FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Messa A Fuoco Af-s 18-200 Vr Prima Serie
Rispondi Nuova Discussione
a.calabria
Messaggio: #1
Salve a tutti,
è da un po che non scrivo ma seguo sempre con interesse il forum !
Volevo chiedere il vostro aiuto su un problema che mi preoccupa un po.
In questo ultimo periodo mi sono accorto che di tanto in tanto ci sono problemi di messa a fuoco ho fatto un po di prove e vi dico che alle basse distanze più o meno 1 metro, niente non va a fuoco sia a 18 che a 200.....ho notato che utilizzando la ghiera della messa a fuoco manualmente, l'indicatore numerico sull'obbiettivo si ferma a 5ft o più o meno vicino a 1, ma non arriva a 0m. è normale questa cosa o devo iniziare a preoccuparmi e portare l'obiettivo a far controllare !?

Dimenticavo lo monto su una D5000 e non ho modo di provare se è un problema della macchina o dell'obiettivo, ma pensavo che la macchina non avendo il motore di messo a fuoco centri poco.....

Aspetto le vostre considerazioni !
Saluti Antonio
Lutz!
Messaggio: #2
Tutte le lenti hanno una distanza MINIMA di messa a fuoco, oltre alla quale la lente non sarebbe piu in grado o di focheggiare perche la ghiera finisce.. .o di dare una immagine soddisfacente.
Basta legger le caratteristiche tecniche della lente per sapere quanto sia.
gfbalduc
Messaggio: #3
Dai dati di targa, la distanza minima di messa a fuoco del 18-200 prima serie è di 1,5 piedi (50 cm), misurati dal piano-pellicola, quindi circa 30cm dalla lente frontale.

Se non riesci a mettere a fuoco a meno di un metro c'è decisamente qualcosa che non va!

Gianfranco

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio