FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sant'agata
di Puglia
Rispondi Nuova Discussione
Mitterrand
Messaggio: #1
Alcune immagini di questo paesino a circa ottocento metri s.l.m.
Spero siano di vostro gradimento... smile.gif
Antonio

Foto 1/6

IPB Immagine

Foto 2/6

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Foto 3/6

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Foto 4/6

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Foto 5/6

IPB Immagine

Foto 6/6

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Belle foto Antonio, davvero molto ben realizzate. Mi piace il modo di inquadrare e la composizione, con elementi in primo piano che ti portano dentro la scena. Ottime la profondità dell'immagine e la gestione dell'esposizione, ben bilanciata nel passaggio tra zone d'ombra e forte luci.
Insomma, una bella località ripresa con accuratezza e senso estetico. Complimenti! Pollice.gif Pollice.gif

saluti
Bruno
Armando81
Messaggio: #3
Mi piacciono tutte, ma le prime tre in particolare.
Ti vorrei chiedere una cosa, Antonio. Io sono un neofita: è da meno di un mese che scatto con la mia D80. Mi è capitato di trovarmi in situazioni di forti contrasti luci/ombre, che tu hai egregiamente rappresentato nella prima foto. Ora, in questi casi, se si mette a fuoco sulle parti scure l'immagine esce inevitabilmente bruciata sullo sfondo. Al contrario, se si mette a fuoco sulle luci, le ombre risultano troppo nette. Dopo vari tentativi ho risolto il dilemma a favore della seconda soluzione, perchè ritengo sia preferibile rispetto ad avere una foto bruciata. Inoltre le parti scure si possono recuperare in postproduzione. Hai un'altra soluzione a questo mio problema, magari attraverso la compensazione dell'esposizione? Tu come ti regoli in questi casi?
Grazie per l'attenzione e perdona la prolissità.
Armando.
P.S: se ti capita dai un'occhiata ai primi scatti che ho postato sul forum: ogni vostro parere è un contributo importante a migliorare.
mountainmax
Messaggio: #4
Complimenti, belle foto.
Mi piace molto il contrasto e i colori.
Come hai settato la fotocamera per quanto riguarda il contrasto e la nitidezza?
Mitterrand
Messaggio: #5
QUOTE(Armando81 @ Apr 16 2007, 07:45 PM) *

....Dopo vari tentativi ho risolto il dilemma a favore della seconda soluzione, perchè ritengo sia preferibile rispetto ad avere una foto bruciata. Inoltre le parti scure si possono recuperare in postproduzione.


Caro Armando, anch'io sono un dilettante che cerca di imparare e, ti assicuro, il forum aiuta tantissimo...
In generale propendo per la seconda soluzione... perchè è più facile recuperare in p.p. le zone più in ombra...

Ciao.

Antonio

QUOTE(mountainmax @ Apr 16 2007, 07:56 PM) *

Complimenti, belle foto.
Mi piace molto il contrasto e i colori.
Come hai settato la fotocamera per quanto riguarda il contrasto e la nitidezza?


Grazie per i complimenti... smile.gif

Ho fotografato nel formato Raw, lasciando contrasto e nitidezza su "automatico"...

Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Bravo Antonio hai reso molto bene il posto che conosco abbastanza bene,ottime le inquadrature mai banali.

Manuela Innocenti
Messaggio: #7
Bel lavoro Antonio smile.gif , la mia preferita la seconda.... dentro una stella !
Bravo... Saluti,
Mitterrand
Messaggio: #8
QUOTE(Michele Ferrato @ Apr 16 2007, 08:26 PM) *

Bravo Antonio hai reso molto bene il posto che conosco abbastanza bene,ottime le inquadrature mai banali.


Grazie Michele, i tuoi complimenti valgono il doppio... smile.gif anche perchè conosci bene Sant'Agata....

Antonio

QUOTE(Bruno L @ Apr 16 2007, 06:52 PM) *

Belle foto Antonio, davvero molto ben realizzate. Mi piace il modo di inquadrare e la composizione, con elementi in primo piano che ti portano dentro la scena. Ottime la profondità dell'immagine e la gestione dell'esposizione, ben bilanciata nel passaggio tra zone d'ombra e forte luci.
Insomma, una bella località ripresa con accuratezza e senso estetico. Complimenti! Pollice.gif Pollice.gif

saluti
Bruno


grazie.gif Bruno.

Antonio

QUOTE(Urania @ Apr 16 2007, 08:29 PM) *

Bel lavoro Antonio smile.gif , la mia preferita la seconda.... dentro una stella !
Bravo... Saluti,


Grazie Manu... ricevere i complimenti da una fotografa brava come te mi rende felice smile.gif

Antonio
gigiodvd
Messaggio: #9
belle composizioni. un più che buon lavoro.
a giudicare dalle immagini sono dei bellissimi luoghi
complimenti

gigiodvd
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(gigiodvd @ Apr 18 2007, 10:28 PM) *

belle composizioni. un più che buon lavoro.
a giudicare dalle immagini sono dei bellissimi luoghi
complimenti

gigiodvd


Diciamo che il posto non è incantevole,è stato Antonio a rendelo interessante,ma in effetti è un paesino della capitanata rimasto molto arretrato per cui se uno ha occhio può trovare buoni spunti fotografici anche perchè si affaccia sulla pianura del tavoliere delle puglie e in determinati periodi regala cromatismi particolari.
Dinuovo bravo Antonio Pollice.gif
stefanostefano
Messaggio: #11
Veramente una sequenza non banale e suggestiva, hai colto degli squarci molto caratteristici che fanno di questo post un reportage convincente ed equilibrato.

Bravo !!!
Mr. Grass
Messaggio: #12
Bravo Antonio , mi sono molto piaciuti i tuoi scatti che trovo molto ben composti ed esposti in maniera molto equilibrata .

Un Paese veramente caratteristico a quello che vedo , Com'è la cucina ???



Alberto

Alessandro Battista
Messaggio: #13
Davvero un ottimo lavoro,
valorizzato da un attento studio delle inquadrature e della composizione, bravissimo!

Un saluto, Alessandro.
gigiodvd
Messaggio: #14
Diciamo che il posto non è incantevole........

senza togliere meriti a nessuno, questo panorama, per esempio, non ha nulla da invidiare ai panorami toscani (panorami toscani per esempio). luoghi incantevoli come tanti altri che troviamo in tutta la Penisola. una buonissima foto.

gigiodvd

Messaggio modificato da gigiodvd il Apr 19 2007, 07:58 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(gigiodvd @ Apr 19 2007, 08:56 PM) *

Diciamo che il posto non è incantevole........

senza togliere meriti a nessuno, questo panorama, per esempio, non ha nulla da invidiare ai panorami toscani (toscani per esempio). luoghi incantevoli come quasi tutta la Penisola. una buonissima foto.

gigiodvd

Si ma ho anche detto che è stato Antonio bravo a valorizzare il posto se ti capita di andarci capirai il perchè.
Mitterrand
Messaggio: #16
grazie.gif a Gigiodvd, Stefano, Alberto (Mr Grass) e Romanticorso...

Antonio
dario-
Messaggio: #17
Complimenti Antonio, bel servizio, bravo per la scelta delle inquadrature e la realizzazione tecnica. Devo dire mi hanno colpito soprattutto la penultima e l'ultima, semplici ma ben fatte e pulite realizzate molto bene.

Complimenti Pollice.gif
Mitterrand
Messaggio: #18
QUOTE(Dariotto @ Apr 23 2007, 05:29 PM) *

Complimenti Antonio, bel servizio, bravo per la scelta delle inquadrature e la realizzazione tecnica. Devo dire mi hanno colpito soprattutto la penultima e l'ultima, semplici ma ben fatte e pulite realizzate molto bene.

Complimenti Pollice.gif


Sono quelle che preferisco anch'io, insieme alla prima... smile.gif

grazie.gif Dario

Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio