FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scatti Dichiarati E Scatti Reali
, Possibile modificarli?
Rispondi Nuova Discussione
odo
NPU
Messaggio: #1
Buona domenica a tutti carissimi fotoamatori e fotoprofessionisti!


Ho appena avuto a che fare con una D300 il cui venditore dichiara 4000 scatti, ma Opanda e photoMe non sono d'accordo. Quegli spioni rivelano oltre 156 mila scatti. dry.gif
Il venditore, però, dichiara che non è affatto possibile: la macchina l'ha sempre avuta lui, e tutti quegli scatti non li ha proprio fatti.


La mia domanda è: in linea puramente teorica, esiste la possibilità che Opanda e photoMe si sbaglino, quindi che il contatore scatti sia impazzito?
 
Nuova Discussione
Risposte
casugian
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(odo @ Sep 18 2011, 09:02 AM) *
Buona domenica a tutti carissimi fotoamatori e fotoprofessionisti!
Ho appena avuto a che fare con una D300 il cui venditore dichiara 4000 scatti, ma Opanda e photoMe non sono d'accordo. Quegli spioni rivelano oltre 156 mila scatti. dry.gif
Il venditore, però, dichiara che non è affatto possibile: la macchina l'ha sempre avuta lui, e tutti quegli scatti non li ha proprio fatti.
La mia domanda è: in linea puramente teorica, esiste la possibilità che Opanda e photoMe si sbaglino, quindi che il contatore scatti sia impazzito?


Partendo dal presupposto che per scattare la reflex il più delle volte devi tenerla in mano, credo che sia riconoscibile ad okkio nudo con l'usura una tale differenza......tra 4000 e 156mila c'è una bella forbice.....

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(casugian @ Sep 18 2011, 09:14 AM) *
Partendo dal presupposto che per scattare la reflex il più delle volte devi tenerla in mano, credo che sia riconoscibile ad okkio nudo con l'usura una tale differenza......tra 4000 e 156mila c'è una bella forbice.....


Non è detto.
Tripod, intervallometro et voilà... macchina nuova fiammante e 100.000 scatti magari...

Piuttosto mi chiedo com'è possibile acquistare una macchina che segna 5000 scatti nel nome del file (es. DSC_5432) salvo poi contarne solo 3000 guardando gli Exif con Opanda o altri software.
Questo lo chiedo perchè è capitato a me, comprando un corpo usato.

hmmm.gif
Clau_S
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(Mattia BKT @ Sep 18 2011, 07:29 PM) *
Non è detto.
Tripod, intervallometro et voilà... macchina nuova fiammante e 100.000 scatti magari...

Piuttosto mi chiedo com'è possibile acquistare una macchina che segna 5000 scatti nel nome del file (es. DSC_5432) salvo poi contarne solo 3000 guardando gli Exif con Opanda o altri software.
Questo lo chiedo perchè è capitato a me, comprando un corpo usato.

hmmm.gif


Mi pare di ricordare che il numero indicato nel nome del file dipenda da un contatore progressivo. Quindi inserendo nella fotocamera una scheda contenente un file con un numero più alto di quello dell'ultima foto scattata (evidentemente scattato con un'altra fotocamera), il conto continua da questo saltando tutti quelli intermedi. Così il numero nel nome del file può teoricamente essere maggiore degli scatti dell'otturatore.

Invece ricordo che gli scatti dell'otturatore tengono conto anche delle premisurazioni per il bilanciamento del bianco (quindi utti gli scatti dell'otturatore, non le foto scattate), ma da 4000 a 156000 cacchio se ce ne vuole!

Posta in questo topic
odo   Scatti Dichiarati E Scatti Reali   Sep 18 2011, 08:02 AM
CVCPhoto  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio