FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
49 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Club D5
Le Foto
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #76
Mi spiace Stefano ma il link riportava prezzi e link commerciali, vietati dal regolamento,
puoi al limite fare uno screen shot e caricare quello.
StefanoD5
Messaggio: #77
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 22 2016, 11:06 PM) *
Mi spiace Stefano ma il link riportava prezzi e link commerciali, vietati dal regolamento,
puoi al limite fare uno screen shot e caricare quello.


Scusa, non ci avevo pensato grazie.gif
umbertomonno
Messaggio: #78
QUOTE(StefanoD5 @ Apr 22 2016, 10:52 PM) *
dopo questa parentesi, torniamo a noi.

Continuo ad essere convinto che l'obiettivo che hai usato non è il max per il tipo di foto che hai fatto.
F/5,6 fisso, benchè nell'arco di focali impiegate, non è sufficiente a staccare il soggetto dallo sfondo.
Prova sulla tua D5 il 300/2,8 o 400/2,8 alla max apertura e vedrai che la cosa cambia notevolmente.
1berto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #79
Ragazzi, mi sembra che Maurizio, poco sopra, sia stato più che chiaro!

Alcuni post sono stati oscurati ... rimaniamo sui binari di un Club che si rispetti.

Ciao,
Alessandro.
StefanoD5
Messaggio: #80
QUOTE(umbertomonno @ Apr 23 2016, 07:58 AM) *
Continuo ad essere convinto che l'obiettivo che hai usato non è il max per il tipo di foto che hai fatto.
F/5,6 fisso, benchè nell'arco di focali impiegate, non è sufficiente a staccare il soggetto dallo sfondo.
Prova sulla tua D5 il 300/2,8 o 400/2,8 alla max apertura e vedrai che la cosa cambia notevolmente.
1berto


Come non darti ragione... stiamo parlando ovviamente di ottiche molto molto diverse ... anche come costi... magari un domani un bel 400 2.8 salta fuori :-)

Messaggio modificato da StefanoD5 il Apr 23 2016, 10:44 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #81
Ragazzi arriva la scritta Rossa Police.gif ,
siamo al fine settimana, godiamoci un bel week di foto e allegria, non mi costringete a sospendere qualche account,
prima un mio paletto poi quello del collega Ale, ora non ne saranno tollerati altri...
è un club e non voglio vedere attacchi ne polemiche, altrimenti non lo passo club,
forza resettiamo e ripartiamo... che se tra qualche pagina vedo belle foto uno sviluppo interessante e utile
lo rinomino...
ciclope33
Messaggio: #82
ecco tre foto fatte con la D5 che ho preso dalla mia pagina di Nikon club dove ci sono anche i dati exif
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

umbertomonno
Messaggio: #83
QUOTE(StefanoD5 @ Apr 23 2016, 11:44 AM) *
Come non darti ragione... stiamo parlando ovviamente di ottiche molto molto diverse ... anche come costi... magari un domani un bel 400 2.8 salta fuori :-)

Non era assolutamente una critica a te men che meno all'ottica che, anzi, si dimostra molto, molto buona.
Ma le foto di calcio le ho fatte (quando ero giovane tongue.gif ) e per ottenere buoni/ottimi risultati c'era solo l'impiego di lunga focale e grande apertura.
Ripeto non era una critica, ma solo un consiglio per non ritrovarti con tutto il pubblico nel fotogramma biggrin.gif
Ciao
1berto
StefanoD5
Messaggio: #84
QUOTE(umbertomonno @ Apr 23 2016, 04:09 PM) *
Non era assolutamente una critica a te men che meno all'ottica che, anzi, si dimostra molto, molto buona.
Ma le foto di calcio le ho fatte (quando ero giovane tongue.gif ) e per ottenere buoni/ottimi risultati c'era solo l'impiego di lunga focale e grande apertura.
Ripeto non era una critica, ma solo un consiglio per non ritrovarti con tutto il pubblico nel fotogramma biggrin.gif
Ciao
1berto


Non l'avevo assolutamente presa come una critica messicano.gif , hai ragione è preferibile usare le ottiche che tu citavi anche se con una di quelle ottiche dubito che mi facciano entrare senza dirmi niente rolleyes.gif

La prossima volta che vado (diciamolo a voce bassa) mi sa che mi porto il 70-200 2.8 proprio per lavorare a TA

StefanoD5
Messaggio: #85
Vi riporto una funzionalità interessante introdotta nelle D5 e D500, ovvero l'auto taratura fine in caso di back o front focus degli obiettivi.

In precedenza si dovevano fare parecchi tentativi per avere la taratura fine dell'AF, ora fa tutto la macchina.

Vi spiego molto brevemente come fare:

- mettete la macchina sul cavalletto o su un tavolo
- impostate l'apertura minima
- mettete la macchina in LV
- impostate l'area di Af su ESTESA o NORMALE
- mettete a fuoco il soggetto con il punto centrale
- schiacciate a questo punto contemporaneamente per almeno 2 secondo il selettore della MAF (il tastino sopra la levetta dove si sceglie Manuale o automatica) ed il tasto REC posto accanto al pulsante di scatto
- seguire le istruzioni a video per salvare il valore

Consiglio relativamente alla distanza del soggetto da mettere a fuoco... considerate almeno 40 o 50 volte la lunghezza focale dell'obiettivo in questione o la lunghezza focale dello zoom che state calibrando.
Esempio per un 50 mm il soggetto dovrebbe essere almeno a 2 metri 2,5 metri

Ovviamente per gli zoom si dovrà trovare un buon compromesso in quanto per ogni obiettivo e possibile (per ora) una sola regolazione

Buon divertimento

Messaggio modificato da StefanoD5 il Apr 23 2016, 11:03 PM
carlocos
Messaggio: #86
QUOTE(StefanoD5 @ Apr 24 2016, 12:01 AM) *
Vi riporto una funzionalità interessante introdotta nelle D5 e D500, ovvero l'auto taratura fine in caso di back o front focus degli obiettivi.

In precedenza si dovevano fare parecchi tentativi per avere la taratura fine dell'AF, ora fa tutto la macchina.

Vi spiego molto brevemente come fare:

- mettete la macchina sul cavalletto o su un tavolo
- impostate l'apertura minima
- mettete la macchina in LV
- impostate l'area di Af su ESTESA o NORMALE
- mettete a fuoco il soggetto con il punto centrale
- schiacciate a questo punto contemporaneamente per almeno 2 secondo il selettore della MAF (il tastino sopra la levetta dove si sceglie Manuale o automatica) ed il tasto REC posto accanto al pulsante di scatto
- seguire le istruzioni a video per salvare il valore

Consiglio relativamente alla distanza del soggetto da mettere a fuoco... considerate almeno 40 o 50 volte la lunghezza focale dell'obiettivo in questione o la lunghezza focale dello zoom che state calibrando.
Esempio per un 50 mm il soggetto dovrebbe essere almeno a 2 metri 2,5 metri

Ovviamente per gli zoom si dovrà trovare un buon compromesso in quanto per ogni obiettivo e possibile (per ora) una sola regolazione

Buon divertimento

Funziona importantissima (se da risultati sperati), perché Nikon non la introduce su altri modelli di reflex con un aggiornamento? Si risparmierebbero pagine intere di post e discussioni su questo forum, calcoli e ricalcoli aritmetici e geometrici su focus chart ecc ecc, e per finire eviterebbe la convinzione ad alcuni utenti di avere tutte le foto ( anche quelle buone) fuori fuoco.
umbertomonno
Messaggio: #87
QUOTE(StefanoD5 @ Apr 23 2016, 11:13 PM) *
Non l'avevo assolutamente presa come una critica messicano.gif , hai ragione è preferibile usare le ottiche che tu citavi anche se con una di quelle ottiche dubito che mi facciano entrare senza dirmi niente rolleyes.gif

La prossima volta che vado (diciamolo a voce bassa) mi sa che mi porto il 70-200 2.8 proprio per lavorare a TA

Pollice.gif Ciao
1berto
IvanoRagusa
Messaggio: #88
Romics 2016
IPB Immagine

Diana60
Messaggio: #89
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
MarcoD5
Messaggio: #90

foto

IPB Immagine

vettori
Messaggio: #91
Contributo da non possessore

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Vulpine by Andrea Vettori, su Flickr
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #92
Bello scatto Andrea Pollice.gif
Diana60
Messaggio: #93
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
frixi
Messaggio: #94
QUOTE(Foxmulder_@ @ Apr 22 2016, 02:40 PM) *
Sarò semplice nel rispondete, capisco la passione per carità, ma io che ci lavoro non sai quanti matrimoni ho perso negli anni per colpa di amatori e doppi lavoristi o faccendieri che svendono il proprio lavoro ed io non riesco a competere con i loro prezzi stracciati.
Le società minori di calcio/volley etc hanno tutto un presunto fotografo/tifoso che gli regala le foto anche se sono di scarsa qualità non fa nulla tanto sono gratis.
E questi sono solo alcuni esempio,mi sento cmq un privilegiato perché seguo due squadre di Serie B per una nota agenzia, e sono il fotografo ufficiale (retribuito) di una squadra di Serie D, e ho ancora la fortuna di collaborare con due quotidiani locali, pertanto ancora il lunario lo sbarco. Ma cerco che per colpa di abusivi ho perso tanti tanti piccoli lavori che alla fine del mese ti permettevano di avere più tranquillità.
Ultimo esempio io spesso vado a matrimoni e trovo invitati che hanno più attrezzatura di me e qualità migliore.
Quindi siete appassionati di foto fatele dove si possono fare senza intralciare chi ci mangia..., ad esempio le foto fatte alla Juve cosa ci fate dico io non riesco a capire...il figo con gli amico boooooh io non riesco a più a capire questo mondo.....perdonatemi.


Concordo con quanto detto da Andrea, anche a me non ha entusiasmato l'esibizione di tutte quelle foto sportive.
Ne sarebbe bastata una.
Ci sono un'infinità di soggetti da fotografare.
Se poi uno pensa che sia una invasione di "campo" nel suo mondo del lavoro, credo sia legittimato a farlo.
umbertomonno
Messaggio: #95
QUOTE(Diana60 @ Apr 25 2016, 10:35 AM) *

Fantastico!. guru.gif
1berto



Messaggio modificato da umbertomonno il Apr 25 2016, 01:07 PM
MarcoD5
Messaggio: #96
QUOTE(Foxmulder_@ @ Apr 22 2016, 02:40 PM) *
Sarò semplice nel rispondete, capisco la passione per carità, ma io che ci lavoro non sai quanti matrimoni ho perso negli anni per colpa di amatori e doppi lavoristi o faccendieri che svendono il proprio lavoro ed io non riesco a competere con i loro prezzi stracciati.
Le società minori di calcio/volley etc hanno tutto un presunto fotografo/tifoso che gli regala le foto anche se sono di scarsa qualità non fa nulla tanto sono gratis.
E questi sono solo alcuni esempio,mi sento cmq un privilegiato perché seguo due squadre di Serie B per una nota agenzia, e sono il fotografo ufficiale (retribuito) di una squadra di Serie D, e ho ancora la fortuna di collaborare con due quotidiani locali, pertanto ancora il lunario lo sbarco. Ma cerco che per colpa di abusivi ho perso tanti tanti piccoli lavori che alla fine del mese ti permettevano di avere più tranquillità.
Ultimo esempio io spesso vado a matrimoni e trovo invitati che hanno più attrezzatura di me e qualità migliore.
Quindi siete appassionati di foto fatele dove si possono fare senza intralciare chi ci mangia..., ad esempio le foto fatte alla Juve cosa ci fate dico io non riesco a capire...il figo con gli amico boooooh io non riesco a più a capire questo mondo.....perdonatemi.


anche per nel mo settore di autotrasporti per conto terzi è dura, devo competere con i grossi trasportatori del Est arrivano da e per Italia con prezzi al limite della fame con eccezione che al loro paese con 1400 euro al mese mangi 4 mesi, le tasse sono poco meno del 20% e un dipendente all'anno costa nei paesi dell'Est, Bulgaria,Romania,Repubblica Ceca 2.800 x 12 mensilità mentre in Italia il mio Autista mi costa 3800 x 14 mensilità e ti lavora solo 10 mesi
MarcoD5
Messaggio: #97
mettemo qualche scatto

IPB Immagine



IPB Immagine

Traveler_59
Messaggio: #98
Non appare nei dati il tipo di obiettivo ...giuro è il solito vetraccio 24-120
Poi gli altri dati si possono leggere e scaricare la foto è solo qualche prova nulla di serio....
IPB Immagine

ciclope33
Messaggio: #99
ultime foto con la D5 i dati sono sulla mia galleria
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Diana60
Messaggio: #100
A 10.000 ISO il pelo è ancora ben definito.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
49 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »