FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Di Visualizzazione
con Internet Explorer
Rispondi Nuova Discussione
Renzo74
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho un problema a visualizzare le fotografie con IE7, queste appaiono desaturate, come se fosse ignorata la curva tonale applicata alla foto.
Se scarico il medesimo file localmente e lo apro con qualsiasi altro software di visualizzazione esso appare con i colori corretti.
Non so dire se il problema c'era anche con la precedente versione di IE... ma succede sia a casa che in ufficio (sempre IE7), quindi tendo ad escludere un problema del mio PC.

Vi è capitato? Esiste soluzione?

allego uno screenshot per chiarire...


grazie.gif a tutti per l'aiuto!





Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #2
Deve trattarsi di una applicazione del profilo colore differente tra i due programmi.
Explorer applica quella di default di windows mentre evidentemente gli altri ne applicano una che satura maggiormente i colori.
controlla le impostazioni.
Massimo.Novi
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Feb 21 2007, 01:46 PM) *

Deve trattarsi di una applicazione del profilo colore differente tra i due programmi.
Explorer applica quella di default di windows mentre evidentemente gli altri ne applicano una che satura maggiormente i colori.
controlla le impostazioni.


Ciao

Cerco di espandere in modo più dettagliato.

Microsoft Explorer non è "color managed" ossia non gestisce i profili colore inseriti nelle immagini. Se l'immagine è stata creata con profilo AdobeRGB ad esempio, verrà interpretata come fosse sRGB ossia apparirà sbiadita o con i toni leggermente opachi.

Alcuni browser onorano gli spazi colore peraltro, ma non Explorer.

Il modo corretto per esportare le immagini per Web è usare lo spazio colore sRGB. Per esportare con lo spazio colore sRGB, occorre "convertire" l'immagine nello spazio colore sRGB.

Saluti
Renzo74
Messaggio: #4
grazie delle risposte, in effetti uso lo spazio adobeRGB.

proverò a convertire in srgb una immagine e vedere se il problema resta.



@buzz: dove si imposta il profilo colore standard di windows?



grazie ancora!

buzz
Staff
Messaggio: #5
Manovi, ti ringrazio per la precisazione.

In effetti era una cosa che sapevo appartenere a explorer6, ma non riuscendo a darmi una spiegazione ho pensato che anche fosse colpa della nuove versione 7.

Non ho voluto installare explorer 7 proprio a causa del sistema grafico del browser, che tratta come grafismi anche i caratteri e conseguentemente riduce in certi casi e a certe risoluzioni la nitidezza del contenuto, per cui ho pensato al fatto che anche a causa di questo nuovo browser il problema poteva essere dovuto a quanto da me asserito.

Ma si è trattato proprio di una supposizione, giusto per iniziare a cercare da qualche parte.

La domanda quindi rimane: siamo sicuri che anche Explorer 7 sia esente da "color management"?
Non ho elementi certi per conferma o smentita, ma la mia sensazione a riguardo di questo nuovo programma è stata cattiva!


Rileggendo mi sono accoerto che intendevo dire le stesse cose di Manovi, quindi riterrei nullo il mio intervento.
Non lo cancello per correttezza (così rimangono le eventuali fesserie che ho scritto!!!)

Messaggio modificato da buzz il Feb 21 2007, 05:32 PM
davidegraphicart
Messaggio: #6
Ciao Renzo,

Ciao Renzo,
sul problema colore ti hanno già risposto, mentre ti vorrei dire che anche convertendo in Srgb quasi sicuramente l'explorer ti restituirà un colore diverso da quello che magari avevi in Capture, Photoshop...o altro programma...ormai è più che appurato.
Io personalmente non mi sono mai fasciato la testa...se l'immagine da visualizzare è per vederla sul mio schermo...uso altri software di visione, se l'immagine è stata fatta perchè deve essere visualizzata sul web...non farti problemi perchè in ogni caso, ogni monitor darà comunque un risultato mooolto diverso.

Safari invece gestisce alla perfezione i profili colore...sarà un caso? tongue.gif

Saluti, Davide.
Renzo74
Messaggio: #7
grazie Davide,

certamente non uso IE7 come visualizzatore, ma il problema si pone per le fotogallery del mio sito, mi spiace vederle così desaturate.

è comunque vero quello che dici, ogni monitor restituirà una foto "diversa"

Messaggio modificato da Renzo74 il Feb 21 2007, 05:31 PM
buzz
Staff
Messaggio: #8
Come ho precedentemente scritto, ho preso in antipatia explorer7, per cui non l'ho installato ( o meglio l'ho fatto ma poi ho rimesso tutto come prima)

Per visualizzare le immagini suggerisco programmi più rapidi come acdsee o irfan view, almeno avrai la soddisfazione di scorrerte le immagini più rapidamente, poter andare avanti e indietro, e catalogarle.

Per la pubblicazione sul web, meglio usare sRGB di partenza.
Puoi convertire da nef, lasciando intato il file originale.
Massimo.Novi
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Feb 21 2007, 04:42 PM) *

La domanda quindi rimane: siamo sicuri che anche Explorer 7 sia esente da "color management"?
...


Ciao

Si.

Explorer 7 (come tutti i precedenti) su XP non assume alcuna gestione del colore. Su Vista, benchè sia stata introdotta una specie di gestione centralizzata dei profili, Explorer 7 non assume che un'immagine di una pagina web possa avere un profilo interno. Forse le cose cambieranno nelle Service Pack (aggiornamenti) successivi.

Saluti



QUOTE(davidegraphicart @ Feb 21 2007, 05:02 PM) *

...convertendo in Srgb quasi sicuramente l'explorer ti restituirà un colore diverso da quello che magari avevi in Capture, Photoshop...o altro programma...ormai è più che appurato....

se l'immagine è stata fatta perchè deve essere visualizzata sul web...non farti problemi perchè in ogni caso, ogni monitor darà comunque un risultato mooolto diverso....


Ciao

Explorer utilizza una conversione che in realtà è l'adattamento al profilo di Windows con gamma 2.2. Su Mac la maggior parte dei sistemi amatoriali sono purtroppo ancora calibrati a 1.8 e quindi anche qui i browser pur gestendo i profili colore non forniscono la stessa immagine dei browser Windows.

Se i monitor sono calibrati i risultati sono buoni e abbastanza uniformi. Ma nessuno fa il proof di stampa su Explorer!

Diciamo che una buona riproducibilità è comunque data dall'spazio colore sRGB. D'altra parte non si è mai assunto finora che il browser fosse uno strumento "fedele" nella riproduzione colori.

Saluti
Renzo74
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Feb 21 2007, 05:34 PM) *
Come ho precedentemente scritto, ho preso in antipatia explorer7, per cui non l'ho installato ( o meglio l'ho fatto ma poi ho rimesso tutto come prima)

Per visualizzare le immagini suggerisco programmi più rapidi come acdsee o irfan view, almeno avrai la soddisfazione di scorrerte le immagini più rapidamente, poter andare avanti e indietro, e catalogarle.

Per la pubblicazione sul web, meglio usare sRGB di partenza.
Puoi convertire da nef, lasciando intato il file originale.


grazie buzz, non ti preoccupare, non mi sogno di usare IE7 come visualizzatore.



uso acdsee



ciao!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio