FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Per D40
aiutatemi...sono una frana!!!!!!
Rispondi Nuova Discussione
ele84nina
Messaggio: #1
Scusatemi... unsure.gif
venerdì andrò all'isola d'elba e quest'estate mi porterò dietro la stupenda Nikon d40 che ho comprato di recente con i miei soldini. messicano.gif
Ho soltanto l'obiettivo in dotazione (il 18-55) ma ne vorrei acquistare uno un pò migliore... hmmm.gif

Cosa mi consigliate?


Altra domanda: cosda significa quando un obiettivo ha lo stabilizzatore? è sempre necessario nella d40? unsure.gif

grazie.gif delle info!!!!!!!!!
Paolo.72
Messaggio: #2
Ciao smile.gif

Allora, prima di consigliarti un obiettivo, bisognrebbe sapere cosa preferisci fotografare...comunque il naturale complemento al 18-55 del kit sarebbe il 55-200VR (il VR è la sigla che indica che l'obiettivo è stabilizzato), in questo caso con due obiettivi copri un ampio range di focale...(costa attorno ai 300 euro)...per quel che riguarda appunto gli obiettivi stabilizzati, non sono necessari con la D40 nè con nessuna altra macchina, ma aiutano ad annulare il leggero movimento del fotografo e limitare le foto mosse...con la D40, non avendo il motorino autofocus interno, devi solo prestare attenzione che l'obiettivo abbia la sigla AF-S, che indica la presenza all'interno dello stesso del motorino dell'autofocus, altrimenti devi mettere a fuoco manualmente...buona serata e buone ferie wink.gif
fastdriver
Messaggio: #3
Ciao.

Ne vorrsti uno migliore come qualità, ma con la stessa escursione focale?
O vorresti ampliare la gamma delle focali?

Lo stabilizzatore, indicato negli obiettivi Nikon con la sigla IS, serve a compensare entro certi limiti il mosso della tua mano e a consentire quindi l'utilizzo di tempi più lunghi se la luce non è sufficiente. Non serve però a fermare soggetti in movimento.
Non è necessario alla D40, è una caratteristica dell'obiettivo che si rivela utile su qualunque macchina esso venga montato.

smile.gif
Dria
Messaggio: #4
QUOTE(ele84nina @ Jul 18 2008, 08:09 PM) *
Scusatemi... unsure.gif
venerdì andrò all'isola d'elba e quest'estate mi porterò dietro la stupenda Nikon d40 che ho comprato di recente con i miei soldini. messicano.gif
Ho soltanto l'obiettivo in dotazione (il 18-55) ma ne vorrei acquistare uno un pò migliore... hmmm.gif

Cosa mi consigliate?
Altra domanda: cosda significa quando un obiettivo ha lo stabilizzatore? è sempre necessario nella d40? unsure.gif

grazie.gif delle info!!!!!!!!!


Ciao,per uno un pò migliore cosa intendi? Uno che sostituisca quello che già hai o uno da affiancare al tuo 18-55? Secondo me potresti prendere un 55-200 vr (stabilizzato),così da poter essere coperta da 18 a 200 mm.
Un obiettivo con lo stabilizzatore,ha un sistema interno che riesce ad annullare o comunque a diminuire gli effetti dei movimenti involontari della mano del fotografo... e poi ti consente di scattare a mano libera con tempi più lunghi.
Spero di esserti stato d'aiuto,un saluto Andrea
Paolo.72
Messaggio: #5
QUOTE(fastdriver @ Jul 18 2008, 08:30 PM) *
Lo stabilizzatore, indicato negli obiettivi Nikon con la sigla IS, serve a compensare entro certi limiti il mosso della tua mano e a consentire quindi l'utilizzo di tempi più lunghi se la luce non è sufficiente. Non serve però a fermare soggetti in movimento.
Non è necessario alla D40, è una caratteristica dell'obiettivo che si rivela utile su qualunque macchina esso venga montato.


Lo stabilizzatore negli obiettivi Nikon è indicato dalla sigla VR...l'IS che tu indendi presumo sia riferito agli obiettivi AI-S, che però si riferisce alla sigla dei vecchi obiettivi, che non centrano con il VR...
Dria
Messaggio: #6
QUOTE(Paolo.72 @ Jul 18 2008, 08:39 PM) *
Lo stabilizzatore negli obiettivi Nikon è indicato dalla sigla VR...l'IS che tu indendi presumo sia riferito agli obiettivi AI-S, che però si riferisce alla sigla dei vecchi obiettivi, che non centrano con il VR...


Mi sa che quella è la sigla sui canon stabilizzati (IS)... cerotto.gif
ele84nina
Messaggio: #7
Grazie mille delle info....poi vi faccio sapere cosa ho comprato!!!!!


grazie.gif biggrin.gif wink.gif
fastdriver
Messaggio: #8
Scusate ... nella fretta ho scritto IS, non so perchè ho pensato agli obiettivi Canon ... non mi linciate ..., come già detto la sigla Nikon è VR

smile.gif

Messaggio modificato da fastdriver il Jul 18 2008, 07:54 PM
ele84nina
Messaggio: #9
comprato oggi....

NON stabilizzato...costava troppo....ho preso il Nikkor 55/200 a 180 euro..... rolleyes.gif
Paolo.72
Messaggio: #10
QUOTE(ele84nina @ Jul 21 2008, 07:24 PM) *
comprato oggi....

NON stabilizzato...costava troppo....ho preso il Nikkor 55/200 a 180 euro..... rolleyes.gif


Bene...ora aspettiamo qualche foto wink.gif
Gianmaria89
Messaggio: #11
ragazzi una domanda scusate se mi intrufolo nel topic..

anche io ho una D40, con un 18-55 di dotazione e un sigma 70-300 che usavo sulla F-401 che avevo prima.. solo che quest'ultimo non è AF-S! Morale, per oggetti in movimento è un problemino mettere a fuoco in tempo..

stavo pensando anche io al 55-200 Nikkor AF-S però VR, quanto costa??

grazie per le vostre risposte.. grazie.gif
micki.cen83
Messaggio: #12
Ciao!

Io il 55-200 vr l'ho comprato in negozio nuovo a 279 caffettini!

Mi dà grandi soddisfazioni.

Buone foto!

Michele.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
un 70-300 VR no!?
che e meglio del 55-200 vr !! e non hai problemi sopratutto di vignettatura che se ha seguito le orme del suo predecessore ne soffre tanto a 200 mm
il 70-300 e un ottica nata anche per l'FX e quindi non ha nessun prob di vignettatura, provare per credere.
ciao Franco

Messaggio modificato da frafer il Jul 27 2008, 01:07 PM
giovanni1973
Messaggio: #14
Il 70 300Vr lo monto sulla D80 è lo trovo ottimo.....a un ottimo rapportro qualità/prezzo.....
ma naturalemte costa decisamente di più del 55 200

Giovanni.
marcoxxx1978
Messaggio: #15
Per quanto riguarda la compatibilità con D40/40X e 60 oltre alle ottiche AFS ci sono le ottiche HSM di sigma e mi sembra sia uscita una nuova versione del tamron 17-50 F2.8.

Se vuoi rimanere in casa nikon e vuoi migliorare la qualità della tua ottica non ci sono moltissime soluzioni a meno di no nandare su di prezzo,ti segnalo il 16-85 VR(non guadagneresti però in luminosità) oppure il costoso 17-55 F2.8.

Facci sapere
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio