Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Luca Podda
Ieri sera, come alcuni di voi sapranno... siamo riusciti ad organizzare la prima sessione del Workshop Fotografico (autogestito e soprattutto autodidatti) che dovrebbe portare alla realizzazione di due book Fotografici per 2 aspiranti attori...

il casting:

Attori protagonisti: Ciccio ed Enzo
Fotografi: Fabio Capoccia, Flavio Cosma [flacosma], Gianluca Greco [Taras] e Luca Podda [il_Solito].


Scelta la location per la prima sessione (una parte del Magazzino della ditta dove lavoro io), abbiamo improvvisato un set Fotografico con dei teli neri, mollette per i panni, luci teatrali (3 da 500W ed 1 da 1000W) ed un piccolo Faretto Spot (da 350W)...

Inizio io a postare i primi risultati, sperando che anche gli altri Fotografi seguano l'esempio...


Ecco a voi CICCIO

IPB Immagine




http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=66391
Luca Podda
Devo dire che non è stato facile, ma che è stato molto divertente ed interessante...

I modelli erano fortunatamente molto disinvolti davanti all'obiettivo, noi un po meno mentre Fotografavamo...

Enzo:

user posted image
Luca Podda
Tarare il bianco è stato più un terno al lotto che una procedura da Manuale... Alla fine ognuno ha optato per delle scelte proprie affidandoci a quello che si vedeva dal LCD...

user posted image
Luca Podda
Più scattavamo e più ci sentivamo padroni della scena (ho esagerato, vero? tongue.gif ), beh diciamo allora che avevamo più confidenza con i modelli e poi: pizzette, pasticcini, la torta della moglie di Gianluca, la birra.... Hanno aiutato molto messicano.gif

user posted image
Luca Podda
Entrambi i modelli avevano i loro vestiti o costumi di scena e a seconda dell'abbigliamento si cercava la situazione migliore.... (si cercava ho scritto, non si riusciva tongue.gif )

user posted image
Luca Podda
Quindi chi più teatrale e chi più audace.....

user posted image
Luca Podda
Adesso posto l'ultima Foto, altrimenti monopolizzo la scena, lascio il posto a Flavio, Fabio e Gianluca con le loro foto...

Siate clementi è stata la nostra prima esperienza, non ho capacità in Post-produzione per poter migliorare lo scatto... Siccome seguiranno altre sessioni, se avete consigli, idee, qualsiasi cosa dite pure...

user posted image


Grazie e Ciao,
Luca
Luca Podda
Mi diceva Fabio che non vede le Foto, neanche voi?
Ais
Ciao Luca. Io le foto le vedo e provo a darti un commento.
I primi piani mi piacciono. Nel secondo la pelle sulla fronte mi sembra un po' troppo lucida. Molto bello quello con il drappo rosso in mano, espressione splendida.
Il WB non è coerente ma se hai scattato in Raw non è un gran problema.
Le foto a figura intera mi piacciono meno: credo ci siano troppe ombre sullo sfondo (specialmente in quella con la spada) e che le pieghe e stropicciature del fondo nero siano troppo in vista. Purtroppo, dato che sono un principiante, non so darti consigli sul come migliorare, ti scrivo solo quello che ho osservato.
Aspettiamo le foto degli altri.
Ciao
M.
bruttabertuccia
Ciao Luca, a parte il bilanciamento del bianco, i primi piani mi piacciono, le figure intere un po' meno. Non mi piace la disposizione delle luci, un po' per le ombre, un po' perchè gli attori non si staccano nettamente dallo sfondo.
Luca Podda
ok, ok... bilanciamento del bianco lo potrei modificare in Capture dal NEF, con l'aiuto di qualcuno con una buona esperienza, mentre per le luci c'è ben poco da fare...

Spero quindi negli altri Fotografi della serata, altrimenti dovremmo ripetere gli scatti... biggrin.gif

Grazie ad Ais e bruttabertuccia che hanno avuto la gentilezza di rispondere guru.gif (non vorrei infierire sui 68 che fino ad ora hanno letto... hmmm.gif )

Ciao,
Luca
Fabio Capoccia
Ciao ragazzi, eccomi! A parte il fatto che continuo a non vedere le foto di Luca dry.gif posso dire di essermi davvero divertito ieri.

Era la prima esperienza di ritratto "studiato" anche per me, non ho fin'ora avuto esperienza di foto in studio, flash, diffusori e quant'altro. Ma è stato didatticamente utile sentire i pareri delle persone presenti ieri sera insieme a me, discutendo su cosa potesse essere buono e cosa meno.

Di errori ce ne sono stati tanti, di foto venute male anche, soprattutto per il gioco di luci che era sbagliato, troppe ombre chiuse sul viso, troppe zone sovraesposte di contro, poca uniformità...
...ma eravamo tutti alla prima volta senza una Guida valida, e quindi sono certo che miglioreremo con l'esperienza...e mi auguro anche che ai prossimi incontri ci sarà più gente a partecipare, magari anche con un bagaglio di esperienza maggiore.

Un Grazie va anche e soprattutto alla pazienza e simpatia degli attori Enzo e Ciccio wink.gif

Detto questo passiamo ai dati tecnici: ho lavorato esclusivamente con in 50mm 1.8 ed sb600 di schiarita (pochi scatti con il 18.70). Il WB inizialmente in auto non mi ha convinto... ho deciso di passare dopo una 20ina di scatti al PRE-misurato (misurato su cartone grigio illuminato dalle luci di scena) e mi sono trovato decisamente meglio.

Ora lo scatto che ho cercato e visto così dal momento in cui ho colto l'espressione di Enzo... i prossimi sono ancora da lavorare e seguiranno nelle prossime ore/giorni.

user posted image
serdor
Ragazzi, io non mi intendo molto di ritratto, effettivamente non ne ho mai fatti, per cui vi do un commento sull'impatto che hanno avuto le foto al mio sguardo.
La prima ottima, la seconda anche, un po' lucida la pelle sulla fronte.
La terza non mi piace per il bilanciamento del bianco, nella quarta non mi piace la luce laterale sinistra, la quinta, anche qui il bilanciamento del bianco, troppo caldo, la sesta sarebbe stata ottima se non si vedessero le pieghe del fondale, la settima molto bella.
Sono stato sincero, Luca non mi menare domani.
Per Fabio, aspetto le altre per dire la mia, comunque complimenti ragazzi, peccato non esserci.
Vogliamo vedere le altre wink.gif
Taras
Hei! Ci sono anche io!

Dunque. La serata di ieri è stata molto utile e, oramai non è una novità, molto piacevole.
Purtroppo sono arrivato un pò tardi e mi sono perso il momento della sistemazione delle luci. Peccato, non che con me sarebbero cambiate le cose, ma ci tenevo ad esserci. Avevo letto qualcosina a proposito e qualche idea l'avrei voluta provare.

Posto uno scatto dei 178 fatti. Nel complesso non sono soddisfatto della loro riuscita, i motivi sono vari.

user posted image

Prossimamente seguiranno altri scatti.

Taras.
Taras
Eccone un'altra.
...ora però vado a nanna...mi aspetta una notte di lavoro dry.gif e una domenica alla torbiera messicano.gif !

user posted image


Taras.
serdor
Bravo Gianluca, a me sembrano ottimi, ciao ci vediamo domani.
bruttabertuccia
Gianluca io preferico la seconda, Fabio aspettiamo le tue.
toad
Non ho nessuna intenzione di giudicare le foto tecnicamente, anche se nel complesso mi piacciono tutte (bello ill B/W di Fabio Capoccia).
Quello che invece apprezzo, e non poco, è la voglia di fare questi esperimenti, soprattutto in modo semplice, fra amici. Secondo me dimostra apertura mentale.

Complimenti a tutti, fotografi e modelli ( che poi son gli stessi biggrin.gif )

Un caro saluto


Guido
Fabio Capoccia
Ecco un altro scatto (mi dispiace postarli a singhiozzi ma il tempo è poco unsure.gif) :

user posted image
toad
Queste foto continuano a piacermi per la loro spontaneità. E poi sono anche ben realizzate.
Qualunque sia lo scopo finale, complimenti, Ripeto, traspare la semplicità e la voglia di fare qualcosa insieme. Bravi tutti.
Ah, io non sono un critico d'arte, ma solo uno che guarda e tenta di capire un po' oltre... Pollice.gif

Aspetto le prossime, con calma.

Un caro saluto.

Guido

Fabio Capoccia
Enzo iniziava a prendere confidenza con noi e con l'obiettivo.....
(peccato per la non corretta uniformità di illuminazione del viso)

user posted image

(continua...)
bluemonia
Fabio, la prima in B/N è davvero molto bella!!!

complimenti a tutti per le foto... però il telo nero andava sfocato maggiormente a parere mio.

ciau wink.gif
Fabio Capoccia
Cambio abito e cambio accessori... wink.gif

user posted image

(continua...)
Fabio Capoccia
...e ci scappa un sorriso rilassato...

user posted image

(continua...)
Fabio Capoccia
QUOTE(TOAD @ Oct 16 2005, 06:44 PM)
Queste foto continuano a piacermi per la loro spontaneità. E poi sono anche ben realizzate.
Qualunque sia lo scopo finale, complimenti, Ripeto, traspare la semplicità e la voglia di fare qualcosa insieme. Bravi tutti.
Ah, io non sono un critico d'arte, ma solo uno che guarda e tenta di capire un po' oltre... Pollice.gif

Aspetto le prossime, con calma.

Un caro saluto.

Guido
*



Grazie del giudizio positivo Guido...e soprattutto grazie per aver compreso in pieno lo spirito dell'incontro wink.gif
Un momento di amicizia, divertimento e voglia di imparare insieme e realizzare qualcosa di costruttivo...
Fabio Capoccia
QUOTE(bluemonia @ Oct 16 2005, 09:39 PM)
Fabio, la prima in B/N è davvero molto bella!!!

*



grazie.gif Monia
Fabio Capoccia
Ritiro su questo 3D...
...e posto un ritratto di Ciccio

user posted image
Caps.
Mi è capitato in passato di fare qualche book per aspiranti attori e, se posso, vorrei dare un piccolo e modesto contributo agli amici del forum

Premesso che mi sono piaciute tutte le foto postate, consiglierei agli attori di sforzarsi in una maggiore espressività: loro non sono modelli ma attori e quindi nel book devono mostrare foto in cui sia palese la loro forza espressiva, la capacità di esprimere con la mimica facciale e coi gesti sentimenti o situazioni.

Giocherei con le luci, nei film noterete che gli attori hanno sempre puntata alle spalle una luce che crea contorno a testa e spalle, per staccarle dallo sfondo; proverei con luci laterali per marcare le linee del viso visto che sono uomini (non lo farei con donne) facendo attenzione di non creare ombre decise del naso.
Per ombre meno dure la luce si può diffondere facilmente con della carta opalina per disegnatori, ma attenzione che la potenza si dimezza. Usare pannelli riflettenti (polistirolo o qualsiasi altra superficie bianca non assorbente).
La luce continua scalda e quando sul volto si vedono accenni di lucido... un po' di cipria... anche se sono uomini.

I teli spiegazzati a me non piacciono molto anche se a volte fanno effetto. Infatti io uso i rotoloni di carta. Anche un muro scrostato può essere bello come fondo.

Sono sicuro che presto qui vedremo delle gran belle foto. smile.gif

Buon lavoro o..... divertimento....!!
Taras
QUOTE(f.capsoni @ Oct 18 2005, 11:38 AM)
Mi è capitato in passato di fare qualche book per aspiranti attori e, se posso, vorrei dare un piccolo e modesto contributo agli amici del forum

Premesso che mi sono piaciute tutte le foto postate, consiglierei agli attori di sforzarsi in una maggiore espressività: loro non sono modelli ma attori e quindi nel book devono mostrare foto in cui  sia palese la loro forza espressiva, la capacità di esprimere con la mimica facciale e coi gesti sentimenti o situazioni.

Giocherei con le luci, nei film noterete che gli attori hanno sempre puntata alle spalle una luce che crea contorno a testa e spalle, per staccarle dallo sfondo; proverei con luci laterali per marcare le linee del viso visto che sono uomini (non lo farei con donne) facendo attenzione di non creare ombre decise del naso.
Per ombre meno dure la luce si può diffondere facilmente con della carta opalina per disegnatori, ma attenzione che la potenza si dimezza. Usare pannelli riflettenti (polistirolo o qualsiasi altra superficie bianca non assorbente).
La luce continua scalda e quando sul volto si vedono accenni di lucido... un po' di cipria... anche se sono uomini.

I teli spiegazzati a me non piacciono molto anche se a volte fanno effetto. Infatti io uso i rotoloni di carta. Anche un muro scrostato può essere bello come fondo.

Sono sicuro che presto qui vedremo delle gran belle foto.  smile.gif

Buon lavoro o..... divertimento....!!
*




Grazie Fabrizio per questi utili consigli.
Ti rinnovo pubblicamente l'invito per la prossima sessione.
La tua esperienza ci sarebbe sicuramente molto utile, e sarebbe anche un occasione per passare un'altra serata in tua compagnia!

Taras.
Taras
Ok. Posto qualche altro scatto.

user posted image

Con la relativa versione b/n.

user posted image

Taras.

(continua)
Taras
Un'altra.

user posted image

Taras.

(continua)
Taras
...e relativa versione leggermente croppata e b/n

user posted image


Taras.

(continua)
Taras
Ciccio:

user posted image

E per ora mi fermo qui.

Nella speranza di ricevere consigli per la prossima sessione, vi ringrazio tutti.

Taras.
bruttabertuccia
Per quel poco che ne capisco, sono tutte foto gradevoli, concordo con quanto detto da Fabrizio circa le luci per staccare il soggetto dallo sfondo tranne che per i primissimi piani che mi piacciono così.
Comunque per essere la prima volta non siete per niente andati male, anzi..
Luca Podda
Piano, piano trovo il tempo per convertire i NEF... Ecco altri 3 scatti:

user posted image
Luca Podda
la seconda: ENZO

user posted image
Luca Podda
e la terza, ancora CICCIO:

user posted image
Luca Podda
Scusate, il primo piano di Enzo a colori l'avevo gia postato, ecco la Foto giusta:

user posted image

Ok, ora posso andare a letto...

Buonanotte,
Luca
Luca Podda
Beh.. aggiungo anche la versione Highlander corretta nella tonalità del carnato e nel fondale:

user posted image

Così è meglio?
Fabio Capoccia
@Gianluca: mi piacciono le espressioni che hai colto, sia di Enzo che di Ciccio

@Luca: molto meglio le rivisitazioni che hai fatto.

Francesco Martini
Bei ritratti, Fabio....ma...non potevi fotografare una bella Modella??? per me era meglio...non tanto per Monia..pero'.... smile.gif
Ciao e buone foto
Francesco Martini
la.deda
Ho aspettato finora per commentare bene tutte le vs foto e mi dispiace non aver potuto essere della serata mah ......
I primi piani mi piacciono molto anche se li trovo un pò crudi avrei preferito un pò di flou
le rivisitazioni in B/N mi piacciono quelle di Fabio e l'ultima di Luca le altre sopratutto quelle di Gianluca non mi convince l'incarnato
Quelle a figura intera non mi piace lo sfondo ma se è quello che passa il convento va più che bene....per le prossime volte ho un aggancio che mi può, spero prestare, degli sfondi ma non assicuro niente
cmq i miei complimenti guru.gif

Buone foto

Davide
Molly71

Salve ragazzi,

Premetto dicendo che vi seguo sul questo splendito forum da moltissimo, e i complimenti sono d'obbigo, perchè oltre ad essere molto bravi, avete anche lo spirito giusto (che è secondo me un aspetto altrettanto importante).

Avendo esperienza si ritratti ( tra breve spero di postarne qualcuno..), oltre ad essere concorde con alcune critiche precedenti che vi sono state fatte, mi sarebbe piaciuto avere delle informazioni in più su come avete posizionato le luci e sui tempi di scatto oltre ovviamente agli obbiettivi usati.

Perchè se mi posso permettere, secondo me tutte le fastodiose ombre che ho visto comparire spesso nei primi piani dovevano essere evitate posizionando le luci secondo gli schemi di luce classici.

Inoltre ho notato che nella composizione dei ritratti aveve giocato poco con le mani dei modelli, focalizzando cosi tutta l'attanzione sul taglio della foto e sull'espressione del viso dei modelli.

Comunque a parte queste mie considerazioni che sono del tutto personali, vi rinnovo i complimenti, e aggiungo che mi dispiace di abitare a Roma e di non poter per questo motivo partecipare a questi vostri workshop.

Ciao e buone foto.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.