FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
73 Pagine: V  « < 25 26 27 28 29 > »   
Club D5200
Club dei possessori della Nikon D5200
Rispondi Nuova Discussione
Spadazzo88
Nikonista
Messaggio: #651
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



questo è uno scatto fatto in giorni di pioggia con un set still life autocostruito sul piano cottura in cucina per sfruttar i faretti della cappa e una lampada da tavolo.
ottica 18-55

l'ho ridotta on gimp spero non sia peggiorata troppo
Nik_Mattieud
Messaggio: #652
QUOTE(Uby501 @ Nov 11 2013, 01:55 PM) *
Buongiorno a tutti smile.gif
mi chiamo Umberto e da un paio di mesi sono il felice possessore di una D5200 (comprata durante un viaggio in USA).
Sono decisamente un novellino (questa è la mia prima reflex), spero tanto di migliorare seguendo anche i consigli di forum.
Entro anche io a far parte di questo bel club (il cui post ho letto da cima a fondo messicano.gif ) sperando di dare un contributo.

Posto i primi esperimenti fatti lo scorso weekend nella speranza di ricevere critiche e commenti.









Welcome umberto
e UN CALOROSO BENVENUTO alla 5200 a stelle e strisce:)

La prima foto è bellissima , complimenti.
MAtteo
MarcoD5
Messaggio: #653
Se vuoi un giudizio sulle luci sono pessime, nel senso che un incrocio di luce non fanno bene in effetti i risultati sono i seguenti doppia ombra e foto da cestinare, manca di riflesso, insomma di still life non vedo un bel nulla, purtroppo
Nik_Mattieud
Messaggio: #654
QUOTE(Spadazzo88 @ Nov 11 2013, 01:04 PM) *
Salve, mi è arrivata da circa due settimane la d5200 con il 18-55!
prima reflex in assoluto appena posso vi posterò una mia misera foto.

Benvenutoooooooooooo messicano.gif

Le foto non sono mai misere, sono l'espressione del nostro animo, la trasposizione grafica del mio io su di un qualcosa.
I fotografi sono ricchi, Ricchi di emozioni cosi tanto che devono portare su pixel quello che non entra più nella testa ...
Una foto brutta può avere più valori di una per una pubblicità famosa.


Matteo
Il finto vecchio laugh.gif

Messaggio modificato da Nik_Mattieud il Nov 11 2013, 04:58 PM
linuxpac
Messaggio: #655
QUOTE(Uby501 @ Nov 11 2013, 01:55 PM) *
Buongiorno a tutti smile.gif
mi chiamo Umberto e da un paio di mesi sono il felice possessore di una D5200 (comprata durante un viaggio in USA).
Sono decisamente un novellino (questa è la mia prima reflex), spero tanto di migliorare seguendo anche i consigli di forum.
Entro anche io a far parte di questo bel club (il cui post ho letto da cima a fondo messicano.gif ) sperando di dare un contributo.

Posto i primi esperimenti fatti lo scorso weekend nella speranza di ricevere critiche e commenti.









Benvenuto Uby501!
Riguardo alle tue foto, le trovo tutte e tre un po' sottoesposte, specialmente quella notturna del "lungofiume" (che è poi quella che mi piace di più come soggetto), la quale poteva essere meglio inquadrata cercando di ridurre il nero del cielo, che occupa infatti più di un terzo dello "spazio" disponibile. Su quest'ultima, inoltre, ho notato i riflessi obliqui in corrispondenza dei lampioni: avevi forse montato qualche filtro sull'obiettivo?
Spadazzo88
Nikonista
Messaggio: #656
QUOTE(marcomc76 @ Nov 11 2013, 04:55 PM) *
Se vuoi un giudizio sulle luci sono pessime, nel senso che un incrocio di luce non fanno bene in effetti i risultati sono i seguenti doppia ombra e foto da cestinare, manca di riflesso, insomma di still life non vedo un bel nulla, purtroppo


ottimo grazie, non sapevo questa cosa delle ombre fosse essenziale, torno a studiare a vedere di fare qualcosa di meglio. grazie

qualche altro scatto... niente di che... devo ancora capire tutti i comandi e le varie regole in gioco.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

matteosaba1980
Messaggio: #657
QUOTE(Spadazzo88 @ Nov 11 2013, 05:15 PM) *
ottimo grazie, non sapevo questa cosa delle ombre fosse essenziale, torno a studiare a vedere di fare qualcosa di meglio. grazie

qualche altro scatto... niente di che... devo ancora capire tutti i comandi e le varie regole in gioco.







Bravo scatta a più non posso, e leggi molto vedrai che i progressi non tarderanno ad arrivare.
linuxpac
Messaggio: #658
QUOTE(Spadazzo88 @ Nov 11 2013, 03:21 PM) *


questo è uno scatto fatto in giorni di pioggia con un set still life autocostruito sul piano cottura in cucina per sfruttar i faretti della cappa e una lampada da tavolo.
ottica 18-55

l'ho ridotta on gimp spero non sia peggiorata troppo

Benvenuto Spadazzo88!
Riguardo la foto, come still life - di cui mi intendo sinceramente poco - penso bisognerebbe curare di più la luce evitando le ombre nette e multiple.
Per il resto sono felice di trovare un altro utilizzatore di GIMP, ma ti consiglio di verificare meglio le opzioni quando esporti la foto, facendo sì che i relativi dati EXIF vengano trasferiti sulla riduzione e, di conseguenza, sulla relativa scheda della "gallery".
linuxpac
Messaggio: #659
QUOTE(Spadazzo88 @ Nov 11 2013, 05:15 PM) *
ottimo grazie, non sapevo questa cosa delle ombre fosse essenziale, torno a studiare a vedere di fare qualcosa di meglio. grazie

qualche altro scatto... niente di che... devo ancora capire tutti i comandi e le varie regole in gioco.






Relativamente a queste due foto, avrei curato un po' meglio l'inquadratura. Ad esempio, penso che sarebbero risultate entrambe migliori se tu avessi inquadrato la scena puntando l'obiettivo leggermente più in basso e a sinistra nella prima (in modo da portare il fiore - a fuoco - fuori dalla zona centrale e al posto della zona scura), e semplicemente un po' più in basso nella seconda (portando gli alberi più su di circa 1/5 o 1/4 dell'altezza della foto).
Spadazzo88
Nikonista
Messaggio: #660
ottimo grazie dei consigli, ovviamente l'occhio è la cosa più difficile da allenare ma io continuo a scattare e a postare, non si sa mai che pian piano qualcosa esce.
per quanto riguarda gimp ora controllo se ho saltato qualche passaggio wink.gif

Ps: non saprei cosa usare all'infuori di GIMP, gli altri sono tutti a pagamento
killex73
Messaggio: #661
Tramonta il sole nella splendida Assisi


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uby501
Iscritto
Messaggio: #662
QUOTE(linuxpac @ Nov 11 2013, 05:05 PM) *
Benvenuto Uby501!
Riguardo alle tue foto, le trovo tutte e tre un po' sottoesposte, specialmente quella notturna del "lungofiume" (che è poi quella che mi piace di più come soggetto), la quale poteva essere meglio inquadrata cercando di ridurre il nero del cielo, che occupa infatti più di un terzo dello "spazio" disponibile. Su quest'ultima, inoltre, ho notato i riflessi obliqui in corrispondenza dei lampioni: avevi forse montato qualche filtro sull'obiettivo?


No, in realtà nessun filtro, come ho spiegato in un altro thread fuori era molto umido e non sono stato abbastanza attento a tenere ben pulito l'obiettivo. (O meglio, ad un certo punto ho anche provato a pulirlo, ma la situazione è peggiorata tongue.gif). Mi sono armato di pezzuola per il futuro wink.gif

Ho provato a lavorare il RAW in PP per cercare di fare qualche aggiustamento, ripropongo la versione modificata, in attesa di altri commenti/critiche.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

linuxpac
Messaggio: #663
QUOTE(Uby501 @ Nov 11 2013, 07:00 PM) *
No, in realtà nessun filtro, come ho spiegato in un altro thread fuori era molto umido e non sono stato abbastanza attento a tenere ben pulito l'obiettivo. (O meglio, ad un certo punto ho anche provato a pulirlo, ma la situazione è peggiorata tongue.gif). Mi sono armato di pezzuola per il futuro wink.gif

Ho provato a lavorare il RAW in PP per cercare di fare qualche aggiustamento, ripropongo la versione modificata, in attesa di altri commenti/critiche.



Va già un po' meglio, ma l'incremento di luminosità che ti consente il RAW penso possa essere anche maggiore di quello che hai applicato (a meno che anche il primo scatto non fosse stato già "compensato" in tal senso).
Uby501
Iscritto
Messaggio: #664
QUOTE(linuxpac @ Nov 11 2013, 07:44 PM) *
Va già un po' meglio, ma l'incremento di luminosità che ti consente il RAW penso possa essere anche maggiore di quello che hai applicato (a meno che anche il primo scatto non fosse stato già "compensato" in tal senso).


Si, volendo si potrebbe aumentare ancora l'esposizione, ma l'alone dovuto all'obiettivo sporco diventerebbe eccessivamente fastidioso :(
killex73
Messaggio: #665
Comunque l'incremento di luminosità ha giovato smile.gif

Messaggio modificato da killex73 il Nov 11 2013, 10:38 PM
killex73
Messaggio: #666
L' autunno visto dalla mia D5200 ed il fido af-s 35DX smile.gif
Salvate l'originale per vedere al meglio i colori ed il gran dettaglio! smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Spadazzo88
Nikonista
Messaggio: #667
devo assolutamente prendere il 35mm, sarà l'acquisto di dicembre!!
Clemma92
Iscritto
Messaggio: #668
ho notato che ci sono diversi problemi con i vari obiettivi causati dalla mancanza dell'af fine tuning...qualcuno sa come risolvere il problema o comunque quali sono gli obiettivi compatibili con questa macchinetta senza necessità di calibrazione? non vorrei comprare un obiettivo nitidissimo e ritrovarmi con una qualità da schifo xD
killex73
Messaggio: #669
Oh signore... posti la stessa paranoia su due tread diversi?
La D5200 è una reflex fantastica di cui nessuno, almeno qui, abbia lamentato problemi dl genere, né con lenti kit tipo 18-105vr né con fissi tipo il 35 afs 1.8.
Pensa a divertirti e goderti la reflex piuttosto che riempiti la testa di paranoie senza motivo...
Nik_Mattieud
Messaggio: #670
QUOTE(killex73 @ Nov 15 2013, 04:29 AM) *
Oh signore... posti la stessa paranoia su due tread diversi?
La D5200 è una reflex fantastica di cui nessuno, almeno qui, abbia lamentato problemi dl genere, né con lenti kit tipo 18-105vr né con fissi tipo il 35 afs 1.8.
Pensa a divertirti e goderti la reflex piuttosto che riempiti la testa di paranoie senza motivo...



Confermo quanto detto da Francesco ,
la 5200 inoltre viene usata presso ROMEUR ACADEMY per i corsi master ! messicano.gif
un attestato europeo non si basa sul lavoro di macchine poco affidabili


saluti
Uby501
Iscritto
Messaggio: #671
QUOTE(killex73 @ Nov 14 2013, 08:36 PM) *
L' autunno visto dalla mia D5200 ed il fido af-s 35DX smile.gif
Salvate l'originale per vedere al meglio i colori ed il gran dettaglio! smile.gif


Complimenti, gran bello scatto.
Hai fatto qualche lavoro di PP?
killex73
Messaggio: #672
Ciao Uby, grazie!
Ho convertito il nef tramite capture NX agendo sui Picture control per figlio contrasto-colore smile.gif


Messaggio modificato da killex73 il Nov 15 2013, 10:24 AM
matteosaba1980
Messaggio: #673
QUOTE(Clemma92 @ Nov 14 2013, 11:30 PM) *
ho notato che ci sono diversi problemi con i vari obiettivi causati dalla mancanza dell'af fine tuning...qualcuno sa come risolvere il problema o comunque quali sono gli obiettivi compatibili con questa macchinetta senza necessità di calibrazione? non vorrei comprare un obiettivo nitidissimo e ritrovarmi con una qualità da schifo xD


Sulla 5200 ho personalmente provato: 18-55, 55-200, 35, 16-85 e 70-300 tamron, mai avuto problemi con l'af, e bada bene che ho alternato lenti kit a lenti di buona qualità, non preoccuparti di certe paranoie e scatta, ti dico che molte volte siamo noi ad influire negativamente sulla messa a fuoco, con soggetti troppo bui e modi di settaggio della camera non idonei.
Nik_Mattieud
Messaggio: #674
5200isti una domanda..
voi da cosa partite per fare uno scatto?
Mi spiego; una volta ideata l' immagine che volete riportare,partite sempre dagli ISO, tempi o diaframma? O variate in base alla situazione?

ho incominciato un corso, in due lezioni ho " raso a 0" il mio modo di fotografare di 9 mesi....solo un piccolo confronto smile.gif

MAtteo
Uby501
Iscritto
Messaggio: #675
QUOTE(Nik_Mattieud @ Nov 15 2013, 02:51 PM) *
5200isti una domanda..
voi da cosa partite per fare uno scatto?
Mi spiego; una volta ideata l' immagine che volete riportare,partite sempre dagli ISO, tempi o diaframma? O variate in base alla situazione?

ho incominciato un corso, in due lezioni ho " raso a 0" il mio modo di fotografare di 9 mesi....solo un piccolo confronto smile.gif

MAtteo


Io il mio corso di fotografia lo devo ancora cominciare messicano.gif quindi al momento vado a naso, in base all'idea che ho in mente
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
73 Pagine: V  « < 25 26 27 28 29 > »