FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 1156 1157 1158 1159 1160 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
and.ri
Messaggio: #28926
QUOTE(brik85 @ Dec 4 2013, 02:48 PM) *
lo uso molto poco ma credo di ricordare che è possibile ed è anche abbastanza semplice. puoi usare anche il punto di grigio, lo trovo veloce e semplice.
io come wb manuale dicevo di fare una pre-misurazione manuale prima dello scatto

ti ringrazio per la dritta del punto di grigio! ho modificato il raw ma continuo a preferire lo scatto postato perchè è più fedele alla realtà. E la prossima volta provo la premisurazione prima di scattare. grazie.gif
and.ri
Messaggio: #28927
Buongiorno a tutti!
Vi propongo alcuni scatti di una partita di basket, purtroppo non sono soddisfatto per la poca nitidezza, ci vedo rumore e non sono riuscito a congelare le azioni. Se riducevo il tempo di esposizione le foto erano sottoesposte. Avete opinioni e consigli da darmi?
Grazie, Andrea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Silver Black
Messaggio: #28928
QUOTE(and.ri @ Dec 8 2013, 11:14 AM) *
Buongiorno a tutti!
Vi propongo alcuni scatti di una partita di basket, purtroppo non sono soddisfatto per la poca nitidezza, ci vedo rumore e non sono riuscito a congelare le azioni. Se riducevo il tempo di esposizione le foto erano sottoesposte. Avete opinioni e consigli da darmi?
Grazie, Andrea


Secondo me, per quanto può valere il mio parere, non sono niente male: io vedo un'esposizione corretta e un'immagine più che discretamente nitida oltre che congelata (un minimo di mosso del pallone aiuta a percepire l'idea dell'azione di gioco). Forse il bilanciamento del bianco da migliorare, ma anche così le foto sono più che soddisfacenti!
eutelsat
Messaggio: #28929
QUOTE(and.ri @ Dec 8 2013, 11:14 AM) *
Buongiorno a tutti!
Vi propongo alcuni scatti di una partita di basket, purtroppo non sono soddisfatto per la poca nitidezza, ci vedo rumore e non sono riuscito a congelare le azioni. Se riducevo il tempo di esposizione le foto erano sottoesposte. Avete opinioni e consigli da darmi?
Grazie, Andrea









Se vuoi congelare le azioni ,imprevedibili e molto dinamiche devi obbligatoriamente alzare i tempi di almeno 2 stop ( 1/800 ) e la dovresti percepirla con un mosso gradevole , viceversa devi individuare la giusta scena per scendere con i tempi ( magari in una punizione da fallo ) congelando gli atleti lasciando dinamicità al battitore.
Per il rumore è normale con gli iso alti e la D90 non ama su questo campo la sottoesposizione mentre per quest'ultima...devi cambiare lente con una luminosa, il 16-85 non è adatto e magari meglio pensare a un 70-200/f2.8 + 17/50/f2.8
Inoltre ricordati che se hai il VR inserito di disinserirlo poichè va usato solo con tempi bassi



Un caro saluto a tutti, ogni tanto mi affaccio velocemente nel topic ma per tanti motivi non riesco ad avere tempo nè di commentare nè di postare foto anche perchè ne faccio ahimè molte poche. Vedo che molti sono cresciuti e anche parecchio Pollice.gif


Nel frattempo da qualche mese sono diventato papà e il tempo per le foto è veramente nullo , quel poco sono per lei...sempre con la D90 biggrin.gif




Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28930
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

and.ri
Messaggio: #28931
QUOTE(Silver Black @ Dec 8 2013, 06:40 PM) *
Secondo me, per quanto può valere il mio parere, non sono niente male: io vedo un'esposizione corretta e un'immagine più che discretamente nitida oltre che congelata (un minimo di mosso del pallone aiuta a percepire l'idea dell'azione di gioco). Forse il bilanciamento del bianco da migliorare, ma anche così le foto sono più che soddisfacenti!



QUOTE(eutelsat @ Dec 8 2013, 10:36 PM) *
Se vuoi congelare le azioni ,imprevedibili e molto dinamiche devi obbligatoriamente alzare i tempi di almeno 2 stop ( 1/800 ) e la dovresti percepirla con un mosso gradevole , viceversa devi individuare la giusta scena per scendere con i tempi ( magari in una punizione da fallo ) congelando gli atleti lasciando dinamicità al battitore.
Per il rumore è normale con gli iso alti e la D90 non ama su questo campo la sottoesposizione mentre per quest'ultima...devi cambiare lente con una luminosa, il 16-85 non è adatto e magari meglio pensare a un 70-200/f2.8 + 17/50/f2.8
Inoltre ricordati che se hai il VR inserito di disinserirlo poichè va usato solo con tempi bassi
Un caro saluto a tutti, ogni tanto mi affaccio velocemente nel topic ma per tanti motivi non riesco ad avere tempo nè di commentare nè di postare foto anche perchè ne faccio ahimè molte poche. Vedo che molti sono cresciuti e anche parecchio Pollice.gif
Nel frattempo da qualche mese sono diventato papà e il tempo per le foto è veramente nullo , quel poco sono per lei...sempre con la D90 biggrin.gif
Gianni


Vi ringrazio entrambi per i preziosi consigli!
Ecco, al VR non ci avevo proprio pensato.. per l'esposizione ovviamente ho lasciato auto, ora so che è meglio fare una premisurazione.. per i tempi 1/800 senza avere foto buie avrei bisogno proprio di un'altra lente non "commerciale". Nulla contro i due obiettivi proposti, ma sono davvero fuori budget!!
Cmq non mancheranno altre occasioni per ritentare visto che ho l'abbonamento! messicano.gif
Buon lunedì a tutti, Andrea
alka1978
Iscritto
Messaggio: #28932
Salve, Non so se questa è la sezione giusta ma ho una fretta pazzesca perche fra poche ore potrei non avere più la possibilità che vi vado ad esporre:
vorrei chiedervi un consiglio.
Un paio di anni fa dovevo prendere la mia prima reflex e avevo puntato la D90 ma siccome il prezzo era proibitivo e valutando anche la mia inesperienza alla fine sono andato su una Canon 550D e ad oggi me la ritrovo anche con 4 obbiettivi (niente di costosissimo).
Ora nella mia citta viene fuori uno che vende il corpo macchina della D90 a 200€ con una batteria di riserva e uno zaino fotografico. Ho controllato gli scatti con opanda e sono 36.528. Sono molti?
Considerato che non ho obbiettivi e che quindi dovrei imbarcarmi in una vendita della mia attrezzatura canon per poi procurarmi qualche obbiettivo Nikon, secondo voi è un occasione da non perdere o ormai la D90 è superata?
Grazie
gianlucasometti
Messaggio: #28933
QUOTE(alka1978 @ Dec 10 2013, 02:02 PM) *
Salve, Non so se questa è la sezione giusta ma ho una fretta pazzesca perche fra poche ore potrei non avere più la possibilità che vi vado ad esporre:
vorrei chiedervi un consiglio.
Un paio di anni fa dovevo prendere la mia prima reflex e avevo puntato la D90 ma siccome il prezzo era proibitivo e valutando anche la mia inesperienza alla fine sono andato su una Canon 550D e ad oggi me la ritrovo anche con 4 obbiettivi (niente di costosissimo).
Ora nella mia citta viene fuori uno che vende il corpo macchina della D90 a 200€ con una batteria di riserva e uno zaino fotografico. Ho controllato gli scatti con opanda e sono 36.528. Sono molti?
Considerato che non ho obbiettivi e che quindi dovrei imbarcarmi in una vendita della mia attrezzatura canon per poi procurarmi qualche obbiettivo Nikon, secondo voi è un occasione da non perdere o ormai la D90 è superata?
Grazie



Ciao, la d90 di cui parli è usata?
Tieni conto che adesso la d90 la trovi sui 550/580 nuova ed è sempre una gran macchina.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

alka1978
Iscritto
Messaggio: #28934
QUOTE(gianlucasometti @ Dec 10 2013, 02:16 PM) *
Ciao, la d90 di cui parli è usata?
Tieni conto che adesso la d90 la trovi sui 550/580 nuova ed è sempre una gran macchina.




Si, è usata con 36528 scatti.
Ma nuova solo corpo macchina 550€? così tanto?
Picchiolino
Messaggio: #28935
Addio D90 e addio al club più attivo del forum,sei stata la mia prima reflex, mi mancherai. Spero che la tua erede sia degna.
and.ri
Messaggio: #28936
QUOTE(alka1978 @ Dec 10 2013, 02:22 PM) *
Si, è usata con 36528 scatti.
Ma nuova solo corpo macchina 550€? così tanto?

Considera che con il 18-105 il corpo macchina si trova al momento a circa 600€. Penso proprio che la cifra giustifica la qualità che ha ancora la D90 rispetto alle altre fotocamere entry level.. ti consiglio di valutare le tue esigenze prima di fare l'acquisto
Ciao, Andrea.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28937
File Allegato  1__371__02.JPG ( 610.46k ) Numero di download: 24
QUOTE(and.ri @ Dec 11 2013, 10:57 PM) *
Considera che con il 18-105 il corpo macchina si trova al momento a circa 600€. Penso proprio che la cifra giustifica la qualità che ha ancora la D90 rispetto alle altre fotocamere entry level.. ti consiglio di valutare le tue esigenze prima di fare l'acquisto
Ciao, Andrea.

Buona sera a tutti volevo solo dire che la d90 è una gran macchina:-)
sdmassimo
Messaggio: #28938
QUOTE(eutelsat @ Dec 8 2013, 10:36 PM) *
Nel frattempo da qualche mese sono diventato papà e il tempo per le foto è veramente nullo , quel poco sono per lei...sempre con la D90 biggrin.gif
Gianni

ma a tutti e sfuggito quello che ha scritto gianni?????

i miei più sinceri complimenti!!!! a te, mamma e creatura! buone foto alla famiglia.... ho come l'impressione che l'otturatore lavorerà parecchio in sto periodo biggrin.gif

nel mentre....

un ritrattino alla Luna che ci sta sempre bene.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



e un caldo consiglio... se passate per il Friuli... andate a Villa Manin a visitare la mostra di Capa!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28939
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Piccolo contributo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Piccolo contributo
eutelsat
Messaggio: #28940
QUOTE(sdmassimo @ Dec 13 2013, 01:09 AM) *
ma a tutti e sfuggito quello che ha scritto gianni?????

i miei più sinceri complimenti!!!! a te, mamma e creatura! buone foto alla famiglia.... ho come l'impressione che l'otturatore lavorerà parecchio in sto periodo biggrin.gif

nel mentre....

un ritrattino alla Luna che ci sta sempre bene.....




e un caldo consiglio... se passate per il Friuli... andate a Villa Manin a visitare la mostra di Capa!




Grazie massimo, infatti la reflex lavora sola per la pupa laugh.gif



Gianni
Samat55
Messaggio: #28941
Brescia ,vista dal castello.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28942
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Al volo
fabtr9
Messaggio: #28943
QUOTE(eutelsat @ Dec 8 2013, 10:36 PM) *
Nel frattempo da qualche mese sono diventato papà e il tempo per le foto è veramente nullo , quel poco sono per lei...sempre con la D90 biggrin.gif
Gianni


Auguroni al secondo utente più prolifico del Mitico Club D90...... messicano.gif


QUOTE(sdmassimo @ Dec 13 2013, 01:09 AM) *
ma a tutti e sfuggito quello che ha scritto gianni?????
i miei più sinceri complimenti!!!! a te, mamma e creatura! buone foto alla famiglia.... ho come l'impressione che l'otturatore lavorerà parecchio in sto periodo biggrin.gif

e un caldo consiglio... se passate per il Friuli... andate a Villa Manin a visitare la mostra di Capa!


Ciao Massimo quoto tutto!!!!
1) Auguroni a Gianni che oltre ai numeri ha sempre mostrato simpatia e competenza....

2) Grande Mostra, ho scoperto un mito, Capa ha vissuto come un eroe ha avuto una vita fantastica come le sue foto!!!! da vedere assolutamente!!!!!

ciao
Fabio
pelikan
Messaggio: #28944
QUOTE(alka1978 @ Dec 10 2013, 02:22 PM) *
Si, è usata con 36528 scatti.
Ma nuova solo corpo macchina 550€? così tanto?




Grande!!! mi è arrivato oggi dal corriere fresca fresca nuova di pacca solo corpo 469€ e poi se mi davo una mossa due settimane fa costa 429!!!! ma va bene lostesso non vedo l'ora di montargli il 35mm e provarla......anzi non è vero devo aspettare sabato 21.12 perchè è il regalo del 18mo compleanno di mia figlia...guai a toccarla prima....ma la proverò anche io domenica....ciao
claudiopaglia
Messaggio: #28945
Un ritratto alla luna di ieri sera messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


pelikan
Messaggio: #28946
QUOTE(claudiopaglia @ Dec 19 2013, 09:09 AM) *
Un ritratto alla luna di ieri sera messicano.gif







bella...ho visto che hai utilizzatato il 70-210....in un'altra discussione se ne è parlato molto bene...ed ora mi è venuta volgia di trovarne uno..a dire il vero lo avrei già trovato ma siccome mi è stato detto che si troverebbe a 80/90€ invece quello che ho io lo vendono a 140€ quindi aspetto un'altra occasione....
claudiopaglia
Messaggio: #28947
QUOTE(pelikan @ Dec 19 2013, 09:58 AM) *
bella...ho visto che hai utilizzatato il 70-210....in un'altra discussione se ne è parlato molto bene...ed ora mi è venuta volgia di trovarne uno..a dire il vero lo avrei già trovato ma siccome mi è stato detto che si troverebbe a 80/90€ invece quello che ho io lo vendono a 140€ quindi aspetto un'altra occasione....

Ciao,
Grazie del complimento. Per il 70-210 non c'è un prezzo fisso: 80/90 € mi sembra un prezzo davvero basso. Anche io ho cercato occasioni ma ti posso assicurare che sotto i 100 si trovano solo in condizioni precarie. Il prezzo per un ottimo usato varia dai 100 ai 140 per la versione non D e da 120 a 160 per la versione D.
Ti confermo che trovi prezzi anche alti, sulla baia in tanti lo vendono anche sopra i 200 €
sdmassimo
Messaggio: #28948
QUOTE(Samat55 @ Dec 16 2013, 06:59 PM) *
Brescia ,vista dal castello.




Gianni

bravo, molto bella, mi piace tanto!
io forse avrei provato a chiudere le ombre un po di più sui alberi in basso per creare un po di più silhouette.... ma sono finezze... lo scatto mi piace molto!
fabtr9
Messaggio: #28949
buongiorno a tutti gli amici del club........posto un piccolo contributo! skyline romano da Trinità dei Monti....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ciao
fabio
pelikan
Messaggio: #28950
QUOTE(claudiopaglia @ Dec 19 2013, 10:38 AM) *
Ciao,
Grazie del complimento. Per il 70-210 non c'è un prezzo fisso: 80/90 € mi sembra un prezzo davvero basso. Anche io ho cercato occasioni ma ti posso assicurare che sotto i 100 si trovano solo in condizioni precarie. Il prezzo per un ottimo usato varia dai 100 ai 140 per la versione non D e da 120 a 160 per la versione D.
Ti confermo che trovi prezzi anche alti, sulla baia in tanti lo vendono anche sopra i 200 €



tu hai versione D o no? quale è la differenza ?ciao grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 1156 1157 1158 1159 1160 > »