FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Rumore A Iso 200 Con D90?
dove sbaglio?
Rispondi Nuova Discussione
nippokid (was here)
Messaggio: #51
QUOTE(larsenio @ Aug 2 2010, 11:24 PM) *
NO, non si torna indietro con la riduzione rumore perchè quello è post trattamento dei dati nef/jpeg che viene appicato on camera.

E vabbè, ma allora ditelo..! biggrin.gif

Ma come "non si torna indietro con la riduzione del rumore"? Le parole (e i distinguo) sono importanti! smile.gif

Il NR per alti ISO, sul RAW è sempre reversibile. Su Jpeg, ovviamente, mai.
Il NR per pose lunghe non è reversibile (o replicabile) né su RAW, né su Jpeg in quanto è una sottrazione on-camera del rumore termico [omissis] e non un intervento esclusivamente software come nel caso del NR su alti ISO.

Il "software" è sempre reversibile, la "foto-grafia" no! smile.gif

IPB Immagine



Messaggio modificato da npkd il Aug 2 2010, 10:41 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52
QUOTE(npkd @ Aug 2 2010, 11:31 PM) *
E vabbè, ma allora ditelo..! biggrin.gif

Ma come "non si torna indietro con la riduzione del rumore"? Le parole (e i distinguo) sono importanti! smile.gif

Il NR per alti ISO, sul RAW è sempre reversibile. Su Jpeg, ovviamente, mai.
Il NR per pose lunghe non è reversibile (o replicabile) né su RAW, né su Jpeg in quanto è una sottrazione on-camera del rumore termico [omissis] e non un intervento esclusivamente software come nel caso del NR su alti ISO.

Il "software" è sempre reversibile, la "foto-grafia" no! smile.gif

IPB Immagine


ok.... Pollice.gif
quindi ho confuso prima.... wink.gif
larsenio
Messaggio: #53
QUOTE(npkd @ Aug 2 2010, 11:31 PM) *
E vabbè, ma allora ditelo..! biggrin.gif

Ma come "non si torna indietro con la riduzione del rumore"? Le parole (e i distinguo) sono importanti! smile.gif

Il NR per alti ISO, sul RAW è sempre reversibile. Su Jpeg, ovviamente, mai.
Il NR per pose lunghe non è reversibile (o replicabile) né su RAW, né su Jpeg in quanto è una sottrazione on-camera del rumore termico [omissis] e non un intervento esclusivamente software come nel caso del NR su alti ISO.

Il "software" è sempre reversibile, la "foto-grafia" no! smile.gif

IPB Immagine

intendevo NR on camera (le parole sono importanti) rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #54
QUOTE(larsenio @ Aug 2 2010, 11:54 PM) *
intendevo NR on camera (le parole sono importanti) rolleyes.gif


NR on camera....per alti iso.....è sempre reversibile
NR on camera....per pose lunghe...non è reversibile...wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Aug 2 2010, 11:04 PM
jaypeg77
Messaggio: #55
QUOTE(simonespe @ Aug 3 2010, 12:02 AM) *
NR on camera....per alti iso.....è sempre reversibile
NR on camera....per pose lunghe...non è reversibile...wink.gif


Ma ad esempio nella mia D60 c'è l'opzione per attivare il NR per pose lunghe.. non c'è l'opzione per attivare l'NR su alti iso.. in questo caso si attiva solo su pose più lunghe di n secondi?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56
QUOTE(jaypeg77 @ Aug 3 2010, 12:09 AM) *
Ma ad esempio nella mia D60 c'è l'opzione per attivare il NR per pose lunghe.. non c'è l'opzione per attivare l'NR su alti iso.. in questo caso si attiva solo su pose più lunghe di n secondi?


si....dovrebbe attivarsi sopra gli 8 secondi mi sembra....
larsenio
Messaggio: #57
QUOTE(simonespe @ Aug 3 2010, 12:02 AM) *
NR on camera....per alti iso.....è sempre reversibile
..

Reversibile significa che puoi toglierlo (NR ad alti iso).

Fai una foto ISO Hi3 con NR iso alti su High, con cosa lo togli per applicare nessun NR?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
QUOTE(larsenio @ Aug 3 2010, 12:14 AM) *
Reversibile significa che puoi toglierlo (NR ad alti iso).

Fai una foto ISO Hi3 con NR iso alti su High, con cosa lo togli per applicare nessun NR?


mi sembra di capire dal post di npkd che essendo un intervento esclusivamente software....sia anche pienamente reversibile su RAW

Messaggio modificato da simonespe il Aug 2 2010, 11:23 PM
larsenio
Messaggio: #59
QUOTE(simonespe @ Aug 3 2010, 12:23 AM) *
mi sembra di capire dal post di npkd che essendo un intervento esclusivamente software....sia anche pienamente reversibile su RAW

.. in teoria si, però mi piacerebbe capire come riporto il NR su un NEF da Hi a Low via software avendo impostato la macchina su NR Hi smile.gif

Messaggio modificato da larsenio il Aug 2 2010, 11:31 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #60
Ma certo che è reversibile.
Perdonate l'ardire...ma questo è l'ABC della "fotografia digitale". E non mi pare di avere a che fare con degli sprovveduti. Sarà certamente l'orario smile.gif

Il RAW è luce (quantità e qualità) ed inquadratura. Tutto il resto è software (costruzione dell'immagine visibile).

Usando un SW non Nikon ogni parametro che non sia luce ed inquadratura viene ignorato, dallo spazio colore alla riduzione del "noise" da amplificazione.
Usando un SW Nikon ogni parametro è riproposto in apertura di file, ma soggetto a totale reversibilità.

E di questo veramente se n'è parlato fino allo stremo delle forze... biggrin.gif

IPB Immagine

jaypeg77
Messaggio: #61
QUOTE(larsenio @ Aug 3 2010, 12:30 AM) *
.. in teoria si, però mi piacerebbe capire come riporto il NR su un NEF da Hi a Low via software avendo impostato la macchina su NR Hi smile.gif

dipende se è un intervento sw post scatto o fà parte integrante dello scatto..

QUOTE(npkd @ Aug 3 2010, 12:34 AM) *
Ma certo che è reversibile.
Perdonate l'ardire...ma questo è l'ABC della "fotografia digitale". E non mi pare di avere a che fare con degli sprovveduti. Sarà certamente l'orario smile.gif

Il RAW è luce (quantità e qualità) ed inquadratura. Tutto il resto è software (costruzione dell'immagine visibile).

Usando un SW non Nikon ogni parametro che non sia luce ed inquadratura viene ignorato, dallo spazio colore alla riduzione del "noise" da amplificazione.
Usando un SW Nikon ogni parametro è riproposto in apertura di file, ma soggetto a totale reversibilità.

E di questo veramente se n'è parlato fino allo stremo delle forze... biggrin.gif

IPB Immagine

Scusate.. mi son perso.. quindi pure il d-lighting on camera è reversibile su un raw.. giusto?
larsenio
Messaggio: #62
QUOTE(npkd @ Aug 3 2010, 12:34 AM) *
..
E di questo veramente se n'è parlato fino allo stremo delle forze... biggrin.gif

IPB Immagine

Scusami ma... ViewNX ne Capture hanno modalità per togliere il NR applicato in macchina.. o forse sono io che non lo trovo ma non vedo via d'uscita biggrin.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #63
QUOTE(larsenio @ Aug 3 2010, 12:30 AM) *
.. in teoria si, però mi piacerebbe capire come riporto il NR su un NEF da Hi a Low via software avendo impostato la macchina su NR Hi smile.gif

Con un SW Nikon selezioni LOW al posto di HIGH nei parametri di scatto.
Con altro SW, qualsiasi impostazione on-camera viene ignorata e viene applicato il NR di default del software secondo il proprio algoritmo, completamente diverso da quello Nikon e diversa quantità di applicazione iniziale.

IPB Immagine

larsenio
Messaggio: #64
QUOTE(npkd @ Aug 3 2010, 12:37 AM) *
Con un SW Nikon selezioni LOW al posto di HIGH nei parametri di scatto.
Con altro SW, qualsiasi impostazione on-camera viene ignorata e viene applicato il NR di default del software secondo il proprio algoritmo, completamente diverso da quello Nikon e diversa quantità di applicazione iniziale.

IPB Immagine

dry.gif data l'ora non vorrei approfittare dell'eccessiva disponibilità.. ma su ViewNX non c'è questa cosa tantomeno presente su Capture altrimenti l'avrei già usata..

parametri di scatto?
Fulmine.gif .. software di PP intendiamo Capture o ViewNX, non Capture giusto?

Messaggio modificato da larsenio il Aug 2 2010, 11:45 PM
larsenio
Messaggio: #65
QUOTE(larsenio @ Aug 3 2010, 12:44 AM) *
.. non Capture giusto?

Camera Control intendevo.. vado a dormire va.. Fulmine.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #66
QUOTE(jaypeg77 @ Aug 3 2010, 12:37 AM) *
dipende se è un intervento sw post scatto o fà parte integrante dello scatto..
Scusate.. mi son perso.. quindi pure il d-lighting on camera è reversibile su un raw.. giusto?


Su RAW/NEF non esiste intervento di riduzione del noise (esiste anche, ma non è quello che si intende comunemente o comunque in tutta questa discussione con "NR". Sono "aggiustamenti" del costruttore sulla resa del sensore [omissis]) che "faccia parte integrante dello scatto".

Luce ed inquadratura fanno parte "integrante" dello scatto.

Il D-Lighting ATTIVO (ooops, m'è scappato il "size" tongue.gif ) comporta una SOTTOESPOSIZIONE (a-ri-ooops!) al momento della ripresa.

Luce ed inquadratura.

Attivo = luce (meno luce. meno fotoni. peggior rapporto segnale/rumore)

Ok? wink.gif

QUOTE(larsenio @ Aug 3 2010, 12:44 AM) *
dry.gif data l'ora non vorrei approfittare dell'eccessiva disponibilità.. ma su ViewNX non c'è questa cosa tantomeno presente su Capture altrimenti l'avrei già usata..

parametri di scatto?
Fulmine.gif .. software di PP intendiamo Capture o ViewNX, non Capture giusto?


CNX2:
IPB Immagine

Si deseleziona il NR, solo ANNOTATO tra i metadati dalla fotocamera e sparisce.
(in quello scatto on-camera era già azzerato, altrimenti l'intensità sarebbe stata >0 )


IPB Immagine



Messaggio modificato da npkd il Aug 3 2010, 12:01 AM
larsenio
Messaggio: #67
QUOTE(npkd @ Aug 3 2010, 12:56 AM) *
Si deseleziona il NR ANNOTATO tra i metadati dalla fotocamera e sparisce.
IPB Immagine

ps.: ci sono arrivato hmmm.gif
NON compare la scritta LOW Moderate High.. ma c'è il valore della riduzione rumore applicata (Hi on camera equivale a circa 47 su intensità).


Messaggio modificato da larsenio il Aug 3 2010, 12:09 AM
nippokid (was here)
Messaggio: #68
Argh, avevo letto la notifica prima dell'edit!! biggrin.gif biggrin.gif

Oooooh YESSSS!!! Pollice.gif biggrin.gif

Ogni impostazione on camera corrisponde ad un valore di intensità. Io non uso SW Nikon quindi non ricord(av)o a memoria quei valori, ma è così.

IPB Immagine

SkZ
Messaggio: #69
1) per il rumore leggetevi
http://www.nikonclub.it/forum/Rumore_Segna...ale-t28854.html
2) la differenza tra Iso200 e Iso1600 e' in prima approssimazione che il secondo deamplifica 8 volte meno rispetto al primo (l'amplificatore in realta' comprime visto che in generale il conteggio massimo e' sui 100.000 fotoni e esce segnale a 12bit=4096)
il rumore e' un effetto statistico nella rilevazione del segnale ed e' piu' visibile minore e' il segnale raccolto.
Come diceva nippo (che a breve passera' di livello raggiungendo il grado di "santo" tongue.gif), quello che importa e' il rapporto tra il segnale e il rumore presente (che e' pure la deviazione standard del segnale).
problemchild
Messaggio: #70
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Sto per partire per l'Ortigara, è una bella giornata, farò alcune foto e le posterò qui.
a dopo,


QUOTE(larsenio @ Aug 2 2010, 09:46 PM) *
Scusa.. ti ho chiesto di rifare la foto senza il DL, non basta toglierlo da Capture dry.gif


La foto è fatta in Perù, come ho indicato...difficile rifarla. rolleyes.gif Il massimo che posso fare è togliere il DL con Capture.

grazie
problemchild
Messaggio: #71
Ciao,
come promesso, allego due foto scattate ieri (non in Ortigara, ma in Pasubio); il cielo non era blu blu, ma spero si notino lo stesso eventuali problematiche.
Come sono uscite dalla fotocamera, solo rinominate (non convertite) in jpg.

grazie,

Immagine Allegata



Immagine Allegata
maxsalut
Messaggio: #72
.. sono TIF, non Jpeg...
problemchild
Messaggio: #73
zippo i nef e le allego...

File Allegato  Pasubio_08ago10_44.zip ( 9.82mb ) Numero di download: 45


File Allegato  Pasubio_08ago10_60.zip ( 11.17mb ) Numero di download: 48


grazie
larsenio
Messaggio: #74
secondo me.. è un problema non-problema smile.gif
Togli il DL e amen, il rumore non te lo fà, e se lo noti è normale messicano.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #75
Io non vedo tutto questo rumore portando a zero il DL diciamo che non si riesce a vedere neanche nelle zone scure

Immagine Allegata

Immagine Allegata
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >