FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Forse Sono Io Quello Storto...
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro_27
Messaggio: #1
...Perché spesso, molto spesso, mi capita di avere orizzonti sempre pendenti da un lato. E se non attivo la livella nel mirino l'orizzonte è quasi sempre storto. Questa cosa è un po' frustrante, perché magari lo scatto merita, e siccome sono abituato a comporre su tutta l'area, se raddrizzo poi taglio soggetti che adornano la composizione.
Vi chiedo se è normale oppure lo storto sono io, non la fotocamera!
Consigli da seguire oltre la livella nel mirino o nel LV sono ben accetti rolleyes.gif ?
mikifano
Messaggio: #2
visualizzi i reticolo nel mirino?
ma tu..... guardi le righe orizzontali o le verticali? al centro?
sappi che l'unica linea orizzontale che sia veramente orizzontale è l'orizzonte del mare o dei grandissimi laghi!
il resto è soggetto a prospettiva a fa sbagliare tutto
non a caso devi trovare una linea verticale al centro del fotogramma o usare la livella
Alessandro_27
Messaggio: #3
Grazie per la risposta smile.gif

Sì, tendo a guardare le orizzontali, anche se so che bisogna guardare le verticali, ma questo è un vizio che sto cercando di combattere. E' una questione mentale. Il fatto è che tendo a pendere sempre verso il lato sinistro. Boh, devo correggere questo vizio, perché mi rovina e non poco! Comunque grazie per la risposta e per il consiglio Pollice.gif
Alessandro_Nuti
Messaggio: #4
ti accorgerai che più fotografi e più l'orizzonte ti verrà sempre più diritto. Parrà strano ma è così, questione di corretta impostazione mani, impugnatura salda e decisa, postura... quando questo sarà ben chiaro e di facile ripetizione vedrai che diverrà parte fondamentale e caratteristico del tuo "modo" di fotografare.

E' un po' come per chi va a sparare al piattello, oltre la mira c'è quanto t'ho detto sopra.

Saluti
Alessandro
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(mikifano @ Dec 11 2014, 11:10 PM) *
sappi che l'unica linea orizzontale che sia veramente orizzontale è l'orizzonte del mare o dei grandissimi laghi!
il resto è soggetto a prospettiva a fa sbagliare tutto



..............."Ma dove siamo? ma dove siamo?"
Chiese la mela.
"Se pensi che il mondo sia piatto allora sei arrivata alla fine del mondo. Se credi che il mondo sia tondo allora sali, e incomincia il giro tondo!"
E la mela salì, salì, salì, salì, salì.
La foglia invece salutò, salutò, salutò.
Rientrò nel mare e nessuno la vide più.
Forse per lei, mah, il mondo era ancora piatto.
....Vicino al mare dove il mondo diventa mancino....Se credi che il mondo sia tondo, allora sali,sali! E incomincia il giro tondo!..................


da: La Mela di Odessa -

Demetrio Stratos ( Area )

tongue.gif biggrin.gif
mikifano
Messaggio: #6
.....ricorda.....
.....la corda....
kun259
Messaggio: #7
Sono alle prime armi e scrivo per ringraziarvi: anche io mi sono accorto di sbagliare tutti gli orizzonti, anche al mare (avete mai visto un mare in discesa? rolleyes.gif ) spesso perchè concentrato sulla scena da fotografare, spesso i miei figli, e quindi necessito di rapidità d'azione per lo scatto giusto e non dedico sufficiente tempo alle basi della composizione.

Ho sempre pensato che l'errore fosse dovuto allo "zoccolo" che ho agganciato al fondo della macchina per l'aggancio rapido al treppiede e che falsa l'appoggio al palmo della mano. Inoltre sono "storto" (così è definito in arcieria chi ha dominanza visiva a sinistra) quindi mi trovo il naso sempre in mezzo alle scatole appoggiato allo schermo della macchina cosa che rende imperfetto anche l'appoggio dell'occhio all'oculare.

Vi ringrazio, dicevo, perchè alle linee verticali ci ho badato raramente. Vedrò di stare più attento d'ora in poi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Storto Andras.Gyorosi 15 18-07-2008 14:50
Problema Specchio Fm Storto. Cosa Si Fa? roger_84 10 15-06-2010 13:02
Mirino Fm2n Storto? nikk 7 17-01-2006 08:13
Orizzonte Storto CDT 5 08-09-2006 16:08
Orizzonte Storto Nightdark 4 05-09-2007 11:44