FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
199 Pagine: V  « < 179 180 181 182 183 > »   
CLUB NIKKOR AFS 24-120 f/4 G VR
Il tuttofare professionale
Rispondi Nuova Discussione
astellando
Messaggio: #4501
QUOTE(josbi @ Jan 30 2015, 03:13 PM) *
volevo comprare un filtro per l'obiettivo ma semplicemente di protezione, che mi consigliate?


Ciao Benvenuto nel club, io non uso filtri di protezione, per quanto buono tu lo possa comprare è sempre un vetro in più che altera anche poco lo schema ottico; tanta attenzione e paraluce sempre montato, ma se proprio vuoi un filtro per proteggere la lente frontale so che molti usano un normale uv ma non lesinare sul prezzo; comunque attendiamo consigli da chi li usa.

Ciao Andrea

Messaggio modificato da astellando il Jan 30 2015, 03:22 PM
Clood
Messaggio: #4502
QUOTE(josbi @ Jan 30 2015, 03:13 PM) *
volevo comprare un filtro per l'obiettivo ma semplicemente di protezione, che mi consigliate?


Benvenuto..di filtri di protezione ve ne son svariati..consiglio comunque Hoya
josbi
Messaggio: #4503
QUOTE(Clood @ Jan 30 2015, 09:14 PM) *
Benvenuto..di filtri di protezione ve ne son svariati..consiglio comunque Hoya


si volevo prendere proprio quella marca anche perché come come prezzo e conveniente ma ne ho trovati due a pochi euro di differenza Uno Hoya Protector Pro1 Digital 77mm e l'altro Hoya 77mm Pro-1 Digital filtro UV quale dei due prendere??
Gian Carlo F
Messaggio: #4504
A mio modesto parere un bel paraluce (il suo originale) protegge già moltissimo.
Un filtro lo userei solo in condizioni ambientali decisamente sfavorevoli.
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4505
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 30 2015, 09:44 PM) *
A mio modesto parere un bel paraluce (il suo originale) protegge già moltissimo.
Un filtro lo userei solo in condizioni ambientali decisamente sfavorevoli.


.. e mi permetto di aggiungere alle sacrosante parole di Gian Carlo MAI usarlo in controluce

Alessandro
cappali
Messaggio: #4506
Buona sera ,sto cercando pareri su come va questo 24-120 tra 80 e 120 mm con fuoco all'infinito a diaframmi attorno f8 f 11.
Anche il vostro ha un cosi' notevole calo di nitidezza? Oppure e' questione di af non preciso?
Lo uso su D7000.
Grazie se qualcuno le ha puo' postarmi alcuni scatti con quelle impostazioni?
Gian Carlo F
Messaggio: #4507
QUOTE(cappali @ Feb 4 2015, 06:58 PM) *
Buona sera ,sto cercando pareri su come va questo 24-120 tra 80 e 120 mm con fuoco all'infinito a diaframmi attorno f8 f 11.
Anche il vostro ha un cosi' notevole calo di nitidezza? Oppure e' questione di af non preciso?
Lo uso su D7000.
Grazie se qualcuno le ha puo' postarmi alcuni scatti con quelle impostazioni?


bohh........... queste secondo me sono leggende del web rolleyes.gif
in DX non saprei, ma in fx non mi pare proprio che ci si possa lamentare.
Una domanda però è d'obbligo: lo prenderesti con l'idea di passare un domani al formato FX?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2010_11_23_135949_NEW by Gian Carlo F, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2010_11_27_102950 by Gian Carlo F, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2012_04_15_111914 (1) by Gian Carlo F, on Flickr
cappali
Messaggio: #4508
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 5 2015, 11:05 AM) *
bohh........... queste secondo me sono leggende del web rolleyes.gif
in DX non saprei, ma in fx non mi pare proprio che ci si possa lamentare.
Una domanda però è d'obbligo: lo prenderesti con l'idea di passare un domani al formato FX?

https://flic.kr/p/khEt9Q2010_11_23_135949_NEW by Gian Carlo F, on Flickr

https://flic.kr/p/boWQYB2010_11_27_102950 by Gian Carlo F, on Flickr

https://flic.kr/p/byKCSC2012_04_15_111914 (1) by Gian Carlo F, on Flickr

Ciao Giancarlo no io l'obiettivo ce l' ho apposta chiedevo parere su come andava il vostro.
Sabato l'ho utilizzato per una partita di calcio stando a bordo campo spesso a 120mm f8 e le foto 1/800 1/1000 e guardando le foto mi e' rimasto difficile fare anche piccoli crop per via della resa.
Forse perche' mi sono abituato al 180 f2,8 mi e' sembrata cosi' scarsa la qualita'?
In altri generi a distanza piu breve non mi era capitato , ora sto cercando di capire se a questo punto e' un problema di Maf o e non e' molto indicata l'ottica per questo genere a distanze maggiori.
cappali
Messaggio: #4509
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 5 2015, 11:05 AM) *
bohh........... queste secondo me sono leggende del web rolleyes.gif
in DX non saprei, ma in fx non mi pare proprio che ci si possa lamentare.
Una domanda però è d'obbligo: lo prenderesti con l'idea di passare un domani al formato FX?

https://flic.kr/p/khEt9Q2010_11_23_135949_NEW by Gian Carlo F, on Flickr

https://flic.kr/p/boWQYB2010_11_27_102950 by Gian Carlo F, on Flickr

https://flic.kr/p/byKCSC2012_04_15_111914 (1) by Gian Carlo F, on Flickr

Per quanto riguarda il filtro protettivo io ne utilizzo uno neutro dell hoya non e' che sia quello a portarmi disturbo?
macromicro
Messaggio: #4510
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 5 2015, 11:05 AM) *
bohh........... queste secondo me sono leggende del web rolleyes.gif
in DX non saprei, ma in fx non mi pare proprio che ci si possa lamentare.
Una domanda però è d'obbligo: lo prenderesti con l'idea di passare un domani al formato FX?

https://flic.kr/p/khEt9Q2010_11_23_135949_NEW by Gian Carlo F, on Flickr

https://flic.kr/p/boWQYB2010_11_27_102950 by Gian Carlo F, on Flickr

https://flic.kr/p/byKCSC2012_04_15_111914 (1) by Gian Carlo F, on Flickr

scatti piuttosto validi; la scimmietta continua a crescere rolleyes.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #4511
QUOTE(cappali @ Feb 5 2015, 03:33 PM) *
Per quanto riguarda il filtro protettivo io ne utilizzo uno neutro dell hoya non e' che sia quello a portarmi disturbo?


ehhh.... prova a levarlo.
Di 180mm ho avuto l'AIS ED, quindi difficilmente confrontabile.
Comunque su soggetti in movimento, condizioni di luce particolare, ecc. è difficile farsi una opinione, troppe variabili.....
Prova a fare qualche scatto su soggetti statici, credo che così capisci meglio come va.

QUOTE(macromicro @ Feb 5 2015, 05:40 PM) *
scatti piuttosto validi; la scimmietta continua a crescere rolleyes.gif

grazie smile.gif , io lo reputo un buon compagno di viaggio
lexio
Messaggio: #4512
QUOTE(cappali @ Feb 5 2015, 03:21 PM) *
Ciao Giancarlo no io l'obiettivo ce l' ho apposta chiedevo parere su come andava il vostro.
Sabato l'ho utilizzato per una partita di calcio stando a bordo campo spesso a 120mm f8 e le foto 1/800 1/1000 e guardando le foto mi e' rimasto difficile fare anche piccoli crop per via della resa.
Forse perche' mi sono abituato al 180 f2,8 mi e' sembrata cosi' scarsa la qualita'?
In altri generi a distanza piu breve non mi era capitato , ora sto cercando di capire se a questo punto e' un problema di Maf o e non e' molto indicata l'ottica per questo genere a distanze maggiori.


A 120 mm f/4 la nitidezza cala, ma chiudendo a f/5.6 già torna molto valido, addirittura a f/8 non poter nemmeno fare un crop mi sembra troppo, c'è qualcosa che non va con il filtro secondo me...
gian189
Messaggio: #4513
Ciao ragazzi,
lente molto versatile per il range di lunghezza focale ormai quasi sempre attaccata alla mia D750

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ciao
Gian
Clood
Messaggio: #4514
QUOTE(gian189 @ Feb 9 2015, 01:13 PM) *
Ciao ragazzi,
lente molto versatile per il range di lunghezza focale ormai quasi sempre attaccata alla mia D750













ciao
Gian


Welcome..ottimo aquisto..devi raddrizzare l orizzonte smile.gif
bfasuper
Messaggio: #4515
Una nuova foto per il club

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
fabber46
Messaggio: #4516
Ottica per me spettacolare, l'ho presa in kit con la D750 e la tengo quasi sempre attaccata. Mi ha colpito la stabilizzatore che devo dire lavora meglio di quanto mi aspettassi.
Pubblico di seguito alcuni scatti fatti in condizioni diverse per apprezzare la qualità dell'obiettivo.
PS. Anche io lo uso con un filtro neutro HOYA

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


lexio
Messaggio: #4517
Se la terza l'hai fatta con un filtro neutro della Hoya, lo compro anch'io ! ! biggrin.gif
Scherzi a parte, degli scatti! Che bello il club contiua a crescere!
fabber46
Messaggio: #4518
QUOTE(lexio @ Feb 16 2015, 12:01 AM) *
Se la terza l'hai fatta con un filtro neutro della Hoya, lo compro anch'io ! ! biggrin.gif
Scherzi a parte, degli scatti! Che bello il club contiua a crescere!


Il filtro era un neutro hoya.. Ma c'è il trucco... Ho scattato nel tardo pomeriggio ed era abbastanza buio 😉
macromicro
Messaggio: #4519
ho ceduto alla scimmia,ne ho trovato uno con un centinaio di scatti e, appena passo in zona del venditore, lo vado a ritirare. Quello che l'ha venduto ha optato per il 24-70 f2,8
Clood
Messaggio: #4520
QUOTE(macromicro @ Feb 17 2015, 04:57 PM) *
ho ceduto alla scimmia,ne ho trovato uno con un centinaio di scatti e, appena passo in zona del venditore, lo vado a ritirare. Quello che l'ha venduto ha optato per il 24-70 f2,8

Ottimo aquisto micro...e benvenuto
macromicro
Messaggio: #4521
QUOTE(Clood @ Feb 18 2015, 09:19 AM) *
Ottimo aquisto micro...e benvenuto

va in sostituzione della pari focale, però 1° versione
cappali
Messaggio: #4522
QUOTE(fabber46 @ Feb 12 2015, 03:03 PM) *
Ottica per me spettacolare, l'ho presa in kit con la D750 e la tengo quasi sempre attaccata. Mi ha colpito la stabilizzatore che devo dire lavora meglio di quanto mi aspettassi.
Pubblico di seguito alcuni scatti fatti in condizioni diverse per apprezzare la qualità dell'obiettivo.
PS. Anche io lo uso con un filtro neutro HOYA









Ciao ma e' il San Vicino e le Cascatelle di Cingoli ?
astellando
Messaggio: #4523
QUOTE(macromicro @ Feb 17 2015, 04:57 PM) *
ho ceduto alla scimmia,ne ho trovato uno con un centinaio di scatti e, appena passo in zona del venditore, lo vado a ritirare. Quello che l'ha venduto ha optato per il 24-70 f2,8


Complimenti per l'acquisto, benvenuto tra i felici possessori.

Ciao Andrea
Gian Carlo F
Messaggio: #4524
QUOTE(macromicro @ Feb 18 2015, 09:36 AM) *
va in sostituzione della pari focale, però 1° versione


Vedrai che sarai molto soddisfatto, benvenuto!

Già che ci sono....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Frabosa by Gian Carlo F, on Flickr
lexio
Messaggio: #4525
Stavo tornando da un giro in cantiere, e mi trovo davanti questo spettacolo.. non sarà perfetta, ma la Langa è sempre la Langa...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
199 Pagine: V  « < 179 180 181 182 183 > »