FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
View Nx - Transfer Nx
Problemi di rotazione immagini
Rispondi Nuova Discussione
VitoB
Messaggio: #1
Ripropongo una domanda espressa più volte ma rimasta senza risposta forse perchè postata in un thread errato (almeno non l'ho notata, eventualmente mi scuso in anticipo!).

1) Quando si importano le foto con Transfer, le immagini vengono ruotate automaticamente.
Le immagini vengono visualizzate ruotate da tutti i sw (adobe bridge, acdsee, nx view, ecc.) MA NON CON IL VISUALIZZATORE DI XP.

2)Inoltre le immagini, se salvate su CD e viste in TV, NON APPAIONO RUOTATE.

3)Inoltre se viste in acdsee, c'è un avviso che l'immagine non è ruotata in maniera DEFINITIVA.
Se si ruotano le immagini con ACDSEE, allora la rotazione avviene EFFETTIVAMENTE e come tale verrà vista con tutti i SW. Lo svantaggio è che ACDSEE cancella parte degli IPTC valorizzati con nx view e agisce sul profilo colore (cancella il profilo colore originario)

Il sospetto è che le rotazioni fatte dal sw nikon sia un semplice TAG e non una effettiva inversione larghezza/altezza. Inoltre non capisco se il problema dipenda da ENTRAMBI i sw (view e transfer).

Chiedo lumi ai più esperti !!!

grazie !
Vito
Massimo.Novi
Messaggio: #2
QUOTE(VitoB @ Sep 18 2007, 06:07 PM) *
Ripropongo una domanda espressa più volte ma rimasta senza risposta forse perchè postata in un thread errato (almeno non l'ho notata, eventualmente mi scuso in anticipo!).

1) Quando si importano le foto con Transfer, le immagini vengono ruotate automaticamente.
Le immagini vengono visualizzate ruotate da tutti i sw (adobe bridge, acdsee, nx view, ecc.) MA NON CON IL VISUALIZZATORE DI XP.

2)Inoltre le immagini, se salvate su CD e viste in TV, NON APPAIONO RUOTATE.

3)Inoltre se viste in acdsee, c'è un avviso che l'immagine non è ruotata in maniera DEFINITIVA.
Se si ruotano le immagini con ACDSEE, allora la rotazione avviene EFFETTIVAMENTE e come tale verrà vista con tutti i SW. Lo svantaggio è che ACDSEE cancella parte degli IPTC valorizzati con nx view e agisce sul profilo colore (cancella il profilo colore originario)

Il sospetto è che le rotazioni fatte dal sw nikon sia un semplice TAG e non una effettiva inversione larghezza/altezza. Inoltre non capisco se il problema dipenda da ENTRAMBI i sw (view e transfer).

Chiedo lumi ai più esperti !!!

grazie !
Vito


Ciao

In effetti il tuo sospetto è esattamente quello che accade. La rotazione è semplicemente la lettura da parte del software del "tag" scritto nell'immagine e impostato dalla fotocamera all'atto dello scatto. La fotocamera è in grado di rilevare la rotazione di se stessa (e quindi dell'immagine) basandosi su un meccanismo interno.

Se il software legge questa informazione ruota l'immagine altrimenti no. Come vedi molti software lo fanno. Altri più semplici no.

Se ruoti EFFETTIVAMENTE l'immagine allora modifichi il contenuto e quindi qualsiasi software vedrà l'immagine effettivamente ruotata.

Ovviamente l'immagine va ruotata in modo effettivo quando si salva in formato TIFF/JPEG per la stampa.

Saluti
VitoB
Messaggio: #3
grazie manovi, sempre esauriente !

approfitto per chiederti come mai tutti i files manipolati da acdsee (per la rotazione ad esempio) se aperti con CS2, hanno come profilo colore RGB senza TAG.
Originariamente i files hanno un profilo colore (ADOBE RGB, o sRGB).
Il problema si presenta sempre, anche sia impostando GESTIONE COLORE.

Inoltre come fare per ruotare EFFETTIVAMENTE le immagini con View NX? il programma è onesto e mi piacerebbe sfruttarlo, dovrei impedire la rotazione automatica in nikon transfer?.

Grazie
Vito
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(VitoB @ Sep 18 2007, 05:52 PM) *
...cut...
Inoltre come fare per ruotare EFFETTIVAMENTE le immagini con View NX? il programma è onesto e mi piacerebbe sfruttarlo, dovrei impedire la rotazione automatica in nikon transfer?.

Grazie
Vito

Potrebbe essere un'idea, ma non la posso verificare in quanto non sono ancora riuscito a scaricare il programma (oggi qui, la connessione e' lenta, riprovero' domani), ma tantovale fare la prova, non credi?

Ciao,
Alessandro.
VitoB
Messaggio: #5
... incredibile ! in nikon transfer non sono riuscito a trovare la selezione/deselezione di RUOTA AUTOMATICAMENTE.

Inoltre qualsiasi azione di rotazione con NX view non ruota proprio nulla EFFETTIVAMENTE.

ma è mai possibile ?
Massimo.Novi
Messaggio: #6
QUOTE(VitoB @ Sep 18 2007, 06:52 PM) *
grazie manovi, sempre esauriente !

approfitto per chiederti come mai tutti i files manipolati da acdsee (per la rotazione ad esempio) se aperti con CS2, hanno come profilo colore RGB senza TAG.
Originariamente i files hanno un profilo colore (ADOBE RGB, o sRGB).
Il problema si presenta sempre, anche sia impostando GESTIONE COLORE.

Inoltre come fare per ruotare EFFETTIVAMENTE le immagini con View NX? il programma è onesto e mi piacerebbe sfruttarlo, dovrei impedire la rotazione automatica in nikon transfer?.

Grazie
Vito


Ciao

In che senso gestione colore senza tag? Ossia ti riferisci al File Info oppure allo spazio colore effettivo visualizzato nella parte inferiore della finestra dell'immagine?

Se il file è JPEG deve avere uno spazio colore per forza.

Per i tag di File Info e gli EXIF tieni presente che si tratta di indicazioni non standardizzate totalmente e non corrispondenti all'effettivo spazio colore dell'immagine.

Per View NX mi pare che non sia possibile eseguire la rotazione fisica ma solo mediante tag.

Saluti
VitoB
Messaggio: #7
mi riferisco all'informazione in basso alla finestra di immagine di CS2.

RGB senza TAG (8bpc).

e questo per ogni file che tocca ACDSEE.
In origine i jpeg della fotocamera sono con adobe1998 o sRGB.


Dopo alcune prove ti confermo che nessuna rotazione effettuata con View è REALE.


Come si spiega la perdita del TAG del profilo colore?
VitoB
Messaggio: #8
manovi, aggiungo un ulteriore considerazione:

credo che il profilo colore adobe98 della D80 (NIKON adobe 4.0.0....) non sia riconosciuto da acdsee e pertanto ogni volta che si modificano i files (rotazione, agg.to dati IPTC, ecc.) il TAG venga cancellato, lasciando l'immagine senza l'identificativo di PROFILO COLORE.

Aprendo tale immagine in CS2, compare l'avviso di immagine senza profilo colore.
ASSEGNANDO il profilo adobe 1998, perdo qualcosa nella definizione dei colori?

L'immagine è esattamente (come colori e mappatura) identica alla foto originaria?

Grazie
Massimo.Novi
Messaggio: #9
QUOTE(VitoB @ Sep 19 2007, 09:29 PM) *
...

credo che il profilo colore adobe98 della D80 (NIKON adobe 4.0.0....) non sia riconosciuto da acdsee e pertanto ogni volta che si modificano i files (rotazione, agg.to dati IPTC, ecc.) il TAG venga cancellato, lasciando l'immagine senza l'identificativo di PROFILO COLORE.

Aprendo tale immagine in CS2, compare l'avviso di immagine senza profilo colore.
ASSEGNANDO il profilo adobe 1998, perdo qualcosa nella definizione dei colori?

L'immagine è esattamente (come colori e mappatura) identica alla foto originaria?

Grazie


Ciao

Non uso normalmente ACDSee ma da quanto dici il sospetto è effettivamente che danneggi il tag con lo spazio colore indicato. Se la fotocamera crea dei JPEG e ACDSee li danneggia meglio che cestini ACDSee. Ma mi pare strano.

Comunque se assegni nuovamente in PS2 lo spazio colore originale non dovresti avere problemi ma ripeto che un software che cancella lo spazio colore di un JPEG è meglio cancellarlo dal disco...

Forse devi aggiornare ACDSee o contattare la loro assistenza se il problema permane.

Saluti
VitoB
Messaggio: #10
L'inconveniente si presenta solo con i profili colore originari della fotocamera.

I files salvati o gestiti con CS2, non subiscono alcun danneggiamento con ogni profilo colore.

Comunque ti ringrazio per l'aiuto.


Un ultimo consiglio, come consideri Lightroom per la gestione/ricerca degli archivi?

Vito
Massimo.Novi
Messaggio: #11
QUOTE(VitoB @ Sep 20 2007, 05:31 PM) *
L'inconveniente si presenta solo con i profili colore originari della fotocamera.

I files salvati o gestiti con CS2, non subiscono alcun danneggiamento con ogni profilo colore.

Comunque ti ringrazio per l'aiuto.
Un ultimo consiglio, come consideri Lightroom per la gestione/ricerca degli archivi?
...


Ciao

Se solo ACDSee danneggia i JPEG è evidentemente un problema del software.

Lightroom è ottimo per gestire gli archivi online ossia quelli caricati e sempre accessibili su disco. Consente ricerche anche evolute su dati EXIF e IPTC. Se invece pensi di usarlo per archiviare le immagini su CD/DVD da recuperare in seguito cancellando gli originali dal disco fisso, non è il software adatto.

In generale però, se non ne usi la parte di conversione RAW e il resto, come catalogatore puro è davvero sprecato. Meglio prodotti come IView Mediapro (ora Microsoft Expression Media) o simili che gestiscono anche gli archivi offline su DVD/CD.

Saluti


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio