FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Le Utlime Luci
Rispondi Nuova Discussione
gobi
Messaggio: #1
Provo con un paio di immagini vicino a Tolone al tramonto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 364.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1015.6 KB

C&C sempre ben accetti.

Buona luce a tutti.
Maury_75
Messaggio: #2
Secondo me le 2 foto hanno molti elementi a favore tra cui luce, cielo, luogo ma peccano un pò nella composizione, sopratutto nella posizione dell'orizzonte in questi casi troppo centrale, in entrambe avrei abbassato l'inquadratura dando + prevalenza al primo piano, la prima forte si può recuperare tagliando una porzione di cielo!
Saluti Maury
lucamontipo
Messaggio: #3
QUOTE(Maury_75 @ Jan 27 2012, 09:55 AM) *
Secondo me le 2 foto hanno molti elementi a favore tra cui luce, cielo, luogo ma peccano un pò nella composizione, sopratutto nella posizione dell'orizzonte in questi casi troppo centrale, in entrambe avrei abbassato l'inquadratura dando + prevalenza al primo piano, la prima forte si può recuperare tagliando una porzione di cielo!
Saluti Maury


quoto quanto detto da maury.. tra le altre cose io proverei subito con il posto della prima foto che è splendido!!!
luca.uli
Messaggio: #4
sono d'accordo con i pareri di chi mi ha preceduto....

le location.... sono da urlo.... come il cielo del primo scatto che mi piace un sacco....

sulla seconda noto una leggera dominante.... ciano.... recuperabile in pp.....

ciao
gobi
Messaggio: #5
Ciao ragazzi, grazie dei commenti.

In effetti mi sono lasciato prendere dalla luce pazzesca di quel giorno e dalle nuvole che correvano (c'era un vento che per poco non mi ribalta lo zaino in acqua) e non ho provato altre composizioni.
Essendo col cavalletto sugli scogli avevo qualche problema nell'abbassare l'inquadratura a 14mm, si vedevano i piedini nel mirino. Per il molto vento non era agevole, nella seconda l'acqua mi é arrivata sui piedi smile.gif .

Ho provato un crop della prima
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 628.4 KB
Qui ho usato un GND 0,6

Nella seconda invece due GND incrociati per allungare i tempi di scatto. Per la dominante controllo sul monitor di casa, ma ho cercato di ottenere i colori corretti che vedevo sul cielo.

Sul computer di casa ne ho anche qualche altra, guardo se c'é qualcos'altro di interessante.

Purtroppo prima di poter riprovare passerà un po' di tempo, quel posto a 400km da casa...

Ciao e buona luce
lucamontipo
Messaggio: #6
La seconda versione mi convince di più!!!!
Bella!
...ti meriti una bella settimana di vacanza........................ smile.gif
Maury_75
Messaggio: #7
La seconda versione così croppata mi pare guadagni molto equilibrio. Per quanto riguarda i piedini, fregatene, la prox volta li inquadri e poi li cloni via!!!
Saluti Maury
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(gobi @ Jan 27 2012, 04:24 PM) *
Ciao ragazzi, grazie dei commenti.

In effetti mi sono lasciato prendere dalla luce pazzesca di quel giorno e dalle nuvole che correvano (c'era un vento che per poco non mi ribalta lo zaino in acqua) e non ho provato altre composizioni.
Essendo col cavalletto sugli scogli avevo qualche problema nell'abbassare l'inquadratura a 14mm, si vedevano i piedini nel mirino. Per il molto vento non era agevole, nella seconda l'acqua mi é arrivata sui piedi smile.gif .

Ho provato un crop della prima
Ingrandimento full detail : 628.4 KB
Qui ho usato un GND 0,6

Nella seconda invece due GND incrociati per allungare i tempi di scatto. Per la dominante controllo sul monitor di casa, ma ho cercato di ottenere i colori corretti che vedevo sul cielo.

Sul computer di casa ne ho anche qualche altra, guardo se c'é qualcos'altro di interessante.

Purtroppo prima di poter riprovare passerà un po' di tempo, quel posto a 400km da casa...

Ciao e buona luce

con questo taglio, la foto come per incanto spicca sulle prime.

complimenti per le cromie.

ciao
gobi
Messaggio: #9
Grazie ragazzi.
In realtà non mi piace clonare via delle parti, però forse per i piedini si può fare (la realtà é che non sono molto forte in pp, uso Lightroom proprio perché sono un po' pigro).

Per Luca..magari la vacanza!
Ci tornerò certamente, é un posto un po' segreto che conoscono solo i locali. Purtroppo no prima di tra un paio di mesi, ma solo per un week-end..non si parla di ferie fino a Pasqua.

Buona luce a tutti, e grazie per le osservazioni.
cobbretto
Messaggio: #10
Queste me l'ero perse, secondo il mio modesto parere hanno buonissime potenzialità come luce e locatio ripresa, dovresti accattivarle in pp secondo me.
claudio-rossi
Messaggio: #11
Mi piace molto la prima nella seconda versione.
Complimenti


Claudio
gobi
Messaggio: #12
Grazie ragazzi per il passaggio.

QUOTE(cobbretto @ Jan 31 2012, 07:49 PM) *
Queste me l'ero perse, secondo il mio modesto parere hanno buonissime potenzialità come luce e locatio ripresa, dovresti accattivarle in pp secondo me.

Cosa suggerisci come pp? Io in realtà sono abbastanza scarso in pp...purtroppo.

grazie.gif in anticipo
cobbretto
Messaggio: #13
QUOTE(gobi @ Jan 31 2012, 10:00 PM) *
Grazie ragazzi per il passaggio.
Cosa suggerisci come pp? Io in realtà sono abbastanza scarso in pp...purtroppo.

grazie.gif in anticipo



Ho fatto una prova veloce, in pratica devi scurire il tutto e ritirare fuori tutto il riflesso del sole sugli scogli, se non hai un minimo di base è difficile pure spiegarti, se vuoi posto la prova fatta da me in modo che le apri tutte e due (parlo della seconda versione) è meglio che vedi cosa intendo.
gobi
Messaggio: #14
Posta pure, c'é sempre da imparare (soprattutto i pp), grazie.gif .
Io un po' per pigrizia, un po' per mancanza di tempo uso lightroom che é veloce, ma mi sa che dovrò studiare photoshop.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Ciao gobi
io trovo interessanteil tuo secondo scatto, perchè ''secondo me'' il movimento dell'acqua arrichisce un pochino di più rispetto la prima, concordo che però con l'orizzonte centrale non piace...ciaoe buona luce anche a te!

IPB Immagine


cobbretto
Messaggio: #16
QUOTE(gobi @ Feb 1 2012, 10:42 AM) *
Posta pure, c'é sempre da imparare (soprattutto i pp), grazie.gif .
Io un po' per pigrizia, un po' per mancanza di tempo uso lightroom che é veloce, ma mi sa che dovrò studiare photoshop.



Prendi con le pinze i miei interventi io non ho studiato cerco di rubare in giro quì ne forum.

eccola.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
cobbretto
Messaggio: #17
La seconda è ancora meglio come ha fatto notare paperomascherato


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gobi
Messaggio: #18
Grazie papero. Sono stato un po' goffo a non fare un'inquadratura diversa della seconda (e anche della prima veramente).

Per cobbretto, ho capito cosa intendi. Però volevo cercare di mantenere una sensazione simile a quel momento e così il cielo é troppo scuro nella prima. Anche nella seconda, ma lì ci sta già meglio.
Sapendo usare i livelli bene si potrebbe certamente migliorare quello che avevo fatto (tra l'altro nella conversione del nef originario si sono creati degli artefatti che risaltano appena si aumenta il contrasto nel cielo).

Grazie a tutti delle dritte come sempre, sto forum é uno spettacolo per imparare.

Messaggio modificato da gobi il Feb 1 2012, 11:57 AM
gobi
Messaggio: #19
Forse un'elaborazione più spinta della seconda potrebbe essere questa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 526.8 KB

anche se siamo ben oltre la luce reale del momento, soprattutto nella parte bassa.

Cosa ne dite? Non mi convince..
cobbretto
Messaggio: #20
non mi piace assolutamente come è venuto il primo piano, il cielo invece è buono.
gobi
Messaggio: #21
infatti é proprio il masso che non mi convince come resa, oltre a essere troppo chiaro é un po' piatto.

grazie.gif dello spunto, proverò poi con calma su un monitor decente a migliorare la parte bassa, può essere un buon esercizio di studio.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio