FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Post Produzione Fotografia Con Inquinamento Luminoso
Rispondi Nuova Discussione
euleocin
Messaggio: #1
ciao a tutti, sono di colleferro, non ho la fortuna di trovare un posto senza inquinamento luminoso, ma visto che oggi i lampioni erano spenti, ho deciso di fare due foto, dal quale sono comunque rimasto molto soddisfatto visto le condizioni.
su tre foto:
una è molto rumorosa ma è buona...
una è bianca??????
una ha le scie troppo chiare.
allora il problema è l'ultima, le sciee, non riesco a farle esaltare, anche se si vedono un poco, vorrei che si potessero vedere bene.

se metto i raw, mi potete aiutare a migliorarle??, grazie a tutti!!!!
p.s. lo so è un po' sovraesposta, maaaa, vabbe, 15 minuti quando ne volevo fare 5 perche me ne sono completamente scordato........................
p.s. non riesco a mettere il raw, provo a mettere il jpg

Immagine Allegata


grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Giorgio Ospici
Messaggio: #2
Ciao
il problema dell' inquinamento luminoso nella fotografia astronomica su lunghe pose e' di difficile risoluzione.
Si puo' provare con Capture NX a regolare i livelli e le curve a scurire il fondo cielo ,ma il migliore approccio a questo tipo di fotografia,viste le condizioni di ripresa, e' di evitare le pose lunghe ( es. 15 min.) e di fare esposizioni piu' brevi .
La durata delle esposizioni sono da testare in base al tasso di inquinamento luminoso / umidita' dell' aria,foschia insomma tutto cio' che puo rendere il cielo notturno lattigginoso.
Pose da 1 minuto a salire monitorando poi il risultato e' sicuramente un buon inizio .
Inizia quindi con una ventina pose da 1 minuto e poi le sovrapponi con un software specifico tipo Startrails .
Prova e posta poi i risultati cosi da poter valutare insieme .
Che obiettivo hai usato ?



[/quote]

Messaggio modificato da Giorgio Ospici il Feb 8 2011, 06:17 PM
euleocin
Messaggio: #3
pultroppo non è che sia tanto fornito, ho usato un 18-105 3.5-5.6
ok stasera se i lampioni sono ancora spenti ci riprovo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio