FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografie E Privacy
Rispondi Nuova Discussione
queen_flavio
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
non so se questa è la sezione adatta, in caso chiedo scusa in anticipo.
Mi chiedevo una cosa... Mi capita molto spesso per strada di "rubare" scatti ai passanti. Amo fotografare la spontaneità della vita quotidiana. Il mio dilemma è: che uso posso farne di queste fotografie? Posso metterle per esempio su facebook o su qualunque altro sito ovviamente senza il consenso dei soggetti? La domanda vale anche nel caso dei minorenni anche se per filosofia personale non amo diffondere fotografie di bambini senza l'autorizzazione dei genitori, ma cmq mi interesserebbe a livello legale se si può fare o meno.
Grazie mille per le risposte.
Saluti, Flavio
capannelle
Messaggio: #2
La legge dice che tu sei libero di fotografare le persone, ma non di pubblicare le immagini senza il loro consenso.

Personalmente pubblico sul web le foto di persone perchè amo la fotografia di strada. Finora nessuno si è mai lamentato smile.gif

Evito naturalmente di pubblicare e diffondere immagini che sono lesive della dignità delle persone fotografate e sono pronto a rimuopvere le immagini qualora la cosa mi venga richiesta.

Pino


queen_flavio
Messaggio: #3
Grazie della risposta ovviamente il buon senso deve pur esserci sempre, quindi mi trovi perfettamente d'accordo con te. Ho provato in alcune foto ad oscurare i volti.. ma capirai perfettamente che poi ne risente tutto lo scatto.
Grzie cmq.
Flavio
Negativodigitale
Messaggio: #4
Ciao Flavio, dai un occhio QUI e volendo anche QUI.
wink.gif
Ciao! Paolo
dimitri.1972
Messaggio: #5
QUOTE(queen_flavio @ Sep 24 2012, 02:53 PM) *
Ciao a tutti,
non so se questa è la sezione adatta, in caso chiedo scusa in anticipo.
Mi chiedevo una cosa... Mi capita molto spesso per strada di "rubare" scatti ai passanti. Amo fotografare la spontaneità della vita quotidiana. Il mio dilemma è: che uso posso farne di queste fotografie?

Puoi tenerle sul tuo Hard Disk

Posso metterle per esempio su facebook o su qualunque altro sito ovviamente senza il consenso dei soggetti?

No, a meno che non facciano parte di eventi pubblici in cui le persone non ne sono il soggetto principale ma ritratte nel contesto.

La domanda vale anche nel caso dei minorenni anche se per filosofia personale non amo diffondere fotografie di bambini senza l'autorizzazione dei genitori, ma cmq mi interesserebbe a livello legale se si può fare o meno.

Per la pubblicazione di foto di minori occorre l'autorizzazione scritta di ENTRAMBI i genitori.

Grazie mille per le risposte.
Saluti, Flavio

queen_flavio
Messaggio: #6
Ok grazie mille ancora per le risposte.
Flavio
Valejola
Messaggio: #7
Ma se ci capita di fotografare un tizio che poi ci intima di cancellare subito il file, che gli si può rispondere?
Presumo che non abbia nessun diritto di farlo vero?
Alla fine basta non pubblicarla, giusto?
E se malauguratamente ne ho pubblicata una in cui qualcuno si riconosce e non gli sta bene, può far subito partire una denuncia con relativa richiesta dei danni?
capannelle
Messaggio: #8
QUOTE(Valejola @ Sep 25 2012, 07:28 PM) *
Ma se ci capita di fotografare un tizio che poi ci intima di cancellare subito il file, che gli si può rispondere?
Presumo che non abbia nessun diritto di farlo vero?
Alla fine basta non pubblicarla, giusto?
E se malauguratamente ne ho pubblicata una in cui qualcuno si riconosce e non gli sta bene, può far subito partire una denuncia con relativa richiesta dei danni?


Non ha nessun diritto di farlo a meno che sia un pubblico ufficiale che ti accusa di aver fotografato un obiettivo sensibile (zone militari, stazioni etc.)

Per quanto riguarda la richiesta di danni, non ho mai sentito che sia capitata una cosa simile. Al limite ti chiedono di cancellarla dal web smile.gif

Pino

Messaggio modificato da capannelle il Sep 25 2012, 06:50 PM
Valejola
Messaggio: #9
QUOTE(capannelle @ Sep 25 2012, 07:49 PM) *
Non ha nessun diritto di farlo a meno che sia un pubblico ufficiale che ti accusa di aver fotografato un obiettivo sensibile (zone militari, stazioni etc.)

Per quanto riguarda la richiesta di danni, non ho mai sentito che sia capitata una cosa simile. Al limite ti chiedono di cancellarla dal web smile.gif

Pino

Ok grazie mille, almeno sò cosa rispondere nel caso mi capitasse. smile.gif
dimitri.1972
Messaggio: #10
Non può farti cancellare la foto, perchè tu hai tutto il diritto di farla e tenerla per te ad uso personale.

Se la pubblichi però puoi avere problemi......
A me ha scritto un avvocato a nome di un noto evento motociclistico perchè nella pagina del MIO sito, ho inserito per errore delle foto di un'altra manifestazione. Nel caso non avessi tolto immediatamente le foto in questione, si sarebbe passati alle vie legali con conseguente spesa.....

Tutto questo solo perchè nelle foto incriminate c'erano sponsor che non avevano legami con la manifestazione.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
In teoria non puoi pubblicare, in pratica lo faccio senza pormi grossi problemi smile.gif

Guarda la rete, quante liberatorie pensi che abbiano tutte quelle foto che trovi?!

O proprio ora, a fine mese, ad esempio, scade il termine per inviare le foto al contest del National Geographic...le foto delle categorie "Ritratti" e "Gente&Popoli" pensi che verranno mandate con liberatorie vere oppure fasulle? credi davvero che gli autori di tutti quei ritratti che come soggetti hanno persone di paesi lontani abbiano chiesto loro di firmare una liberatoria?! seeeeeeee wink.gif

Poi ci sarà sempre chi ti dirà che non devi guardare agli altri, ma fare ciò che dice la legge....ma questa è una scelta personale smile.gif

Comunque al massimo rischi che ti chiedano di cancellarla dal web, non perdi soldi, tranquillo, a meno che tu leda la dignità altrui o crei un danno d'immagine (ed è difficile crearlo in foto comuni)

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Sep 25 2012, 08:43 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio