FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Il Ns Primo Book
prime Foto dal Workshop del 14 Ottobre
Closed Topic Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE(bluemonia @ Oct 16 2005, 09:39 PM)
Fabio, la prima in B/N è davvero molto bella!!!

*



grazie.gif Monia
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
Ritiro su questo 3D...
...e posto un ritratto di Ciccio

user posted image
Caps.
Messaggio: #28
Mi è capitato in passato di fare qualche book per aspiranti attori e, se posso, vorrei dare un piccolo e modesto contributo agli amici del forum

Premesso che mi sono piaciute tutte le foto postate, consiglierei agli attori di sforzarsi in una maggiore espressività: loro non sono modelli ma attori e quindi nel book devono mostrare foto in cui sia palese la loro forza espressiva, la capacità di esprimere con la mimica facciale e coi gesti sentimenti o situazioni.

Giocherei con le luci, nei film noterete che gli attori hanno sempre puntata alle spalle una luce che crea contorno a testa e spalle, per staccarle dallo sfondo; proverei con luci laterali per marcare le linee del viso visto che sono uomini (non lo farei con donne) facendo attenzione di non creare ombre decise del naso.
Per ombre meno dure la luce si può diffondere facilmente con della carta opalina per disegnatori, ma attenzione che la potenza si dimezza. Usare pannelli riflettenti (polistirolo o qualsiasi altra superficie bianca non assorbente).
La luce continua scalda e quando sul volto si vedono accenni di lucido... un po' di cipria... anche se sono uomini.

I teli spiegazzati a me non piacciono molto anche se a volte fanno effetto. Infatti io uso i rotoloni di carta. Anche un muro scrostato può essere bello come fondo.

Sono sicuro che presto qui vedremo delle gran belle foto. smile.gif

Buon lavoro o..... divertimento....!!
Taras
Messaggio: #29
QUOTE(f.capsoni @ Oct 18 2005, 11:38 AM)
Mi è capitato in passato di fare qualche book per aspiranti attori e, se posso, vorrei dare un piccolo e modesto contributo agli amici del forum

Premesso che mi sono piaciute tutte le foto postate, consiglierei agli attori di sforzarsi in una maggiore espressività: loro non sono modelli ma attori e quindi nel book devono mostrare foto in cui  sia palese la loro forza espressiva, la capacità di esprimere con la mimica facciale e coi gesti sentimenti o situazioni.

Giocherei con le luci, nei film noterete che gli attori hanno sempre puntata alle spalle una luce che crea contorno a testa e spalle, per staccarle dallo sfondo; proverei con luci laterali per marcare le linee del viso visto che sono uomini (non lo farei con donne) facendo attenzione di non creare ombre decise del naso.
Per ombre meno dure la luce si può diffondere facilmente con della carta opalina per disegnatori, ma attenzione che la potenza si dimezza. Usare pannelli riflettenti (polistirolo o qualsiasi altra superficie bianca non assorbente).
La luce continua scalda e quando sul volto si vedono accenni di lucido... un po' di cipria... anche se sono uomini.

I teli spiegazzati a me non piacciono molto anche se a volte fanno effetto. Infatti io uso i rotoloni di carta. Anche un muro scrostato può essere bello come fondo.

Sono sicuro che presto qui vedremo delle gran belle foto.  smile.gif

Buon lavoro o..... divertimento....!!
*




Grazie Fabrizio per questi utili consigli.
Ti rinnovo pubblicamente l'invito per la prossima sessione.
La tua esperienza ci sarebbe sicuramente molto utile, e sarebbe anche un occasione per passare un'altra serata in tua compagnia!

Taras.
Taras
Messaggio: #30
Ok. Posto qualche altro scatto.

user posted image

Con la relativa versione b/n.

user posted image

Taras.

(continua)
Taras
Messaggio: #31
Un'altra.

user posted image

Taras.

(continua)
Taras
Messaggio: #32
...e relativa versione leggermente croppata e b/n

user posted image


Taras.

(continua)

Messaggio modificato da Taras il Oct 19 2005, 03:03 PM
Taras
Messaggio: #33
Ciccio:

user posted image

E per ora mi fermo qui.

Nella speranza di ricevere consigli per la prossima sessione, vi ringrazio tutti.

Taras.
bruttabertuccia
Messaggio: #34
Per quel poco che ne capisco, sono tutte foto gradevoli, concordo con quanto detto da Fabrizio circa le luci per staccare il soggetto dallo sfondo tranne che per i primissimi piani che mi piacciono così.
Comunque per essere la prima volta non siete per niente andati male, anzi..
Luca Podda
Messaggio: #35
Piano, piano trovo il tempo per convertire i NEF... Ecco altri 3 scatti:

user posted image

Messaggio modificato da il_solito il Oct 19 2005, 11:37 PM
Luca Podda
Messaggio: #36
la seconda: ENZO

user posted image
Luca Podda
Messaggio: #37
e la terza, ancora CICCIO:

user posted image
Luca Podda
Messaggio: #38
Scusate, il primo piano di Enzo a colori l'avevo gia postato, ecco la Foto giusta:

user posted image

Ok, ora posso andare a letto...

Buonanotte,
Luca
Luca Podda
Messaggio: #39
Beh.. aggiungo anche la versione Highlander corretta nella tonalità del carnato e nel fondale:

user posted image

Così è meglio?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
@Gianluca: mi piacciono le espressioni che hai colto, sia di Enzo che di Ciccio

@Luca: molto meglio le rivisitazioni che hai fatto.

Francesco Martini
Messaggio: #41
Bei ritratti, Fabio....ma...non potevi fotografare una bella Modella??? per me era meglio...non tanto per Monia..pero'.... smile.gif
Ciao e buone foto
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
Ho aspettato finora per commentare bene tutte le vs foto e mi dispiace non aver potuto essere della serata mah ......
I primi piani mi piacciono molto anche se li trovo un pò crudi avrei preferito un pò di flou
le rivisitazioni in B/N mi piacciono quelle di Fabio e l'ultima di Luca le altre sopratutto quelle di Gianluca non mi convince l'incarnato
Quelle a figura intera non mi piace lo sfondo ma se è quello che passa il convento va più che bene....per le prossime volte ho un aggancio che mi può, spero prestare, degli sfondi ma non assicuro niente
cmq i miei complimenti guru.gif

Buone foto

Davide
Molly71
Nikonista
Messaggio: #43

Salve ragazzi,

Premetto dicendo che vi seguo sul questo splendito forum da moltissimo, e i complimenti sono d'obbigo, perchè oltre ad essere molto bravi, avete anche lo spirito giusto (che è secondo me un aspetto altrettanto importante).

Avendo esperienza si ritratti ( tra breve spero di postarne qualcuno..), oltre ad essere concorde con alcune critiche precedenti che vi sono state fatte, mi sarebbe piaciuto avere delle informazioni in più su come avete posizionato le luci e sui tempi di scatto oltre ovviamente agli obbiettivi usati.

Perchè se mi posso permettere, secondo me tutte le fastodiose ombre che ho visto comparire spesso nei primi piani dovevano essere evitate posizionando le luci secondo gli schemi di luce classici.

Inoltre ho notato che nella composizione dei ritratti aveve giocato poco con le mani dei modelli, focalizzando cosi tutta l'attanzione sul taglio della foto e sull'espressione del viso dei modelli.

Comunque a parte queste mie considerazioni che sono del tutto personali, vi rinnovo i complimenti, e aggiungo che mi dispiace di abitare a Roma e di non poter per questo motivo partecipare a questi vostri workshop.

Ciao e buone foto.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2