FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio...
Rispondi Nuova Discussione
palo70
Messaggio: #1
ciao a tutti,ho trovato in un negozio di elettronica il nikkor 50mm f1:8 a 140€,
secondo voi per foto di sera va' bene?essendo molto luminoso puo' bastare il flash della mia d50?
oppure con quei soldi prendo un flash?
come corredo ho il "plasticotto"18/55 e il "vecchio" 70/210.

ciao e grazie.

walter
salvo031
Messaggio: #2
se vuoi sfruttare la luce naturale senza usare la luce artificiale del flash il 50mm va benissimo.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
l'uno o l'altro? dipende molto da cosa vuoi fotografare, a volte serve l'uno altre serve l'altro.

non si puo dare una risposta precisa.


Antonio
palo70
Messaggio: #4
indubbiamente averli tutti e' due e' meglio,ma dato che troppe spese insieme adesso non
si possono fare mad.gif voi cosa comprereste prima?
integrare il mio misero corredo con un altro obiettivo,oppure aggiungere un "accessorio"
che anche con le lenti non luminose in mio possesso mi permettno qualche foto notturna?
devo essere sincero il primo pensiero e' stato per l'obiettivo,ma in queste sere d'estate
ho notato la poca versatilita' del mio corredo per le foto notturne.

ciao
walter
m.tomei
Messaggio: #5
QUOTE(palo70 @ Jul 12 2012, 10:41 PM) *
indubbiamente averli tutti e' due e' meglio,ma dato che troppe spese insieme adesso non
si possono fare mad.gif voi cosa comprereste prima?
integrare il mio misero corredo con un altro obiettivo,oppure aggiungere un "accessorio"
che anche con le lenti non luminose in mio possesso mi permettno qualche foto notturna?
devo essere sincero il primo pensiero e' stato per l'obiettivo,ma in queste sere d'estate
ho notato la poca versatilita' del mio corredo per le foto notturne.

ciao
walter


Io comprerei l'obiettivo... il flash supplementare in esterna non ti servirà mai... hai già quello sulla macchina che per situazioni di fortuna va più che bene. Pensa che il flash necessita sempre di un posto in borsa e di batterie cariche... il 50ino ti torna utile anche di giorno e non solo di sera wink.gif
Poi le foto notturne a mio avviso sono molto più interessanti con la luce ambiente... (quindi treppiede e tempi lunghi)
lucamontipo
Messaggio: #6
quoto gladiatorex...
e rilancio che con un bel 35 f1,8 ti trovi l'equivalente di un 50mm spendendo poco e con una resa da quello che si vede molto buona! possibilità di divertimento notevoli..
cranb25
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(lucamontipo @ Jul 12 2012, 11:29 PM) *
quoto gladiatorex...
e rilancio che con un bel 35 f1,8 ti trovi l'equivalente di un 50mm spendendo poco e con una resa da quello che si vede molto buona! possibilità di divertimento notevoli..

D'accordo,quoto!
eutelsat
Messaggio: #8
Lente luminosa non deve mancare, il flash è un plus da avere ma non indispensabile


Gianni
dimitri.1972
Messaggio: #9
Dal prezzo potrebbe trattarsi del 50 non motorizzato.

"Luminoso" non sempre garantisce scatti rapidi, anche perchè il 90% delle volte si deve chiudere il diaframma per avere più PdC. In quei casi un flash è meglio di un obiettivo luminoso.

sandrofoto
Messaggio: #10
QUOTE(palo70 @ Jul 12 2012, 10:41 PM) *
indubbiamente averli tutti e' due e' meglio,ma dato che troppe spese insieme adesso non
si possono fare mad.gif voi cosa comprereste prima?
integrare il mio misero corredo con un altro obiettivo,oppure aggiungere un "accessorio"
che anche con le lenti non luminose in mio possesso mi permettno qualche foto notturna?
devo essere sincero il primo pensiero e' stato per l'obiettivo,ma in queste sere d'estate
ho notato la poca versatilita' del mio corredo per le foto notturne.

ciao
walter


Certo che il tuo corredo non è molto luminoso, quindi per foto serali, più che notturne, il 50 1,8 è una manna dal cielo, il flash ti rovinerebbe tutta l'atmosfera dell'illuminazione serale che è bellissima.
Una domanda, di quale 50 1,8 si tratta? Se è nuovo la versione D immagino. Comunque valuta anche il 35 1,8G che è molto più generico per foto serali rispetto al 50 più propenso verso il ritratto.
ricdil
Messaggio: #11
Sono anche io per il 50mm, per la sera come accessorio l'ideale è un treppiedi.
palo70
Messaggio: #12
ciao,si e' nuovo in vendita da MW,per il fatto del motore non e' un problema dato che la mia vecchia d50 e' dotata di motore.
allora cosa dite e' meglio fare un po' piu' di cassa e prendere il 35mm f1:8g oppure mi butto sul 50mm?
danielg45
Validating
Messaggio: #13
Ciao io ho il 50mm f1.8 sia versione G af-s sia versione D non motorizzata. Se intendi fare ritratti va ultra bene il 50mm f1.8. Io ho una d90 quindi motorizzata. Il D l'ho preso nuovo 115€ mentre il G af-s a 150€ usato. Preferisco il G perchè anche a f1.8 è più nitido del D che comunque non è affatto male per intenderci.
Se vai sul 35mm sappi che è secondo me un po' troppo largo per ritratti e dovresti avvicinarti di più , forse troppo.
Vedrai che con il 50mm f1.8 sia D che G che qualità e scatti senza flash. COmunque nessuna ottica fa miracoli e secondo me in certi momenti il flash serve anche di giorno
ZiuBecciu
Messaggio: #14
Vai di 50 1.8 e non te ne pentirai...

Al tempo ho comprato pure un flash ma l'ho usato pochissimo, forse anche perchè per usarlo al meglio devi studiare un po...
sandrofoto
Messaggio: #15
QUOTE(palo70 @ Jul 16 2012, 11:06 PM) *
ciao,si e' nuovo in vendita da MW,per il fatto del motore non e' un problema dato che la mia vecchia d50 e' dotata di motore.
allora cosa dite e' meglio fare un po' piu' di cassa e prendere il 35mm f1:8g oppure mi butto sul 50mm?


Guarda l'abbiamo detto, il 35 è più generico e universale ci fai un pò di tutto, ma se prediligi i ritratti allora è meglio il 50.
Queste foto sono con il 35 1,8G su D90:


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 604.3 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 485.3 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 606.8 KB

Messaggio modificato da sandrofoto il Jul 17 2012, 07:14 AM
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #16
io ho entrambi e secondo me, così a naso, per le foto che vuoi fare tu è meglio il 35.
il 50 è lungo sul dx e fai fatica sia per il mosso che per l'inquadratura.
comunque comincia a mettere via i soldi anche per il 50 perchè è ottimo.
paori
Messaggio: #17
il flash, seppur pop-up ce l'hai.
Acquista l'obiettivo e ti divertirai a ascattarci non solo di sera.
eutelsat
Messaggio: #18
35mm è generico e lo usi un pò per tutto, puoi fare anche ritratti anche se questo significa avvicinarsi più al soggetto

35mm + 85mm successivamente Pollice.gif


Gianni
palo70
Messaggio: #19
preso il 50ino appena scatto qualche foto la posto.


ciao

walter
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio