FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sviluppo Dia
Rispondi Nuova Discussione
OPPIP1970
Messaggio: #1
Ciao, volevo solo rendervi partecipi della mia esperienza di sviluppo di diapositive in casa.
Mi sono attrezzato con una vasca della Jobo (acquistata su ebay x poche decine di euro) e poi, prima con un kit a tre bagni della Ornano e succesivamente con il kit a sette bagni dalla Kodak ho sviluppato una trentina di rulli 35mm.
A parte i primi due rulli dove ho toppato qualcosa (anche se non ho capito dove ho sbagliato) i risultati sono stati + che ottimi.
Le tanto temute dominanti dovute alla variazione della temperature dei bagni soprattutto il primo sviluppo ( il più critico) che è quello con una tolleranza di +/-03C° non si sono verificate, anzi anche nel caso di due rulli sviluppati a 39.5C° rispetto ai 38C° +/- 03C° consigliati, a parte una leggera sovraesposizione non è stato compromesso il risultato finale.
Per quel che riguarda il costo si aggira sui 2.50€ a rullo (35mm), per esempio con il kit della Kodak che ho pagato 47.00€ compresa la spedizione si sviluppano 20 rulli (quantità raccomandata sulle istruzioni) ma se ne possono sviluppare altri 20 rulli variando i tempi di primo sviluppo ottenendo comunque risultati più che soddisfacenti e abbassando ulteriormente il costo unitario.
Risultato finale: diapositive migliori di quelle ottenute negli ultimi periodi nei laboratori, niente più diapositive rigate,possibilita di tiraggio della sensibilità nominale senza influire sulla spesa dello sviluppo e minore spesa unitaria. Le uniche controindicazioni sono: intelaiarsi le diapositive una a una e avere la pazienza di aspettare anche qualche settimana per avere una quantità sufficiente di rulli x usare tutti i chimici che una volta aperti non hanno vita lunga.
Qualche giorno fà ho ritirato il Kit della Ornano a sette bagni, appena avrò raccimolato una ventina di rulli vi farò sapere.
Quindi invito chi ancora scatta con pellicola e ha un minimo di praticità con la camera oscura di non farsi tante paranoie che alla fine i risultati che si ottengono sono molto buoni.
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #2
Ti ringrazio per l'informazione, sei molto gentile.
Ho memorizzato quanto da te scritto e lo leggerò attentamente.

Quello dei laboratori attenti e professionali è un problema anche se oggi, con la possibilità di spedire e ricevere velocemente in tutt'Italia, non capisco perchè, quei pochi o "meno tanti di ieri" laboratori seri non si "attrezzano" in tal senso.

Ciao e Grazie ancora, Maurizio.
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Non homai smesso di sviluppare dia, ed è propio come dici tu, non è una cosa terribile.

Io mi segno sempre tempi e temperature del 1° sviluppo, iniziai così ed ancora lo faccio.

Basta trovare il tuo metodo e tutto fila liscio.

Io per ora riesco a trovare solo l'Ornano a tre bagni, quelli a 6 (+1 che è lo stabilizzatore) me li sono quasi scordati. Anche i tre bagni sono in realtà due + stabilizzatore, ma li chiamano così!

Ho una CPE della Jobo, la tua cosa è? Ci ho sviluppate tantissime Cibachrome oltre alle pellicole.

Buon divertimento!
OPPIP1970
Messaggio: #4
possiedo una CPE-2,
i chimici della Kodak li ho trovati in un negozio on-line della Toscana, però dopo il mio acquisto non è stato rimpiazzato e non è + disponibile (forse su ordinazione?) mentre x i chimici della Ornano mi rifornisco in un negozio della mia zona , però sempre su ordinazione, rifornitissimo di qualsiasi materiale analogico, tiene addirittura i rulli delle dia in un frigo in bella vista nel negozio!!!
Si possono anche ordinare direttamente alla Ornano aggiungendo però i costi di spedizione.
Ciao a tutti.
simone_chiari
Messaggio: #5
mi sa che pure io farò il grande salto....
ciao simone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio