FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Automatizzare Rid. Immagini
come si può fare ?
Rispondi Nuova Discussione
ORACLE
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere se qualcuno di Voi conoscere la procedura, magari con photoshop, per portare le immaggini ad una misura prefissata, ad es. 30,5 per 20,3.
mi spiego meglio, per il singolo file il problema non si pone, immaggine - dim. immag- e si danno le misure volute.
il mio problema è automatizzare questa procedura per farla eseguire in una cartella con 50 o 100 file, al fine di evitare di aprirle tutte e risalvarle manualmente impiegando molto più tempo.
questo si rende necessario, perchè dopo aver scattato, aggiusto sempre un pò la foto, togliendo dall'inquadratura ciò che non mi interessa , ed il mio laboratorio vuole quella proporzione per la stampa.
grazie.
francesco


p.s.: se non è la sezione corretta, prego spostarla dove più opportuno.


Messaggio modificato da ORACLE il Aug 21 2008, 07:31 AM
buzz
Staff
Messaggio: #2
Se intendi ridimensionare le immagini, la cosa è completamente inutile dato che il lab stampa il tuo file nelle dimensioni proprozionate e nella misura che chiedi (il 20x30 è proporzionale al 2/3) quindi il problema non si pone affatto, perchè non devi nemmeno ridimensionare.
Se devi croppare (ritagliare) le immagini dovrai farlo una per una perchè non sempre l'inquadratura è quella che vuoi.
se vuoi avere un comando che ti ritagli l'immagine nelle proporzioni da te desiderate, puoi impostare nella taglierina di photoshop le dimensioni in cm e la risoluzione in PPI, e procedere per tutte le foto che però dovrai necessariamente processare singoarmente.

Altra cosa è un ridimensionamento per il web, o riduzione di risoluzione, che può essere eseguito in automatico tramite una azione "custom" su photoshop.
ORACLE
Messaggio: #3
Ok grazie, sarà un lavoraccio ogni volta ridimensionare manualmente un centinaio di foto.
grazie.
francesco.
buzz
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(ORACLE @ Aug 23 2008, 04:24 PM) *
Ok grazie, sarà un lavoraccio ogni volta ridimensionare manualmente un centinaio di foto.
grazie.
francesco.


ma perchè ridimensionarle?
devi togliere contorno dalle foto?
ORACLE
Messaggio: #5
NO, il mio laboratorio per stampare le foto le vuole esattamente 20,3 per 30,5.
al di fuori di questa proporzione, vengono allungate o rimpicciolite, quindi dopo aver ritagliato l'immaggine, togliendo quello che non mni serve dall'inquadratura, devo portarla a 30,5 per 20,3 o multipli ovviamente.
con una foto è semplice, ma con una cartella piena diventa difficile.
francesco.
OkadaToru
Messaggio: #6
Ciao Francesco,

Credo che il tuo problema lo puoi risolvere da photoshop usando l'elaboratore immagini. Lo trovi sotto il menù File -> Script -> Elaboratore immagini.
Purtroppo non ritaglia automaticamente la foto in modo da farla coincidere alla tua proporzione, per fare cio' devi creare una azione (che ridimensioni una sola foto) e aggiungerla nella casella "Esegui azione" dell'elaboratore immagini.

Saluti,
Enzo
ORACLE
Messaggio: #7
Grazie a tutti per le risposte,
ho trovato la soluzione, e ve ne faccio partecipi, in caso dovesse servire.
da un amico che ha il ps3, purtroppo in inglese, seguendo le istruzioni di Zenox, ho trovato file-script - image processor.
in questa versione, non sò le altre, mi permette di selezionare un intera cartella e, dargli altezza e larghezza, ad esempio 24 per 35 ( bisogna inserirle in pixel ) ed in automatico ridimensiona tuttla cartella.
ancora un grazie a tutti, soprattutto a zenox per aver indicato la strada da intraprendere, e buone foto.
francesco.
buzz
Staff
Messaggio: #8
Ribadisco:
il ridimensionamento per la stampa non serve a niente, ma tant'è che l'hai trovato e ti va di usarlo, fallo pure.
Quello che chiedevi era un programma che in automatico ti ritagliasse l'immagine eliminando i contorni e su quello vale sempre il mio post precedente.
quello che vuole il laboratorio è la proporzione, e una immagine di qualsiasi reflex nikon la mantiene comunque.
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Aug 25 2008, 10:36 PM) *
Ribadisco:
il ridimensionamento per la stampa non serve a niente, ma tant'è che l'hai trovato e ti va di usarlo, fallo pure.
Quello che chiedevi era un programma che in automatico ti ritagliasse l'immagine eliminando i contorni e su quello vale sempre il mio post precedente.
quello che vuole il laboratorio è la proporzione, e una immagine di qualsiasi reflex nikon la mantiene comunque.


Esatto!

Al laboratorio interessa solo la proporzione dei due lati: se il rapporto dei lati della tua immagine e' diverso dal formato di stampa richiesto, loro tagliano o (per bene che va') ti ritrovi una banda bianca da tagliare a mano.

Ad ogni modo generalmente i laboratori raccomandano di non mettere particolari vicino al bordo di taglio in quanto hanno una tolleranza di circa il 3%( a parte hnef che fa dei tagli precisissimi).

Se ti fissano una misura (tipo 30,5 x 20,30), automaticamente subentra anche la comunicazione da parte loro della risoluzione a cui lavorano ( 240 /260/ 300/360 ppi). Altrimenti mi devi spiegare cosa significa " misura imposta".

Ad ogni modo tu a quale proporzione parti? Se sei gia 3:2 sei a posto: al massimo se vuoi la max precisione fa' i conti (partendo dai pixel dello scatto). Poi in PSH fai una azione che poi userai in batch sulla cartella: tieni presente che e' una operazione automatizzata quindi non sai cosa ti viene eliminato.

Messaggio modificato da Gilberto Minguzzi il Sep 1 2008, 09:37 AM
bird74
Messaggio: #10
per queste operazioni puoi usare lightroom... che fa anche tanto altro smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio