FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
156 Pagine: V  « < 150 151 152 153 154 > »   
CLUB D300s
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
lucasweb
Messaggio: #3776
QUOTE(fabiomuzzi @ Apr 16 2013, 02:57 PM) *
Ciao a tutti, vi parlo da possessore di una nikon d3100 che ora dopo circa 20.000 scatti comincia davvero a starmi stretta.....prima ero sicurissimo di acquistare una d7000, ora sto aspettando una buona recensione sulla d7100, ma l'altro ho preso in mano questo gioiellino, una cosa incredibile, amore a prima vista direi, e guardando le vostre foto in giro per il forum, rimango sempre più stupito dalla qualità, nonostante gli anni che ha..

ora, conosco benissimo i suoi punti di forza, corpo pro, af da urlo, un vero "carro armato" come viene giustamente definita...
Qualcuno di voi fortunati possessori, potrebbe girarmi un nef grezzo in condizioni critiche con iso intorno ai 3200... giusto per capire cosa si ottiene con una buona pp.

Ovviamente, starei valutando di vendere la mia d3100 con il 18-105 e tenere il 50 1,8 ed il 70-300, e prendere la d300/d300s accoppiata magari al sigma 17-70© quello nuovo, oppure il tammy 17-50 2,8...che dite....suggerimenti??

grazie a tutti coloro che mi aiuteranno, magari farò anche io parte di questo club un giorno


La compri e se sei intelligente non la vendi mai piu, nemmeno se passi al ff. Pouttosto la tieni come secondo corpo...
Gisa2410
Messaggio: #3777
QUOTE(lucasweb @ Jul 7 2013, 07:20 PM) *
La compri e se sei intelligente non la vendi mai piu, nemmeno se passi al ff. Pouttosto la tieni come secondo corpo...

Perfettamente d'accordo !!!
Abe77
Messaggio: #3778
Chiedo aiuto a voi esperti di questa macchina.

Ho una D90, che a dire il ver omi sta dando tante belle soddisfazioni, ma magari verso Natale ci sarebbe l'idea di fare un piccolo salto. . .

Due candidate sarebbero la D300S e la D600, ma onestamente non so decidermi e mi perdo nella miriade di dati.

Secondo voi come mai su http://www.nikonreflex.it/ la 600 é nel segmento consumer? non é una pro?
playrick2001
Messaggio: #3779
QUOTE(Abe77 @ Jul 12 2013, 09:13 AM) *
Chiedo aiuto a voi esperti di questa macchina.

Ho una D90, che a dire il ver omi sta dando tante belle soddisfazioni, ma magari verso Natale ci sarebbe l'idea di fare un piccolo salto. . .

Due candidate sarebbero la D300S e la D600, ma onestamente non so decidermi e mi perdo nella miriade di dati.

Secondo voi come mai su http://www.nikonreflex.it/ la 600 é nel segmento consumer? non é una pro?


bhè caro Abe,
stai parlando non solo di due macchine diverse, ma anche di due formati differenti. Dipende comunque da che ottiche hai in corredo e da che foto fai. La D600 ha una qualitá indiscutibilmente molto più alta della D300S e resistenza ad alti iso mooolto migliore. La D300s rimane un'ottima macchina per foto d'azione con una costruzione solidissima.
Ricordati che se hai ottiche DX troverai la possibilitá di utilizzarle con alcune limitazioni nel caso optassi per la D600.
Potendo io prenderei la D600.
Abe77
Messaggio: #3780
Grazie per il consiglio . . . adesso resta solo il problema di natura economica messicano.gif

Purtroppo fare il salto comporta un investimento non da poco . . . per ora mi devo tenere stretta la D90, magari inizio a scegliere ottiche che poi posso "riciclare".
Abe77
Messaggio: #3781
Scusa playrick2001, ho visto adesso che mi scrivi che le macchine hanno formati differenti.

Ma la D600 e la D300S non hanno lo stesso formato?
monteoro
Messaggio: #3782
la D600 è una FX, la D300s è una DX.
Franco
Abe77
Messaggio: #3783
D300S é DX, che figuraccia che ho fatto!!!

Siate bravi, non ditelo in giro tongue.gif
nipponkogakutokyo
Messaggio: #3784
Ultimo arrivato nel club.....
Un anno fa ho venduto la mia D300s, ho 53 anni e maneggio Nikon da 45 anni circa.... Credo di averle avute, in affido temporaneo, tutte dalla Nikon One alle odierne. Un giorno mi sono detto...basta collezionare, in effetti avevo letto su un sito USA che le grandi collezioni Nikon passano di mano solo " when owner passed away" Tie' e io me le sono vendute tutte da vivo! Da quel momento decisi che le Nikon si usavano e iniziai una severissima selezione, un paio di telemetro una F e poi le digitali da usare quotidianamente.. Oggi mi è stata data indietro la mia vecchia D300s, non ho resistito alla tentazione di tenermela e la affiancherò definitivamente alla D800, un accoppiata sicuramente Ok, almeno per i prossimi due anni? messicano.gif
carlo50t
Messaggio: #3785
D300s..... ce l'ho e me la tengo..... rolleyes.gif il mio sogno D4...... FX.... infatti ha solo.... solo..... solo 16 Mpixel in FX.....
ma costa..... costa..... come due D800 da 36 Mpixel!!!!!! passerei al formato FX.... anche per avere un mirino come una volta..... ai tempi della Minolta SRT 101.......... presa nel 1975..... unsure.gif Carlo
TMVyrus
Messaggio: #3786
Mi unisco al club
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

miki959
Iscritto
Messaggio: #3787
ciao a tutti mi unisco anche io al club
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

miki959
Iscritto
Messaggio: #3788
una foto per il club
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

miki959
Iscritto
Messaggio: #3789
ciao,c'è ancora qualcuno con la d300s?

io continuo con soddisfazione anche senza le stratosferiche prestazioni ad alti iso,e dei megapizze delle sorelle più giovani.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

carlo50t
Messaggio: #3790
certo.... me la tengo... la D300s ed anche una D200, presa al posto di una D3xxx....la foto seria non è fatta di alti Iso.... ma di molta calma.... e sopratutto pensare a quello ce si fa...
sparare centinaia di foto.... è assolutamente inutile.... certo può darsi che in mezzo qualcosa di buono ci sia.... però.....
messicano.gif Carlo
miki959
Iscritto
Messaggio: #3791
QUOTE(carlo50t @ Oct 17 2013, 01:43 PM) *
certo.... me la tengo... la D300s ed anche una D200, presa al posto di una D3xxx....la foto seria non è fatta di alti Iso.... ma di molta calma.... e sopratutto pensare a quello ce si fa...
sparare centinaia di foto.... è assolutamente inutile.... certo può darsi che in mezzo qualcosa di buono ci sia.... però.....
messicano.gif Carlo

hai propio raggione, rolleyes.gif
corradoe
Messaggio: #3792
Un anno fa ho venduto la mia D300s, ho 53 anni e maneggio Nikon da 45 anni circa.... Credo di averle avute, in affido temporaneo, tutte dalla Nikon One alle odierne. Un giorno mi sono detto...basta collezionare, in effetti avevo letto su un sito USA che le grandi collezioni Nikon passano di mano solo " when owner passed away" Tie' e io me le sono vendute tutte da vivo! Da quel momento decisi che le Nikon si usavano e iniziai una severissima selezione, un paio di telemetro una F e poi le digitali da usare quotidianamente.. Oggi mi è stata data indietro la mia vecchia D300s, non ho resistito alla tentazione di tenermela e la affiancherò definitivamente alla D800, un accoppiata sicuramente Ok, almeno per i prossimi due anni? messicano.gif
[/quote]

Concordo al 100%.
Oggi ho la D300s affiancata da una dignitosissima D80.
Il mio sogno sarebbe aggiungere uno zero alla D80 e quindi sarebbe la D300s ad affiancare la D800.
Credo sia il connubio perfetto per chi predilige il doppio corpo e non ripudia il vecchio caro DX CMOS da 12MP.
Parliamoci chiaro corpi come la 300 non ne fanno più. già la D700 è leggerissimamente più piccola la D800 ancora un pelino più compatta della D700.
La D300s fra le mani è una sensazione stupenda, poi col 17-55? ne vogliamo parlare?


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

carlo50t
Messaggio: #3793
QUOTE(corradoe @ Oct 21 2013, 04:00 PM) *
.........
Concordo al 100%.
......
Credo sia il connubio perfetto per chi predilige il doppio corpo e non ripudia il vecchio caro DX CMOS da 12MP.
Parliamoci chiaro corpi come la 300 non ne fanno più. già la D700 è leggerissimamente più piccola la D800 ancora un pelino più compatta della D700.
La D300s fra le mani è una sensazione stupenda, poi col 17-55? ne vogliamo parlare?

messicano.gif e infatti..... !!!!!!! concordo in pieno.... ho preso una D200 come secondo corpo invece di una Dxxxx proprio per sentirmi in mano.... se uso la reflex qualcosa di consistente.... la leggerezza non è tutto!!!! e poi il sensore CMOS....... mi piaceva sulla D80... prima reflex digitale che ho preso.... nel lontano 2007 (solo 6 anni fa!!! ma!!!) data dentro per la D300s rolleyes.gif Carlo
corradoe
Messaggio: #3794
QUOTE(carlo50t @ Oct 21 2013, 05:56 PM) *
messicano.gif e infatti..... !!!!!!! concordo in pieno.... ho preso una D200 come secondo corpo invece di una Dxxxx proprio per sentirmi in mano.... se uso la reflex qualcosa di consistente.... la leggerezza non è tutto!!!! e poi il sensore CMOS....... mi piaceva sulla D80... prima reflex digitale che ho preso.... nel lontano 2007 (solo 6 anni fa!!! ma!!!) data dentro per la D300s rolleyes.gif Carlo


Solo che la D80 non ha il CMOS da 12MP, ma il CCD da 10MP, lo so perchè ce l'ho ancora oltre la D300s.
Era la D90 ad avere lo stesso sensore della D300.
Mentre la D80 aveva lo stesso sensore della D200.

Messaggio modificato da corradoe il Oct 22 2013, 02:04 PM
carlo50t
Messaggio: #3795
QUOTE(corradoe @ Oct 22 2013, 03:01 PM) *
Solo che la D80 non ha il CMOS da 12MP, ma il CCD da 10MP, lo so perchè ce l'ho ancora oltre la D300s.
Era la D90 ad avere lo stesso sensore della D300.
Mentre la D80 aveva lo stesso sensore della D200.

scusa il CCD da 10 Mp mi piace ancora moltissimo come resa dei colori.... i 2 Mp in più non contano più di tanto a resa finale...... Carlo
corradoe
Messaggio: #3796
QUOTE(carlo50t @ Oct 22 2013, 06:48 PM) *
scusa il CCD da 10 Mp mi piace ancora moltissimo come resa dei colori.... i 2 Mp in più non contano più di tanto a resa finale...... Carlo


Concordo, lo uso ancora anch'io il CCD da 10mp della d80, con molta soddisfazione.
miki959
Iscritto
Messaggio: #3797
ciao a tutti, una foto per il club "un po stanco"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

scotucci
Messaggio: #3798
Ogni tanto mi ricordo del club.... credo sia parecchio che non posto piu nulla
Provvediamo subito
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Un lavoretto fatto sempre con la D300s.....
http://www.youtube.com/watch?v=OJRz_LOG5pA

Messaggio modificato da scotucci il Oct 29 2013, 12:31 AM
corradoe
Messaggio: #3799
Buongiorno a tutti.
Stamattina mi sono svegliato con un dubbio che spero qualcuno riesca a chiarire.
La mia D300s ha un sensore DX da 12,3MP
Premesso che io scatto in NEF a 14bit senza compressione per poi sviluppare il file in ACR in jpeg o tiff a seconda dell'utilizzo che dovrò fare del file.
Nei metadati dei file sviluppati leggo che la dimensione del file è di 6144 pixel di larghezza e di 4081 pixel di altezza.
Se moltiplico i due valori mi viene fuori 25.073.664 ovvero 25MP...
In allegato i dettagli del file.
Dove sbaglio?
Cosa c'è che mi sfugge?
A questo punto mi viene un dubbio... ma la D7000 che ha un sensore DX da 16MP e la D700 con un sensore da 12,1MP ma FF, che file sfornano?

Frazie amici.


File allegati
File Allegato  exif.jpg ( 41.59k ) Numero di download: 18
 
monteoro
Messaggio: #3800
ti consiglio di postare la foto da cui hai tratto i dati, ovviamente con tutti i dati exif e permettendo il download dell'originale in modo che si possa capire qualcosa.
secondo me è il software con cui hai letto gli exif che sbaglia qualcosa, quel "Unità di risoluzione 2" mi insospettisce molto.
ciao
Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
156 Pagine: V  « < 150 151 152 153 154 > »