FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Modifiche Raw
foto raw
Rispondi Nuova Discussione
MSimone
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
I dati che la D70s salva insieme alla foto, vengono modificati insieme alla modifiche fatte poi con capture?
Praticamente ho fatto alcuni scatti in Raw; dopo di che li ho modificati con capture( esposizione, nitidezza ecc..), ma i dati restano invariati
Es.: ho cambiato il profilo colore da Ia a II, salvo in JPG ma visualizzando i dati mi accorgo che non varia niente.
E' normale tutto questo?
grazie della Vs. collaborazione
Ciao e grazie.gif
carlmor
Messaggio: #2
Credo sia normale
i dai exif (Exchangeable Image File) si riferiscono allo scatto e giustamente rimangono invariati se modifichi dopo la foto.
Per modificare anche i dati exif devi utlizzare un exif editor.
Carlo
rosbat
Messaggio: #3
I dati di scatto in ripresa rimangono quelli memorizzati alla ripresa!
Se poi vai a cambiare qualcosa questo non avrà effetto sull'exif finale!
Saluti
Rosario
meialex1
Messaggio: #4
QUOTE(carlmor @ Sep 8 2005, 07:35 PM)
Credo sia normale
i dai exif (Exchangeable Image File) si riferiscono allo scatto e giustamente rimangono invariati se modifichi dopo la foto.
Per modificare anche i dati exif devi utlizzare un exif editor.
Carlo
*




Pollice.gif
domenico marciano
Messaggio: #5
E' normale che i dati vengano conservati, anzi meglio, cosi' dopo aver fatto una qualsiasi regolazione un domani puoi sempre risalire all'origine e controllare come e' stata fatta quella foto.
domiad
Messaggio: #6
Sia che si scatti in RAW che in JPG i dati di scatto memorizzati rimangono invariati qualunque modifica si faccia. Con alcuni programmi nell'elaborazione del JPG i dati EXIF si perdono, può succedere.
Con il formato RAW questo non succede, ma sopratutto il formato RAW permette ripetute elaborazioni senza perdita alcuna dei dati (sia di scatto che della foto), difatti il formato RAW memorizza all'inizio del file le informazioni di settaggio come contrasto, nitidezza, ecc.... i dati presenti successivamente rimangono invariati essendo il RAW il NEGATIVO DIGITALE.
Una soluzione ottima per chi ha tutto il tempo di lavorare la foto in postproduzione, ma una grande perdita di tempo per chi ha necessità di avere un file già pronto per l'uso, come nel caso della fotografia sportiva.
domiad
Messaggio: #7
NEGATIVO DIGITALE: in sostanza il file contiene l'immagine così come è stata catturata dal sensore CCD della fotocamera al momento dello scatto, viene definito appunto negativo digitale per questo. wink.gif Fotocamera.gif
domenico marciano
Messaggio: #8
Quoto quanto detto da te Domiad, ma credo che il fotografo sportivo prediliga il JPEG, vuoi per avere il file pronto, vuoi per motivi di spazio in scheda, li le raffiche sono frequenti. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio