FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[tutorial] Illuminazione
Sperando che possa essere utile alla community
Rispondi Nuova Discussione
Pietro111
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Vi propongo qui il tutorial introduttivo (15 minuti..) sulle tecniche d'illuminazione controllata per il video e la fotografia. Spero che possa piacervi ed essere utile, se non altro per un bel ripasso sul principi dell'illuminazione e per un pò d'intrattenimento riguardante i nostri argomenti preferiti.
In allegato al video, nella descrizione, troverete anche un PDF molto più completo ed istruttivo sull'argomento. Purtroppo se avessi realizzato il video con tutti i contenuti del PDF, sarebbe durato almeno 3 ore. Come sempre, se desiderate che approfondisca qualcosa ecc ecc, fatemelo sapere!

buzz
Staff
Messaggio: #2
Fantastico tutorial, e pronuncia molto "british"
ma i PDF come faccio a scaricarli?
a quando la seconda parte?

Metto un link nella sezione "tecniche fotografiche, nel thread in evidenza sullo studio
Pietro111
Nikonista
Messaggio: #3
Ciao Buzz smile.gif

Grazie sono contento che ti sia piaciuto smile.gif La pronuncia era delle peggiori, visto che, come ho scritto nella descrizione del video sul tubo, ho parlato un'ora a vanvera perchè la mia sd card ha avuto un momento di angoscia e ha interrotto la registrazione dopo 3 secondi. Ho dovuto rifare tutto d'accapo, ed ero molto stanco. E' stato terribile wink.gif Comunque, il link al PDF l'ho messo nella descrizione del video su youtube, ma se dici (e non appena capisco come si fa) lo metto disponibile anche qua.

La seconda parteeee...

Devo ancora decidere su cosa concentrarmi. Mi è stato fatto notare che i miei tutorial sono troppo lunghi (ne ho fatto un altro, sul color grading) e vorrei scegliere un argomento inerente all'illuminazione che sia particolarmente centrale, e che possa soddisfare più persone possibile. Per questo ho cominciato a fare sondaggi sulla mia pagina facebook, ma insomma, se il pubblico dei colleghi e degli amatori mi desse qualche input, preferirei.

Anyway, sicuramente settimana prossima decido e comincio a girare, e per la settimana dopo ancora sarà online!


A presto!

P.
buzz
Staff
Messaggio: #4
La cosa che la gente si aspetta è ormai il "cotto e mangiato" ovvero qualcosa di facile da ottenere e da capire.
Penso che il prossimo tutorial possa essere fatto da lacune foto e la spiegazione di come ottenerle.
In pratica potresti spiegare come si ottengono determinati effetti di luce partendo da una foto. Potresti partire dagli schemi classici (caravaggio, rembrandt, farfalla) e via via andare più sul complicato.

Secondo me 15 minuti di tutorial non sono troppi, anzi! Scorrono bene.
Personalmente sarei interessato agli effetti di post, modifiche dei colori o intonazioni generali dell'immagine, come vedo in alcune delle tue foto, ma forse siamo troppo avanti


PS il link l'ho trovato, sta nella descrizione del tutorial su youtube.
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #5
Grande, me lo guardo attentamente appena ho una connessione decente smile.gif
Grazie mille!

Nico
Pietro111
Nikonista
Messaggio: #6
LOL nulla è troppo avanti.

Ok ok, in effetti pensavo proprio di fare così, inoltre come avevo promesso nell'anticipazione - vlog sul mio canale, dovrei anche recensire un paio di "tools" molto utili per le configurazioni degli schemi di luce ecc ecc. Si, farò così.

Per quanto riguarda il tutorial sulla post produzione del colore e della luce...c'è...è pensato per il video e non per la fotografia, ma c'è. Ma donde lo posto? blink.gif

EDIT: ma grazie a te, Nico...

Messaggio modificato da Pietro111 il Sep 30 2013, 09:15 AM
buzz
Staff
Messaggio: #7
Lo posti qui.
Che è la sezione dedicata ai video.

PS se poi avessi qualcosa sulla fotografia, come il sistema che usi per le foto di matrimonio..... smile.gif
Big_Fla
Iscritto
Messaggio: #8
Secondo me sarebbe interessante l'illuminazione di campi larghi in cui sono presenti grandi porzioni di ambienti (soprattutto ambienti interni) Per esempio scene in cui sono inquadrate più porte che danno su camere di una casa.
Comunque tutorial più avanzati di illuminazione e direzione della fotografia sono super ben accetti!!! biggrin.gif Non ce ne sono molti sul tubo.
Falli lunghi quanto ti pare, chi è interessato se li rivede pure più volte! smile.gif
Pietro111
Nikonista
Messaggio: #9
Li farò molto volentieri, tempo permettendo. Il problema più grosso è che per rendere la cosa utile, bisogna "far vedere". E organizzare riprese "dimostrative" di esempi complessi, richiede un certo dispendio di tempo e di soldi. Ma come ho sempre detto, lo faccio molto molto volentieri. Prendo appunti dei suggerimenti intanto wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Grazie, molto bello e ben fatto e non mi sembra troppo lungo. Concordo che con più esempi "pratici" sarebbe ancora più incisivo.
Pietro111
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(Lightworks @ Oct 16 2013, 06:14 PM) *
Grazie, molto bello e ben fatto e non mi sembra troppo lungo. Concordo che con più esempi "pratici" sarebbe ancora più incisivo.

Stiamo lavorando per voi guru.gif
Entro fine mese ho un lavoro da fare, dei ritratti e della fotografia di oggetti in still life, quindi ci sarà l'occasione per fare le riprese di un
tutorial solo pratico, da aggiungere a questo quasi solo teorico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio