FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale Il Corredo Dei Grandi Fotografi?
Rispondi Nuova Discussione
Zebra3
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Vi voglio chiedere: conoscete siti, interviste, documenti in cui un fotografo importante (meglio se fotogiornalista) parla della sua attrezzatura fotografica o con che cosa/come ha realizzato un determinato scatto?
Non è per fare la classifica meglio Nikon o Canon, ma per capire la dinamica o la psicologia che c'è dietro uno scatto. E' vero, molte immagini nascono prima nella testa, ma l'attrezzatura è quella cosa che permette di concretizzare quell'idea. Faccio un esempio, al di la della qualità del materiale, ma non è la stessa cosa entrare in un luogo e fotografare con una attrezzatura appariscente invece che con una attrezzatura più discreta...

Grazie

Massimiliano
mauriziomaestri
Messaggio: #2
Bresson era Leica + obiettivi 35,50, 135mm.
Anne Griffiths invece nel fotografare situazioni nei quali serve la discrezione lascia la reflex ed utilizza una compatta, per rispetto (dice lei) verso i soggetti fotografati utilizzando la massima discrezionalità.
GiulianoPhoto
Messaggio: #3
Dipende sempre dai propri interessi, non si può essere grandi in tutti i generi fotografici.

Forse andró un pó ot ma una cosa accomuna i migliori fotografi del pianeta: corredi essenziali e ben studiati attorno al proprio stile, lo si vede già da tante cose.
Di sicuro spende più un amatore dal portafogli gonfio. smile.gif
Occorre appunto fare molta pratica con i propri mezzi per anni per ottenere i risultati sperati, a maggior ragione se si ha un eccellente manico. La compravendita frenetica di corpi e ottiche è deleteria e i grandi lo sanno
Zebra3
Messaggio: #4
QUOTE(GiulianoPhoto @ Aug 18 2012, 03:35 PM) *
Dipende sempre dai propri interessi, non si può essere grandi in tutti i generi fotografici.

Forse andró un pó ot ma una cosa accomuna i migliori fotografi del pianeta: corredi essenziali e ben studiati attorno al proprio stile, lo si vede già da tante cose.
Di sicuro spende più un amatore dal portafogli gonfio. smile.gif
Occorre appunto fare molta pratica con i propri mezzi per anni per ottenere i risultati sperati, a maggior ragione se si ha un eccellente manico. La compravendita frenetica di corpi e ottiche è deleteria e i grandi lo sanno



Quello che dici è sacrosanto, ecco perché mi incuriosisce sapere (sopratutto tra i fotogiornalisti) con quale attrezzatura è stata realizzata una foto. Non è per dire l'obiettivo X è meglio di quello y, ma è ovvio che l'approccio alla scena cambia radicalmente se si scatta - che ne so - con un 20 fisso o con un 24-120 :-)
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #5
QUOTE(Zebra3 @ Aug 18 2012, 07:46 PM) *
Quello che dici è sacrosanto, ecco perché mi incuriosisce sapere (sopratutto tra i fotogiornalisti) con quale attrezzatura è stata realizzata una foto. Non è per dire l'obiettivo X è meglio di quello y, ma è ovvio che l'approccio alla scena cambia radicalmente se si scatta - che ne so - con un 20 fisso o con un 24-120 :-)



...generalmente io scatto con D700 e 24-70 messicano.gif ...
diabolic
Messaggio: #6
QUOTE(Zebra3 @ Aug 18 2012, 12:45 PM) *
Ciao a tutti. Vi voglio chiedere: conoscete siti, interviste, documenti in cui un fotografo importante (meglio se fotogiornalista) parla della sua attrezzatura fotografica o con che cosa/come ha realizzato un determinato scatto?
Non è per fare la classifica meglio Nikon o Canon, ma per capire la dinamica o la psicologia che c'è dietro uno scatto. E' vero, molte immagini nascono prima nella testa, ma l'attrezzatura è quella cosa che permette di concretizzare quell'idea. Faccio un esempio, al di la della qualità del materiale, ma non è la stessa cosa entrare in un luogo e fotografare con una attrezzatura appariscente invece che con una attrezzatura più discreta...

Grazie

Massimiliano

Ciao io non conosco siti specifici che diano solo queste info ma in quasi tutte le interviste i prof dichiarano i loro corredi anche a me piace sapere le ottiche utilizzate magari per trovare qualche particolarità che magari mi è sfuggita ,di sicuro sono molto meno pignoli di noi amatori,sempre che tu non sia un prof,mi sembra che chi Fa grandi foto non sia tanto interessato alla macchina quanto nel come usarla e soprattutto come dico a mia figlia nel "trovare La foto nell'insieme"
atostra
Iscritto
Messaggio: #7
ad oggi, i professionisti che conosco (nessun grandi nome della fotografia, ma gente che lavora per gionali locali o internazionali) usa 24-70 f2.8 e 70-200 f2.8. 2 corpi macchina, 2 flash e via. canon o nikon è indifferente.

invece nei grossi concerti ho visto molti canonisti con 200 f2 e 400 f2.8
danielg45
Validating
Messaggio: #8
Steve mccurry usa Nikon d700 e hasselblad. La foto arcinota dell' afgana se non sbaglio e' stat fatta con Nikon analogica e Nikon 105mm f2.5 sempre se non sbaglio. Essendo ritrattista penso usi moltissimo e quasi esclusivamente ottiche fisse in base alle sue esigenze. Poi ditemi se sbaglio, non ne so molto.
tankredi
Messaggio: #9
QUOTE(danielg45 @ Aug 18 2012, 10:30 PM) *
Steve mccurry usa Nikon d700 e hasselblad. La foto arcinota dell' afgana se non sbaglio e' stat fatta con Nikon analogica e Nikon 105mm f2.5 sempre se non sbaglio. Essendo ritrattista penso usi moltissimo e quasi esclusivamente ottiche fisse in base alle sue esigenze. Poi ditemi se sbaglio, non ne so molto.


Da qualche anno usa tantissimo D3 e 24-70, cerca di sfruttare sempre la luce naturale quindi non usa flash e iso "umani", oltre al 24-70 usa anche 50 1.4 e 85 1.8 versioni D. Gli piace viaggiare molto leggero, che per lo street è l'ideale
Nel suo glorioso passato non saprei...

Art wolf (Canon), usa dal 16-35 al 600 mm, fotografa usando sempre il cavalletto anche in situazioni abbastanza semplici, lui è specializzato in naturalistica....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Credo che la maggior parte vadano con le ammiraglie e zoom smile.gif

Ho letto diverse interviste e questo mi è sembrato il trend (parlo dei fotoreporter)

Ad esempio come hanno detto McCurry va con D3s, 24-70 e per i suoi ritratti usa spesso 85 1.8D, Ami Vitale (National Geographic, Times e altro) in una recente intervista va con 2 corpi D3s, 24-70 e 70-200 a seconda di quanto si può avvicinare (spesso sono luoghi non proprio tranquilli), e Ben Chrisman, tra i più famosi nell'ambito di reportage di matrimonio, ho letto una recentissima intervista dove dice di essere passato da Canon a Nikon D4, e la lente che usa di più è un 35 1.4.

Credo dipenda tanto dalle situazioni, in situazioni più "tranquille" come un matrimonio puoi andare anche coi fissi, mentre in zone di guerra o perlomeno meno tranquille, credo che gli zoom siano di gran lunga preferibili e più versatili.
Ma i corpi al 90% sono le ammiraglie.
Personalmente usando DX mi trovo alla grande con 17-55 (equivalente del 24-70) e 70-200. Ho pure un 85 1.4, che uso per ritratti, ma non per ritratti da strada presi al volo (magari avessi un secondo corpo lo userei di più pure per questo, ma visto che il mio secondo corpo lo lascio usare alla ragazza, al momento non posso hihi)

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Aug 18 2012, 10:46 PM
Zebra3
Messaggio: #11
QUOTE(Grazmel @ Aug 18 2012, 11:46 PM) *
Credo che la maggior parte vadano con le ammiraglie e zoom smile.gif

Ho letto diverse interviste e questo mi è sembrato il trend (parlo dei fotoreporter)

Ad esempio come hanno detto McCurry va con D3s, 24-70 e per i suoi ritratti usa spesso 85 1.8D, Ami Vitale (National Geographic, Times e altro) in una recente intervista va con 2 corpi D3s, 24-70 e 70-200 a seconda di quanto si può avvicinare (spesso sono luoghi non proprio tranquilli), e Ben Chrisman, tra i più famosi nell'ambito di reportage di matrimonio, ho letto una recentissima intervista dove dice di essere passato da Canon a Nikon D4, e la lente che usa di più è un 35 1.4.

Credo dipenda tanto dalle situazioni, in situazioni più "tranquille" come un matrimonio puoi andare anche coi fissi, mentre in zone di guerra o perlomeno meno tranquille, credo che gli zoom siano di gran lunga preferibili e più versatili.
Ma i corpi al 90% sono le ammiraglie.
Personalmente usando DX mi trovo alla grande con 17-55 (equivalente del 24-70) e 70-200. Ho pure un 85 1.4, che uso per ritratti, ma non per ritratti da strada presi al volo (magari avessi un secondo corpo lo userei di più pure per questo, ma visto che il mio secondo corpo lo lascio usare alla ragazza, al momento non posso hihi)

Graziano



A proposito della Vitale

http://www.youtube.com/watch?v=ERXOUkvk35Y
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Zebra3 @ Aug 19 2012, 01:30 AM) *


Avevo già visto il video smile.gif

Come dice, se dovesse sceglierne solo una sceglierebbe il 24-70.
Avevo letto anche io che andava spesso con 17-35 e 70-200 per la maggior parte delle situazioni, però il video è del 2009, e in un'intervista di qualche mese fa afferma di usare 24-70 e 70-200 prevalentemente...avrà cambiato un pò le preferenze biggrin.gif

In un video di presentazione della D300s affermava di avere anche quella per fare i video, ma credo che usi due D3s, se non già la D4...per quel video della Nikon l'avranno retribuita tongue.gif

Graziano
murfil
Messaggio: #13
QUOTE(tankredi @ Aug 18 2012, 10:44 PM) *
Da qualche anno usa tantissimo D3 e 24-70, cerca di sfruttare sempre la luce naturale quindi non usa flash e iso "umani", oltre al 24-70 usa anche 50 1.4 e 85 1.8 versioni D. Gli piace viaggiare molto leggero, che per lo street è l'ideale
Nel suo glorioso passato non saprei...


in un documentario di National geographic lodava il "viaggiar leggero": D3 e in quel servizio aveva 35 afd2 o 50ino 1,8 afd!
tankredi
Messaggio: #14
Io non sono un grande fotografo, ma ho viaggiato abbastanza, facendo viaggi fotografici in solitaria abbastanza "scomodi", dove l'attrezzatura, oltre al mio corpo, l'ho portata a "lamiera"...
Personalmente non potrei rinunciare al 24-70 e 70-200, eccellenti e robusti. Ultimamente ho inserito nella borsa una x100.
Il 14-24 è stratosferico ma delicato e sono sempre indeciso se portarmelo....
atostra
Iscritto
Messaggio: #15
ma è risaputo che usano il 28-300 tamron!
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
Ansel Adams amava girare particolarmente leggero, poche lenti, pochi corpi macchina, nessun treppiedi... è chiaro che sto scherzando, guardate qui:

http://www.clickblog.it/post/20667/ansel-a...ntario-dal-1958
Zebra3
Messaggio: #17
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 20 2012, 09:16 PM) *
Ansel Adams amava girare particolarmente leggero, poche lenti, pochi corpi macchina, nessun treppiedi... è chiaro che sto scherzando, guardate qui:

http://www.clickblog.it/post/20667/ansel-a...ntario-dal-1958



Grande topic, andrebbe rispolverato ;-)
davidebaroni
Messaggio: #18
QUOTE(danielg45 @ Aug 18 2012, 10:30 PM) *
Steve mccurry usa Nikon d700 e hasselblad. La foto arcinota dell' afgana se non sbaglio e' stat fatta con Nikon analogica e Nikon 105mm f2.5 sempre se non sbaglio. Essendo ritrattista penso usi moltissimo e quasi esclusivamente ottiche fisse in base alle sue esigenze. Poi ditemi se sbaglio, non ne so molto.



QUOTE(tankredi @ Aug 18 2012, 10:44 PM) *
Da qualche anno usa tantissimo D3 e 24-70, cerca di sfruttare sempre la luce naturale quindi non usa flash e iso "umani", oltre al 24-70 usa anche 50 1.4 e 85 1.8 versioni D. Gli piace viaggiare molto leggero, che per lo street è l'ideale
Nel suo glorioso passato non saprei...

Art wolf (Canon), usa dal 16-35 al 600 mm, fotografa usando sempre il cavalletto anche in situazioni abbastanza semplici, lui è specializzato in naturalistica....

Se andate a vedere il "making of" del Calendario Pirelli, vedrete che McCurry usa (tuttora!) D2x, D3x e Hassy. E le luci artificiali le usa eccome... :-)



Ciao,
Davide
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(davidebaroni @ Jun 24 2013, 09:35 AM) *
Se andate a vedere il "making of" del Calendario Pirelli, vedrete che McCurry usa (tuttora!) D2x, D3x e Hassy. E le luci artificiali le usa eccome... :-)

WdJeusmEdo

Ciao,
Davide


Bellissimo e molto interessante, me l'ero perso...grazie smile.gif

Graziano
Calamastruno
Messaggio: #20
Ma è stupendo questo topic. Su youtube mi sto guardando tutti i filmati di questa serie e sto scoprendo tanti fotografi. Poi mi piacciono come sono realizzate queste interviste...come vorrei essere disinvolto come loro! Io mi vergognerei come un matto ad andare con un 35mm difronte a qualcuno...
riccardobucchino.com
Messaggio: #21
QUOTE(danielg45 @ Aug 18 2012, 10:30 PM) *
Steve mccurry usa Nikon d700 e hasselblad. La foto arcinota dell' afgana se non sbaglio e' stat fatta con Nikon analogica e Nikon 105mm f2.5 sempre se non sbaglio. Essendo ritrattista penso usi moltissimo e quasi esclusivamente ottiche fisse in base alle sue esigenze. Poi ditemi se sbaglio, non ne so molto.


Mi pare FM2, sono invece sicuro sulla lente 105mm ais f/2.5 e la pellicola kodak kodachrome 64



I grandi fotografi sono come gli altri, scattano con quello che gli pare!
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
QUOTE(Zebra3 @ Jun 24 2013, 03:22 AM) *
Grande topic, andrebbe rispolverato ;-)


e si potrebbe riproporre così:



simone_chiari
Messaggio: #23
pure joel sartore utilizza nikon e se non sbaglio F6

https://www.youtube.com/watch?v=ka6FZ0b5lms

ciao
Simone

Messaggio modificato da simone_chiari il Jun 24 2013, 11:17 AM
fabio_botteon
Messaggio: #24
QUOTE(davidebaroni @ Jun 24 2013, 09:35 AM) *
Se andate a vedere il "making of" del Calendario Pirelli, vedrete che McCurry usa (tuttora!) D2x, D3x e Hassy. E le luci artificiali le usa eccome... :-)



Ciao,
Davide


Vedendo più di un documentario non credo che McCurry si porti dietro in mezzo all'india le stesse cose che utilizza per il calendario pirelli, lenti e corpi magari si, ma luci artificiali ben poche... Sono lavori diversi con necessità diverse... poi probabilmente ne capisco poco, ma sfrutta per il meglio la luce naturale...

Fabio B.
lorenzobix
Messaggio: #25
Giusto per la cronaca, ai nomi veramente grossi i marchi passano a gratis tutte le ultime uscite in fatto sia di corpi che di lenti. e addirittura hanno in dotazione future uscite da testare per inviare resoconto ai produttori. qualcuno, ma io conosco un solo caso e non sarei soproreso se in futuro uscisse per il grande pubblico, addirittura riesce ad ottenere macchine su misura. (se un giorno uscirà una leica panoramica digitale dovremo ringraziare anche la Magnum)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >