FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info 1°sviluppo
Rispondi Nuova Discussione
palo70
Messaggio: #1
ciao a tutti,causa influenza oggi ho trovato il tempo di preparare i 5lt blink.gif di id-11 solo che il colore finale non e' trasparente ma appena marroncino e' normale?comunque il prossimo acquisto sara' uno sviluppo concentrato liquido.
10 minuti fa' ho caricato la tank(prima volta) e devo dire che e' stato veramente facile,
domani sviluppo e poi se qualcosa e' accettabile posto.
allora sotto la tank c'e' scritto 1x135/375ml quindi per lo svil. faccio 188ml di id-11 e 188ml di acqua correggetemi se sbaglio a 20°per 12/13 mn,
come consigliato da digitaltruth, la pellicola e' una foma400.
come devo fare per i ribaltamenti?quanti ogni minuto e per quanti minuti?

e quanti rib. per l'arresto e per il fissaggio?

ciao e grazie

walter
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(palo70 @ Jan 31 2013, 11:06 PM) *
ciao a tutti,causa influenza oggi ho trovato il tempo di preparare i 5lt blink.gif di id-11 solo che il colore finale non e' trasparente ma appena marroncino e' normale?comunque il prossimo acquisto sara' uno sviluppo concentrato liquido.
10 minuti fa' ho caricato la tank(prima volta) e devo dire che e' stato veramente facile,
domani sviluppo e poi se qualcosa e' accettabile posto.
allora sotto la tank c'e' scritto 1x135/375ml quindi per lo svil. faccio 188ml di id-11 e 188ml di acqua correggetemi se sbaglio a 20°per 12/13 mn,
come consigliato da digitaltruth, la pellicola e' una foma400.
come devo fare per i ribaltamenti?quanti ogni minuto e per quanti minuti?

e quanti rib. per l'arresto e per il fissaggio?

ciao e grazie

walter


Intanto complimenti! smile.gif
Se l'ID11 lo usi 1+1 si, 188 di ID11 e 188 di acqua.
Ok anche per i tempi... se la temperatura vedi che tende a scendere fai 13 minuti, se tende a salire fai 12... non so perchè abbiano messo 2 tempi, boh!
Comunque cambia poco, non ti preoccupare! wink.gif

Per i ribaltamente esistono varie tecniche. Io uso la stessa per tutti gli sviluppi.
1. Versi lo sviluppo.
2. 4 ribaltamente in 10 secondi.
3. Colpetto su fondo e riposo.
4. Passa 1 minuto
5. Vai al punto 2.

Allo scadere del tempo di sviluppo, svuoti, metti lo stop, 4 ribaltamenti e lasci agire per 30 secondi, e svuoti.
Metti il fissaggio, stessa tecnica, 4 ribaltamenti ogni minuto per 7 minuti o quel che è... dipende dal fissaggio.

Svuoti.
Io uso il metodo Ilford per il risciacquio. Molto più veloce e consumi meno acqua, te lo descrivo:
- Riempo la tank di acqua 5 ribaltamenti e svuoto.
- Riempo la tank di acqua 10 ribaltamenti e svuoto.
- Riempo la tank di acqua 15 ribaltamenti e svuoto.
- Riempo la tank di acqua 20 ribaltamenti e svuoto.

Poi apro, riempo d'acqua e verso una goccia di imbibente... e faccio girare la spirale, stantuffo etc...
Estraggo la spirale, gli rovescio l'acqua+imbibiente nella tank sopra per sciacquare eventuale schiuma.
Estraggo e stendo per almeno 3 ore in ambiente umido.
Fine.

Messaggio modificato da ZoSo74 il Feb 1 2013, 11:26 AM
simone_chiari
Messaggio: #3
interessante il tuo metodo di risciacquo effettivamente attaccare la tank al tubo per 10 minuti è uno spreco inutile
già che ci sono levatemi un dubbio, io uso ilfosol 3 1+9, per ottenere la diluizione faccio 290/10 e trovo 1 parte. poi prendo 290 di acqua e poi verso 29 di sviluppo
ciao
Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Aggiungo..

la colorazione marroncina non è normale, è sintomo di ossidazione! Lo sviluppo deve essere limpido*

I tempi forniti sono due in riferimento all'indice di contrasto desiderato; dipendono dal tipo di luce con cui andrai a stampare. Un I.C di circa 0,6 è per luce condensata; circa 0,7 luce diffusa. Minore è il tempo minore il contrasto.
Se usi solo lo scanner non ha alcuna importanza (purtroppo o perfortuna), quindi resta sui 12 che basteranno a tirarti fuori le ombre (la cui sorte non dipende dal tempo di sviluppo), e a controllare le luci (la loro sì).

Per id-11 5-10 ribaltamenti ogni minuto è un ottimo punto di partenza, col tempo capirai che l'agitazione è una variabile importante al fine di plasmare acutanza e contrasto, e ti regolerai in base ai risultati che vorrai ottenere.

L'arresto non ha bisogno di particolari cure: immergi; fai un pò di ribaltamenti; 30" e svuoti.

Anche il fissaggio non richiede particolari attenzioni. Una costante agitazione accelera i tempi di trattamento. L'agitazione del fixer non è importante (come nello sviluppo) perchè il bagno stesso ha capacità di "auto-rinfrescarsi" per mezzo di uno scambio tra soluzione fresca ed esaurita dovuto alla differenza di densità (moto convettivo, convenzione naturale). Detto questo vanno bene anche 5 energiche ogni 30 secondi.

* Non sottovalutare l'ossidazione dello sviluppo. Stai attento che rischi di buttare i negativi! wink.gif
Le polveri erano vecchie? Bianche o color giallo/ruggine? Mal conservate?
Per verificare la bontà del rivelatore ti consiglio la prova della goccia.
Qualche mese fa preparando due vecchie latte di id11 5 litri mi è uscita una brodaglia marroncina appunto. Ho provato inutilmente a sviluppare alcuni spezzoni di prova. Stessa cosa con polveri nuove imbrunite (confezione da 1 litro): soluzione torbida e appena colorata, negativi nel secchio!

5 litri sono tanti... se non hai grandi quantità di pellicole da trattare sono troppi. Comunque una volta preparati vanno stoccati con cura lasciando la quantità di prodotto necessaria in un contenitore ed il rimanente in bottiglie opache (meglio se diviso 1 litro per bottiglia, non tutto insieme) al riparo dalla luce diretta, prive d'aria e chiuse ermeticamente. Id 11 va conservato bene sennò fa i capricci.
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(simone_chiari @ Feb 1 2013, 12:22 PM) *
interessante il tuo metodo di risciacquo effettivamente attaccare la tank al tubo per 10 minuti è uno spreco inutile
già che ci sono levatemi un dubbio, io uso ilfosol 3 1+9, per ottenere la diluizione faccio 290/10 e trovo 1 parte. poi prendo 290 di acqua e poi verso 29 di sviluppo
ciao
Simone


No... i tuoi calcoli sono sbagliati... ti faccio un esempio:

La tua tank quanto liquido vuole per una spirale?
Poniamo sia 300ml.

La regola è semplice... se lo sviluppo è 1+9 devi fare
[Liquido tank] / (1+9)
ossia
300 / 10 = 30ml.

Quindi 30ml di sviluppo e 270ml di acqua.



simone_chiari
Messaggio: #6
ah ok grazie messicano.gif
ciao
Simone
palo70
Messaggio: #7
ciao,ho preso tutto un mese fa' e adesso che lo dici la busta "A" e' quella che ha fatto il colore marroncino chiaro infatti la polvere era di quel colore,invece la busta "B" era bello bianco.E' stata una spesa generale ma ho capito che tale quantita' non serve a me,invece penso gia' di prendere uno liquido concentrato.adesso mi fai pensare,forse conviene comprare uno sviluppo nuovo,meglio aspettare una sett. in piu' ma partire bene.


ciao

walter
palo70
Messaggio: #8
ho aperto adesso una bottiglia tirato fuori un po' di svil. e adesso e appena appena velata molto meno di ieri,che dite provo uguale o provo a fare la prova della goccia?


mad.gif mi sa' che spendo 10/12 caffe' e ordino quello nuovo.
La pellicola nella tank per una settimana/10 gg si rovina?

ciao

walter
Nikorra
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(palo70 @ Feb 1 2013, 03:48 PM) *
ho aperto adesso una bottiglia tirato fuori un po' di svil. e adesso e appena appena velata molto meno di ieri,che dite provo uguale o provo a fare la prova della goccia?
mad.gif mi sa' che spendo 10/12 caffe' e ordino quello nuovo.
La pellicola nella tank per una settimana/10 gg si rovina?

ciao

walter


No, la pellicola nella tank non si rovina... e perchè mai dovrebbe?

Meglio avere i chimici freschi, potresti passare ad Ilfosol -se compatibile con le tue pellicole- e non rischi di avere chimici diluiti inservibili.
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(Nikorra @ Feb 1 2013, 03:54 PM) *
No, la pellicola nella tank non si rovina... e perchè mai dovrebbe?

Meglio avere i chimici freschi, potresti passare ad Ilfosol -se compatibile con le tue pellicole- e non rischi di avere chimici diluiti inservibili.


Se sviluppo poco... nell'ordine di 10 volte in un anno o meno, gli sviluppi che ti consiglio sono il classico Rodinal (eterno) per le pellicole a bassi ISO e l'HC-110 (quasi eterno) per quelle più veloci.

E' una vita che non uso l'ID-11 però è strano sia scuro appena fatto... mai successo. :|
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(palo70 @ Feb 1 2013, 03:48 PM) *
ho aperto adesso una bottiglia tirato fuori un po' di svil. e adesso e appena appena velata molto meno di ieri,che dite provo uguale o provo a fare la prova della goccia?
mad.gif mi sa' che spendo 10/12 caffe' e ordino quello nuovo.
La pellicola nella tank per una settimana/10 gg si rovina?

ciao

walter



Ti si è ossidato il contenuto della busta A perchè contiene i rivelatori: metolo e idrochinone. La busta B il borace e il solfito di sodio che sono rispettivamente l'alcali e il conservante.
Non sò dove tu abbia acquistato la confezione ma per rovinarsi le polveri ce ne vuole.
L'ossidazione ora potrebbe essersi stabilizzata perchè il sodio solfito sta facendo il suo dovere, per quello il colore è meno denso.
Guarda, fa una cosa.. o provi la goccia (non che sia il più attendibile dei test); oppure aspetti, lasci la pellicola in tank che non le succede nulla e compri d76 da un litro che costa la metà di id11 ed ha la stessa formulazione. Se trovi incongruenze nei tempi tra id11 e d76 è solo perchè per il primo ilford consiglia agitazione/minuto , kodak agitazione/30".

Ciao wink.gif
palo70
Messaggio: #12
sicuramente un difetto della mia confezione dato che ho acquistato online da un negozio serio(F......ca).
adesso ordino un nuovo sviluppo (liquido) e aspetto.
GennaroVerolla
Messaggio: #13
QUOTE(ZoSo74 @ Feb 1 2013, 03:58 PM) *
Se sviluppo poco... nell'ordine di 10 volte in un anno o meno, gli sviluppi che ti consiglio sono il classico Rodinal (eterno) per le pellicole a bassi ISO e l'HC-110 (quasi eterno) per quelle più veloci.

E' una vita che non uso l'ID-11 però è strano sia scuro appena fatto... mai successo. :|



l' HC-110 una volta aperta la bottiglia quanto tempo dura? tx 400 e hc-110 sono la coppia perfetta?
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(GennaroVerolla @ Feb 2 2013, 08:10 AM) *
l' HC-110 una volta aperta la bottiglia quanto tempo dura? tx 400 e hc-110 sono la coppia perfetta?


La versione sciropposa (quella non pre-diluita) dura sicuramente qualche anno.
La mia è aperta da 2 anni e non da segni di cedimento... e credo possa resistere ancora un bel pò.

L'unica pecca è che si trova in confezioni da 1Lt e si usa in diluizioni molto leggere... quindi dopo 2 anni ho consumato solo 1/3 di bottiglia forse meno... ma finchè regge.... smile.gif
E poi comunque il rapporto qualità/prezzo è assolutamente dalla sua.

TriX 400 e HC-110 non so se sono la coppia perfetta ma sono sicuramente la mia preferita.


Messaggio modificato da ZoSo74 il Feb 2 2013, 12:18 PM
GennaroVerolla
Messaggio: #15
QUOTE(ZoSo74 @ Feb 2 2013, 12:17 PM) *
La versione sciropposa (quella non pre-diluita) dura sicuramente qualche anno.
La mia è aperta da 2 anni e non da segni di cedimento... e credo possa resistere ancora un bel pò.

L'unica pecca è che si trova in confezioni da 1Lt e si usa in diluizioni molto leggere... quindi dopo 2 anni ho consumato solo 1/3 di bottiglia forse meno... ma finchè regge.... smile.gif
E poi comunque il rapporto qualità/prezzo è assolutamente dalla sua.

TriX 400 e HC-110 non so se sono la coppia perfetta ma sono sicuramente la mia preferita.



il prodotto concentrato lo si conserva nella bottiglia originale o quelle a soffietto?

un consiglio:

ho dato un' occhiata alle scadenze dei miei liquidi e per quel che sviluppo mi toccherà gettar via bottiglie quasi piene. mi spiego meglio , in un anno stimo lo sviluppo di 5/6 rullini e quindi:

Ilsofol 3 : come da bugiardino il concentrato si conserva 24 mesi in contenitore pieno e ben chiuso ( bottiglia madre non aperta ? ) 4 mesi in contenitore parzialmente pieno e ben chiuso ( bottiglie a soffietto ? )
Quindi il mio aperto a settembre è già da buttare?

cosa similare anche per ilfostop, rapid fixer, ilfotol mese più mese meno

alternative più longeve? :-) grazie




palo70
Messaggio: #16
ciao a tutti,levatemi una curiosita',durante i 12/13 mn di sviluppo devo controllare la temperatura dello sviluppo?perche' si dice di mantenere i 20°,ma come si fa'?io pensavo che bastava che la temperatura fosse quella giusta quando verso il liquido nella tank.
anche l'arresto e il fissaggio devono essere a temperatura?

scusate se sembrano scemate ma adesso mi e' venuto il dubbio.


walter
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(palo70 @ Feb 2 2013, 02:42 PM) *
ciao a tutti,levatemi una curiosita',durante i 12/13 mn di sviluppo devo controllare la temperatura dello sviluppo?perche' si dice di mantenere i 20°,ma come si fa'?io pensavo che bastava che la temperatura fosse quella giusta quando verso il liquido nella tank.
anche l'arresto e il fissaggio devono essere a temperatura?

scusate se sembrano scemate ma adesso mi e' venuto il dubbio.
walter


Certo che la devi controllare!
Ogni 2-3 minuti, metti il termometro nella tank, nel buco centrale, ovviamente senza aprirla... smile.gif
Per mantenere la temperatura di solito mi preparo una vaschetta on acqua calda (di inverno) o acqua fredda (d'estate) dove immergere la tank per ribilanciare la temperatura.
In alternativa, puoi, con un pò di esperienza, aggiustare i tempi in base alla temperatura che varia...

La temperatura di stop e fissaggio sono meno importanti... l'unica cosa importante e non sottoporre la pellicola a shock termici, quindi cerca di rimanere sempre nel range dei 18° -22°
palo70
Messaggio: #18
smile.gif chiarissimo,grazie.


ciao

walter
Nikorra
Banned
Messaggio: #19
Dovresti cercare in internet il diagramma tempo-temperatura, ricordo che Ilford parecchi anni fa distribuiva dei data-sheets esemplari con tabelle ben fatte e attendibili.
Magari googlando trovi qualche riproduzione, altrimenti guardo in "archivio" e vedo se ti trovo qualcosa di utile.
All'aumentare della temperatura ovviamente devi diminuire il tempo e viceversa ma -come l'agitazione- ciò influenza i risultati e la qualità dello sviluppo.
Per arresto e fix la temperatura è meno importante ma non discostarti troppo dai 20 gradi per evitare che la gelatina possa reticolare (anche se con le pellicole attuali il problema dovrebbe essere più raro di quanto avveniva diversi anni fa quando ero particiolarmente attivo in camera oscura).
pes084k1
Messaggio: #20
QUOTE(palo70 @ Jan 31 2013, 11:06 PM) *
ciao a tutti,causa influenza oggi ho trovato il tempo di preparare i 5lt blink.gif di id-11 solo che il colore finale non e' trasparente ma appena marroncino e' normale?comunque il prossimo acquisto sara' uno sviluppo concentrato liquido.
10 minuti fa' ho caricato la tank(prima volta) e devo dire che e' stato veramente facile,
domani sviluppo e poi se qualcosa e' accettabile posto.
allora sotto la tank c'e' scritto 1x135/375ml quindi per lo svil. faccio 188ml di id-11 e 188ml di acqua correggetemi se sbaglio a 20°per 12/13 mn,
come consigliato da digitaltruth, la pellicola e' una foma400.
come devo fare per i ribaltamenti?quanti ogni minuto e per quanti minuti?

e quanti rib. per l'arresto e per il fissaggio?

ciao e grazie

walter


Marroncino = ossidato, aumenta i tempi del 15-20% e dovrebbe andare. Un C.I. più alto in tempi di carte multigrade e di scanner è meglio di uno sfiatato. 4-5 ribaltamenti rapidi ogni minuto vanno bene per un'ottima acutanza (lunghe pause) e un completo sfruttamento della sensibilità. Per l'arresto 4-5 ribaltamenti rapidi, 10" fermo e poi scaricare. Per il fissaggio va bene come per lo sviluppo (4-5 minuti con Rapid Fixer fresco)

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE
Marroncino = ossidato, aumenta i tempi del 15-20% e dovrebbe andare. Un C.I. più alto in tempi di carte multigrade è meglio di uno sfiatato.


Elio, se hai tempo e voglia queste ti va di spiegarmele. pc_scrive.gif
Ti dico quel che penso io, così potrai smentirmi.
Sviluppo in riuso con conseguente accumulo di sottoprodotti, di conseguenza imbrunito (ma non completamente ossidato se c'è ancora il conservante) ok aumento del 20%
Polveri ossidate, sviluppo esausto in partenza a cosa serve aumentare del 20%? L'azione non è rallentata, è svanita o comunque prossima allo zero. Capirei più un reintegro per riattivare i riduttori con una botta di alcali (è un'ipotesi, non sono un chimico).
Non ho capito il discorso dell'indice di contrasto riferito alle carte piuttosto che al tipo di luce scelta in stampa (ed al soggetto ma quella è un'altra storia). Dall'indice di contrasto mi regolo per la carta, non viceversa (credo). Avere 0.8 con luce condensata per poi ammorbidire in stampa non è un controsenso? Chiedo. hmmm.gif

Enrico
GennaroVerolla
Messaggio: #22
una curiosità: l' imbibente nel caso particolare l' ilfotol può essere utilizzato anche dopo la scadenza?
palo70
Messaggio: #23
EVVAAAIIIIIII!!!! biggrin.gif biggrin.gif
sviluppo effettuato!!!
un po' di terrore quando ho aperto la tank per il risciacquo e ho trovato la spirale in alto.la clip in dotazione non e' rimasta bloccata.
adesso aspetto che asciughi ,scannerizzo e posto.

comunque grazie a tutti voi!!! guru.gif

ciao

walter
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio