM) *
lo trovo inutile con le focali corte,da 70mm in giù...

Saluti,Gigi


Scherzi??!?!
Ho fatto delle foto a mano libera col 16-35 a 1/6 s e ti sfido a trovare del micromosso!
erosb
Messaggio: #9
Si,
concordo che più cosa gira più sono le complicazioni, e visto che in maggioranza sono per lo spegnimento se non serve, mi faro un po di prove per avere un confronto.

Ok, l'eta c'è pero il polso è ancora bel fermo. Vediamo se migliora anche di poco l'immagine

Se altri vogliono dire la sua, ben vengano.
li ascolto.
grazie.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
Io lo uso se scatto a mano con tempi più lenti di 1/400s, oltre il 400esimo di secondo (se mi ricordo) lo disattivo, se uso il 70-200 (unico vr che ho) su treppiedi disattivo il VR. Il vr sempre in normal tranne che che su mezzi in movimento o piattaforme instabili (cose galleggianti, scale traballanti, etc) in tali casi metto su active.

Se uso il tc 2x (quando lo uso.... 2 volte l'anno per 2 minuti) fino a 1/640s compreso non lo disattivo, lo tolgo da 1/800s in poi.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Sep 22 2015, 08:51 PM
maurizio angelin
Messaggio: #11
QUOTE(togusa @ Sep 22 2015, 12:56 PM) *
Va usato solo quando serve, vale a dire con tempi lunghi se si scatta a mano libera.
Con tempi veloci: disattivare.
Con cavalletto: disattivare.

Problemi possibili lasciandolo sempre attivo?
Paradossalmente avere foto mosse e/o con zone sfocate.


Perfetto.
luigi67
Messaggio: #12
QUOTE(Il_Dott @ Sep 22 2015, 06:37 PM) *
Scherzi??!?!
Ho fatto delle foto a mano libera col 16-35 a 1/6 s e ti sfido a trovare del micromosso!


Ci credo,ma secondo me ti venivano bene anche senza il VR hmmm.gif

Saluti,Gigi
marmo
Messaggio: #13
Ho letto l'altro giorno sui manuali degli obiettivi nikkor con VR che lo stesso non funziona mentre si preme il pulsante AF-On, lo sapevate?
E' una bella limitazione perché, come molti, trovo molto efficace la messa a fuoco con questo pulsante anzichè con quello di scatto
cele7
Messaggio: #14
QUOTE(marmo @ Sep 23 2015, 09:11 AM) *
Ho letto l'altro giorno sui manuali degli obiettivi nikkor con VR che lo stesso non funziona mentre si preme il pulsante AF-On, lo sapevate?
E' una bella limitazione perché, come molti, trovo molto efficace la messa a fuoco con questo pulsante anzichè con quello di scatto


Sei sicuro?? sulla mia d800 con il 105 il vr funziona perfettamente col pulsante af-on hmmm.gif
Umbi54
Messaggio: #15
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 22 2015, 09:51 PM) *
Perfetto.

Concordo, è quello che capita anche a me, forse perchè sono abituato da sempre con ottiche senza adesso che ne ho tre mi capita di cannarle con il VR e tempi "normali", forse sono io che non aspetto abbastanza o aspetto troppo la stabilizzazione!
Saluti
Umberto
erosb
Messaggio: #16
I vari pareri nella discussione, sono stati molto utili.
Come un fulmine a cielo sereno.
Limiterò l'uso del VR solo quando necessita.

IPB Immagine

marmo
Messaggio: #17
QUOTE(cele7 @ Sep 23 2015, 12:07 PM) *
Sei sicuro?? sulla mia d800 con il 105 il vr funziona perfettamente col pulsante af-on hmmm.gif


Ti dirò sul campo non me ne ero mai accorto, ma avendo acquistato recentemente un obiettivo con VR ho letto il manuale, anche sugli altri c'è la stessa frase.
Questa sera sarò in Nital, chiedo e riferisco
marmo
Messaggio: #18
Non ne sapeva nulla nemmeno la persona di Nital con cui ho parlato, approfondisce e mi dirá il prossimo mercoledi


Messaggio modificato da marmo il Sep 23 2015, 10:33 PM
nikosimone
Messaggio: #19
QUOTE(marmo @ Sep 23 2015, 11:31 PM) *
Non ne sapeva nulla nemmeno la persona di Nital con cui ho parlato, approfondisce e mi dirá il prossimo mercoledi



Ma perché sei un abbonato del Mercoledì oppure andate insieme a fare la partita di calcetto???
messicano.gif

Scherzo, interessa tutti la cosa, grazie e facci sapere wink.gif
Memez
Messaggio: #20
io credo che il vr sia utile anche con tempi rapidi a focali spinte, sempre che il soggetto permetta un'agevole composizione.
erosb
Messaggio: #21
Mà, secondo il mio parere, si deve lasciare il tempo necessario in modo che possa lavorare adeguatamente.
Quindi potrebbe, in alcune situazioni, non essere il massimo.
Effettivamente non conosco a sufficienza il suo funzionamento e se può causare problemi collaterali.
Lavora sicuramente in modo diverso del fuoco automatico dove necessita il tempo per mettere a fuoco l'immagine.

Non mi resta che provare varie situazioni con tempi diversi.
Anche se buona parte hanno dato il parere OFF
rolleyes.gif
Il_Dott
Messaggio: #22
QUOTE(erosb @ Sep 24 2015, 12:34 PM) *
Mà, secondo il mio parere, si deve lasciare il tempo necessario in modo che possa lavorare adeguatamente.
Quindi potrebbe, in alcune situazioni, non essere il massimo.
Effettivamente non conosco a sufficienza il suo funzionamento e se può causare problemi collaterali.
Lavora sicuramente in modo diverso del fuoco automatico dove necessita il tempo per mettere a fuoco l'immagine.

Non mi resta che provare varie situazioni con tempi diversi.
Anche se buona parte hanno dato il parere OFF
rolleyes.gif


Anche io non conosco il suo funzionamento... è probabile che si basi su un sistema inerziale, una sorta di "massa" che minimizza i movimenti. Se è così, allora si attiva e disattiva all'istante.

Lele15120
Messaggio: #23
QUOTE(marmo @ Sep 23 2015, 09:11 AM) *
Ho letto l'altro giorno sui manuali degli obiettivi nikkor con VR che lo stesso non funziona mentre si preme il pulsante AF-On, lo sapevate?
E' una bella limitazione perché, come molti, trovo molto efficace la messa a fuoco con questo pulsante anzichè con quello di scatto


Il vr si attiva col pulsante di scatto a metà corsa, ma anche senza messa a fuoco, quindi puoi mettere a fuoco con af-on, premere il pulsante di scatto a metà per attivare il vr e poi scattare (io faccio così).
Ovviamente non perdi i vantaggi dell'af-on, cioè che mantiene la messa a fuoco per più scatti e cose così.
marmo
Messaggio: #24
QUOTE(marmo @ Sep 23 2015, 11:31 PM) *
Non ne sapeva nulla nemmeno la persona di Nital con cui ho parlato, approfondisce e mi dirá il prossimo mercoledi

Sto seguendi un corso che prevede lezioni teoriche per 4 mercoledi!
erosb
Messaggio: #25
Una "massa" che pigia su un accelerometro, si probabilmente, ma se il VR crea veramente dei problemi, è dura anche fare dei test.
Se funziona così, quando la macchina trema, in uscita al sensore si misura una tensione. Tanto più alta quanto più trema.
Sarebbe bello sapere come viene utilizzata questa tensione.
Credo che resterà un caso irrisolto. Teniamolo, magari inserendolo solo quando se ne vede il motivo.
rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >