FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fotografia "grigliata"
di cosa si tratta? come evitarlo?
Rispondi Nuova Discussione
Renzo74
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
scattando delle foto mi sono accorto in una di queste che tutta l'immagine appare "grigliata" in modo evidente nelle zone chiare, meno o affatto in quelle scure, allego un crop per spiegarmi meglio.
Nella serie di foto che ho fatto, questa è l'unica in cui si è manifestato il problema.

Ho usato l'obiettivo del kit 18-70, focale 70mm, f8, tempi 1/100, ISO 200, exp. manuale, flash sb 600 in manuale 1/1.
Nelle altre foto il fenomeno non si è manifestato, stessi dati di scatto (a meno della focale e/o del flash in modo I-TTL).

Sarebbe utile sapere perchè si presenta questa grigliatura così da evitare le condizioni che la generano, per non rischiare di perdere qualche scatto importante wink.gif

grazie delle info!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fabio Blanco
Messaggio: #2
Spettacolare ohmy.gif , mai vista una cosa del genere hmmm.gif

Chissà se esiste "letteratura" a riguardo?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ma blink.gif la domanda giusta sarebbe non come evitarlo... ma come ci sono riuscito? laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Della serie ma tutte su sto Forum mi tocca vederle... grazie.gif
photoflavio
Messaggio: #4
Come l'hai scattata? NEF, JPG...
Se è scattata in NEF, il difetto è presente anche li?

huh.gif mah... che stranezze.

Ciao,
Flavio

giannizadra
Messaggio: #5
Hai controllato che il soggetto (l'obiettivo) non fosse appoggiato su una superficie a trama quadrettata ? Non si sa mai.. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(gianluigizadra @ Aug 27 2005, 08:05 PM)
Hai controllato che il soggetto (l'obiettivo) non fosse appoggiato su una superficie a trama quadrettata ? Non si sa mai.. wink.gif


Gianni il reticolo si estende su tutta l'immagine... ipotesi superfice a trama quadrettata da scartare... poi ha scritto che gliel'ha fatto solo in quella... wink.gif
stb-5000
Messaggio: #7
si era parlato di una griglia simile in un'altra discussione in "nikon Speedlight" "Tempo sync maggiore con sb800/600 ..." ultimo messaggio 2 pagina ma succedeva solo con tempi superiori ad 1/4000, nel tuo caso il tempo era invece di 1/100

Tempo Sync Maggiore Con Sb800/600 Su D70? Fatto, ovvero come ti inganno il flash...

ciao stb-5000
giannizadra
Messaggio: #8
Boh... hmmm.gif
Con le Velvia non succedeva.. biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Il link al messaggio è questo... grazie.gif

Eccovi la Strana griglia che compare usando tempi superiori a 1/4000 zoommando a 66% su Photoshop..

Ma non mi sembra lo stesso tipo di "griglia"... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(gianluigizadra @ Aug 27 2005, 08:31 PM)
Boh... hmmm.gif
Con le Velvia non succedeva.. biggrin.gif

Non succede neanche adesso perché scrivi al passato... wink.gif
giannizadra
Messaggio: #11
QUOTE(Lambretta S @ Aug 27 2005, 09:45 PM)
QUOTE(gianluigizadra @ Aug 27 2005, 08:31 PM)
Boh... hmmm.gif
Con le Velvia non succedeva.. biggrin.gif

Non succede neanche adesso perché scrivi al passato... wink.gif
*



Non era per me, che la Velvia la uso ancora part-time, ma per chi è passato armi e bagagli al digitale e profetizza la morte della pellicola... Fulmine.gif

Messaggio modificato da gianluigizadra il Aug 27 2005, 09:13 PM
Renzo74
Messaggio: #12
QUOTE(photoflavio @ Aug 27 2005, 09:00 PM)
Come l'hai scattata? NEF, JPG...
Se è scattata in NEF, il difetto è presente anche li?

huh.gif  mah... che stranezze.

Ciao,
Flavio
*



l'ho scattata direttamente in jpeg, come tutte le altre...
marcofranceschini
Messaggio: #13
QUOTE(Renzo74 @ Aug 27 2005, 09:36 PM)


l'ho scattata direttamente in jpeg, come tutte le altre...



a quale risoluzione?

marco
mmfr
Renzo74
Messaggio: #14
QUOTE(mmfr @ Aug 27 2005, 10:40 PM)

a quale risoluzione?

marco
mmfr

*



alla massima
meialex1
Messaggio: #15
Penso possa essere un riflesso di una superficie.
Cmq è interessante hmmm.gif
aliant
Messaggio: #16
Mi pare piuttosto chiaro, alla fine di una notte di fuoco una calza autoreggente velata e' andata a finire sull'obiettivo ... mi sembra strano che gli altri non ti abbiano già dato questa ovvia risposta.

Mistero chiarito ... Police.gif
miky63
Messaggio: #17
A me è capitato qualcosa di simile: D70 - 18/55 - f10 - iso 800 - 1/400 sec - Pol. circ..
Foto scattata su un battello inquadrando il panorama tra una porta vetrata ed il finestrino del battello. Con il polarizzatore l'effetto poteva essere ridotto, senza non era possibile eliminarlo.

Non mi riesce di inserire l'immagine, se ci riesco l'allego in seguito
_Led_
Messaggio: #18
Interessante...
Se ti è possibile, carica il NEF (se non ce l'hai il JPG originale) per esempio su questo server gratuito:
Savefile e poi postaci l'indirizzo per condividerlo.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #19
QUOTE(Renzo74 @ Aug 27 2005, 07:07 PM)
scattando delle foto mi sono accorto in una di queste che tutta l'immagine appare "grigliata"...
...Ho usato l'obiettivo del kit 18-70, focale 70mm, f8, tempi 1/100, ISO 200, exp. manuale, flash sb 600 in manuale 1/1...
Nelle altre foto il fenomeno non si è manifestato, stessi dati di scatto (a meno della focale e/o del flash in modo I-TTL).

Sarebbe utile sapere perchè si presenta questa grigliatura...
*


Ciò che mi risulta strano... è come sia stata possibile la corretta esposizione con l'abbinata 200 ISO, f8 ed 1/100 sec con potenza piena dell'SB-600 usato a distanza ravvicinata... C'è dunque qualcosa che non torna.

Risulta quindi necessario analizzare lo scatto originale che potrà uplodare come suggerito da LED566...

Per ora l'unica spiegazione la possiamo trovare in casi di forzatura tipo quelli suggeriti nella discussione:

Tempo Sync Maggiore Con Sb800/600 Su D70? Fatto, ovvero come ti inganno il flash...

Oppure potrebbe trattarsi di un errore di trasferimento/costruzione dell'immagine dal RAW/NEF all'immagine RGB derivata. In questo secondo caso però risulta responsabile il software utilizzato per il trasferimento a computer e conseguente software di costruzione. Se fosse stato generato "on-camera" sarebbe un'interessante caso da analizzare (mai visto prima d'ora) che potrebbe essere anche stato causato da una card non propriamente compatibile. Se così non fosse non resta che verificare da parte dell'L.T.R. la piena ed efficiente funzionalità del circuito di compressione interno (qualora non disturbato da cattiva alimentazione o forti influenze esterne di campi elettromagnetici). Non è da escludere anche un eventuale problema nato durante il trasferimento del file tra la card ed il computer. In questa seconda ipotesi restano da verificare le perfette compatibilità della card con il lettore e relativi driver utilizzati oltre al software di transfer adottato.
In passato sono riuscito con difficoltà a "simulare" un effetto di disturbo simile ma diverso, avvicinando un cellulare in chiamata al vano card della D100 durante lo scatto e conseguente salvataggio.

Rimandiamo dunque i giudizi dopo l'analisi del file che allegherà.
Il file dovrà essere assolutamente l'originale scattato.

Giuseppe Maio
www.nital.it
mrflanger
Messaggio: #20
Cosa analoga mi è successa l'anno scorso con la CP5400... non ho mai chiarito il mistero!
Luix90
Messaggio: #21
Ho un effetto simile quando il laboratorio di stampa applica una maschera di contrasto ad un file a cui è stata aggiunta la grana da Photoshop.
Paolo Chiti
Messaggio: #22
QUOTE(gianluigizadra @ Aug 27 2005, 09:13 PM)
Non era per me, che la Velvia la uso ancora part-time, ma per chi è passato armi e bagagli al digitale e profetizza la morte della pellicola... Fulmine.gif
*


Io sono proprio uno di quelli: perché, qualcosa in contrario forse? messicano.gif
Andreino
Messaggio: #23
Giusto ieri sera è capitata la stessa cosa a me, scattando con tempo 1/6400, in nef, utilizzando un sb-800

questa è la foto intera, ridimensionata, http://www.pbase.com/llandrea/image/48352286 , nella quale ho dato un po' di blur allo sfondo per non far notare la "griglia", soprattutto a dimensioni originali, questo invece è un crop al 200%, che evidenzia lo strano effetto, lo allego


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_Led_
Messaggio: #24
QUOTE(Andreino @ Aug 29 2005, 09:05 PM)
Giusto ieri sera è capitata la stessa cosa a me, scattando con tempo 1/6400, in nef, utilizzando un sb-800

questa è la foto intera, ridimensionata, http://www.pbase.com/llandrea/image/48352286 , nella quale ho dato un po' di blur allo sfondo per non far notare la "griglia", soprattutto a dimensioni originali, questo invece è un crop al 200%, che evidenzia lo strano effetto, lo allego
*



Mai vista una cosa del genere...che programma usi? Ma poi 1/6400 col flash? e come lo hai sincronizzato?

Se non vuoi mandarci il NEF (per ragioni comprensibili) postalo con le modalità che ho indicato poco sopra e manda l'indirizzo per il download al solo Maio con un MP: magari lui trova il bandolo della matassa...

Messaggio modificato da Led566 il Aug 29 2005, 08:12 PM
Andreino
Messaggio: #25
ora ora sono un po' di fretta, ma dopo posso fare ciò che hai detto.. cmq la foto è stata fatta in questo modo:

scattata in nef, col sb-800 collegato con il cavo sc-29, con i 2 piedini posteriori "tappati", in modo da ingannare la fotocamera (si è discusso della cosa, e proprio Maio aveva detto che la cosa non crea alcun problema "fisico").

Per il resto niente di particolare, ho lavorato con nikon capture, salvato in jpeg in massima qualità.

Cmq la cosa la notavo addirittura dall'lcd della d70, zoomando..

Non lo trovo un problema cmq, anche se magari in piccola parte è fastidiosa la cosa, soprattutto in foto in cui magari ricerchi una certa qualità..
Mi chiedo se la cosa si nota sempre anche con normale luce diurna, usando tempi brevi..

PS: Ho inviato il nef al Sig. Maio, magari riuscirà a svelarci l'arcano!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >