FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Organizzazione Catalogo
Rispondi Nuova Discussione
Massimo.Novi
Messaggio: #51
QUOTE(jack_67 @ Nov 14 2007, 11:16 PM) *
....

Vorrei iniziare anche io a catalogare per IPTC.....visto che ho ancora "poche" foto in digitale....cosa mi consigli ?

Uso nikon ViewNx (che è ottimo per scrivere info IPTC ma non ha la funzione di ricerca) e Capture 4.4.2


Ciao

Se usi Capture e ViewNx direi che la scelta per gestire IPTC sul flusso Nikon di conversione RAW è usare IView Multimedia (o Expression Media se proprio necessario). L'anteprima di IView usa le librerie Nikon usate dagli altri due prodotti e inoltre consente ricerche molto sofisticate sui dati IPTC.

Se trovi IView a buon prezzo scontato te lo consiglio sulla versione di Microsoft Expression Media (che non fa assolutamente nulla di più).

Userei ViewNx per l'inserimento iniziale dei dati base IPTC e poi in IView crei cataloghi ecc. e fai ricerche. Ricorda che qualsiasi modifica in IView dei dati IPTC va salvata esplicitamente sui file originali (Sincronizza), altrimenti è presente solo nel catalogo. E viceversa se modifichi successivamente in ViewNx devi risincronizzare i file in IView.

Vai sul sito IView e scarica la versione di prova di IView Mediapro (3.1.3) e provala:

IView Multimedia

Saluti


Massimo.Novi
Messaggio: #52
QUOTE(dema @ Nov 15 2007, 07:42 AM) *
Sto provando su due computer sia Bridge BD che Lighroom LR con piacevole sorpresa importando con LR le foto a cui avevo messo con BD e sono apparse tutte purtroppo non in maniera gerarchica ma allo stesso livello.

Vorrei sapere in LR è possibile decidere dove il programma va a creare il suo database?

In più LR funziona come asset management?
....


Ciao

Bridge opera sulle cartelle mentre LR crea gerarchie virtuali scritte nel proprio catalogo. Se usi l'uno è abbastanza inutile l'altro. La gerarchia delle parole chiave in Bridge è presente dalla versione di aggiornamento 2.1 che puoi scaricare dal sito Adobe.

In LR puoi scegliere il catalogo in avvio se tieni premuto CTLR quando lo avvi.

LR non funziona bene come asset (visto principalmente come offline) anche se segnala la mancanza dei file originali (quindi potresti spostare i file su DVD e conservare solo il catalogo di LR). In realtà il catalogo LR non contiene le immagini di anteprima vere e proprie che invece sono su una cache separata. Anche salvando il catalogo da LR ottieni un buon backup in caso di danni ma non un catalogo di asset vero e proprio.

Con un certo sforzo LR può essere usato come asset (facendo molta attenzione) ma ritengo molto più affidabile e veloce un programma dedicato allo scopo.

Saluti




jack_67
Messaggio: #53
QUOTE(manovi @ Nov 15 2007, 11:58 AM) *
Ciao

Se usi Capture e ViewNx direi che la scelta per gestire IPTC sul flusso Nikon di conversione RAW è usare IView Multimedia (o Expression Media se proprio necessario). L'anteprima di IView usa le librerie Nikon usate dagli altri due prodotti e inoltre consente ricerche molto sofisticate sui dati IPTC.

Se trovi IView a buon prezzo scontato te lo consiglio sulla versione di Microsoft Expression Media (che non fa assolutamente nulla di più).

Userei ViewNx per l'inserimento iniziale dei dati base IPTC e poi in IView crei cataloghi ecc. e fai ricerche. Ricorda che qualsiasi modifica in IView dei dati IPTC va salvata esplicitamente sui file originali (Sincronizza), altrimenti è presente solo nel catalogo. E viceversa se modifichi successivamente in ViewNx devi risincronizzare i file in IView.

Vai sul sito IView e scarica la versione di prova di IView Mediapro (3.1.3) e provala:

IView Multimedia

Saluti


Intanto grazie mille........appena ho un po di tempo provo.

Il programma non sarà mica in inglese unsure.gif .....non mastico nulla

Purtroppo il PC lo uso solo a casa e di sera per poco tempo

Messaggio modificato da jack_67 il Nov 15 2007, 01:32 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #54
QUOTE(jack_67 @ Nov 15 2007, 01:31 PM) *
Intanto grazie mille........appena ho un po di tempo provo.

Il programma non sarà mica in inglese unsure.gif .....non mastico nulla

Purtroppo il PC lo uso solo a casa e di sera per poco tempo


Ciao

No ha anche la localizzazione italiana. Scarica il programma unico dal sito iView e a seconda della lingua di Windows che trova si autoconfigura quando lo installi.

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
Una domanda per manovi, scusandomi di tirarlo per la giacchetta: c'è un sistema con bridge di evitare che il programma rilegga tutta la cartella di foto ad ogni apertura?

Grazie

Giovanni
jack_67
Messaggio: #56
QUOTE(manovi @ Nov 15 2007, 02:19 PM) *
Ciao

No ha anche la localizzazione italiana. Scarica il programma unico dal sito iView e a seconda della lingua di Windows che trova si autoconfigura quando lo installi.

Saluti


Scusa la mia ignoranza.........lo sto testando

Ho fatto qualche prova importando circa 600 foto suddivise in varie cartelle

Precedentemente avevo gia messo delle parole chiave con ViewNx e puntualmente le ho visualizzate con IView...e qui tutto ok

Ho rimodificato qualche TAG in ViewNx ma anche sincronizzando come mi hai detto non vedo nessun cambiamento in IView
Poi altra domanda magari un po stupida ma abbi pazienza sono alle prime armi con la catalogazione:

Se in una foto inserisco piu di una parola chiave in ViewNx es: Alice Mare oppure Alice Casa come faccio a trovarle con IView visto che mi da solo l'elenco per singola parola

Ho anche provato ad aggiungere parole chiave con IView e sincronizzando ,poi non le vedo con ViewNx.........dove sbaglio ?

Grazie ancora...seguiranno altre domande
Massimo.Novi
Messaggio: #57
QUOTE(gciraso @ Nov 15 2007, 09:21 PM) *
....c'è un sistema con bridge di evitare che il programma rilegga tutta la cartella di foto ad ogni apertura?
...


Ciao

La rilettura avviene in automatico. Bridge è un browser e non un catalogatore con archivio. Usa la cache come aiuto per velocizzare la creazione delle miniature ma la cache è dinamica.

Se la cache centrale di Bridge contiene le anteprime, esse vengono visualizzate subito. Altrimenti viene usata la cache localizzata nella cartella. Ovviamente la cache ha dimensioni non infinite (Menu Preferences->Cache). Se la cartella è raramente consultata, allora Bridge può avere necessità di ricreare la cache.

Dalla cache Bridge ricrea le miniature visualizzate e, a seconda della velocità di macchina e dal numero e dimensione delle miniature, può richiedere tempo (che però è solitamente minimo).

Inoltre dipende dal tipo di generazione della cache. Bridge può generare le anteprime di alta qualità per ringrandimento sia al momento di ingrandire l'anteprima e sia a priori. In Preferences->Thumbnails (Preferenze->Miniature) puoi impostare la qualità di creazione.

Saluti
Massimo.Novi
Messaggio: #58
QUOTE(jack_67 @ Nov 15 2007, 11:41 PM) *
....

Ho rimodificato qualche TAG in ViewNx ma anche sincronizzando come mi hai detto non vedo nessun cambiamento in IView


Ciao

Per sincronizzare usi Azione->Sincronizza annotazioni->Importa annotazioni da file originale->Sostituisci attuale?

Solitamente funziona bene. Un tag in particolare non viene sincronizzato o tutti?

QUOTE(jack_67 @ Nov 15 2007, 11:41 PM) *
..
Se in una foto inserisco piu di una parola chiave in ViewNx es: Alice Mare oppure Alice Casa come faccio a trovarle con IView visto che mi da solo l'elenco per singola parola


Se inserisci più parole chiave puoi filtrare tenendo premuto il tasto Ctrl quando fai click sulla parola chiave in "Campi del catalogo". In questo modo vengono selezionate più parole (cerchietto verde) e quindi appaiono tutte le immagini che contengono l'una e/o l'altra.

QUOTE(jack_67 @ Nov 15 2007, 11:41 PM) *
Ho anche provato ad aggiungere parole chiave con IView e sincronizzando ,poi non le vedo con ViewNx.........dove sbaglio ?
...


Accertati di aver fatto click sul segno di spunta "Registra modifiche" accanto al nome del file della pagina "Info". Quindi Azione->Sincronizza annotazioni->Esporta annotazioni su file originale. Poi su ViewNX credo devi fare un refresh (F5).

Ho fatto a suo tempo alcune rapide prove e mi pare che l'esportazione IView verso ViewNX fosse sostanzialmente corretta ma non usando ViewNX non ho altre verifiche recenti. Considera però che parto sempre da file generati da prodotti Adobe e non Nikon.

Saluti
landys
Messaggio: #59
mi accodo anche io alla discussione sui catalogatori; uso da ormai un po di tempo iView e confermo quello che dice jack_67.

le parole chiave regolarmente registrate sui file da iview, nello specifico sui nef della mia D200,non vengono letti da viewnx, e non può essere apportata nessuna modifica IPTC su di essi da viewnx poichè mi dà segnale di errore.

questo succede solo sui nef, mentre sui jpeg generati da essi viewnx mi legge tutte le info registrate da iview e mi permette di apportare modifiche ai dati IPTC ecc..

premetto che uso mac OSX tiger e che il S.O. cliccando sui files e chiedendo informazioni, mi legge regolarmente tutte le parole chiave immesse da iview .
desumo quindi che le info sui files nef ci sono tutte e che l'unico che le ignora è viewnx.

un'ultima cosa; capture nx invece mi legge tutte le info IPTC dei nef catalogati da iview.

ciao,land
Massimo.Novi
Messaggio: #60
QUOTE(land @ Nov 16 2007, 01:09 PM) *
mi accodo anche io alla discussione sui catalogatori; uso da ormai un po di tempo iView e confermo quello che dice jack_67.

le parole chiave regolarmente registrate sui file da iview, nello specifico sui nef della mia D200,non vengono letti da viewnx, e non può essere apportata nessuna modifica IPTC su di essi da viewnx poichè mi dà segnale di errore.

questo succede solo sui nef, mentre sui jpeg generati da essi viewnx mi legge tutte le info registrate da iview e mi permette di apportare modifiche ai dati IPTC ecc..

premetto che uso mac OSX tiger e che il S.O. cliccando sui files e chiedendo informazioni, mi legge regolarmente tutte le parole chiave immesse da iview .
desumo quindi che le info sui files nef ci sono tutte e che l'unico che le ignora è viewnx.

un'ultima cosa; capture nx invece mi legge tutte le info IPTC dei nef catalogati da iview.

ciao,land


Ciao

IView scrive sui file RAW quando supportano l'interfaccia IPTC.

Attenti ad utilizzare le versioni più recenti di IView. Le librerie Nikon per la lettura NEF possono risultare differenti da quelle di ViewNX. In alcuni casi potrebbe portare a incompatibilità ma non ho sperimentato in tal senso in quanto il workflow che utilizzo operativamente è full-Adobe. Tra IView e prodotti Adobe lo scambio IPTC è ok.

Saluti


jack_67
Messaggio: #61
QUOTE(manovi @ Nov 16 2007, 11:37 AM) *
Ciao

Per sincronizzare usi Azione->Sincronizza annotazioni->Importa annotazioni da file originale->Sostituisci attuale?

Solitamente funziona bene. Un tag in particolare non viene sincronizzato o tutti?

Ho scoperto perchè...........devo selezionare i file processati in ViewNx......altrimenti non succede nulla,pensavo fosse sufficiente fare un sincronizza senza selezionare alcun file




QUOTE(manovi @ Nov 16 2007, 11:37 AM) *
Ciao
Accertati di aver fatto click sul segno di spunta "Registra modifiche" accanto al nome del file della pagina "Info". Quindi Azione->Sincronizza annotazioni->Esporta annotazioni su file originale. Poi su ViewNX credo devi fare un refresh (F5).



Saluti


Perchè non mi abilita il segno di spunta xxx zozza !!!!!!!!!!!

Come devo fare ?
jack_67
Messaggio: #62
QUOTE(manovi @ Nov 16 2007, 11:37 AM) *
Ciao

Se inserisci più parole chiave puoi filtrare tenendo premuto il tasto Ctrl quando fai click sulla parola chiave in "Campi del catalogo". In questo modo vengono selezionate più parole (cerchietto verde) e quindi appaiono tutte le immagini che contengono l'una e/o l'altra.

Saluti


Innanzitutto ti ringrazio per la tua pazienza e disponibilità.
Probabilmente non ho le idee molto chiare per quanto riguarda una logica di catalogazione .

Non vedo nessun "campi del catalogo" ma soltanto un elenco in Parole Chiave.....ho fatto la manovra sui campi in parole chiave con Ctrl e piu pallini verdi sono stati selezionati.ok

Il punto è: come devo fare per avere delle parole univoche riuscendo a dividere i file con una logica es:

Mia figlia si chiama Alice e gli faccio centinaia di scatti a casa e lla domenica dai nonni che distano circa una 40ina di km

Quindi avro :

una parola chiave comune a queste 2 situazioni : ALICE
una parola chiave a casa mia che chiamerò VILLALUNGA
una parola chiave a casa dei nonni che chiamero GUSCIOLA

Conclusione: quando seleziono parola chiave ALICE (pallino verde) e parola chiave GUSCIOLA (pallino verde) mi vengono fuori anche quelle di VILLALUNGA..............

Sarà un problema stupido ..ma non ne vengo a capo............oppure devo usare un'altra logica ?

Grazie del tuo aiuto
dema
Messaggio: #63
Non ho capito quale programma usi ma credo che il concetto si lo stesso per tutti.
Io sto usando queste parole:
--Eventi
------Capodanno
------------Capodanno 2007
------------Capodanno 2006
------------Capodanno 2005
------Commemorazione
------Compleanno
------Laurea

se voglio vedere le foto del Capodanno 2007clicco solo su Capodanno 2007 e ovviamente non su Capodanno allo stesso modo tu dorvai creare le tue parole

come:
------ALICE
------------VILLALUNGA
------------GUSCIOLA

se clicchi su ALICE è ovvio che le vedrai tutte devi cliccare solo sul posto.

per MANOVI
sto studiando si BR che LR se dopo aver importato le foto in LR aggiungo qualche parola chiave c'è modo per far si che queste modifiche si rivedano anche in BR, considera che sto usando LR 1.0 quindi molte delle tue precedenti indicazioni mi sono del tutto incomprensibili.

Messaggio modificato da dema il Nov 16 2007, 10:20 PM
jack_67
Messaggio: #64
QUOTE(dema @ Nov 16 2007, 10:18 PM) *
Non ho capito quale programma usi ma credo che il concetto si lo stesso per tutti.
Io sto usando queste parole:
--Eventi
------Capodanno
------------Capodanno 2007
------------Capodanno 2006
------------Capodanno 2005
------Commemorazione
------Compleanno
------Laurea

se voglio vedere le foto del Capodanno 2007clicco solo su Capodanno 2007 e ovviamente non su Capodanno allo stesso modo tu dorvai creare le tue parole

come:
------ALICE
------------VILLALUNGA
------------GUSCIOLA

se clicchi su ALICE è ovvio che le vedrai tutte devi cliccare solo sul posto.

per MANOVI
sto studiando si BR che LR se dopo aver importato le foto in LR aggiungo qualche parola chiave c'è modo per far si che queste modifiche si rivedano anche in BR, considera che sto usando LR 1.0 quindi molte delle tue precedenti indicazioni mi sono del tutto incomprensibili.


Uso IView media pro

Le tue sono parole chiave o che altro ?
dema
Messaggio: #65
Ma in lightroom sono chiamate Keyword tags, in bridge sono Parole chiave
dema
Messaggio: #66
QUOTE(dema @ Nov 16 2007, 10:18 PM) *
...
per MANOVI
sto studiando si BR che LR se dopo aver importato le foto in LR aggiungo qualche parola chiave c'è modo per far si che queste modifiche si rivedano anche in BR, considera che sto usando LR 1.0 quindi molte delle tue precedenti indicazioni mi sono del tutto incomprensibili.


Riassumo le domande visto che il DATABASE con LR 1.0 non può essere in rete come faccio a usare LR su un secondo PC che è comunque in rete, per ora ho copiato DATABASE su entrambi i PC ma al primo uso di LR su uno dei due PC il DATABASE si andrà a modificare, con la versione ultima 1.2 c'è qualche soluzione? Voi come fate?

Parole chiave messe con BR importo le foto con LR e mi ritrovo tutte le parole, perchè le parole chiave sono state inserite nei files (le trova anche il browser di Vista) mentre con BR vendono messe nel DATABASE si possono esportare nelle foto?
jack_67
Messaggio: #67
QUOTE(dema @ Nov 16 2007, 10:18 PM) *
Non ho capito quale programma usi ma credo che il concetto si lo stesso per tutti.
Io sto usando queste parole:
--Eventi
------Capodanno
------------Capodanno 2007
------------Capodanno 2006
------------Capodanno 2005
------Commemorazione
------Compleanno
------Laurea

se voglio vedere le foto del Capodanno 2007clicco solo su Capodanno 2007 e ovviamente non su Capodanno allo stesso modo tu dorvai creare le tue parole

come:
------ALICE
------------VILLALUNGA
------------GUSCIOLA

se clicchi su ALICE è ovvio che le vedrai tutte devi cliccare solo sul posto.

per MANOVI
sto studiando si BR che LR se dopo aver importato le foto in LR aggiungo qualche parola chiave c'è modo per far si che queste modifiche si rivedano anche in BR, considera che sto usando LR 1.0 quindi molte delle tue precedenti indicazioni mi sono del tutto incomprensibili.


Non va bene neppure come dici tu...

Perchè se clicco sul posto ho anche altre foto riguardanti GUSCIOLA (es. paesaggi o foto solo dei nonni ecc.ecc..)

Se qualcuno mi da una soluzione.....altrimenti torno alle mie solite cartelle

jack_67
Messaggio: #68
QUOTE(dema @ Nov 17 2007, 04:23 PM) *
Riassumo le domande visto che il DATABASE con LR 1.0 non può essere in rete come faccio a usare LR su un secondo PC che è comunque in rete, per ora ho copiato DATABASE su entrambi i PC ma al primo uso di LR su uno dei due PC il DATABASE si andrà a modificare, con la versione ultima 1.2 c'è qualche soluzione? Voi come fate?

Parole chiave messe con BR importo le foto con LR e mi ritrovo tutte le parole, perchè le parole chiave sono state inserite nei files (le trova anche il browser di Vista) mentre con BR vendono messe nel DATABASE si possono esportare nelle foto?


Lightroom è solo in inglese oppure è uscita una versione in Italiano ?
Massimo.Novi
Messaggio: #69
QUOTE(jack_67 @ Nov 16 2007, 08:52 PM) *
...
Perchè non mi abilita il segno di spunta xxx zozza !!!!!!!!!!!

Come devo fare ?


Ciao

Inserisci la parola chiave, premi Invio (Enter) e il simbolo accanto alla parola diventa verde. Quindi usa il segno di spunta in alto per salvare le modifiche e ovviamente prima di uscire salva il catalogo.

Saluti
Massimo.Novi
Messaggio: #70
QUOTE(dema @ Nov 16 2007, 10:18 PM) *
...sto studiando si BR che LR se dopo aver importato le foto in LR aggiungo qualche parola chiave c'è modo per far si che queste modifiche si rivedano anche in BR, considera che sto usando LR 1.0 quindi molte delle tue precedenti indicazioni mi sono del tutto incomprensibili.


Ciao

Per i file RAW, LR scrive le informazioni nel database interno ma non sul file XMP che Bridge legge.

Devi attivare l'opzione di LR seguente (uso LR la 1.3 ma mi pare che nella 1.0 è similare):

File->Catalog Settings->Metadata->Automatically write changes into XMP

Considera che LR e Bridge dovrebbero navigare allineati come versioni altrimenti alcune caratteristiche (es parole chiave gerarchiche) non le ritrovi.

Aggiorna LR alla 1.3 e Bridge alla 2.1.1 (per CS3).

Saluti
Massimo.Novi
Messaggio: #71
QUOTE(jack_67 @ Nov 17 2007, 06:46 PM) *
...

Perchè se clicco sul posto ho anche altre foto riguardanti GUSCIOLA (es. paesaggi o foto solo dei nonni ecc.ecc..)

Se qualcuno mi da una soluzione.....altrimenti torno alle mie solite cartelle


Ciao

La soluzione è semplice:

Le parole chiave servono per la ricerca dei termini. La gerarchia non è supportata da IView e ovviamente tutte le foto scattate nel medesimo luogo riportano la medesima parola chiave. Se non vi sono parole chiave differenti per eventi diversi allora non è possibile usarle per filtrare.

Quindi per avere filtri gerarchici precisi occorre usare i Gruppi del catalogo di IView oppure impostare altri gruppi quali Evento, Luogo, Persone, ecc. (Alcuni gruppi vanno attivati esplicitamente in IView).

Ossia dopo aver aggiunto le parole chiave si creano anche gruppi contenenti solo le immagini volute.

In questo modo basta selezionare i gruppi interessati e si filtrano solo quelle immagini.

Esempio:

in Persone si inserisce ALICE e NONNI
in Luogo VILLALUNGA e GUSCIOLA

Quindi le immagini con ALICE scattate a VILLALUNGA vanno inserite nei gruppi Persone=ALICE e Luogo=VILLALUNGA.

Le immagini con ALICE e i NONNI scattate a VILLALUNGA vanno inserite nei gruppi Persone=ALICE, Persone=NONNI e Luogo=VILLALUNGA.

Per cataloghi complessi può essere lungo se non fatto professionalmente.

Quindi si può anche usare la semplice funzione Cerca in questo modo:

Parole chiave contiene ALICE
Parole chiave non contiene NONNI
Parole chiave non contiene GUSCIOLA

O anche meglio

Persone contiene ALICE
Persone non contiene NONNI
Luogo non contiene GUSCIOLA

Spero di essere stato chiaro.

Saluti
dema
Messaggio: #72
QUOTE(manovi @ Nov 8 2007, 11:57 AM) *
...
- Automatically discard 1:1 previews (indica il tempo in cui le anteprime 1:1 usate in visualizzazione rimangono memorizzate nella cache).
...

Saluti


Però anteprime più piccole (standard preview size impostato a 1024) restano anche dopo che tale tempo è scaduto? Se è così posso spostare le foto si alcuni Hard disk esterni e consultare il catalogo anche con i dischi esterni spenti se trovo la foto e voglio solo vederla mi guardo l'anteprima, se devo modificarla accendi il disco e la modifico.
jack_67
Messaggio: #73
QUOTE(manovi @ Nov 17 2007, 07:29 PM) *
Ciao

Inserisci la parola chiave, premi Invio (Enter) e il simbolo accanto alla parola diventa verde. Quindi usa il segno di spunta in alto per salvare le modifiche e ovviamente prima di uscire salva il catalogo.

Saluti


Non mi funziona ho provato in tutti i modi...........mi si attiva solo se aggiungo una parola quindi diventa verde ........ spunto "registra modifiche".....sincronizzo ...... tutto va a buon fine ma non vedo le modifiche in ViewNx anche facendo un F5

Invece se voglio solo togliere una parola chiave non mi si evidenzia la spunta "registra modifiche".......diventando comunque verde il simbolo a fianco

Grazie di tutto
jack_67
Messaggio: #74
QUOTE(manovi @ Nov 17 2007, 08:02 PM) *
Ciao

La soluzione è semplice:

Le parole chiave servono per la ricerca dei termini. La gerarchia non è supportata da IView e ovviamente tutte le foto scattate nel medesimo luogo riportano la medesima parola chiave. Se non vi sono parole chiave differenti per eventi diversi allora non è possibile usarle per filtrare.

Quindi per avere filtri gerarchici precisi occorre usare i Gruppi del catalogo di IView oppure impostare altri gruppi quali Evento, Luogo, Persone, ecc. (Alcuni gruppi vanno attivati esplicitamente in IView).

Ossia dopo aver aggiunto le parole chiave si creano anche gruppi contenenti solo le immagini volute.

In questo modo basta selezionare i gruppi interessati e si filtrano solo quelle immagini.

Esempio:

in Persone si inserisce ALICE e NONNI
in Luogo VILLALUNGA e GUSCIOLA

Quindi le immagini con ALICE scattate a VILLALUNGA vanno inserite nei gruppi Persone=ALICE e Luogo=VILLALUNGA.

Le immagini con ALICE e i NONNI scattate a VILLALUNGA vanno inserite nei gruppi Persone=ALICE, Persone=NONNI e Luogo=VILLALUNGA.

Per cataloghi complessi può essere lungo se non fatto professionalmente.

Quindi si può anche usare la semplice funzione Cerca in questo modo:

Parole chiave contiene ALICE
Parole chiave non contiene NONNI
Parole chiave non contiene GUSCIOLA

O anche meglio

Persone contiene ALICE
Persone non contiene NONNI
Luogo non contiene GUSCIOLA

Spero di essere stato chiaro.

Saluti


Chiaro e preciso........quindi sono vincolato dal fare le modifiche in IView...........
Questa cosa non mi piace molto.......perche mi piacerebbe editare i file solo in ViewNx che tra l'altro non mi si aggiorna con le modifiche fatte di "la"



dema
Messaggio: #75
Domanda: perchè non esiste il software perfetto?

Ovvero LR è perfetto per fare le ricerche, ma per assegnare le parole chiave in modo cerarchico è veramente pessimo.

Mentre BR è perfetto per assegnare le parole chiave gerarchiche perchè assegnando quella a livello più basso la foto prende anche tutte quelle a livello più alto.

Premetto che come Manovi mi ha suggerito ho scaricato le ultime versioni dei programmi in questione.
Esempio di parole:
Luoghi
-->Città
---->Bertinoro
---->Bologna
---->Brisighella

Cioè con BR mi basta cliccare su Bologna perchè alla foto vengano assegnate anche le parole Città e Luoghi, mentre con LR sono costretto ad assegnare tutte e tre le parole.

Quindi per ora mi toccherà lavorare con entrambi i programmi uno per assegnare e l'altro per le ricerche.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >