FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s Dx Nikkor 55-300mm F/4.5-5.6 Ed Vr O Af-s Dx Nikkor 35 Mm F/1.8 G
Rispondi Nuova Discussione
angelita.mariani
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti un consiglio : ho una D3000 e 2 bimbi che sono i principale protagonisti delle mie foto, vi chiedo, avendo gia' un 18-105 con quale dei due obiettivi posso cominciare ad integrare il mio kit fotografico?

AF-S DX NIKKOR 55-300mm F/4.5-5.6 ED VR
O
AF-S DX NIKKOR 35 mm F/1.8 G

grazie a tutti per i consigli
RobMcFrey
Messaggio: #2
QUOTE(angelita.mariani @ Oct 16 2011, 09:02 AM) *
Buongiorno a tutti un consiglio : ho una D3000 e 2 bimbi che sono i principale protagonisti delle mie foto, vi chiedo, avendo gia' un 18-105 con quale dei due obiettivi posso cominciare ad integrare il mio kit fotografico?

AF-S DX NIKKOR 55-300mm F/4.5-5.6 ED VR
O
AF-S DX NIKKOR 35 mm F/1.8 G

grazie a tutti per i consigli



ti senti più corta, o ti senti più buia? vuoi giocare con la profondità di campo e lo sfocato... o vuoi raggiungere cose che prima a 105 non potevi inquadrare del tutto?

la risposta è in te, la devi solo cercare messicano.gif

p.s. prendili tutti e due, via il dente via il dolore...

Messaggio modificato da RobMcFrey il Oct 16 2011, 08:20 AM
mbbruno
Messaggio: #3
appaerte prenderlli tutti e due che è un buon consiglio biggrin.gif biggrin.gif io prenderei il 55-300 ma solo perche secondo me le ottiche fisse devono avere un utilizzo specifico a seconda della focale mentre gli zoom sono piu versatili
Cesare44
Messaggio: #4
ciao,
scusami, capisco poco il tuo quesito, stai cercando di paragonare due ottiche molto diverse tra loro, non solo in tema di qualità, ma soprattutto, come focali e modo d'impiego.

Se ti interessa la luminosità e la resa migliore, non ci sono dubbi, vai con il 35mm per i ritratti in interni.

Valuta cmq che i fissi, a mio parere personale, sono una scelta matura, che molti fotografi, specie fra i giovani, inizialmente rifiutano essendo cresciuti, fotograficamente parlando, con una vasta gamma di zoom, dai più economici a quelli più costosi.

Una volta nei kit trovavi immancabilmente il 50mm f/2 o f/1.4.

In casa Nikon, con le nikkormat trovavi il primo, con le pro F o F2 il secondo.

L'unico zoom che ricordo era il 43 86 un 2X a pompa non male per quei tempi, oggi solo un cimelio da collezione.

buone foto





ZioFrenk
Messaggio: #5
QUOTE(angelita.mariani @ Oct 16 2011, 09:02 AM) *
Buongiorno a tutti un consiglio : ho una D3000 e 2 bimbi che sono i principale protagonisti delle mie foto, vi chiedo, avendo gia' un 18-105 con quale dei due obiettivi posso cominciare ad integrare il mio kit fotografico?

AF-S DX NIKKOR 55-300mm F/4.5-5.6 ED VR
O
AF-S DX NIKKOR 35 mm F/1.8 G

grazie a tutti per i consigli


Purtoppo stai proponendo una scelta tra due obiettivi molto diversi. Inoltre non hai fornito spiegazioni riguardo l'uso che vorresti farne. Dal tuo post evinco solamente che useresti tale obiettivo per fare foto ai tuoi bimbi. In tal senso e' preferibile il 35 per i seguenti motivi:

- maggiore qualita
-maggiore luminosita, quindi adatto anche a foto in interni dove col 55-300 non riusciresti
- maggiore boken, ritratti più dignitosi

Il 55-300 non ha molto senso per foto ai tuoi piccoli, dato che gia hai cmq il 18-105.
Non capisco perche hai considerato questo zoom...
Per i ritratti? No, meglio il 18-105, lo metti a 70mm e vai cosi..

Magari per ritratti andrebbe ancor meglio il 50mm anche se in interni e' un po lungo. Ma quanti anni hanno i tuoi bambini? Quanto sono grandi? Fino a 4 anni sicuramente e' preferibile un 35..... E con la D3000 poi scatti in casa o vai di compattina?
Un saluto
angelita.mariani
Messaggio: #6
GRAZIE A TUTTI , come sempre molto chiari
angelita.mariani
Messaggio: #7
QUOTE(ZioFrenk @ Oct 16 2011, 11:23 AM) *
Purtoppo stai proponendo una scelta tra due obiettivi molto diversi. Inoltre non hai fornito spiegazioni riguardo l'uso che vorresti farne. Dal tuo post evinco solamente che useresti tale obiettivo per fare foto ai tuoi bimbi. In tal senso e' preferibile il 35 per i seguenti motivi:

- maggiore qualita
-maggiore luminosita, quindi adatto anche a foto in interni dove col 55-300 non riusciresti
- maggiore boken, ritratti più dignitosi

Il 55-300 non ha molto senso per foto ai tuoi piccoli, dato che gia hai cmq il 18-105.
Non capisco perche hai considerato questo zoom...
Per i ritratti? No, meglio il 18-105, lo metti a 70mm e vai cosi..

Magari per ritratti andrebbe ancor meglio il 50mm anche se in interni e' un po lungo. Ma quanti anni hanno i tuoi bambini? Quanto sono grandi? Fino a 4 anni sicuramente e' preferibile un 35..... E con la D3000 poi scatti in casa o vai di compattina?
Un saluto


Chiarissimo.....i miei bambini hanno 2 e 4 anni, la compattina non ce l'h0 e sono proprio una principiante. Credo proprio che comincero' ad informarmi per il 35mm
grazie ancora per la tua chiarezza.
ZioFrenk
Messaggio: #8
QUOTE(angelita.mariani @ Oct 16 2011, 04:09 PM) *
Chiarissimo.....i miei bambini hanno 2 e 4 anni, la compattina non ce l'h0 e sono proprio una principiante. Credo proprio che comincero' ad informarmi per il 35mm
grazie ancora per la tua chiarezza.


Prego.
Aggiungo solo una cosa: prova a montare il 18-105 e impostalo a 35, scatta scatta e vedi come ti trovi.... Prova anche a fare la stessa cosa a 50mm. Poi scegli te. Cmq vada prendi degli obiettivi (50 o 35 af-s 1.8) con un ottimo rapporto qualita prezzo. Puoi farti un idea facendoti un giro nei relativi club.
Un saluto
angelita.mariani
Messaggio: #9
QUOTE(ZioFrenk @ Oct 16 2011, 10:05 PM) *
Prego.
Aggiungo solo una cosa: prova a montare il 18-105 e impostalo a 35, scatta scatta e vedi come ti trovi.... Prova anche a fare la stessa cosa a 50mm. Poi scegli te. Cmq vada prendi degli obiettivi (50 o 35 af-s 1.8) con un ottimo rapporto qualita prezzo. Puoi farti un idea facendoti un giro nei relativi club.
Un saluto


provero' di sicuro, sei troppo gentile ...
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #10
Dunque io ti consiglio di prendere il 35 che e\' luminoso e andando verso l\'inverno te lo sfrutti tantissimo e impari la composizione fotografica. Spero che tu fotografi in modalità M, nel caso non dovesse essere così sarebbe ottimo per iniziare. Poi in primavera o con l\'arrivo dell\'estate ti pigli il 55-300 così puoi immortalarli da lontano mentre giocano e senza che se ne accorgano e fare belle foto con uno zoom che ti spinge parecchio oltre. Buona luce ;-)
mko61
Messaggio: #11
QUOTE(Marcomigliori @ Oct 18 2011, 09:42 AM) *
...
Spero che tu fotografi in modalità M
...


????? Perchè così facendo?

Fai le foto più belle? non c'è pericolo forse il contrario

Capisci perfettamente il funzionamento della macchina? lo puoi fare allo stesso identico modo in A o S

Controlli perfettamente la tua macchina? quando hai capito come funziona puoi arrivare a farlo anche in A o S, forse addirittura in P

Ci metti più tempo a preparare uno scatto? sì questo senza dubbio.

Prova a inseguire dei bimbi di 2-4 anni per casa in M magari anche senza ISO Auto (se siamo puristi ...) poi dimmi che belle foto vengono fuori.

Per favore, spiegatemi questa fissa per l'M che fuori dallo studio spesso non lo usano neanche i professionisti!!

Messaggio modificato da mko61 il Oct 18 2011, 10:44 AM
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(Marcomigliori @ Oct 18 2011, 09:42 AM) *
Dunque io ti consiglio di prendere il 35 che e' luminoso e andando verso l'inverno te lo sfrutti tantissimo e impari la composizione fotografica.

Spero che tu fotografi in modalità M, nel caso non dovesse essere così sarebbe ottimo per iniziare. Poi in primavera o con l'arrivo dell'estate ti pigli il 55-300 così puoi immortalarli da lontano mentre giocano e senza che se ne accorgano e fare belle foto con uno zoom che ti spinge parecchio oltre.

Buona luce ;-)

Pollice.gif

QUOTE(mko61 @ Oct 18 2011, 11:42 AM) *
????? Perchè così facendo?

Fai le foto più belle? non c'è pericolo forse il contrario

Capisci perfettamente il funzionamento della macchina? lo puoi fare allo stesso identico modo in A o S

Controlli perfettamente la tua macchina? quando hai capito come funziona puoi arrivare a farlo anche in A o S, forse addirittura in P

Ci metti più tempo a preparare uno scatto? sì questo senza dubbio.

Prova a inseguire dei bimbi di 2-4 anni per casa in M magari anche senza ISO Auto (se siamo puristi ...) poi dimmi che belle foto vengono fuori.

Per favore, spiegatemi questa fissa per l'M che fuori dallo studio spesso non lo usano neanche i professionisti!!

ciao,
senza spirito polemico, probabilmente Marcomigliori, voleva semplicemente suggerire che impostando da sola tempi e diaframmi, angelita.mariani , ha modo di capire meglio le relazioni e le differenze nel chiudere il diaframma e nell'impostare un tempo + o - veloce.

Su questo argomento c'è stato tempo fà un acceso 3D tra i sostenitori degli automatismi a tutti i costi e coloro, fra i quali, si sarà capito ci sono anch'io, che preferiscono adoperare gli automatismi con più moderazione.
In esterno con il flash uso spesso Mode M e iTTl + compensazione e non credo di essere il solo.

Detto questo, non mi sembra che usando il Mode M si commetta peccato, ma ritengo giustamente che, le informazioni vadano date sempre a 360°.
Tu suggerisci le tue preferenze, altri riferiscono le loro che, seppure in contrasto con le prime, quando sono opinioni soggettive, come in questo caso, sono entrambe valide.

buone foto

Messaggio modificato da Cesare44 il Oct 18 2011, 11:17 AM
mko61
Messaggio: #13
QUOTE(Cesare44 @ Oct 18 2011, 12:14 PM) *
...

Su questo argomento c'è stato tempo fà un acceso 3D tra i sostenitori degli automatismi a tutti i costi e coloro, fra i quali, si sarà capito ci sono anch'io, che preferiscono adoperare gli automatismi con più moderazione.
In esterno con il flash uso spesso Mode M e iTTl + compensazione e non credo di essere il solo.

Detto questo, non mi sembra che usando il Mode M si commetta peccato, ma ritengo giustamente che, le informazioni vadano date sempre a 360°.
Tu suggerisci le tue preferenze, altri riferiscono le loro che, seppure in contrasto con le prime, quando sono opinioni soggettive, come in questo caso, sono entrambe valide.

...


Sicuramente .... è solo uno scambio di opinioni, senza polemica appunto, il mio era solo un intervento vivace, nulla di più, anche se l'intervento al quale ho rispsoto l'ho inteso in maniera un po' diversa, come un sollecito a usare il modo M che, sinceramente, mi sembra inadeguato nello specifico. Tutto, comunque, nel massimo rispetto delle opinioni altrui e del diritto di critica.

angelita.mariani
Messaggio: #14
QUOTE(Marcomigliori @ Oct 18 2011, 09:42 AM) *
Dunque io ti consiglio di prendere il 35 che e' luminoso e andando verso l'inverno te lo sfrutti tantissimo e impari la composizione fotografica.

Spero che tu fotografi in modalità M, nel caso non dovesse essere così sarebbe ottimo per iniziare. Poi in primavera o con l'arrivo dell'estate ti pigli il 55-300 così puoi immortalarli da lontano mentre giocano e senza che se ne accorgano e fare belle foto con uno zoom che ti spinge parecchio oltre.

Buona luce ;-)



Ottimo consiglio, grazie mille
angelita.mariani
Messaggio: #15
QUOTE(Cesare44 @ Oct 18 2011, 12:14 PM) *
......
Tu suggerisci le tue preferenze, altri riferiscono le loro che, seppure in contrasto con le prime, quando sono opinioni soggettive, come in questo caso, sono entrambe valide.

......


Semplicemente perfetto; credo sia il motivo per il quale leggo questo forum e qualche volta, seppur raramente, mi permetto di chiedere un consiglio.
Grazie hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio