FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Calibrazione Monitor E Stampante
Come funziona??'
Rispondi Nuova Discussione
twinspak
Messaggio: #1
Dopo un attento studio dei vari post, ho capito che passare ore a correggere dominanti e chiaro/scuri delle nostre foto davanti PS non serve a nulla, se poi quello che elaboriamo non è uguale a quello che stampiamo.

Dopo una ricerca su internet, avrei optato per un dispositivo di calibrazione tipo "ragno" della colorvision, il ColorVision Spyder2 Suite (spero si possa citare).
Ma ora ho 2 domande:
La prima, una volta creato un profilo colore per il mio monitor e la mia stampante, nel caso in cui mandassi le foto a stampare in un laboratorio esterno, cambierebbe tutto, in virtù del fatto che il laboratorio stesso avrà sicuramente un altro profilo colore???
C'è un modo per ovviare a questo problema, o la calibrazione del colore è strettamente legata al binomio monitor-stampane in uso???

E ancora, che hardware-software mi consigliate in alternativa, che non sia troppo costoso?

P.S.
Ho letto il post in evidenza su "tecniche fotografiche" dei profili colore, ma non è che ci abbia capito molto, per favore illuminatemi.

Grazie Alessio
reflex1979
Messaggio: #2
Ciao Alessio!
La prima cosa che devi fare è acquistare una sonda che ti permetta di calibrare il monitor e la scheda video, portandolo ad uno standard.
Io ti consiglio l'eye one display 2 della gretagmacbeth che xosta un po' di più del ragnetto ma, a mio avviso, ne vale la pena.
Questo primo passo è fondamentale per poter vedere le immagini come esse effettivamente sono, cioè senza dominanti e con la loro reale luminosità è contrasto.
Dopo aver profilato il monitor ti servono i profili delle periferiche con le quali staperai le foto. Alcuni laboratori seri inviano il loro profilo per permetterti di visualizzare, attraverso la prova colori del photoshop, il risultato finale.
Nel caso in cui volessi stamparle con una stampante, anche in questo caso potrai trovare i profili necessari sul sito del produttore.
Considera che il profilo colore è attendibile se utilizzi le carta fotografica per la quale è stato creato e gli inchiostri originali.
buzz
Staff
Messaggio: #3
Lo spyder serve per calibrare il monitor, e solo quello.
Il profilo monitor serve affinchè i colori generati dalla scheda video vengano riprodotti dal monitor in manier alineare, ovvero che ad un rosso puro generato dalla scheda corrisponda un vero rosso puro sul monitor.
Lo spyder non è altro che un occhio universale che non si fa influenzare da niente.

Per qauanto riguarda la stamopa il discorso è differente.
Di solito un buon driver di una stampante consente di avere un risultato fedele, per quanto possibile dalle due diverse tecnologie, a quello che vedi a monitor.

Se il lab non ha una trafila fedele a quella che è la tua immagine, tutto lo sforzo risulta vano perchè come puoi ben capire, tu odini ai tuoi mezzi di stampare una certa intonazione, mentre il lab se ne infischia e ci mette di proprio.
Per questo motivo i profili di stampa (non di monitor) devono essere quaìnto più possibile allineati con quello del lab.
twinspak
Messaggio: #4
Ok, fin quì ci siamo, ma una volta ottenuto il profilo colore con il ragnetto, o quel che è, può essere impostato anche per ls stampante?? Questo passo non mi è molto chiaro, e che differenza c'è fra un hardware ed un altro? Per esempio lo spyder2 che ho citato io e l'eye on display che hai citato tu?

Grazie
muzzo
Messaggio: #5
Il profilo colore che ottieni dal ragnetto deve essere utilizzato solo ed
esclusivamente per il monitor in questione.
Per per ulilizzare la stampante correttamente devi procurarti il profilo colore che le appartiene e, come ti è stato detto da Buzz lo puoi
trovare sul sito del produttore. Se non lo trovi ti devi arrangiare
facendo delle prove fin quando non trovi una corrispondenza ottimale.
Se invece trovi il profilo della stampante lo devi mettere nella cartella Windows/system32/spool/color. Dopo di che, prendi il file che vuoi stampare, lo apri con ps, naturalmente dopo averlo lavorato con Capture
e salvato in Tiff, vai sul comando "modifica" selezioni "assegna profilo"
nel menu a tendina clicchi sul profilo colore della tua stampante. A questo punto ottimizzi il file e poi procedi alla stampa. La stessa procedura la devi fare se vuoi utilizzare il profilo colore del laboratorio
di stampa di tu fiducia. Per quanto riguarda le sonde non sono in grado di dirti che differenze ci sono.
twinspak
Messaggio: #6
Grazie Muzzo, sei stato molto chiaro

Grazie a tutti
Alessio
buldrini
Messaggio: #7
Ci sono laboratori Online che stampano le foto in modalità nativa, ovvero editi la foto (possibilmente con monitor calibrato), la invii in modalità nativa ed il laboratorio te la stampa utilizzando il profilo colore contenuta nell'immagine editata...

Ma è possibile?
Quali sono i risultati?
buzz
Staff
Messaggio: #8
l'ideale è provare.
nessun altro, al di fuori di te stesso, può rispondere con precisione.
se puoi, fai una prova e raccontaci le tue impressioni.
buldrini
Messaggio: #9
Test fatto.
Risultato pessimo. Tendenza predominante al giallo.
Ho contattato il laboatorio telefonicamente e mi è stato detto che la tendenza al giallo è dato dalla carta.
Inizialmetemi era stato detto di fare i seguenti step:
1.scatto
2.aprire la foto e convertirla in rgb o srgb
3.pp
4.salvare con il profilo colore
5.inviare.
Così ho fatto, ma il risultato è stato pessimo, quindi mi è stato detto che questa è una procedura sbagliata.

Questa sarebbe l'esatta:
1.scatto in Adobe1998 o rgb
2.aprire la foto e convertirla con profilo colore del laboratorio
3.pp
4.salvare con il profilo colore del laboratorio
5.inviare.
Caricare il profilo colore prima di effettuare la PP serve per far si di correggere il colore che viene dato dal tipo di carta utilizzato dal laboratorio.

Loro consigliano di fare pp delle proprie foto in srgb e poi durante l'ordine selezionare la modalità standard, questo per far si di consegnarli il file come originato personalmente e di seguito il laboratorio affettuerrà le correzione adeguate file originale con la carta.

Mi sono spiegato?
carmine_col
Messaggio: #10
QUOTE(buldrini @ Aug 30 2006, 12:25 PM) *

Questa sarebbe l'esatta:
1.scatto in Adobe1998 o rgb
2.aprire la foto e convertirla con profilo colore del laboratorio
3.pp
4.salvare con il profilo colore del laboratorio
5.inviare.


Ciao buldrini,
per lo più questa è la procedura che adotto io...... anche se aggiungerei di "dimensionare" l'immagine prima di mandarla in stampa dal fotolab.
Ribadisco, anche se spero superfluo, l'importanza di postprodurre i tuoi Raw, inizialmente in Capture (spero tu scatti in raw.....) e postprodurre le immagini TIFF costruite, in PS, avendo cura di "convertire", preventivamente alla pp, il profilo originario in profilo di stampa.

Saluti

Carmine.
buzz
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(buldrini @ Aug 30 2006, 12:25 PM) *


Mi sono spiegato?



perfettamente! smile.gif

a questo punto non ti resta che fare come ti hanno detto loro, e se stavolta le stampe non sono corrette ( come le vedi tu a monitor) allora cambia lab!!!
buldrini
Messaggio: #12
QUOTE(carmine_col @ Aug 30 2006, 02:03 PM) *

...avendo cura di "convertire", preventivamente alla pp, il profilo originario in profilo di stampa.

Saluti

Carmine.


Ciao Carmine,
mi sto perdendo ancora...

Io scatto in nef e pp con Capture NX, salvo casi sporadici di editing particolari con PSCS2.
Non è la stessa cosa se il profilo ICC lo cambio con Capture NX?

Esempio con Capture NX:
1 Scatto in NEF in Adobe 1998 o Nikon RGB
2. Apro il mio file con Capture NX
3. Converto il mio profilo ICC da Adobe 1998/RGB a ICCLABORATORIO da menu --- Regola ----> Profilo Colore -----> spunto "converti in profilo" (selezione ad es. ICCLaboratorio) premo OK e il gioco è fatto.
4. PP con Capture NX
5. Salvo ed invio.


Esempio con PhotoShop CS2 (con installato Camera RAW)
1 Scatto in NEF in Adobe 1998 o Nikon RGB
2. Apro il mio file con PSCS2
3. Converto il mio profilo ICC da Adobe 1998/RGB a ICCLABORATORIO da menu --- Modifica ----> Assegna profilo -----> spunto "profilo" (selezione ad es. ICCLaboratorio) premo OK e il gioco è fatto.
4. PP con PSCS2
5. Salvo ed invio.

Sono corretti i miei procedimenti?
Il profilo del laboratorio devo metterlo al profilo della stampante o lasciarlo solo assegnata all'immagine? come spiegato sopra?

Grazie
Massimiliano

N.B Se i miei procedimenti sono corretti alla fine mi troverei con delle foto personalizzate sia a video che per la stampa per "solo un determinato laboratorio che chiamo Pippo". Quindi controproducente se volessi utilizzare le stesse foto editate da far stampare da un laboratorio Pluto.
Quindi a questo punto e ricevimento delle foto inviate, cancellare i file editati e tenersi l'originali.

Altra strada più semplice è editare i propri file in sRGB/Adobe 1998 a proprio piacimento senza convertire in profilo ICC del laboratorio Pippo e a tempo dovuto mandarli in stampa così come sono e attendere che il laboratorio apporti a proprio piacimente un correzione standard alle foto.


Messaggio modificato da buldrini il Aug 30 2006, 01:58 PM
pesco
Messaggio: #13
Ho passato notti insonne su questo problema! Anche io ho lo spyder 2 e non riuscivo ad avere un matching soddisfacente. Proprio ieri mi ha detto un tizio di un laboratorio professionale di incorporare l'ICC del monitor nel file TIFF che mando in stampa in modo che loro utilizzino quel profilo incorporato.
Ho fatto una prova anche con la mia stampante:
1) scatto in Adobe RGB
2) Apertura in PS
3) Assegnazione del profilo monitor alla foto
4) Modifiche del caso
5) lancio in stampa con print preview e scegliendo la carta in printer profile (lasciando a PS la determinazione dei colori)

Non so se questo è un modo corretto, ma nelle stampe fatte ieri mi sembra che ci sia una corrispondenza con il monitor come mai avevo avuto prima, anche se il punto 3 mi desta qualche dubbio.
buldrini
Messaggio: #14
Pesco,
io penso che il profilo del monitor "non" debba essere sostituito con quello SRGB del file delle tue foto?!?!?
Penso che il profilo creato dallo spider2 serva solo alla calibrazione del monitor.
Piuttosto serve per vedere esattamente a livello standar la foto come è.
Io sono in procinto di prendere uno spider2, tu come ti trovi? e' semplice da usare?
Hai notato differenze dopo la calibratura del monitor nella visualizzazione delle foto da te scattate?
Il manuale dice di convertire il profilo colore dato con lo spider2 alle foto?

attendo tue graditissime info
pesco
Messaggio: #15
QUOTE(buldrini @ Aug 30 2006, 05:20 PM) *

Pesco,
io penso che il profilo del monitor "non" debba essere sostituito con quello SRGB del file delle tue foto?!?!?
Penso che il profilo creato dallo spider2 serva solo alla calibrazione del monitor.
Piuttosto serve per vedere esattamente a livello standar la foto come è.
Io sono in procinto di prendere uno spider2, tu come ti trovi? e' semplice da usare?
Hai notato differenze dopo la calibratura del monitor nella visualizzazione delle foto da te scattate?
Il manuale dice di convertire il profilo colore dato con lo spider2 alle foto?

attendo tue graditissime info


Lo spyder2 è fantastico e il software molto semplice. Il monitor cambia come il giorno e la notte a meno che la tua calibrazione anche ad occhio non sia già ottima, ma il manuale è un foglietto che non ti dice nulla più di come installare il software.
Anche io ho sempre pensato che il profilo non andasse sostituito ma ieri nella prova mi è sembrato che la cosa funzionasse e ciò ha creato forse più dubbi (nonstante il risultato).
buldrini
Messaggio: #16
Io per il momento opto per lo spyder2express, poi più in la un upgrade.

Per quello che so lo spyder serve per tarare il monitor e basta.
Il profilo ICC della foto è un'altra cosa.
Mi piacerebbe che qualcuno desse conferma alla domanda:

Con sonda creo un profilo ICC per il monito.
L'iimmagine devo convertirla nel profilo ICC del monitor?
zalacchia
Messaggio: #17
QUOTE(buldrini @ Aug 30 2006, 05:59 PM) *

L'iimmagine devo convertirla nel profilo ICC del monitor?


NO!

Stefano Z.
zalacchia
Messaggio: #18
QUOTE(twinspak2002@libero.it @ Aug 14 2006, 01:32 AM) *

Ma ora ho 2 domande:
La prima, una volta creato un profilo colore per il mio monitor e la mia stampante, nel caso in cui mandassi le foto a stampare in un laboratorio esterno, cambierebbe tutto, in virtù del fatto che il laboratorio stesso avrà sicuramente un altro profilo colore???
C'è un modo per ovviare a questo problema, o la calibrazione del colore è strettamente legata al binomio monitor-stampane in uso???

Grazie Alessio


Una volta Calibrato e profilato il monitor hai già compiuto il "passo" più importante per ottenere ottime stampe.
Se poi con un altro dispositivo crei il profilo di stampa di una tua stampante hai fatto "bingo" ( dovrai anche creare un profilo stampante per ogni tipo di carta che usi)....
...però quest'ultimo profilo non potrà essere usato per mandare le stampe al laboratorio.

QUOTE(reflex1979 @ Aug 14 2006, 02:56 AM) *

Dopo aver profilato il monitor ti servono i profili delle periferiche con le quali staperai le foto. Alcuni laboratori seri inviano il loro profilo per permetterti di visualizzare, attraverso la prova colori del photoshop, il risultato finale.


Questa considerazione è perfetta, il profilo che ti invia il laboratorio serve per visualizzare il risultato....SOLO per visualizzarlo!

ps: vi sono eccezioni che se riesco cercherò di spiegare...

Stefano Z.

QUOTE(twinspak2002@libero.it @ Aug 14 2006, 10:12 AM) *

Ok, fin quì ci siamo, ma una volta ottenuto il profilo colore con il ragnetto, o quel che è, può essere impostato anche per ls stampante?? Questo passo non mi è molto chiaro, e che differenza c'è fra un hardware ed un altro? Per esempio lo spyder2 che ho citato io e l'eye on display che hai citato tu?

Grazie


No, il profilo icc del monitor è esclusivamente per il monitor...e solo quel monitor, se hai più monitor (anche identici per marca e modello) dovranno essere calibrati e profilati tutti...
...ogni hardwar interpreta i colori in modo simile ma le tecnologie per esempio di lcd e ctr e inchiostri sono completamente differenti.
zalacchia
Messaggio: #19
QUOTE(muzzo @ Aug 14 2006, 12:13 PM) *

.....vai sul comando "modifica" selezioni "assegna profilo"
nel menu a tendina clicchi sul profilo colore della tua stampante...


Attenzione a questa procedura:

Il comando "assegna profilo" lo si usa SOLO per immagini che non hanno un profilo incorporato (per esempio le immagini ricavate da quasi tutti gli scanner).

Se scattate con una fotocamera digitale (jpeg, tiff, ecc..ecc..), l'immagine ottenuta possiede un suo profilo colore per cui la procedura esatta è "converti profilo", attenzione perchè altrimenti i colori cambiano sicuramente.

Nel caso di file RAW - NEF e si edita il file con capture:
In questo caso il software "assegna" un profilo colore in quanto al file "grezzo" non viene assegnato nessun profilo durante lo scatto

QUOTE(buldrini @ Aug 30 2006, 12:25 PM) *

Test fatto.
Risultato pessimo. Tendenza predominante al giallo.
Ho contattato il laboatorio telefonicamente e mi è stato detto che la tendenza al giallo è dato dalla carta.
Inizialmetemi era stato detto di fare i seguenti step:
1.scatto
2.aprire la foto e convertirla in rgb o srgb
3.pp
4.salvare con il profilo colore
5.inviare.
Così ho fatto, ma il risultato è stato pessimo, quindi mi è stato detto che questa è una procedura sbagliata.


La foto presenta dominanti in quanto nel passaggio n°2 in pratica hai assegnato un profilo sRGB....quindi un profilo l'aveva....loro ne hanno assegnato un altro e ....patatrack.....
zalacchia
Messaggio: #20
QUOTE(buldrini @ Aug 30 2006, 12:25 PM) *

Questa sarebbe l'esatta:
1.scatto in Adobe1998 o rgb
2.aprire la foto e convertirla con profilo colore del laboratorio
3.pp
4.salvare con il profilo colore del laboratorio
5.inviare.
Caricare il profilo colore prima di effettuare la PP serve per far si di correggere il colore che viene dato dal tipo di carta utilizzato dal laboratorio.

Loro consigliano di fare pp delle proprie foto in srgb e poi durante l'ordine selezionare la modalità standard, questo per far si di consegnarli il file come originato personalmente e di seguito il laboratorio affettuerrà le correzione adeguate file originale con la carta.

Mi sono spiegato?


In questo caso la stampa dovrebbe essere a posto, ma ti sei legato a quel laboratorio a doppia mandata, è un ottimo modo per "acchiappare" i clienti....prova poi a mandare la stessa foto ad un altro laboratorio....oppure prova a stamparla tu...

Ritengo che il profilo del laboratorio (dovrebbe dartene almeno 10) debba essere usato per fare le anteprime di stampa.

Discorso differente per quanto riguarda un approccio professionale, dove il fotografo si "lega" ad un laboratorio per ottenere continuità e perfezione dei risultati, in questo caso il laboratorio dovrà fornire un profilo colore per ogni macchina da stampa e per ogni tipo di carta che usa.
Il laboratorio "serio" provvederà poi ad aggiornarli, inviandoli al fotografo, ogni volta che calibrerà le macchine...(7gg?....15gg?...bhooo.. hmmm.gif )
zalacchia
Messaggio: #21
QUOTE(pesco @ Aug 30 2006, 04:49 PM) *

Ho passato notti insonne su questo problema! Anche io ho lo spyder 2 e non riuscivo ad avere un matching soddisfacente. Proprio ieri mi ha detto un tizio di un laboratorio professionale di incorporare l'ICC del monitor nel file TIFF che mando in stampa in modo che loro utilizzino quel profilo incorporato.
Ho fatto una prova anche con la mia stampante:
1) scatto in Adobe RGB
2) Apertura in PS
3) Assegnazione del profilo monitor alla foto
4) Modifiche del caso
5) lancio in stampa con print preview e scegliendo la carta in printer profile (lasciando a PS la determinazione dei colori)

Non so se questo è un modo corretto, ma nelle stampe fatte ieri mi sembra che ci sia una corrispondenza con il monitor come mai avevo avuto prima, anche se il punto 3 mi desta qualche dubbio.


Hehehe....è quanto di più sbagliato si possa fare...ma è vero...funziona!!!
C'è un perchè che è un tantino complicato da spiegare...ci tento in due parole:
Convertendo il profilo l'sRGB (con l'Adobe RGB si nota di più) nel profilo del monitor "tagli" una infinità di sfumature (e quì fai la cavolata) riducendo in pratica lo "spaio colore" che avevi a disposizione...se poi lo mandi in stampa attraverso Ps succede che il software stesso converte quel profilo in quello della stampante....avendo così la massima corrispondenza... wink.gif
Nelle opzioni avanzate di PS, nelle opioni di stampa, è probabile che trovi spuntata la voce "....gestita dalla stampante"...per questo viene riconvertito il profilo della foto!....avrai così la massima corrispondenza...ma il minimo di "sfumature".

Ps: questo succede anche perchè quando vengono tagliate molte sfumature di colore, queste non erano visibili a monitor, ricordate che un monitor "consumer" vi mostrerà molti meno colori di quanti ne abbia originariamente la vostra foto in Adobe RGB...

Ciao
Stefano Z.
Matteo Barducci
Messaggio: #22
Non va convertito nulla, prima di fare il PP bisogna attivare il soft proofing con il profilo del laboratorio/stampante prescelto(menu "visualizza") e dopo la stessa immagine va convertita in un profilo di LAVORO standard(sRGB per esempio), NON in quello del laboratorio!
reflex1979
Messaggio: #23
Io ho sempre inviato dei files convertiti nel profilo del laboratorio, per evitare che non fossero effettivamente convertiti e magari stampati applicando il profilo senza conversione (assegna profilo). Ho comunque sempre conservato il'originale in adobe98.
Ho letto che la conversione del pp è meno accurata del RIP di stampa ma a me vengono identiche
pesco
Messaggio: #24
QUOTE(zalacchia @ Aug 30 2006, 08:32 PM) *

Hehehe....è quanto di più sbagliato si possa fare...ma è vero...funziona!!!
C'è un perchè che è un tantino complicato da spiegare...ci tento in due parole:
Convertendo il profilo l'sRGB (con l'Adobe RGB si nota di più) nel profilo del monitor "tagli" una infinità di sfumature (e quì fai la cavolata) riducendo in pratica lo "spaio colore" che avevi a disposizione...se poi lo mandi in stampa attraverso Ps succede che il software stesso converte quel profilo in quello della stampante....avendo così la massima corrispondenza... wink.gif
Nelle opzioni avanzate di PS, nelle opioni di stampa, è probabile che trovi spuntata la voce "....gestita dalla stampante"...per questo viene riconvertito il profilo della foto!....avrai così la massima corrispondenza...ma il minimo di "sfumature".

Ps: questo succede anche perchè quando vengono tagliate molte sfumature di colore, queste non erano visibili a monitor, ricordate che un monitor "consumer" vi mostrerà molti meno colori di quanti ne abbia originariamente la vostra foto in Adobe RGB...

Ciao
Stefano Z.


Grazie mille per le esaurienti spiegazioni Stefano, ma volevo farti ancora una domanda.
Supponiamo di avere una foto scattata in RAW digitale con spazio Adobe RGB se questa foto la volessi usare sul web dovrei fare tutte le sistemazioni dal file così come lo vedo senza convertire in alcun profilo della carta della stampante, ma se volessi poi stamparla dovrei prima convertirla nel profilo della carta e poi fare sistemazioni che si avvicinino a quelle che avevo fatto per la pubblicazione web e quindi mandare in stampa perchè se la converto dopo le modifiche fatte vedo qualche cosa di variato.
Invece nel caso di una foto proveninete dallo scanner che profilo ICC gli assegno? Quello della carta?
reflex1979
Messaggio: #25
Ti consiglio di utilizzare nel photoshop come spazio lavoro il profilo Adobe98.
Se la fotografia dev'essere inviata in stampa ad un laboratorio e disponi del loro profilo colore attiva la prova colore del photoshop dal menù visualizza, per vedere come verrà stampata e ti consiglio una volta ritoccata di convertirla nel loro profilo colore spuntando incorpora il profilo nel file.

Se devi utilizzarla per il web, una volta ritoccata in adobe98, convertila nello spazio Srgb.

CONSERVA sempre il file originale inadobe98 e convertilo di volta in volta con il profilo che ti serve in base allo specifico uso che devi farne.

...

...

A questo punto la foto apparira ( con molta probablita) diversa da prima. Cio' è dovuto alla visualizzazione del profilo di stampa, che è diverso dall' Adobe 98.
A questo punto apporta le modifiche che vuoi tenendo la prova di stampa attiva, salva la in adobe98 ( incorporando il profilo) e inviala in stampa.

oppure

Salva una copia in Adobe98 ( per conservarla) e salvi la stessa foto una seconda volta però, convertendola stavolta nel profilo di stampa del laboratorio (lo stesso che ha precedentemente utilizzato nella precedente prova di stampa)

Spero d' esserti stato d'aiuto.
...

Messaggio modificato da reflex1979 il Aug 30 2006, 09:53 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >