FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L'ora Blu
Rispondi Nuova Discussione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #1
la foto è abbastanza comune ma mi è piaciuto molto il colore del cielo e visto che passavo di li ho scattato. Volevo condividere con Voi la foto e avere i vostri pareri sempre utili.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.337
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Renato, molto bella nel complesso... in Gallery si apprezza meglio...
Io a sx proverei a tagliare, quelle fronde in alto che si introducono di soppiatto... non so, un po' disturbano... anche il marciapiede... o tutto o niente, per me...
Tutto da verificare
Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.065
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Comune o meno (per me non lo è! smile.gif ) è un buon esercizio.
Sarebbe interessante farne altre a diverse ore del crepuscolo, per prendere atto di come cambia il rapporto cielo/terra a secondo del momento.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Concordo,in va vista in gallery,qua appare meno nitida di quel che è in relatà...belli i riflessi,la penso come Rosanna per il marciapeide,o lo tagliavi via o ne includevi di più,,,buono scatto comunque Pollice.gif

ciao
Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(rosanna67 @ Oct 23 2013, 05:51 PM) *
Renato, molto bella nel complesso... in Gallery si apprezza meglio...
Io a sx proverei a tagliare, quelle fronde in alto che si introducono di soppiatto... non so, un po' disturbano... anche il marciapiede... o tutto o niente, per me...
Tutto da verificare
Ciao
Rosanna

Grazie Rosanna per il commento, a sinistra c'erano in primo piano delle foglie che disturbavano molto per cui l'inquadratura l'ho scelta per non includele (potevo benissimo scattare a 20mm), ho pensato poi di tagliare la foto e far coincidere il marciapiede sinistro con l'angolo basso a sx del frame ma si mangiava mezzo frame e a me non piaceva. Infine come giustamente suggerisci si poteva clonare le foglie e il marciapiede ma è venuto fuori un bel pasticcio (ancora devo imparare ad usare bene questo strumento) e ho rinunciato.
Un saluto.
Renato


QUOTE(buzz @ Oct 23 2013, 05:59 PM) *
Comune o meno (per me non lo è! smile.gif ) è un buon esercizio.
Sarebbe interessante farne altre a diverse ore del crepuscolo, per prendere atto di come cambia il rapporto cielo/terra a secondo del momento.

Grazie del passaggio il tuo è un buon suggerimento ... si può provare in altri orari e penso proprio che lo farò.
Un saluto.
Renato

QUOTE(edomac @ Oct 23 2013, 05:59 PM) *
Concordo,in va vista in gallery,qua appare meno nitida di quel che è in relatà...belli i riflessi,la penso come Rosanna per il marciapeide,o lo tagliavi via o ne includevi di più,,,buono scatto comunque Pollice.gif

ciao
Edo

Grazie Edo per il tuo commento, avete ragione entrambi e a te rispondo come ho risposto a Rosanna.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao Renato a me piace molto bella l'ora blu!concordo con gli altri per il marciapiede
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Lo scatto mi piace, ben curato in generale, mi piace il contrasto tra la luce calda dei fari e quella fredda del ponte,
per il marciapiede, sì forse un pelo di più, ma penso che poi introducevi anche più ramaglie in alto a Sx.


Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.662
Utente Assiduo
Messaggio: #8
bella foto Renato........................
l'ora blu paga sempre

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Un bello scatto Renato!!.... un'ora che io adoro,... ci stò provando anche io ultimamente... e devo dire che fotografare durante quest'ora Blu, da molte soddisfazioni,... ogni scatto è diverso dall'altro!!..... comunque complimenti a me piace!!

Ciao
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Ciao Renato, bello scatto, l'ora blu ha sempre un grande fascino e l'hai ripresa alla grande, per essere pignolo abbasserei un filo l'illuminazione
sul ponte che spara un po' troppo rispetto alle altre luci.

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
massi2218
Messaggi: 1.661
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Un passaggio per salutarti e farti i complimenti, veramente un bello scatto

Ciao
Massimiliano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #12
Veramente bella ed in gallery lo è ancora di più, complimenti

Ciao, Cristian

Veramente bella ed in gallery lo è ancora di più, complimenti

Ciao, Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(cranb25 @ Oct 23 2013, 06:24 PM) *
Ciao Renato a me piace molto bella l'ora blu!concordo con gli altri per il marciapiede
Stefano

Ciao Stefano grazie per il tuo commento, per il marciapiede rispondo come ho risposto a Rosanna.
Un saluto.
Renato

QUOTE(fangel @ Oct 23 2013, 08:48 PM) *
Lo scatto mi piace, ben curato in generale, mi piace il contrasto tra la luce calda dei fari e quella fredda del ponte,
per il marciapiede, sì forse un pelo di più, ma penso che poi introducevi anche più ramaglie in alto a Sx.
Ciao Angio.

Grazie per il tuo parere Angio, la foto è stata croppata proprio perchè avevo ripreso anche delle foglie a mio avviso fastidiose e di conseguenza c'è meno marciapiede.
Un saluto.
Renato

QUOTE(Mauro Va @ Oct 23 2013, 08:59 PM) *
bella foto Renato........................
l'ora blu paga sempre

ciao

Un grazie a te Mauro ... l'ora blu ci aiuta sempre a fare foto un po più decenti.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(The Bossman @ Oct 23 2013, 10:31 PM) *
Un bello scatto Renato!!.... un'ora che io adoro,... ci stò provando anche io ultimamente... e devo dire che fotografare durante quest'ora Blu, da molte soddisfazioni,... ogni scatto è diverso dall'altro!!..... comunque complimenti a me piace!!

Ciao
Marco

Ciao Marco e grazie per i commenti ... come dicevo anche a Mauro l'ora blu aiuta ...
Un saluto.
Renato

QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 23 2013, 11:44 PM) *
Ciao Renato, bello scatto, l'ora blu ha sempre un grande fascino e l'hai ripresa alla grande, per essere pignolo abbasserei un filo l'illuminazione
sul ponte che spara un po' troppo rispetto alle altre luci.

Ciao,
Fab

Ciao Fab ti ringrazio per i tuoi commenti, le luci, sono d'accordo, sono un po invadenti e tieni presente che le ho leggermente desaturate e diminuita la luminosità (del giallo in questo caso).
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Ciao Renato, bella immagine che trasmette silenzio e serenità anche se il mio sguardo torna sempre a quel marciapiede....

Visto che sto imparando, puoi dirmi per cortesia il motivo per cui hai scelto il tempo di 1 secondo ad iso 100?
Per avere il meno rumore possibile o per enfatizzare meglio le luci o uniformare leggermente le acque?

"Sempre pronto ad abbeverarmi alla vostra fonte"

Buona giornata

Massimo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Ciao Renato per me la foto si lascia guardare al di là dei piccoli accorgimenti suggeriti, marciapiede e fronde. Bello, come già rilevato, il contrasto tonale tra luci e cielo ed acqua. Noto un po' di rumore piallato sia sul cielo che sull'acqua, segno di un'apertura in pp, forse un tempo un po' più lungo avrebbe giovato? O ti bruciava troppo le alte luci?

Messaggio modificato da giuseppe1974 il Oct 24 2013, 11:47 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(MassimoMarchetti @ Oct 24 2013, 11:28 AM) *
Ciao Renato, bella immagine che trasmette silenzio e serenità anche se il mio sguardo torna sempre a quel marciapiede....

Visto che sto imparando, puoi dirmi per cortesia il motivo per cui hai scelto il tempo di 1 secondo ad iso 100?
Per avere il meno rumore possibile o per enfatizzare meglio le luci o uniformare leggermente le acque?

"Sempre pronto ad abbeverarmi alla vostra fonte"

Buona giornata

Massimo

Grazie per il commento: Iso 100 lo metto sempre quando scatto col cavalletto proprio per avere meno rumore possibile, di solito scelgo un diaframma f/8 o f/11 e di conseguenza il tempo è venuto di 1sec che va bene poichè fa l'acqua setosa dove ci guadagnano anche i riflessi.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(giuseppe1974 @ Oct 24 2013, 12:47 PM) *
Ciao Renato per me la foto si lascia guardare al di là dei piccoli accorgimenti suggeriti, marciapiede e fronde. Bello, come già rilevato, il contrasto tonale tra luci e cielo ed acqua. Noto un po' di rumore piallato sia sul cielo che sull'acqua, segno di un'apertura in pp, forse un tempo un po' più lungo avrebbe giovato? O ti bruciava troppo le alte luci?

Ciao Giuseppe grazie del tuo commento. In camera raw non ho diminuito il rumore perchè mi sembrava andasse bene ( e poi avevo scattato a ISO 100), in pp ho dovuto lavorare per abbassare le luci dei lampioni (forse questo può aver provocato un po di rumore anche se non ne sono convinto) che erano troppo invadenti per i miei gusti quindi un aumento del tempo mi avrebbe portato decisamente vicino alla bruciatura delle luci.
Un saluto.
Renato

Messaggio modificato da aretul il Oct 24 2013, 04:32 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #19
QUOTE(aretul @ Oct 24 2013, 05:31 PM) *
Ciao Giuseppe grazie del tuo commento. In camera raw non ho diminuito il rumore perchè mi sembrava andasse bene ( e poi avevo scattato a ISO 100), in pp ho dovuto lavorare per abbassare le luci dei lampioni (forse questo può aver provocato un po di rumore anche se non ne sono convinto) che erano troppo invadenti per i miei gusti quindi un aumento del tempo mi avrebbe portato decisamente vicino alla bruciatura delle luci.
Un saluto.
Renato


Allora forse non è rumore piallato come credevo ma aberrazione cromatica che può capitare se si spinge troppo con il recupero delle alte luci "credo"
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Punta Secca [blu Blu And Blu] ematto 18 05-07-2008 18:49
Un Cielo Blu Dipinto Di Blu Mdzone 10 22-10-2008 22:36
Nel Blu Dipinto Di Blu Giacomo.B 6 23-07-2007 14:37
Un Cielo Blu Dipinto Di Blu Mdzone 1 21-10-2008 08:23
Un Cielo Blu Dipinto Di Blu Mdzone 0 21-10-2008 08:21
-  Versione Lo-Fi