FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1516 Pagine: V  « < 507 508 509 510 511 > »   
Forum Notturno
...che silenzio...
Rispondi Nuova Discussione
vvtyise@tin.it
Messaggio: #12701
sono in ritardo, ma lascio lo stesso i miei saluti.
alcarbo
Messaggio: #12702
Ehi là a tutti voi
buzz
Staff
Messaggio: #12703
ehlà a te!

Una domanda soft (ware) per chi sa rispondere.
Ho scaricato la trial di capture one e mi accade un fenomeno strano:
Aprendo il programma e visualizzando foto (jpg) ho tutti, i comandi inattivi. Come si spiega?
Inoltre nelle thumb delle immagini c'è il simbolo di un occhio.
che sarà mai?!
raffer
Messaggio: #12704
QUOTE(alcarbo @ Jan 7 2009, 12:01 AM) *
Ehi là a tutti voi


Alfredo, hai cambiato avatar! Perchè?
Buona notte!

Raffaele
nippokid (was here)
Messaggio: #12705
Hey là a tutti!! rolleyes.gif

@buzz : Si spiega così: COne non permette interventi sui Jpeg!! ohmy.gif
E' un RAW converter "duro e puro" e su quello si è concentrato lo sviluppo.
Immagino tu abbia già riscontrato la grande qualità di "conversione"...oltre alla rapidità...

L'occhio sulla miniatura indica che il tipo di file (Jpeg, appunto..) è di sola visione.

All'inizio ci sono rimasto piuttosto male...poi non ci ho più fatto caso, tanto i Jpeg li gestisco con altro...

Come avrai notato puoi usare nei trenta giorni sia la versione ONE sia la versione PRO, alternandoli ad ogni avvio. Personalmente pur trovando nella PRO tutto quello che manca alla ONE (in particolare la correzione selettiva dei colori..) credo che la ONE abbia il miglior rapporto qualità/prezzo...
La PRO la trovo anche un pò "caotica", come interfaccia...più piena di strumenti...
Incredibile COne con gli incarnati. Senza alcuna calibrazione sulla singola fotocamera poi!! I profili ICC di PhaseONE sono veramente ben fatti...

Naturalmente se si ha bisogno di "pilotare" dorsi MF, allora non c'è alternativa alla PRO...

Vabbè, si è capito che mi piace?! laugh.gif

smile.gif

the_nis
Messaggio: #12706
Notte nottambuli!

Nippo com'e' andata col muro de focu?
Sgranchito le macchine? Io ho oziato per gran parte del giorno... domani si riparte!
buzz
Staff
Messaggio: #12707
Nippo, hai appena assistito al risultato del "lavoro dei poltroni".
Premesso che uso COne da anni, e che ho due copie del 4 LE (non più aggiornabile purtroppo) regolarmente in uso, si trattava semplicemente di accendere il pc grande e andare a controllare (prima di chiamare l'assistenza accertarsi che la spina di corrente sia inserita).
Per non avcer fatto qusto, ho installato e disinstallato il tutto (compresi i net framework 3) due volte, e non contento, sempre per non alzarmi e accendere il fisso, ho inpltrato la richiesta sul forum.

Tipica cosa da non fare!!!!!
mi modero da solo e mi punisco con 10 minuti di sospensione.
the_nis
Messaggio: #12708
QUOTE(buzz @ Jan 7 2009, 12:47 AM) *
Nippo, hai appena assistito al risultato del "lavoro dei poltroni".
Premesso che uso COne da anni, e che ho due copie del 4 LE (non più aggiornabile purtroppo) regolarmente in uso, si trattava semplicemente di accendere il pc grande e andare a controllare (prima di chiamare l'assistenza accertarsi che la spina di corrente sia inserita).
Per non avcer fatto qusto, ho installato e disinstallato il tutto (compresi i net framework 3) due volte, e non contento, sempre per non alzarmi e accendere il fisso, ho inpltrato la richiesta sul forum.

Tipica cosa da non fare!!!!!
mi modero da solo e mi punisco con 10 minuti di sospensione.

ph34r.gif huh.gif ph34r.gif
Ma dai!!!
Non essere cosi' cattivo.
laugh.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #12709
laugh.gif ...capisco benissimo, buzz!! ...mannaggia se mi fai sganasciare dalle risate!! laugh.gif

----------

Ciao Nis, non ho avuto gran voglia di smanettare sul firewall e sono ancora allo stesso punto di prima. Dopo magari vedo un pò cosa fare...

Oggi mi sono fatto un giretto tra i campi innevati, con pulsioni da fotonaturalista...risultato odio tutti gli animali!!! Ce ne fosse stato uno che senza una distanza di sicurezza di 50/100 mt da me!! dry.gif

Mi ci sarebbe voluto un telescopio, altrochè...

Già mi immaginavo una serie di scatti di Aironi, Aquile, Falchi pellegini, Condor, Avvoltoi, Stambecchi, Pumi...niente!!

Son tornato a casa con una serie di raffiche sul cane, buone per testare l'AF-C dinamico...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...e un altro paio di bestioline che mosse a compassione si sono fatte avvicinare, ma mica tanto poi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...c'ho da studiare parecchio, c'ho... unsure.gif

E poi voglio un 1000mm f/4!!! blink.gif


Ah, il cane non è mio...è un cane-amico di campagna...che mi accompagna...e mi fa scappare la selvaggina!! heheihi...

Che piccoleeee, bisogna pure cliccarci sopra...muh!!



Messaggio modificato da npkd il Jan 7 2009, 01:13 AM
Attilio PB
Messaggio: #12710
QUOTE(buzz @ Jan 7 2009, 12:47 AM) *
...
mi modero da solo e mi punisco con 10 minuti di sospensione.


biggrin.gif
Io una volta mi sono sospeso per una settimana dal forum che modero... laugh.gif

uff, devo capire che tele voglio, tanto sul lato grand'angolo il 17-35 mi va ampiamente piu' che bene, poi voglio capire che fare con tutto il resto, se vendessi 24-70 e 70-200? Certo dare via il 70-200 mi dispiacerebbe, mi piace tanto, ma considerato che già ho un 85 PC ed un 105 f/1,8, se prendo 85/135/180 poi con il 70-200 che ci faccio? certo mi cambierebbe la configurazione da reportage, mhmmmm ci devo pensare...
the_nis
Messaggio: #12711
Beh, i campi innevati non credo siano il posto migliore per fotografare le bestioline.
Comunque qualche scatto lo hai portato a casa.
Il 1000 f/4 lo vorremmo tutti! biggrin.gif
Hai fatto bene a farti un giro (spero ti sarai coperto per bene che sei convalescente).

Ho visto Attilio... e prima anche Dario, non ha neanche salutato! dry.gif
Mica se la sara' presa eh???
La Prima Direttiva e' quasi sacra ... ma mica del tutto infrangibile! tongue.gif
buzz
Staff
Messaggio: #12712
attilio, non puoi dare via le ottiche principe di ogni corredo.
Se poi odi gli zoom e pèreferisci i fissi, fai pure.

il 1000 F4 lo vorremmo tutti, ma deve anche costare meno di 1000 euro e pesare mezzo chilo.
Attilio PB
Messaggio: #12713
QUOTE(dario205 @ Jan 6 2009, 02:43 AM) *
PS... Attilio ma la tua teoria sul colore che ti eri scordato ti è tornata in mente??? Su su che è un argomento che scotta in questi giorni wink.gif


Mah Dario, ne rimarresti deluso, in realtà cercavo un metodo scientifico per essere sicuro che il colore che vedo io sia lo stesso che vedete anche voi, perché non è affatto semplice dimostrarlo, stavo meditando su una serie di filtrature strette che lasciassero passare solo alcune lunghezze d'onda ma ci sono poi anche complicazioni biologiche che non sono in grado di affrontare, insomma la complicazione è somma. Il primo livello, facilmente superabile, è quello di ottenere in stampa quello che vedo a monitor, il secondo livello è quello di archiviare ed essere in grado di riprodurre con esattezza il colore che fotografo, sembra una stupidaggine ma ci sono campi di applicazione dove è tutto tranne che un aspetto banale, anzi è l'unica vera discriminante per un lavoro ben fatto; infine c'è un terzo livello, che in realtà è piu' speculazione filosofica, circa la percezione soggettiva del colore, per cui se tu ed io guardiamo lo stesso oggetto entrambi diremo il colore giusto anche se io lo vedo di un colore e tu di un altro perché siamo abituati a chiamare quel colore con quel nome, anche se soggettivamente lo vediamo diverso...
Sto delirando? Ditemelo nel caso che smetto... rolleyes.gif
the_nis
Messaggio: #12714
QUOTE(buzz @ Jan 7 2009, 01:31 AM) *
...
il 1000 F4 lo vorremmo tutti, ma deve anche costare meno di 1000 euro e pesare mezzo chilo.

Era sottinteso! laugh.gif

Va beh, dopo sta marea di ... e visto che domani tocchera' sbadilare per poter andare al lavoro...
Vi auguro la buona notte e vado a nanna!

Ciao
Attilio PB
Messaggio: #12715
Buzz, non è che odio gli zoom, anzi, il 70-200 mi piace tantissimo, ma ho paura che se prendo ancora un paio di fissi smetto di usarlo; il 24-70 va benissimo, non ci trovo difetti, ma ancora non l'ho capito, non è scattato il feeling, non saprei ma lo trovo "freddo", è un po' come la Schiffer, la vedi, è bella, la vorresti una settimana a disposizione per fare le piu' belle foto di cui sei capace, poi vedi Meg Ryan e delle foto non ti interessa nulla, la vorresti sposare ed andare a vivere in campagna a badare alle oche..., ecco con il 24-70 è un po' cosi', bello, va benissimo, ma non ci ho trovato l'anima, al di là del lavoro che ti fa riportare a casa non mi verrebbe voglia di farci altro, quel maledetto 105 f/1,8 invece mi fa venire sempre voglia di fare uno scatto in piu', diverso, nuovo, vorrei averlo sempre sottomano...

Nippo, la vera svolta è il 400 f/4, basta per fare quasi tutto, quando non basta lo moltiplichi 1,4x e rimarrebbe una qualità stellare ad un'apertura gestibile con quasi semplicità.

Ciao
Attilio

P.S.: sto vedendo il telegiornale adesso, ma quanto ha nevicato a Milano?
nippokid (was here)
Messaggio: #12716
Ciao Attilio!!

va che un pò stai delirando!!! biggrin.gif

A parte la teoria sul colore...blink.gif ...ma vendere quel 24-70 e quel 70-200???????!!!!!!! dry.gif

Ancora ancora, per i miei gusti, il 24-70. In quel range ho sempre preferito i fissi...pur usando anche il 28-70...e poi ci sono buone prospettive per il prossimo futuro...

Ma al 70-200 non rinuncerei per nulla al mondo. A prescindere dai miliardi di scatti che "mi porta a casa" ogni anno...ma in generale...attorno a focali "normali" riesco praticamente sempre a prevedere la necessità e con un fisso, un paio di passi avanti o indietro riesco a fare tutto. In location o reportage. A maggior ragione in studio. E se ci riesco io... smile.gif
Ma nel range del 70-200 spesso i passi non li puoi fare e generalmente le situazioni sono meno prevedibili...insomma non riesco nemmeno a pensarci di vivere senza il 70-200.

E' chiaro che le nostre esigenze possono essere da diverse a molto diverse...però...boh...

Dormici su va!? wink.gif

Mi hai destabilizzato!! per scrivere due righe ci ho messo 10 minuti...e sto accarezzando il 70-200!!



'notte Nis



Messaggio modificato da npkd il Jan 7 2009, 02:04 AM
nippokid (was here)
Messaggio: #12717
Si, ha nevicato parecchio...il cane che ho postato sopra correva sulla neve di ieri. Una 30ina di cm...e stanotte ancora...mi sa che domattina alle 07:00 devo fare da autista alla dolce metà... dry.gif cerotto.gif



Messaggio modificato da npkd il Jan 7 2009, 02:10 AM
Attilio PB
Messaggio: #12718
In effetti sono un pochino destabilizzato..., con il 70-200 avro' fatto alcune decine di migliaia di scatti, pensare di darlo via in effetti mi mette in difficoltà, ho solo paura di usarlo poco e me ne dispiacerebbe, del resto la mia combinazione da viaggio preferita è appunto 17-35/50/70-200 con due corpi (fx e dx, prima pellicola e dx), senza 70-200 sarebbe un problema..., ci dormo su. Il 24-70 mi sembra sciocco darlo via, ma appunto non ci ho trovato feeling, forse dovrei dargli piu' spazio, usarlo di piu'. Tanto per il momento non faccio nulla, al limite prendo il 105 di Alfredo, sempre che sia il DC e che me lo molli ad una cifra ragionevole, poi sipegare alla mia signora che ho un 105 f/1,8 ed un 105 f/2 sarà altra questione ohmy.gif
Via, mi nannizzo, domani dovrei rivedere una ex compagna di classe del liceo, nonostante ci siamo sentiti spesso saranno 3/4 anni che non ci vediamo, almeno di persona, in foto invece si, mi manda le sue foto estive in costume da ritoccare laugh.gif
Ciao
Attilio
Attilio PB
Messaggio: #12719
Ci ho pensato e sono rinsavito, non posso mollare il 70-200...
Non per nulla ma non potrei venderlo ad una cifra per cui sia ragionevole rimanere senza: è molto molto usato, mi è caduto due volte in terra, di cui una da una Jeep in corsa, è ancora perfetto come prestazioni ma è indiscutibilmente usato e neppure in garanzia, a quanto lo potrei vendere? Una cifra alla quale, se lo trovassi, lo comprerei perché un affare, quindi l'affare lo faccio da solo e non lo vendo.
Il 24-70 ci penso, nuovo Nital, poche migliaia di scatti, potrei tirarci fuori una discreta cifra...
Ok, ora dormo
Ciao
Attilio
nippokid (was here)
Messaggio: #12720
laugh.gif ... hmmm.gif ... perversa 'sta cosa!!

Quella dei 105, mica la compagna di classe che ti manda le foto in costume!! biggrin.gif

Io ci aggiungerei anche un 105 micro, et voilà.

Ci farò forse 1000 scatti l'anno col 105 micro AF-D...però non mi frega niente...so che se mi serve, c'è. Però è un micro, una roba un pò diversa...

Vabbè...


'notte Attilio...hai anche il "tono" di uno che è a casa propria e non in trasferta...meglio così. smile.gif

CiaoooozzzzzzZZZZZ
SkZ
Messaggio: #12721
notte
alcarbo
Messaggio: #12722
'ngiorno
vvtyise@tin.it
Messaggio: #12723
ben alzato!
gbarbiera
Messaggio: #12724
Buonaserata.
I problemi di Alcarbo si sono risolti molto in fretta e di ciò sono contento
Però come si dice a Roma Alfredo fatte vede da uno bravo ma molto bravo.
Ho molto apprezzato lo scambio per così dire filosofico esistenziale sul feeling con i propri obbiettivi tra Attilio e Nippo.
Evidentemente io con i miei non ci sono riuscito e loro essendosene accorti mi boicottano e le foto vengono male. O più probabilmente è colpa mia che non ho ancora capito bene tutti i dettami della fotografia. Che sia il caso che mi iscriva ad un corso per principianti per aggiornare le mie conoscenze ed affinare le capacità ? Oppure visto quanto costano mi tengo i soldi e ci compro un'altro vetro che poi mi boicotterà anche lui. hmmm.gif laugh.gif
Vado a nanna così ci dormo sopra e domani al risveglio saprò cosa fare.

Notte a tutti

Giancarlo texano.gif

the_nis
Messaggio: #12725
Notte Giancarlo.
Io ho il feeling con tutto, e' solo che le foto mi vengon male comunque.
Stamattina mi sembrava di essere a Narnia biggrin.gif
Oggi ho saltato il pranzo e ho fatto quattro passi in mezzo ad un po' di neve...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 116.3 KB

No! Non e' sporco il sensore dry.gif sono i fiocconi che cadevano!
Sto provando a vedere se riesco a dominare il colore (forse i paesaggi innevati non sono i soggetto migliore per sperimentare... ma... tant'e'... messicano.gif )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1516 Pagine: V  « < 507 508 509 510 511 > »